Vai al contenuto
TeoItaly

US 500 1996

Post raccomandati

La Us 500 fu corsa lo stesso giorno della prima Indy 500 targata IRL.

La partenza fu data su file da tre come a indianapolis e questo insieme alle gomme fredde fu una delle cause del maxi incidente alla partenza.

Volevo sapere se qualcuno ricordava se la partenza su file da tre fu data a michigan solo in questa occasione o era la norma (mi pare di ricordare un autosprint del 94, quello della vittoria di berger a hockenheim, con schieramento su file da tre) e quanti furono coinvolti in questo maxi crash che porto alla bandiera rossa.

TEO

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sulla US 500 non posso aiutarti

in F1 non ci sono schieramenti da 3 da almeno 30 anni (ricordo la partenza a Silverstone nel 73 dove la prima fila era composta da tre slots). Piuttosto fino all'81 le file non sempre erano tutte allineate orizzontalmente, ma erano disposte in maniera diagonale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che fino agli inizi degli anni '80 le macchine in F1 si schieravano un p? liberamente,ma gi? a file di due.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che fino agli inizi degli anni '80 le macchine in F1 si schieravano un p? liberamente,ma gi? a file di due.

non capisco cosa vuoi dire con "liberamente". Non c'era niente di libero, le posizioni in griglia erano marchiate a fuoco prima dell'inizio della gara. Fino al 1980 c'erano due macchine per fila allineate, senza la distanza tra la prima e la seconda della fila. In molte gare la griglia non era allineata verticalmente. spiego meglio:

Griglia di partenza dal 1981:

Griglia di partenza prima del 1981

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che fino agli inizi degli anni '80 le macchine in F1 si schieravano un p? liberamente,ma gi? a file di due.

non capisco cosa vuoi dire con "liberamente". Non c'era niente di libero, le posizioni in griglia erano marchiate a fuoco prima dell'inizio della gara. Fino al 1980 c'erano due macchine per fila allineate, senza la distanza tra la prima e la seconda della fila. In molte gare la griglia non era allineata verticalmente. spiego meglio:

 

Griglia di partenza dal 1981:

 

1

2

3

4

5

6

 

ecc

 

Griglia di partenza prima del 1981 nella maggior parte delle gare

 

1

2

3 4

5 6

7 8

 

eccc

Liberamente nel senso che alle volte non si allineavano e il pilota poteva scegliere di piazzarsi pi? vicino al pilota di fianco per la partenza.Nel 1981 c'era ancora questa consuetudine.

Partenza del gp di Spagna

 

Immagine IPB

 

Partenza del gp di Germania

 

Immagine IPB

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che fino agli inizi degli anni '80 le macchine in F1 si schieravano un p? liberamente,ma gi? a file di due.

non capisco cosa vuoi dire con "liberamente". Non c'era niente di libero, le posizioni in griglia erano marchiate a fuoco prima dell'inizio della gara. Fino al 1980 c'erano due macchine per fila allineate, senza la distanza tra la prima e la seconda della fila. In molte gare la griglia non era allineata verticalmente. spiego meglio:

 

Griglia di partenza dal 1981:

 

1

2

3

4

5

6

 

ecc

 

Griglia di partenza prima del 1981 nella maggior parte delle gare

 

1

2

3 4

5 6

7 8

 

eccc

Liberamente nel senso che alle volte non si allineavano e il pilota poteva scegliere di piazzarsi pi? vicino al pilota di fianco per la partenza.Nel 1981 c'era ancora questa consuetudine.

Partenza del gp di Spagna

 

IPB Image

 

Partenza del gp di Germania

 

IPB Image

 

recentemente ho ritrovato il gran premio di spagna 81'..beh sono rimasto supito da una cosa almeno meta' delle vetture non sono ben alineate,nel senso che si allineavano piu' che altro in sezione orrizantale,vale a dire in riferimento alla linea del traguardo,ma in sezione verticale si mettevano un po' dove volevano,nel senso che potevano decidere se mettere la macchina un po' piu' a destra o a sinistra,avevano un margine di tolleranza che sceglieva il pilota.

 

ai commissari interessava piu' che altro che rispettassero la distanza rispetto alla linea di partenza..

 

in quello stesso gran premio almeno meta' dellemacchine parte in maniera visibilmente anticipata!

 

una volta le partenze erano veramente all'acqua di rose...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tornando alle gare di Michigan, era consuetudine partire in file di tre, ma dalla US 500 del 1996 in poi non si fece pi?per quell'incidente. Gi? nella Marlboro 500 di Michigan, sempre nel 1996 partivano in file di due.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tornando alle gare di Michigan, era consuetudine partire in file di tre, ma dalla US 500 del 1996 in poi non si fece pi?per quell'incidente. Gi? nella Marlboro 500 di Michigan, sempre nel 1996 partivano in file di due.

Grazie Chatruc! Finalmente qualcuno non fuori topic.........

Ricordi per caso quanti furono coinvolti nel crash?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tornando alle gare di Michigan, era consuetudine partire in file di tre, ma dalla US 500 del 1996 in poi non si fece pi?per quell'incidente. Gi? nella Marlboro 500 di Michigan, sempre nel 1996 partivano in file di due.

Grazie Chatruc! Finalmente qualcuno non fuori topic.........

Ricordi per caso quanti furono coinvolti nel crash?

Qui c'? proprio tutto l'incidente...

 

 

Il commentatore parla di 9 macchine coinvolte...tra gli altri Vasser,Fernandez,penso De Ferran e Fittipaldi(con la macchina rossa sponsorizzata Mobil1) ed altri che ora non riconosco...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ahhhh ho capito. ho quel video. Zanardi e Vasser si toccarono durante il giro di ricognizione e da li il macello totale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

no... Zanardi nulla...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non erro 10 macchine

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×