Vai al contenuto
Pacanto

Stefan Bellof

Post raccomandati

non vedi che prima di entrare nell'eua rouge ickx era ancora con le ruote davanti a bellof?

ps: nella seconda foto c'? una ricostruzione dei fatti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non vedi che prima di entrare nell'eua rouge ickx era ancora con le ruote davanti a bellof?

ps: nella seconda foto c'? una ricostruzione dei fatti

 

veramente dal camera car non si vede..tu dici che icxk l'ha superato e poi bellof ha riprovato a risuperarlo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no. io dico che bellof ha tentato di superare ickx, ma senza riuscirci.

ti faccio notare che il traguardo della 1000km (fino al 2007 escluso) era situato dopo il tornante della source, nel rettilineo che icxk e bellof percorrono appaiati.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no. io dico che bellof ha tentato di superare ickx, ma senza riuscirci.

ti faccio notare che il traguardo della 1000km (fino al 2007 escluso) era situato dopo il tornante della source, nel rettilineo che icxk e bellof percorrono appaiati.

 

 

infatti nella parte finale del rettilineo sono appaiati,ma il fatto e' che all'inizio e' icxk ad essere dietro e poi ad uscire di scia per affincare bellof...

 

se bellof all'inizio del rettilineo e' davanti ad icxk,e questo gli si affianca,com'e' possibile che sia bellof a tenatre il sorpasso?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

chi ti dice che bellof era davanti ad ickx?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

chi ti dice che bellof era davanti ad ickx?

 

ma scusa tu non ha il filamto di youtube?

 

all'inizio del filmato icxk e' dietro,poi esce di scia e affianca bellof..

 

all'inizio del rettilineo icxk e' dietro di un adecina di metri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avevo visto questo filmato un paio d'anni fa quindi non ricordavo bene la dinamica. evidentemente bellof aveva tentato un sorpasso all'esterno al tornante della source, che ha una considerevole via di fuga. Altrimenti non si spiegherebbe la mancanza di accelereazione nel rettilineo successivo. Infatti Ickx lo ripassa facilmente. Tutte le fonti a mia disposizione parlano di un tentativo di sorpasso da parte di Bellof, e non di Ickx.

Far? ulteriori ricerche pi? tardi, adesso devo andare in riunione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Questo potrebbe chiarire il motivo per cui si vede Bellof cos? largo sulla sinistra.

 

Da questo sito:

"Stefan and Ickx took their cars after a pit stop from their team mates. Ickx managed to return to the track with an advantage of 5 secs to Bellof on the Brun Porsche. Within shortest time the faster Bellof closed up on the works Porsche. Ickx blocked Stefan for three laps by all means. After La Source he suddenly rushed to the right (see drawing), a clear invitation to overtake. Stefan took it and was already besides Ickx when he (Ickx) pulled left into Eau Rouge and pushed Bellof away."

 

E' evidente che Ickx precedeva Bellof, prima del rettilineo che precede l'eau rouge

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La dinamica sembra essere chiara (sempre stata chiara). Bellof non riusc? a passare Ickx e all'ingresso della Eau Rouge Ickx avendo pochissimi metri di vantaggio, pens? di impostare la traiettoria ideale, allargandosi a sinistra per poi buttarsi dentro la salita a destra. Per? a sinistra c'era Bellof che, involontariamente, butt? fuori pista, facendolo schiantare sul guard rail.

 

*** :deluso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La dinamica sembra essere chiara (sempre stata chiara). Bellof non riusc? a passare Ickx e all'ingresso della Eau Rouge Ickx avendo pochissimi metri di vantaggio, pens? di impostare la traiettoria ideale, allargandosi a sinistra per poi buttarsi dentro la salita a destra. Per? a sinistra c'era Bellof che, involontariamente, butt? fuori pista, facendolo schiantare sul guard rail.

 

*** :deluso:

 

a me il filmato sembra chiaro..se e' los tesso che vedete voi..premesso che a me non interessa prorpio sapere di chi e' la colpa o meno,quindi e' una valutazione assolutamente disinteressata,quando imboccano il rettilineo icxk e' dietro a bellof,esce dalla scia e lo affianca.. dal camera car la macchina di bellof non si vede piu' quindi o e' a fianco o leggermente dietro..

 

icxkk inizia a impostare la curva ma in quel momento si tocca con bellof,che e' fianco e probabilmente..

