Vai al contenuto
Visitatore Astor

Suzuka 1997 e il "corretto" Jacques Villeneuve ...

Post raccomandati

Visitatore Astor

Riprendo qui un tema discusso nel thread su Jerez 1997, non volendo portare quel thread troppo OT.

Si tratta comunque della gara precedente, a Suzuka, di quello stesso anno 1997.

 

La questione, anzi le questioni riguardano il comportamento in pista di Jacques Villeneuve.

 

Prima questione: il "taglio" (o lo zigzag) alla partenza.

 

L'ho riguardata bene ed ? opinabile che, come qualcuno ha detto, non si tratti di reale zigzag da parte di Villeneuve ma di un unico e legittimo spostamento difensivo.

Secondo me, invece, ci sono gli estremi per parlare di zigzag, anche se non multiplo (e ci mancherebbe ...).

 

Infatti non ? un mero spostamento difensivo "da una sola parte", nel senso che non ? una chiusura di porta per poi rientrare in traiettoria corretta: ? uno spostamento che inizialmente va alla destra di JV molto oltre la traiettoria "normale" (e fin qui ci siamo) e poi si tramuta in uno spostamento nettissimo a sinistra (sempre rispetto a JV) stando ancora ben al di l? di tale traiettoria, questa volta dalla parte opposta.

 

Se quindi disegnamo la traiettoria tenuta attorno alla traiettoria "normale" vediamo due nettissime "gobbe" attorno a tale traiettoria, la prima a destra e la seconda a sinistra rispetto al senso di marcia.

E con quella seconda "gobba" JV, che prima aveva chiuso MS a destra, lo spinge ora a sinistra molto oltre la traiettoria normale, questa volta dall'altra parte.

E lo si vede benissimo anche guardando la McLaren grigia di Hakkinen, che prende la curva molto pi? alla corda, mentre JV per spingere all'esterno MS ? dovuto andare molto all'esterno (come MS che ? stato costretto ad accodarsi).

 

Perci? penso che quella di JV sia una "S" attorno alla traiettoria normale, ovvero due cambi di direzione.

Beninteso, al limite ad ingresso curva ci possono anche stare, per non voler andare a giudicare con metro e compasso ogni azione di questo tipo.

Ma quantomeno non ? certo meno zigzagante della media dei "tagli" di Schumacher, che di solito chiude da un solo lato e poi si rimette subito in una traiettoria accettabilmente "normale".

 

Non ho un video singolo della partenza, per? ? inserito nella famosa intervista di Brundle ad MS:

http://www.youtube.com/watch?v=VE1xbYp0rXU

 

Per spiegarmi meglio, comunque, ecco qua (si legge da sinistra a destra e dal'altro in basso):

 

Immagine IPB

 

 

Ma, ripeto, su questa manovra non voglio eccedere nelle critiche, che pure faccio senza remore.

 

Chiudo dicendo che ? ben peggio di quelle che mediamente fa Schumacher, e secondo me va oltre l'unico spostamento che ? stato ritenuto "legale".

Quindi JV potrebbe (anche in questo caso) stare davvero zitto, invece di criticare MS, e ricordarsi ci? che lui stesso ha fatto.

 

 

Seconda questione: come Jacques Villeneuve esce dai box dopo il suo pit-stop.

 

L'uscita di Villeneuve dai box, invece, non ? solo criticabile: ? veramente pazzesca! :o

L'avesse fatta MS glie la rinfaccerebbero un giorno si ed uno no.

 

Anche questa ve la metto come immagini, ma vi dico subito che queste non rendono.

Molto meglio andare a vedere direttamente il video: http://www.youtube.com/watch?v=M4pHOUR4jSM

 

 

 

Immagine IPB

 

 

 

Osservate il comportamento di JV. Ha un solo obiettivo: tagliare la strada a Schumacher.

Non "stargli davanti", cercando di uscire il pi? veloce possibile. No.

Gli va direttamente a fare ostruzione!

