Vai al contenuto
F399

1998

Post raccomandati

Ho ricordi molto frammentarii di quella stagione, ? stata la prima c'abbia mai seguito (avevo dieci anni all'epoca :D).

Sicuramente ci? che m'? rimasto impresso ? l'incidente di Schulamcher con Coulthard a S.P.A... All'epoca credetti che l'avesse fatto di proposito, per? guardando un filmato c'ho trovato in rete (invero non troppo definito... se fosse reperibile qualcosa di meglio gradirei vederlo) non mi sembr poi cos? evidente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho ricordi molto frammentarii di quella stagione, ? stata la prima c'abbia mai seguito (avevo dieci anni all'epoca :D).

Sicuramente ci? che m'? rimasto impresso ? l'incidente di Schulamcher con Coulthard a S.P.A... All'epoca credetti che l'avesse fatto di proposito, per? guardando un filmato c'ho trovato in rete (invero non troppo definito... se fosse reperibile qualcosa di meglio gradirei vederlo) non mi sembr poi cos? evidente...

 

dalla tv infatti sembrava un tamponamento normale dovuto a scarsa visibilta'.. c'era un diluvio e si poteva suppore che fosse avvennuto accidentalmente..

 

poi coulthard tempo fa ha ammesso che rallento' appositamente per farsi tamponare..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
dalla tv infatti sembrava un tamponamento normale dovuto a scarsa visibilta'.. c'era un diluvio e si poteva suppore che fosse avvennuto accidentalmente..

Io ricordo che al tempo mi sembr? l'avesse fatto di proposito, e non a caso ricordo bene come reag? Schumacher una volta arrivato ai box...

 

poi coulthard tempo fa ha ammesso che rallento' appositamente per farsi tamponare..

Ah ecco... tra l'altro mi pare non sia stata l'unica volta in cui ha fatto mosse di questo tipo, quand'era in McLaren...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho ricordi molto frammentarii di quella stagione, ? stata la prima c'abbia mai seguito (avevo dieci anni all'epoca :D).

Sicuramente ci? che m'? rimasto impresso ? l'incidente di Schulamcher con Coulthard a S.P.A... All'epoca credetti che l'avesse fatto di proposito, per? guardando un filmato c'ho trovato in rete (invero non troppo definito... se fosse reperibile qualcosa di meglio gradirei vederlo) non mi sembr poi cos? evidente...

Lo fece davvero di proposito, lo ha ammesso lui stesso qualche tempo fa; nessun pilota frenerebbe in uscita di curva.

Quell'anno l? ho visto il gp di Spagna a Barcellona. E dire che era l'anno di Crivill? in 500 e la gente se ne sbatteva del formula 1. L'impressione che ebbi era di un paddock bellissimo e inarrivabile e le strutture dove mi trovavo io un po' sudicie, ma genuine con gli hot dog e la birra. C'erano un sacco di tedeschi e finlandesi e mi vidi la gara sul prato proprio sulla linea del traguardo, quindi alla fine dello schieramento. C'era Takagi che sembrava uno un po' timido ma i tifosi finlandesi si misero a chiamarlo e alla fine lui si gir? e salut? tutti per un po'. Fu piuttosto divertente. La gara invece fu orribile, ravvivata solo da una collisione tra Fisichella e Irvine in cui arrivarono quasi alle mani, e dallo stop and go di Schumacher che poi riusc? a sopravanzare Wurz rigorosamente all'ultimo pit stop. Le McLaren che partivano dalla prima fila fecero gara a se e l? capii che sarebbe stato impossibile per la Ferrari, se non per errori clamorosi degli uomini di Dennis, vincere il mondiale. Schumacher fece una grande gara a Monza dove recuper? una partenza a dir poco vomitevole e fece uno di quei sorpassi che non ti scordi pi? con finta e contromossa alla variante della Roggia. Tuttavia la McLaren aveva una superiorit? tecnica che non lasciava scampo alle Ferrari. Rimasi molto male all'ultima gara quando Schumi fece clamorosamente spegnere il motore alla partenza. Ma cmq sarebbe stata dura lo stesso, Hakkinen non era uno che si metteva a fare regali cos? di botto e la Ferrari non era certamente pi? veloce della McLaren

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma qualcuno pu? riportare l'intervista dove coulthard ammette le colpe dell'incidente con schumi?

perch? mi pare strano ammettere una cosa simile, poi le immagini non sono cos? chiare da rendere plateale la scorrettezza dello scozzese insomma se stava zitto faceva pi? bella figura.