 

anzi si puo' desumere che sia quaclhe metro indietro,sembra che la fiancata anteriore di bellof tocchi quella posteriore di icxk..

 

ora il fatto e' questo.. se ickx e' dietro a bellof e si vede chiaramente dal video,e ickx esce di scia poi lo affianca ed entra in curva con qualche mmetro di vantaggio,e' stato icxk che ha superato bellof e quest0ultimo a provato a resistere all'ingresso dell'eau rouge..

 

a quel punto e' avvenuto il contatto....

 

ci tengo a sottolineare che e' la prima volta che vedo questo video quindi la mia opinione e' assolutamente privia di vizio o interesse...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

La dinamica sembra essere chiara (sempre stata chiara). Bellof non riusc? a passare Ickx e all'ingresso della Eau Rouge Ickx avendo pochissimi metri di vantaggio, pens? di impostare la traiettoria ideale, allargandosi a sinistra per poi buttarsi dentro la salita a destra. Per? a sinistra c'era Bellof che, involontariamente, butt? fuori pista, facendolo schiantare sul guard rail.

 

*** :deluso:

 

a me il filmato sembra chiaro..se e' los tesso che vedete voi..premesso che a me non interessa prorpio sapere di chi e' la colpa o meno,quindi e' una valutazione assolutamente disinteressata,quando imboccano il rettilineo icxk e' dietro a bellof,esce dalla scia e lo affianca.. dal camera car la macchina di bellof non si vede piu' quindi o e' a fianco o leggermente dietro..

 

icxkk inizia a impostare la curva ma in quel momento si tocca con bellof,che e' fianco e probabilmente..

 

anzi si puo' desumere che sia quaclhe metro indietro,sembra che la fiancata anteriore di bellof tocchi quella posteriore di icxk..

 

ora il fatto e' questo.. se ickx e' dietro a bellof e si vede chiaramente dal video,e ickx esce di scia poi lo affianca ed entra in curva con qualche mmetro di vantaggio,e' stato icxk che ha superato bellof e quest0ultimo a provato a resistere all'ingresso dell'eau rouge..

 

a quel punto e' avvenuto il contatto....

 

ci tengo a sottolineare che e' la prima volta che vedo questo video quindi la mia opinione e' assolutamente privia di vizio o interesse...

 

Le Porsche 956 erano macchine da endurance, non F1, non era comune che i piloti si sfidassero in duelli cosi' serrati. Evidentemente lo spirito competitivo dei due, in quell'occasione, fu eccessivo, e le conseguenze furono tragiche.

 

Comunque parlando di Bellof e di talenti incompiuti, certamente al suo livello era il bravissimo Tom Pryce, e molto bravi erano anche alcuni sfortunati e promettenti piloti periti negli anni settanta come Piers Courage, Roger Williamson e Tony Brise, quest'ultimo deceduto nell'incidente aereo che uccise anche il due volte campione del mondo Graham Hill.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Concordo con Achille Varzi. Bellof era un ottimo giovane di belle speranza, ma ? giusto ricordare anche i vari Pryce, Brise, Williamson ecc.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto gli interessanti post sull'incidente di Spa. In effetti dall'immaguine del camera car sembra che Ickx sorpassi prima Bellof (siamo sicuri che sia proprio lui?) per sorpassarlo di nuovo - questo ? sicuro perch? ci sono le foto) e poi impostare la curva con la consueta traiettoria, allargando a destra e poi chiusura. Ora io mi son fatto l'idea che Jacky, e l'ho gi? scritto, non si sia reso conto che Bellof lo attaccava all'interno perch? Ickx ? stato sempre un pilota corretto, che aveva conosciuto la morte di tanti colleghi negli anni in cui morire era purtroppo una consuetudine. Poi si era al 72? giro, a met? gara cio?, non vedo perch? avrebbe dovuto rischiare alla morte visto che una toccata avrebbe determinato anche il suo ritiro: Le gare di durata, come mi sembra abbia ricordato luke, non sono quele di f1 dove un sorpasso pu? essere determinante. se poi si vuole dire che Bellof era in quell'anno pi? veloce di Ickx questo pu? essere, ma del resto l'anagrafe parlava da sola. Ickx aveva praticamente 41 anni. provate a guardare la faccia che aveva dopo il crash.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto gli interessanti post sull'incidente di Spa. In effetti dall'immaguine del camera car sembra che Ickx sorpassi prima Bellof (siamo sicuri che sia proprio lui?) per sorpassarlo di nuovo - questo ? sicuro perch? ci sono le foto) e poi impostare la curva con la consueta traiettoria, allargando a destra e poi chiusura. Ora io mi son fatto l'idea che Jacky, e l'ho gi? scritto, non si sia reso conto che Bellof lo attaccava all'interno perch? Ickx ? stato sempre un pilota corretto, che aveva conosciuto la morte di tanti colleghi negli anni in cui morire era purtroppo una consuetudine. Poi si era al 72? giro, a met? gara cio?, non vedo perch? avrebbe dovuto rischiare alla morte visto che una toccata avrebbe determinato anche il suo ritiro: Le gare di durata, come mi sembra abbia ricordato luke, non sono quele di f1 dove un sorpasso pu? essere determinante. se poi si vuole dire che Bellof era in quell'anno pi? veloce di Ickx questo pu? essere, ma del resto l'anagrafe parlava da sola. Ickx aveva praticamente 41 anni. provate a guardare la faccia che aveva dopo il crash.

