Vai al contenuto
Osrevinu

Menzogne cubitali!

Post raccomandati

Devo dire che il parlamentarismo italiano ? ottimo. Il suo unico difetto ? quello di rendere lente le riforme ma ogni decisione ? una vera decisione del popolo italiano e non di un singolo. Io che ho vissuto l'iperpresidenzialismo argentino, forma distorta del presidenzialismo americano, posso dirvi che il sistema italiano ? una garanzia di vera democrazia. Con pi? poteri, il presidente diventa peggio di un dittatore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma nn ? detto. In Argentina nn ? nata una democrazia matura, scusa se lo dico. Cio? mancavano organi di controllo. Negli Stati Uniti invece c'? un Presidente molto forte ma altrettanto forti sono gli organi di controllo sul Presidente stesso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Devo dire che il parlamentarismo italiano ? ottimo. Il suo unico difetto ? quello di rendere lente le riforme ma ogni decisione ? una vera decisione del popolo italiano e non di un singolo. Io che ho vissuto l'iperpresidenzialismo argentino, forma distorta del presidenzialismo americano, posso dirvi che il sistema italiano ? una garanzia di vera democrazia. Con pi? poteri, il presidente diventa peggio di un dittatore.

 

 

come in USA? :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Devo dire che il parlamentarismo italiano ? ottimo. Il suo unico difetto ? quello di rendere lente le riforme ma ogni decisione ? una vera decisione del popolo italiano e non di un singolo. Io che ho vissuto l'iperpresidenzialismo argentino, forma distorta del presidenzialismo americano, posso dirvi che il sistema italiano ? una garanzia di vera democrazia. Con pi? poteri, il presidente diventa peggio di un dittatore.

Secondo me il problema del Parlamento italiano ? il bicameralismo perfetto, penso che sarebbe meglio che il Senato diventi una Camera delle Autonomie Locali (Regioni, ma anche Province, perch? no?), avente competenza solo sulle questioni riguardanti gli Enti Locali. Per? penso che la proposta migliore a riguardo l'abbia fatta il PCI nella Costituente: una sola Camera.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non sono d'accordo, ci vogliono due camere perch? la rappresentanza ? diversa. I deputati in rapporto alla popolazione, il senato in rapporto alle regioni. Cos? hanno potere sia le regioni con pi? abitanti che quelle meno abitate.

 

E' giusto fare leggi per la maggioranza del paese ma senza dimenticare le piccole regioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io non sono d'accordo, ci vogliono due camere perch? la rappresentanza ? diversa. I deputati in rapporto alla popolazione, il senato in rapporto alle regioni. Cos? hanno potere sia le regioni con pi? abitanti che quelle meno abitate.

 

E' giusto fare leggi per la maggioranza del paese ma senza dimenticare le piccole regioni.

Ma in Italia nn ? cos?! Questo ? il modello del Congresso americano o del Parlamento tedesco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ad esempio io metterei tre senatori per regioni e un deputato ogni 50000 voti.

Cos? ci sarebbe il giusto controllo.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Negli Stati Uniti il numero dei rappresentati ? in proporzione al numero degli abitanti che rappresenta, mentre ogni Stato ha due senatori.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fassino: il governo ? in affanno

?Io non vedo un partito della Confindustria. I maggiori problemi sono venuti dai temi etici. Parisi? Non ci ha dato una mano?

 

Qualche scricchiol?o lo avverte anche lui. E il primo ? sul fronte del governo. ?Credo che l'affanno del governo renda pi? difficile la costruzione del Partito democratico, e non viceversa?, ammette Piero Fassino, segretario dei Ds. Il secondo attraversa l'Unione, ed ? altrettanto scivoloso. ?Costruire il Pd ? pi? faticoso quando qualcuno esaspera ogni giorno i temi etici?, sottolinea. ?? stato il terreno sul quale il Pd ha marcato le maggiori difficolt?. Se Arturo Parisi ci avesse dato una mano... Invece, non gli ho mai sentito dire una parola?. Eppure, Fassino sembra convinto che l'operazione possa riuscire. Per lui, il Pd ?deve? nascere: ?Altrimenti rischiamo di precipitare in una crisi di sistema?.

Non si sente un po' pi? solo di qualche settimana fa?

?No, perch? dovunque vado trovo partecipazione, interesse e disponibilit?. Continuo a percepire una spinta a costruire il Pd, e a farlo nel modo pi? efficace?.

Nonostante quello che dice Parisi?

?Guardi, il meglio ? spesso nemico del bene. E le fughe in avanti rischiano di farci smarrire la strada. La nascita di un partito non pu? essere un atto solitario di volont?. Io non faccio il predicatore: sono segretario di una forza con oltre 6 milioni di voti. E voglio portarli tutti nel Pd; e con loro altri elettori che non sono nei partiti?.

Se dovesse scegliere? Sarebbe pi? importante l'unit? interna dei Ds o il Pd?