 

Immaginate che all'uscita box ci sia una riga bianca da non superare, come ora c'? dappertutto, guardate dove va a finire Villeneuve e considerate la gravit? del gesto. :down:

 

A me viene da credere che, se fino ad allora non ci avevano pensato, dopo questa follia di JV l'idea della riga bianca gli deve essere venuta ... :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutto normalissimo, lo stesso Schumacher ha fatto mille volte simili manovre sia in partenza sia all'uscita dei box (una volta butt? addirittura fuori Frentzen - mi pare nel 98 - pur di andare a prendere la parte destra della pista).

 

ma poich? Schuamcher nn veniva punito e lui stesso diceva che simili manovre erano permesse dal regolamento, gli altri si adeguarono. ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tutto normalissimo, lo stesso Schumacher ha fatto mille volte simili manovre sia in partenza sia all'uscita dei box (una volta butt? addirittura fuori Frentzen - mi pare nel 98 - pur di andare a prendere la parte destra della pista).

 

ma poich? Schuamcher nn veniva punito e lui stesso diceva che simili manovre erano permesse dal regolamento, gli altri si adeguarono. ;)

 

Ah si??? io penso che il 1997 venga prima nel tempo rispetto al 1998... :D Non so a casa tua...

 

Mi verrebbe da dire che sia stato Schumy ad adeguarsi al comportamento impunito, e soprattutto nel caso dell'uscita dei box premeditato, del signor "lindo e pinto" Jacques Villeneuve...

 

Se mi sbaglio portami degli episodi in cui Michael ? rimasto impunito e gli altri si sono adeguati... :down:

 

Soprattutto sulle uscite dai box, perch? quella di JV a Suzuka 1997 IMHO ? scorrettissima e premeditatissima...

 

Ora mi riporta l'episodio di Montral 1998... XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Tutto normalissimo, lo stesso Schumacher ha fatto mille volte simili manovre sia in partenza sia all'uscita dei box

 

 

 

Adesso sono veramente curioso di vedere delle manovre di uguale entit? da parte di Schumacher avvenute in partenza o in uscita dai box .

 

E guardacaso con Frentzen in Canada 98 fu penalizzato con uno Stop & Go , perci? non mi dite che son episodi rimasti impuniti , almeno per quanto riguarda quello .

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Tutto normalissimo, lo stesso Schumacher ha fatto mille volte simili manovre sia in partenza sia all'uscita dei box (una volta butt? addirittura fuori Frentzen - mi pare nel 98 - pur di andare a prendere la parte destra della pista).

 

ma poich? Schuamcher nn veniva punito e lui stesso diceva che simili manovre erano permesse dal regolamento, gli altri si adeguarono. ;)

 

Ma per favore, tirare fuori il Canada 1998 poi ... :sarcastico:

 

Quella fu una cappella di MS, che proprio non vide Frentzen, quando in realt? la corsa la stava facendo su altri concorrenti: Fisichella, Villeneuve, Hill, dopo il ritiro iniziale di Hakkinen e quello di pochi giri prima di Coulthard.

Non avrebbe avuto alcun interesse a scontrarsi con Frentzen, non era quello l'avversario da tenere dietro! :D

 

Questo il video: http://www.youtube.com/watch?v=3pmyOlf5ff0

 

Notate che MS inizialmente ha la visibilit? ostruita dal guard rail alla sua destra e non pu? vedere Frentzen.

E quando entra sul tracciato Frentzen gli ? gi? a fianco, quindi non visibile negli specchietti.

Situazione di visibilit? sfortunata, ma comunque cappella di MS (che avrebbe dovuto controllare meglio al suo fianco), per la quale verr? giustamente penalizzato con uno stop-and-go di 10 secondi (che non gli impedir? di vincere).

Nulla a che vedere con l'ostruzione volontaria di Villeneuve!

 

Per inciso: ? proprio in quella gara che Damon Hill far? uno sconcertante zigzag ripetuto davanti a Schumacher, per non farlo passare.

