Vai al contenuto
tigre

1985

Post raccomandati

Vorrei parlare di quest'anno incredibile secondo me sotto molti punti di vista con voi appassionati e porre anche una domanda ai ben informati e nostalgici di quegli anni, come me che mi emozionavo in maniera unica per la Ferrari con un pilota Italiano; certo che a guardare la lista dei partenti di quell'anno c'? veramente da provare profonda nostalgia, Senna rosberg Mansell Prost e via di seguito un campionato combattutissimo vinto da quella vecchia volpe di prost. Mi chiedo e vi chiedo quali possono essere state le cause che decretarono dopo met? campionato la completa debacle ferrari; uno dei responsabili del team di allora ebbe a dire che il reparto tecnico si concentr? troppo sul motore, ma questa mi sembra una demenzialit?, una bugia al limite, ma come fecero a concentrarsi troppo sul motore se i Ferraristi Alboreto e Johansson dopo met? campionato partivano regolarmente in quindicesima e sedicesima posizione a ridosso perfino degli aspirati, ho l'impressione che qualcosa di strano abbia decretato la debacle Ferrari, non c'era certo un complotto come sostengono alcuni, ma qualcosa di strano accadde alla competitivit? e allo sviluppo di quella macchina.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Mclaren era superiore come lo era l'anno prima, probabilmente la Ferrari ci ha provato, ma sapevano che per il titolo sarebbe stato molto difficile, ha retto finch? ha pututo, insomma

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

La Ferrari utilizzava le stesse turbine kkk del motore Porsche e ritenendo che stessero fornendo delle turbine migliori alla Mclaren cambiarono all' improvviso per le Garrett americane che si rivelarono totalmente inaffidabili

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ecco questi anedoti bisognerebbe avere in F1 in questi ultimi tempi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari utilizzava le stesse turbine kkk del motore Porsche e ritenendo che stessero fornendo delle turbine migliori alla Mclaren cambiarono all' improvviso per le Garrett americane che si rivelarono totalmente inaffidabili

una genialata che fece perdere il campionato ad Alboreto, e in un certo senso gli rovin? la carriera

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo alla sessione di prove che Alboreto tenne nel novembre '85 con la Minardi? Il vicecampione del mondo sulla Minardi!!!

Perch?? Ci sono tempi di riferimento?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di questo fatto delle turbine ne ho sentito parlare molto spesso, ma come possono aver influito queste turbine nel totale decadimento delle prestazioni della macchina non me lo spiego, come ? possibile ad inizio anno che Alboreto partisse dalla pole e dopo met? campionato a dridosso degli aspirati ? quello che mi riesce difficile capire, o a meno che limitassero il regime di rotazione per paura di romperle ma mi sembra un assurdo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di questo fatto delle turbine ne ho sentito parlare molto spesso, ma come possono aver influito queste turbine nel totale decadimento delle prestazioni della macchina non me lo spiego, come ? possibile ad inizio anno che Alboreto partisse dalla pole e dopo met? campionato a dridosso degli aspirati ? quello che mi riesce difficile capire, o a meno che limitassero il regime di rotazione per paura di romperle ma mi sembra un assurdo.

Il problema fu che le turbine si rompevano perch? in prova la ferrari di Alboreto fu in realt? altalenante dall'Olanda in poi: vediamo:

Olanda 16 ma 4? all'arrivo

Italia 7 -13

Poi gli incredibili 4 ritiri consecutivima in prova la sequenza fu:

4

15

15

5

Quindi in prova la situazione era ancora tollerabile, anche se a sprazzi.

Alboreto fu ulteriormente sfortunato perch? il gran premio del Belgio fu ricuperato in quel periodo, si fosse svolto a giugno dove alboreto era in pole sarebbero stati altri 9 punti quasi sicuri. Fino alla Germania pensavo veramente che Alboreto potesse diventare campione del mondo. Era un opilota veloce e molto affidabile.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Di questo fatto delle turbine ne ho sentito parlare molto spesso, ma come possono aver influito queste turbine nel totale decadimento delle prestazioni della macchina non me lo spiego, come ? possibile ad inizio anno che Alboreto partisse dalla pole e dopo met? campionato a dridosso degli aspirati ? quello che mi riesce difficile capire, o a meno che limitassero il regime di rotazione per paura di romperle ma mi sembra un assurdo.

Il problema fu che le turbine si rompevano perch? in prova la ferrari di Alboreto fu in realt? altalenante dall'Olanda in poi: vediamo:

Olanda 16 ma 4? all'arrivo

Italia 7 -13

Poi gli incredibili 4 ritiri consecutivima in prova la sequenza fu:

4

15

15

5

Quindi in prova la situazione era ancora tollerabile, anche se a sprazzi.

Alboreto fu ulteriormente sfortunato perch? il gran premio del Belgio fu ricuperato in quel periodo, si fosse svolto a giugno dove alboreto era in pole sarebbero stati altri 9 punti quasi sicuri. Fino alla Germania pensavo veramente che Alboreto potesse diventare campione del mondo. Era un opilota veloce e molto affidabile.

 

Non ricordavo ci fosse stato un ricupero del gp del belgio, comunque la situazione era ormai irrimediabilmente compromessa dopo met? campionato proprio a causa delle prestazioni velocistiche della macchina, ho riguardato li highlights del nurburgring e Prost ando' fuori cercando reggere il ritmo di Alboreto, propva del fatto che quell'anno michele era veramente veloce.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che all'inizio alla Mc Laren ci misero un p? a capie come usare sulla MP4-2B le Good Year, visto che l'anno prima correvano con la stessa vettura gommata per? Michelin.

 

La Ferrari fu brava a cogliere la partenza a rilento.

 

Forse poi se la Williams fosse divenuta competitiva gi? in Agosto, Prost avrebbe fatto qualche punto in meno e qualche errore in pi?....

 

Monza fu una mazzata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E anche qualcosa di pi? di qualche punto, io dico che Keke poteva vincere il mondiale se non fosse stato per i problemi del potentissimo motore Honda, certo la variabilit? delle prestazioni in quell'anno lo diciamo per la Ferrario ma vale anche per le altre in misura minore ancheperla McLaren, contribui' a rendere quel campionato bellissimo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×