Cmq quella gara cambi? la storia di quel mondiale e della ferrari, con i 10 punti di spa schumi avrebbe secondo me vinto facile il mondiale e domenica stava ad inseguire nn l'ottavo ma il nono - decimo titolo.... peccato... :incazzato:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho ricordi molto frammentarii di quella stagione, ? stata la prima c'abbia mai seguito (avevo dieci anni all'epoca :D).

Sicuramente ci? che m'? rimasto impresso ? l'incidente di Schulamcher con Coulthard a S.P.A... All'epoca credetti che l'avesse fatto di proposito, per? guardando un filmato c'ho trovato in rete (invero non troppo definito... se fosse reperibile qualcosa di meglio gradirei vederlo) non mi sembr poi cos? evidente...

Lo fece davvero di proposito, lo ha ammesso lui stesso qualche tempo fa; nessun pilota frenerebbe in uscita di curva.

Quell'anno l? ho visto il gp di Spagna a Barcellona. E dire che era l'anno di Crivill? in 500 e la gente se ne sbatteva del formula 1. L'impressione che ebbi era di un paddock bellissimo e inarrivabile e le strutture dove mi trovavo io un po' sudicie, ma genuine con gli hot dog e la birra. C'erano un sacco di tedeschi e finlandesi e mi vidi la gara sul prato proprio sulla linea del traguardo, quindi alla fine dello schieramento. C'era Takagi che sembrava uno un po' timido ma i tifosi finlandesi si misero a chiamarlo e alla fine lui si gir? e salut? tutti per un po'. Fu piuttosto divertente. La gara invece fu orribile, ravvivata solo da una collisione tra Fisichella e Irvine in cui arrivarono quasi alle mani, e dallo stop and go di Schumacher che poi riusc? a sopravanzare Wurz rigorosamente all'ultimo pit stop. Le McLaren che partivano dalla prima fila fecero gara a se e l? capii che sarebbe stato impossibile per la Ferrari, se non per errori clamorosi degli uomini di Dennis, vincere il mondiale. Schumacher fece una grande gara a Monza dove recuper? una partenza a dir poco vomitevole e fece uno di quei sorpassi che non ti scordi pi? con finta e contromossa alla variante della Roggia. Tuttavia la McLaren aveva una superiorit? tecnica che non lasciava scampo alle Ferrari. Rimasi molto male all'ultima gara quando Schumi fece clamorosamente spegnere il motore alla partenza. Ma cmq sarebbe stata dura lo stesso, Hakkinen non era uno che si metteva a fare regali cos? di botto e la Ferrari non era certamente pi? veloce della McLaren

 

Quoto in toto, fu anche l'anno dove si vide davvero la classe dei 2 avversari per il titolo, Hakkinen che si mise a demolire regol?armente Coulthard, che non ? certo un fermo, e Schumi con quelle gare al limite, come a Monza, ecco in quella gara si vide realmente che Schumi oltre ad avere un altro passo rispetto agli altri tranne Hakkinen aveva anche una visione della gara eccezionale, capace di portarla a suo favore nei momenti decisivi, il titolo chiaramente sfugg? per la regolariot? l'affidibilit? della Mclaren e naturalmente anche la bravura di Hakkinen, che poteva chiudere anche prima ma in McLaren non si facevano giochi di squadra.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cmq quella gara cambi? la storia di quel mondiale e della ferrari, con i 10 punti di spa schumi avrebbe secondo me vinto facile il mondiale e domenica stava ad inseguire nn l'ottavo ma il nono - decimo titolo.... peccato... :incazzato:

 

Schumi perse il mondiale per 14 punti, senza Spa l'avrebbe perso di 4, dunque la storia sarebbe stata la stessa...

Comunque, l? Coulthard penso abbia fatto l'atto pi? brutto della sua vita :incazzato: .

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il titolo chiaramente sfugg? per la regolariot? l'affidibilit? della Mclaren e naturalmente anche la bravura di Hakkinen, che poteva chiudere anche prima ma in McLaren non si facevano giochi di squadra.