Secondo voi, Hill ? stato punito? XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Con l'aggravante che villeneuve correva Sub - judice .... chiaro l'intento di cercare l'incidente.

 

La partenza imho ? ok.. l'uscita dai box ? stronzetta.. ma tanto michael lo passa di gran carriera all'interno, quello scarto non ha pagato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi, che roba..

 

Mi piace vedere tanta gente rosicare per i 7 Mondiali di Schumacher...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

azz...manovre molto scorrette da parte di jaques.per? qui si gira la frittata,ricordate nurburgring 2001?schumacher che si sposta tutto alla sua destra mettendo quasi a muro il fratello?la manovra ? non ? scorretta ma ? veramente al limite.non ne parliamo del periodo 98-99-00 dove i zig-zag di schumacher in partenza alimentavano polemiche(soprttutto nel 2000)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione. Infatti a suo tempo scrissi un articolo su questi episodi del GP del Giappone 1997 e ci sarebbe anche da commentare il tappo creato da Villeneuve nei primi giri , nel tentativo di mettere in difficolt? Schumacher.

 

Rimarcai il fatto che gli stessi giornalisti che in seguito censureranno con veemenza le partenze di Schumi, in questa occasione furono straordinariamente solerti nell'assolvere Villeneuve, in particolare Poltronieri.

 

Vi riprto per l'ennesima volta tutti i commenti commenti, durante e dopo la corso:

Mazzocchi dice: ??molto deciso ma ? corretto nella sua azione? e gli fa eco Palazzoli: ?partenza regolarissima, chiaramente lui era davanti e ha scelto la traiettoria che ha voluto?per??la cosa molto corretta?? solo Arnoux azzarda un timido: ?lo ha un po? chiuso?

 

Discussione a fine gara:

?(De Laurentis) Cominciamo a esaminare la moviola?e?credo che la prima immagine che ci proporr? sono quelle della partenza che ha visto un Villeneuve tentare veramente di restare comunque al primo posto?ecco la vediamo(Poltronieri, sovrapponendosi) Si,nella ripresa dall?alto?qui c?? l?effetto di schiacciamento comunque?del teleobiettivo notevole, la ripresa dall?alto? la rende un po? pi? tranquilla.(Amati) Sai cosa c??? che anche il regolamento? il regolamento dice che chi parte davanti e comunque chi si trova davanti, pu? scegliere la sua traiettoria, per cui lui ha preso? sfacciatamente gli ha chiuso la porta in faccia?(De Laurentis) ma con? sfacciatamente ma correttamente allora vuoi dire?

(Amati) no, no correttamente, ? una manovra corretta, si pu? fare.?

 

Rinnovo la domanda: se , come anche qualcuno qui ha detto, ? una cosa normale e si pu? fare, X? scatenare il putiferio nei confronti di Schumacher?

 

 

PS: Il paradosso dell' episodio del GP del Canada 98 ? che in realt? Frentzen non poteva superare Schumacher, essendoci il regime di SC e la corsia di accelerazione considerata GIA' PISTA

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Villeneuve il "corretto" XD

 

Comunque nel secondo video, Schumacher l'ha umiliato! :aham:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rinnovo la domanda: se , come anche qualcuno qui ha detto, ? una cosa normale e si pu? fare, X? scatenare il putiferio nei confronti di Schumacher?

 

Perch? essere figlio di un mito (che il mondiale non l'ha mai vinto) conta eccome...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rinnovo la domanda: se , come anche qualcuno qui ha detto, ? una cosa normale e si pu? fare, X? scatenare il putiferio nei confronti di Schumacher?

 

Perch? essere figlio di un mito (che il mondiale non l'ha mai vinto) conta eccome...

 

Io veramente sapevo una 'regola' non scritta.

Si pu? cambiare traiettoria una sola volta, quando si vuole, ma una volta soltanto.

Le partenze di Schumacher non erano il massimo della sportivit? (per me, che applico questa etica) tantomeno quella di Villeneuve a Suzuka.