 

premetto che io ho visto per la prima volta l'incidente ieri,quindi ho dato una valutazione diciamo cosi "spassionata" e soprattuto da quello che si vede dal camera car,che non e' molto..

 

il camera car e' sicuramente di icxk perche' dopo l'incidente esce illeso dall'abitacolo,invece l'altra macchina di bellof ha preso fuoco...

 

da quello che si vede da questo camera car quando imboccano il rettilineo che porta al radillion,icxk E' SICURAMENTE DIETRO BELLOF,poi esce di scia e lo affianca sulla destra..

 

a questo punto la macchina di bellof non si vede piu', e non si capisce se icxk ha completato il sorpasso oppure se i due sono ancora afiancati..

 

al momento dell'impatto si ha l'impressione che l'anteriore destro di bellof urti il posteriore sinistro di icxk,in questo caso significherebbe che icxk non era ancora passato del tutto,e bellof stava cercando di resistere sulla sinistra,percio' e' avvenuto l'urto..

 

se fosse cosi non sarebbe un sorpasso di bellof,ma un tentativo di bellof di resistere ad un precedente tentativo di sorpasso di icxk...

 

se invece icxk ha completato il sorpasso ,allora e' bellof che ha tentato di risuperare icxk all'imbocco del'eau rouge..

 

ma l'impressione e' che icxk pur avendo qualche metro di vantaggio,non sia ancora completamente passato davanti..

 

io ho avuto questa impressione netta,perche' all'inizio e' icxk ad essere dietro e ad uscire di scia per superare bellof,l'impressione che se ne ricava a vederlo cosi e' questa ...

 

per quanto riguarda le responsabilita' a me e' sembrato un classico incidente di gara,di collisioni cosi in f.1 se ne vedono molte...e' una collisione tipo rosberg montoya..la differenza e' che si trovano all'eau rouge e con macchine per corse di durata..

 

in questa ottica qualcuno puo' aver considerato la manovra di bellof una pazzia..

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

strano anch'io ho sempre saputo che bellof tentava di passare ickx.. ma dal filmato sembra che ickx sorpassi bellof... do' ragione a rumpen....a meno che non sia un doppiato ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a Monaco nella famosa gara interrotta con Bellof in rimonta il giudice di gara era Ickx. Corsi e ricorsi quasi incredibli

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

strano anch'io ho sempre saputo che bellof tentava di passare ickx.. ma dal filmato sembra che ickx sorpassi bellof... do' ragione a rumpen....a meno che non sia un doppiato ...

E' appunto quello che sarebbe interessante appurare, se la Porsche che si vede superata da Ickx ? quella di Bellof o ? un doppiato. C'? qualcuno che ha gli Autosprint di allora?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever
a Monaco nella famosa gara interrotta con Bellof in rimonta il giudice di gara era Ickx. Corsi e ricorsi quasi incredibli

 

s? a monaco quel giorno, a far vincere la Mclaren-Porsche, fu il ladro, nonch? uomo Porsche, Ickx...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a Monaco nella famosa gara interrotta con Bellof in rimonta il giudice di gara era Ickx. Corsi e ricorsi quasi incredibli

 

s? a monaco quel giorno, a far vincere la Mclaren-Porsche, fu il ladro, nonch? uomo Porsche, Ickx...

Diciamo che regal? una bella impresa a Senna che non sarebbe mai arrivato a concludere il GP.... :aham:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×