Non si fecero soprattutto perch? Hakkinen non ne ebbe mai bisogno, dal momento che, quando entrambe le McLaren finirono la gara, giunse sempre davanti a Coulthard.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a questa stagione associo una delle gare piu belle che abbia mai visto(non come spettacolarit?).

doppietta mclaren in prima fila,doppietta in gara doppiando tutti.doppietta nei giri veloci.arrivo in parata

ovviamente parlo del gp di australia e cap? subito che non fu un fuoco di paglia come l'anno prima.

 

 

ma a monza hakkinen non aveva problemi di freni?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il titolo chiaramente sfugg? per la regolariot? l'affidibilit? della Mclaren e naturalmente anche la bravura di Hakkinen, che poteva chiudere anche prima ma in McLaren non si facevano giochi di squadra.

Non si fecero soprattutto perch? Hakkinen non ne ebbe mai bisogno, dal momento che, quando entrambe le McLaren finirono la gara, giunse sempre davanti a Coulthard.

 

non vorrei ricordare male.. ma nel GP Australia 98 non ci fu Coulthard ch? fece passare Hakkinen?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il titolo chiaramente sfugg? per la regolariot? l'affidibilit? della Mclaren e naturalmente anche la bravura di Hakkinen, che poteva chiudere anche prima ma in McLaren non si facevano giochi di squadra.

Non si fecero soprattutto perch? Hakkinen non ne ebbe mai bisogno, dal momento che, quando entrambe le McLaren finirono la gara, giunse sempre davanti a Coulthard.

 

 

invece ne fecero uno grossissimo alla prima gara in australia..

 

hakkinen era saldamente in testa poi al secondo cambio ebbe un problema che lo fece piombare dietro coulthard.a quel punto la mclaren richiamo' lo scozzese ai box per una inutile sosta al solo scopo di far ripassare hakkinen davanti..

 

la federazione si infurio' e minaccio' di prendere seri provvedimenti.. oltretutto nelle prime due gare le mclaren erano stratosferiche(il terzo pedale n.d.r.) e il fatto che si mettessero a fare anche questi giochetti sapeva un po' di presa in giro per gli altri e per la f.1 in generale...

 

il g.p. del belgio fu determinante con quella vittoria schumahcer sarebbe andato in testa al campionato 80 a 77 e in considerazione del fatto che poi prese 10 punti a monza contro i tre di hakkinen poteva andare

90 a 80 a 2 gare dalla fine...

 

comunque ricordo che in quella gara con un diluvio impressionante ci furono un sacco di incidenti e altri tamponamenti per scarsa visibilita' tra cui uno di fisichella.. quindi la teoria di coulthard poteva apparire come credibile...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il titolo chiaramente sfugg? per la regolariot? l'affidibilit? della Mclaren e naturalmente anche la bravura di Hakkinen, che poteva chiudere anche prima ma in McLaren non si facevano giochi di squadra.

Non si fecero soprattutto perch? Hakkinen non ne ebbe mai bisogno, dal momento che, quando entrambe le McLaren finirono la gara, giunse sempre davanti a Coulthard.

 

 

invece ne fecero uno grossissimo alla prima gara in australia..

 

hakkinen era saldamente in testa poi al secondo cambio ebbe un problema che lo fece piombare dietro coulthard.a quel punto la mclaren richiamo' lo scozzese ai box per una inutile sosta al solo scopo di far ripassare hakkinen davanti..

 

la federazione si infurio' e minaccio' di prendere seri provvedimenti.. oltretutto nelle prime due gare le mclaren erano stratosferiche(il terzo pedale n.d.r.) e il fatto che si mettessero a fare anche questi giochetti sapeva un po' di presa in giro per gli altri e per la f.1 in generale...

 

il g.p. del belgio fu determinante con quella vittoria schumahcer sarebbe andato in testa al campionato 80 a 77 e in considerazione del fatto che poi prese 10 punti a monza contro i tre di hakkinen poteva andare

90 a 80 a 2 gare dalla fine...

 

comunque ricordo che in quella gara con un diluvio impressionante ci furono un sacco di incidenti e altri tamponamenti per scarsa visibilita' tra cui uno di fisichella.. quindi la teoria di coulthard poteva apparire come credibile...

 

 

quindi ho buona memoria.. :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo che arrivarono in sei alla fine, perch? sia Schumacher (evidentemente) che Coulthard si ritirarono.