Va per? tenuto conto del clima di quello start, con i fatti delle prove (un p? di politica ci fu eccome) dunque quello di Jaques fu un'atteggiamento dovuto anche a questo credo, perch? non mi ricordo che partiva cos? ogni domenica...

Bravissimo Schumacher a non cadere nei tranelli...

In quanto al figlio del mito ci andrei piano, non mi pare che gente come Andretti o Fittipaldi (figli) avevano tutto questo peso, e questo dovrebbe farti pensare dal momento che tolto dalla ferrari e dai ferraristi, Andretti e Fitti sono stati 'miti' molto pi? di Villeneuve...

Credo che in realt? ci sia da parte di qualcuno una vena di cattiveria nei confronti di Jaquot, come quando correva in F3 e dicevano che doveva correre con altro nome perch? rubava la piazza...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spero che la finalit? del topic non sia quella di "fornire delle attenuanti" al gesto di MS a Jerez 1997.

 

 

PUNTO A

 

Ritengo la partenza non irregolare. Certamente ai limiti ma non irregolare. Dopotutto ? sempre stato davanti e quindi non ha impedito il sorpasso dell'avversario, sebbene abbia eseguito una partenza "difensiva".

 

PUNTO B

 

Ritengo ovvia l'intenzionalit? di JV di ostacolare (e basta) la Ferrari. Inoltre l'uscita dai box ? semplicemente irregolare e sanzionabile, ma evidentemente all'epoca tutto era concesso. Infatti le difese dalle uscite ai box sono sempre state motlo "cattive" prima dell'avvento della famosa linea bianca da non oltrepassare.

 

*** :-D

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Spero che la finalit? del topic non sia quella di "fornire delle attenuanti" al gesto di MS a Jerez 1997.

 

Questa te la potevi tranquillamente risparmiare.

Ma ormai comincio a conoscere cosa c'? dietro i tuoi post pseudo-oggettivi ...

 

PUNTO A

 

Ritengo la partenza non irregolare. Certamente ai limiti ma non irregolare. Dopotutto ? sempre stato davanti e quindi non ha impedito il sorpasso dell'avversario, sebbene abbia eseguito una partenza "difensiva".

 

E' al limite.

Probabilmente non da sanzione, ma certo da impedire a chi ? intellettualmente onesto di ergersi a giudice altrui, avendo fatto la stessa cosa, anzi mediamente peggio.

Ma JV non ? mai stato intellettualmente onesto.

 

PUNTO B

 

Ritengo ovvia l'intenzionalit? di JV di ostacolare (e basta) la Ferrari. Inoltre l'uscita dai box ? semplicemente irregolare e sanzionabile, ma evidentemente all'epoca tutto era concesso. Infatti le difese dalle uscite ai box sono sempre state motlo "cattive" prima dell'avvento della famosa linea bianca da non oltrepassare.

 

 

Se fossero state sempre cos? cattive, non ci ricorderemmo cos? bene di questa.

Se ci fosse stata la linea bianca che c'? ora, JV ne sarebbe andato al di l? di tutta la macchina.

Io ricordo una sola uscita box pi? pericolosa di questa: un testacoda in uscita di Berger (adesso non ricordo dove e quando), ovviamente del tutto involontario.

 

Credo che l'osservazione di Chiappinik che JV cerc? l'incidente in quanto sub-judice non sia affatto peregrina.

Quantomeno, sembra essere decisamente disinteressato alla possibilit? che avvenga un incidente.

 

Che all'epoca "tutto fosse concesso", ha due risposte immediate:

1) mi risulta che comportamenti pericolosi fossero sanzionabili pure allora

2) se "tutto era concesso", addirittura un'uscita come quella di JV!, allora non si capisce perch? tanto can-can sulle partenze di MS, che certamente erano molto ma molto meno pericolose dell'uscita dai box del canadese

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

allora era un comportamento normale,lo stesso schumacher era il re di queste cose...........

