Vai al contenuto
Hunaudieres

Lancia "J"

Post raccomandati

Una proposta originale per i 100 anni di Lancia: ? questo l?obiettivo che Fumia Design Associati si ? posta nel realizzare la Lancia J, sotto la guida di quell?Enrico Fumia autore di alcune pietre miliari del design italiano, durante la sua attivit? in Pininfarina e nel Gruppo Fiat, tra cui i prototipi Audi Quartz e Ferrari F90, e le vetture di serie Alfa Romeo 164, GTV e Spider e Lancia Y. Il progetto, per ora solo ?virtuale?, ha ricevuto l?assenso del gruppo Fiat ed ? stato presentato al Museo dell?Automobile di Torino e quindi a Tokio, poich? il supporto per la realizzazione ? stato garantito da appassionati dello stile italiano, e di Lancia in particolare, provenienti dal Giappone: da qui il nome J, che ricorda ?Japan?. La Lancia J ? un?elegante e modernissima berlina 4 porte e 3 volumi medio-grande, potenziale sostituta della Thesis, concepita per rinnovare i fasti delle berline Lancia di successo.

 

Fedele ai canoni di Vincenzo Lancia, ?innovare per rinnovare?, la J propone un?originalissima unione tra forma funzionale e storia, o meglio, messaggio del marchio Lancia. Tutto il design della vettura nasce dal principio della simmetria e della ?ripetitivit?? di parti: ad esempio, la forma di tutte le portiere e dei finestrini ? la medesima, come pure quella degli scudi paraurti o dei parafanghi. La condivisione, unita alla semplicit? di linee e superfici, risulta vantaggiosa dal punto di vista dei costi industriali, soprattutto per le basse tirature, ma finisce per avere effetti positivi sull?originalit? estetica e anche sulla praticit?, perch? permette di realizzare un abitacolo avanzato con bagagliaio capiente, portiere senza montante centrale, e posizionamento ottimale del sedile posteriore.

 

Per quel che riguarda la storia del marchio, gli elementi del passato non sono semplicemente citati, ma casomai reintepretati e filtrati; Fumia stesso, quando era direttore del Centro Stile Lancia, sottolineava che Lancia doveva esprimere pi? ?classe che classicit??, senza falsi storici e con un po? di anticonformismo o eccentricit? snob, che talvolta possono anche stupire ma che, se ben pensati, possono ?creare? le mode. Partendo dal principio che attualmente il marchio deve recuperare, almeno per vetture di questa categoria, il carattere di ?sofisticata eleganza? (pi? avanti verr? anche quello di ?nuova sportivit??), l?aspetto della vettura si relaziona certamente con la nota creazione di Fumia, la Lancia Y, che in un certo senso fa gi? parte del passato del marchio: ad esempio, con l?utilizzo ricorrente della linea ad arco, qui evoluta anche in una linea ondulata cromata che si ripete per tutto il perimetro della vettura, a guisa d?orlo - o di ?medusa?.

 

L?intera vettura si ispira a questo - e ad altri segni forti, secondo il principio defintito da Fumia ?icon design?: simboli grafici significativi simili agli ideogrammi orientali, amplificati da un design ?quadrifrontale? o ?four-side-look?, dove gli elementi si ripetono in tutti i lati della vettura - si pensi agli ?archi? della Lancia Y. Il motivo a onda nel frontale, tra l?altro, ? una specie di sintesi dell?andamento dei frontali storici Lancia privi del paraurti, e tutta la parte anteriore si ispira a ?segni? del passato: quasi verticale, ha uno scudo semplificato in forma triangolare e con cornice pi? spessa, a ricordo dei radiatori storici, che tra l?altro somiglia a quanto proposto nei bozzetti del Conte Carlo Biscaretti di Ruffia.

 

C?? un legame anche con il ?motivo del giavellotto?, raffigurazione del nome Lancia presente nelle prime vetture del marchio e poi dimenticata: nella J il ripetitore laterale ? la ?punta? del giavellotto. Infine, la coda ? simmetrica rispetto al frontale grazie all?ampio vano targa, che permette di alloggiare targhe di ogni dimensione, ed unisce la forma sfuggente di Aurelia e Appia I serie alle pinne della Flaminia, che per? qui convergono al centro e si chiudono nella maniglia ?a J?: modo originale e discreto per identificare il modello.

 

da: virtualcar.it

 

Gallery

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se dico che ? una schifezza soprattutto il frontale qualcuno mi "Lincia"? XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se dico che ? una schifezza soprattutto il frontale qualcuno mi "Lincia"? XD

fosse meno dritto e non con quegl'occhi cos? a mandorla il muso sarebbe meglio.

ma tieni presente una cosa: ? disegnata in modo simmetrico, nella logica di risparmiare sugli stampi

 

Immagine IPB

i colori mettono in evidenza le parti uguali.

 

Secondo me con una coda pi? "massiccia" sarebbe gi? perfetta per la produzione...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

MI GARBA :up:

 

Sia fronte.....

Immagine IPB

 

....che retro!

Immagine IPB

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Vale46

cos'? quel'aborto?!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cos'? quel'aborto?!!!

 

quoto :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cos'? quel'aborto?!!!

 

quoto :hihi:

anche io

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×