 

Comunque i gran premi sotto la pioggia offrono sempre molto spettacolo, fosse per me organizzerei le date dei gran premi affinch? vi siano numerose gare sul bagnato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quell'anno piovve pure a Silverstone e ci fu il famoso stop and go ritardato di Schumacher...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quell'anno piovve pure a Silverstone e ci fu il famoso stop and go ritardato di Schumacher...

 

si, arriv? al traguardo dai box.. grandissima strategia!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi ricordo benissimo l'incidente e la solenne incazzature di Schummy che era andato ai box mclaren per menare Coulthard, ma ? stato fermato dai vari meccanici.

La settimana dopo c'erano i test a Monza, e appena Coulthard si era affacciato in corsia box dalle tribune son partiti qualsiasi tipo di insultim fra cui i miei :diavoletto: ...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il mondiale sembrava finito dopo 2 gare..

poi la ferrari con schumahcer fece un grandissimo lavoro e riusci a recuperare,alla fine le macchine erano piu' o meno allo steso livello,ma i punti di svantaggio accumulati all'inizio (22) risultarono decisivi,cosi come il tamponamento di spa..

 

al di la' di quello che la classifica finale puo' far credere,hakkinen vinse il mondiale 98' con molta fatica..

 

alla penultima gara arrivarono con gli stessi punti,ed hakkinen vinse al nurburgring con schumacher 2? in virtu' di una mclaren molto competitiva in gara..

 

in giappone hakkinen arrivo' con 4 punti di vantaggio,ma con piu' vittorie,quindi anche se schumahcer avesse vinto gli bastava un secondo posto...

 

questa e' la prima stagione in cui la ferrari trova finalmente l'affidabilita' da tanto tempo agognata(una sola rottura al primo gp poi piu' niente),ed e' la prima stagione del duello hakkinen schumacher,sicuramente il confronto piu' bello dai tempi di senna-prost.

 

fu una stagione molto bella secondo me,impreziosita da alcune perle di schumacher,in ungheria,italia e anche in argentina,e senza il tamponamento anche a spa'...

 

fu l'anno in cui si diminui la larghezza delle monoposto e si passo' alle gomme scolpite..

 

ah dimenticavo... fu l'ultima stagione delle godyear,e la ferrari imputo' alla minor competitivita' di queste coperture(almeno all'inizio del campionato),la perdita del campionato mondiale..

 

a monaco in paricolar modo ci fu uno sfogo della godyear,contro schumacher e montezemolo che criticavano le coperture americane..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quell'anno piovve pure a Silverstone e ci fu il famoso stop and go ritardato di Schumacher...

 

si, arriv? al traguardo dai box.. grandissima strategia!

grande merito di todt che i nqualche modo riusc? a "fregare" gli stewards inglesi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il titolo chiaramente sfugg? per la regolariot? l'affidibilit? della Mclaren e naturalmente anche la bravura di Hakkinen, che poteva chiudere anche prima ma in McLaren non si facevano giochi di squadra.

Non si fecero soprattutto perch? Hakkinen non ne ebbe mai bisogno, dal momento che, quando entrambe le McLaren finirono la gara, giunse sempre davanti a Coulthard.

 

 

invece ne fecero uno grossissimo alla prima gara in australia..

 

hakkinen era saldamente in testa poi al secondo cambio ebbe un problema che lo fece piombare dietro coulthard.a quel punto la mclaren richiamo' lo scozzese ai box per una inutile sosta al solo scopo di far ripassare hakkinen davanti..

 

la federazione si infurio' e minaccio' di prendere seri provvedimenti.. oltretutto nelle prime due gare le mclaren erano stratosferiche(il terzo pedale n.d.r.) e il fatto che si mettessero a fare anche questi giochetti sapeva un po' di presa in giro per gli altri e per la f.1 in generale...

 

 

quindi ho buona memoria.. :up:

Io mi ricordo che Hakkinen fu chiamato erroneamente ai box, e per riparare all'errore la McLaren fece rientrare anche Coulthard. Fu un gioco di squadra, ma a scopo riparatorio e non ai fini della classifica iridata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per fortuna che per te ? stata la prima, hai dovuto aspettare solo 2 anni pensa per quelli che la prima ? stata l'89 :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×