 

guardati la partenza di nurburing 2001 con ralf schiacciato contro il muretto.......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spero che la finalit? del topic non sia quella di "fornire delle attenuanti" al gesto di MS a Jerez 1997.

 

Questa te la potevi tranquillamente risparmiare.

Ma ormai comincio a conoscere cosa c'? dietro i tuoi post pseudo-oggettivi ...

 

PUNTO A

 

Ritengo la partenza non irregolare. Certamente ai limiti ma non irregolare. Dopotutto ? sempre stato davanti e quindi non ha impedito il sorpasso dell'avversario, sebbene abbia eseguito una partenza "difensiva".

 

E' al limite.

Probabilmente non da sanzione, ma certo da impedire a chi ? intellettualmente onesto di ergersi a giudice altrui, avendo fatto la stessa cosa, anzi mediamente peggio.

Ma JV non ? mai stato intellettualmente onesto.

 

 

PUNTO B

 

Ritengo ovvia l'intenzionalit? di JV di ostacolare (e basta) la Ferrari. Inoltre l'uscita dai box ? semplicemente irregolare e sanzionabile, ma evidentemente all'epoca tutto era concesso. Infatti le difese dalle uscite ai box sono sempre state motlo "cattive" prima dell'avvento della famosa linea bianca da non oltrepassare.

 

 

Se fossero state sempre cos? cattive, non ci ricorderemmo cos? bene di questa.

Se ci fosse stata la linea bianca che c'? ora, JV ne sarebbe andato al di l? di tutta la macchina.

Io ricordo una sola uscita box pi? pericolosa di questa: un testacoda in uscita di Berger (adesso non ricordo dove e quando), ovviamente del tutto involontario.

 

Credo che l'osservazione di Chiappinik che JV cerc? l'incidente in quanto sub-judice non sia affatto peregrina.

Quantomeno, sembra essere decisamente disinteressato alla possibilit? che avvenga un incidente.

 

Che all'epoca "tutto fosse concesso", ha due risposte immediate:

1) mi risulta che comportamenti pericolosi fossero sanzionabili pure allora

2) se "tutto era concesso", addirittura un'uscita come quella di JV!, allora non si capisce perch? tanto can-can sulle partenze di MS, che certamente erano molto ma molto meno pericolose dell'uscita dai box del canadese

 

 

Come si dice: il pesce abbocc? all'amo.

 

Primo: ? fin troppo manifesto il tuo secondo messaggio non proprio subliminale nel topi da te proposto. Pertanto abboccare alla mia prima frase dimostra che il tuo secondo messaggio si smascher? da se.

 

Ho espresso le mie opinioni in modo oggettivo sulle problematiche (supposte) da te proposte. Punto.

 

Infine: pensa che di partenze irregolari di MS non ne ricordo alucuna a memoria. Dimostrazione del fatto che Schumi non fece mai cose da gogna capitale ! Anzi, se non c'eri tu a sollevare la questione, io non ci avrei mai pensato.

 

Ripeto: la partenza ? regolare anche se al limite.

La seconda questione ? ovvia. Irregolarit? di JV. Punto. Per? usare quell'episodio per aprire una difesa non richiesta per MS, mi sembra eccessivo, soprattutto per il fatto che MS non ha mai fatto carognate eclatanti in partenza.

 

Dicendo "all'epoca era tutto concesso" non intendo dire che la F1 era un "Far West", ma intendo sottolineare che spesso, alcune manovre, erano poco sanzionate. Semmai ai giorni nostri, si sanzionano manovre, a volte non cos? tremende che in passato non sarebbero nemmeno state prese in considerazione.

 

*** :rolleyes:

*** ;)

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spero che la finalit? del topic non sia quella di "fornire delle attenuanti" al gesto di MS a Jerez 1997.

 

Questa te la potevi tranquillamente risparmiare.

Ma ormai comincio a conoscere cosa c'? dietro i tuoi post pseudo-oggettivi ...

 

PUNTO A

 

Ritengo la partenza non irregolare. Certamente ai limiti ma non irregolare. Dopotutto ? sempre stato davanti e quindi non ha impedito il sorpasso dell'avversario, sebbene abbia eseguito una partenza "difensiva".

 

E' al limite.

Probabilmente non da sanzione, ma certo da impedire a chi ? intellettualmente onesto di ergersi a giudice altrui, avendo fatto la stessa cosa, anzi mediamente peggio.

Ma JV non ? mai stato intellettualmente onesto.

 

 

PUNTO B

 

Ritengo ovvia l'intenzionalit? di JV di ostacolare (e basta) la Ferrari. Inoltre l'uscita dai box ? semplicemente irregolare e sanzionabile, ma evidentemente all'epoca tutto era concesso. Infatti le difese dalle uscite ai box sono sempre state motlo "cattive" prima dell'avvento della famosa linea bianca da non oltrepassare.

 

 

Se fossero state sempre cos? cattive, non ci ricorderemmo cos? bene di questa.

Se ci fosse stata la linea bianca che c'? ora, JV ne sarebbe andato al di l? di tutta la macchina.

Io ricordo una sola uscita box pi? pericolosa di questa: un testacoda in uscita di Berger (adesso non ricordo dove e quando), ovviamente del tutto involontario.

 

Credo che l'osservazione di Chiappinik che JV cerc? l'incidente in quanto sub-judice non sia affatto peregrina.

Quantomeno, sembra essere decisamente disinteressato alla possibilit? che avvenga un incidente.

 

Che all'epoca "tutto fosse concesso", ha due risposte immediate:

1) mi risulta che comportamenti pericolosi fossero sanzionabili pure allora

2) se "tutto era concesso", addirittura un'uscita come quella di JV!, allora non si capisce perch? tanto can-can sulle partenze di MS, che certamente erano molto ma molto meno pericolose dell'uscita dai box del canadese

 

 

Come si dice: il pesce abbocc? all'amo.

 

Primo: ? fin troppo manifesto il tuo secondo messaggio non proprio subliminale nel topi da te proposto. Pertanto abboccare alla mia prima frase dimostra che il tuo secondo messaggio si smascher? da se.

 

Ho espresso le mie opinioni in modo oggettivo sulle problematiche (supposte) da te proposte. Punto.

 

Infine: pensa che di partenze irregolari di MS non ne ricordo alucuna a memoria. Dimostrazione del fatto che Schumi non fece mai cose da gogna capitale ! Anzi, se non c'eri tu a sollevare la questione, io non ci avrei mai pensato.

 

Ripeto: la partenza ? regolare anche se al limite.

La seconda questione ? ovvia. Irregolarit? di JV. Punto. Per? usare quell'episodio per aprire una difesa non richiesta per MS, mi sembra eccessivo, soprattutto per il fatto che MS non ha mai fatto carognate eclatanti in partenza.

 

Dicendo "all'epoca era tutto concesso" non intendo dire che la F1 era un "Far West", ma intendo sottolineare che spesso, alcune manovre, erano poco sanzionate. Semmai ai giorni nostri, si sanzionano manovre, a volte non cos? tremende che in passato non sarebbero nemmeno state prese in considerazione.

 

*** :rolleyes:

*** ;)

 

sono un super tifoso di shumy ma....luke 36 stavolta ha fatto veramente centro ;-)

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

allora era un comportamento normale,lo stesso schumacher era il re di queste cose...........

 

guardati la partenza di nurburing 2001 con ralf schiacciato contro il muretto.......

 

:)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi: calma.

 

Io credo che un vero comportamento scorretto in partenza fu Estoril 1990 - Mansell vs Prost.......E MI SEMBRA CHE MANSELL NON SIA STATO PENALIZZATO ma anzi abbia pure vinto il GP davanti a Senna, Prost, Berger, Piquet e Nannini.

 

Immagine IPB

 

 

Chi ha il video lo posti. NOn ho avuto modo di caricarlo.

 

 

*** :deluso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Come si dice: il pesce abbocc? all'amo.

 

Primo: ? fin troppo manifesto il tuo secondo messaggio non proprio subliminale nel topi da te proposto. Pertanto abboccare alla mia prima frase dimostra che il tuo secondo messaggio si smascher? da se.

 

Francamente ridicolo.

 

Primo consiglio: fa un favore a tutti, usa il "Cerca nella discussione" e guarda chi ? che aveva ripreso qui il tema "Jerez 1997".

Tu. E solo tu.

Nessun altro aveva tirato fuori la questione, si ? parlato anche di Canada '98 ma non di Jerez 1997.

Che peraltro non ? il topic di questa discussione (a proposito di chi tende ad andare OT ...).

 

Secondo consiglio: non sopravvalutare eccessivamente la tua intelligenza, come vedo che tendi a fare.

Credendosi pi? brillanti di quanto non si sia, si rischia di trovarsi ben presto a leccarsi le ferite. Anche sui Forum o sui newsgroups. :sarcastico:

 

Ho espresso le mie opinioni in modo oggettivo sulle problematiche (supposte) da te proposte. Punto.

 

"Opinione" e "oggettivo" formano quasi un ossimoro.

La tua lapidaria affermazione, pertanto, si commenta da s?. :)

 

Infine: pensa che di partenze irregolari di MS non ne ricordo alucuna a memoria. Dimostrazione del fatto che Schumi non fece mai cose da gogna capitale ! Anzi, se non c'eri tu a sollevare la questione, io non ci avrei mai pensato.

 

Ripeto: la partenza ? regolare anche se al limite.

La seconda questione ? ovvia. Irregolarit? di JV. Punto. Per? usare quell'episodio per aprire una difesa non richiesta per MS, mi sembra eccessivo, soprattutto per il fatto che MS non ha mai fatto carognate eclatanti in partenza.

 

Difesa non richiesta? Dove sei stato negli ultimi dieci anni? :sarcastico:

Non sono io che sollevo la questione: sono dieci anni almeno che la questione viene sollevata da tifosi anti-Schumacher e da qualche pilota (JV ? uno di questi).

Che tu non sia tra quei tifosi mi fa piacere, ma non devi andare lontano per trovarne numerosi esempi.

 

Tu stesso hai postato il link all'intervista fatta da Brundle a MS, dove il tedesco critica JV perch? lo accusa di guidare in modo scorretto quando lui stesso (JV) ha fatto le cose che sono il capo di accusa ("doing the same things", dice MS nell'intervista e subito dopo fanno vedere, guarda caso ... la partenza del Giappone 1997!).

Perci?, non vedo proprio cosa ci sia di incongruo nel far notare che ci sono piloti che non hanno alcun titolo per ergersi a Pubblici Accusatori.

N? nel far notare che certe manovre non sono mai state esclusiva di Schumacher.

 

Difesa non richiesta? Forse se ci fossero state prima certe "difese", oggi non ci troveremmo con gente che continua a raccontare palle sulle "partenze sporche" di MS e, soprattutto, avremmo meno gente che ci crede.

La calunnia incontrastata, purtroppo, a lungo andare "sfonda".

 

 

Dicendo "all'epoca era tutto concesso" non intendo dire che la F1 era un "Far West", ma intendo sottolineare che spesso, alcune manovre, erano poco sanzionate. Semmai ai giorni nostri, si sanzionano manovre, a volte non cos? tremende che in passato non sarebbero nemmeno state prese in considerazione.

 

Sono d'accordo in parte.

E' vero che ora c'? (di solito, non sempre) maggiore severit?, a volte anche troppa.

 

Non ? vero che penalizzare allora JV per l'uscita dai box sarebbe stata una cosa cos? inconsueta, le penalizzazioni, anche pesanti, si davano anche a quei tempi.

Esempio : il mite Hakkinen si prese un GP di squalifica per aver "causato" un incidente al via di Hockenheim 1994, in realt? un incidente di corsa come se ne sono visti tanti prima e dopo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×