?Lavoro per portare tutti i diessini nel Pd: separarsi sarebbe insensato. E ho l'impressione che questo dibattito sia gi? datato: la quasi totalit? degli iscritti diessini sono contro la scissione. Dunque, non sono frenato da questo. Veniamo da cent'anni di storia della sinistra, durante i quali si pensava che i problemi si risolvessero separandoci. Invece la divisione ci ha portato solo delusioni e sconfitte?.

Eppure qualche alleato ritiene che voi freniate perch? temete la spaccatura.

?Mi sembra un errore ritenere che esistano pochi illuminati che vogliono fare il nuovo partito, mentre noi diessini saremmo i frenatori. Ricordo che siamo stati noi a puntare su questo soggetto con Prodi, nel 2003; ad avere voluto la lista dell'Ulivo alle europee nel 2004; e ad avere insistito per la lista "Uniti per l'Ulivo", nonostante altri non la volessero alle regionali del 2005 e alle politiche. E siamo quelli che hanno creduto di pi? nelle primarie, garantendone il successo?.

Insomma, ? sempre convinto che all'Unione serva il Pd.

?Serve al Paese. C'? una disaffezione crescente verso la politica. E c'? una nostalgia palpabile del sistema proporzionale. Il Pd ? necessario per evitare questa deriva e una crisi del sistema. Ci sono momenti in cui una nazione ? chiamata a interrogarsi su se stessa. Penso alla Spagna postfranchista, alla Germania dopo la caduta del Muro di Berlino, e alla Francia tra Quarta e Quinta Repubblica. Ecco, l'Italia ? ad un passaggio non meno decisivo. Deve sapere dove si colloca in Europa e nel mondo; ricostruire la competitivit? economica, la coesione sociale e la stessa identit? nazionale: pochi anni fa si parlava di secessione. Il Pd serve a guidare questa fase; e a vincere una scommessa che la destra ha tentato, e perso?.

Il suo gradualismo non riscuote grandi consensi. L'idea della doppia affiliazione, al Pd e ai partiti fondatori, sul modello del sindacato metalmeccanico, ? stata bocciata.

?Non sono cos? sciocco da proporre il modello della Flm per il Pd. Era un esempio per indicare la strada, per fare incontrare partiti e non partiti, per uscire da una contrapposizione astratta. E infatti quando l'ho detto in un'assemblea di 600 persone, a Milano, ci sono stati applausi, non mugugni. Mai essere velleitari, in politica. Bisogna individuare obiettivi alti, ma soprattutto la strada giusta per raggiungerli?.

Ma Parisi ? visto come il custode dell'ortodossia prodiana. Lei ha appena incontrato Romano Prodi. Condivide la sua analisi?

?Con Prodi abbiamo confermato l'impegno a costruire il Pd, seguendo lo schema non scelto da me, ma da tutti noi, insieme?.

Non teme che alla fine possa nascere fuori e quasi contro i partiti, attraverso una sorta di primarie?

?Non credo alle scorciatoie plebiscitarie per costruire il Pd. Contrapporre societ? e partiti ? un falso dilemma. Chieder? che nello statuto siano previste in modo vincolante le primarie sulle candidature; che si facciano dei referendum per consultare gli iscritti sui grandi temi; e che i dirigenti siano eletti a voto segreto e con un termine al mandato. Ma queste cose le fa un partito, non un movimento d'opinione: un partito con radici robuste e organizzazione capillare; e che fa attivit? elettorale tutto l'anno?.

Che il progetto sia in affanno, per?, ? un fatto. Come lo ? l'affanno del governo. Influisce di pi? in negativo il primo o il secondo?

?L'affanno del governo rende pi? difficile la costruzione del Pd, e non viceversa. Non lo dico per scaricare le colpe, ma la fatica della quotidianit? pesa sui progetti di lungo periodo. Credo anche che la Finanziaria sia giusta negli obiettivi, nell'impostazione e nelle scelte. Deve cancellare i cinque anni ereditati dal governo Berlusconi, rimettendo in moto la crescita, riducendo deficit e debito, e dando certezze alle famiglie?.

La Confindustria ? meno ottimista di lei.

?Invece credo che il tasso di crescita si avviciner? a una soglia fra l'1,5 e il 2 per cento, e il deficit sar? sotto il 3. Poi vedremo?.

? stato sorpreso da quello che il ministro Padoa- Schioppa ha chiamato l'attacco del ?partito? confindustriale?

?Non vedo un partito della Confindustria. Mi pare invece che fra gli imprenditori ci sia una sottovalutazione degli effetti benefici della Finanziaria sugli investimenti, sia per le imprese sia per le infrastrutture. Ma ? vero che c'? stato un limite del governo e dell'Unione. E il limite di comunicazione ? stato figlio di quello vero: non aver saputo costruire una "condivisione" delle scelte. C'? un filo che lega il disagio degli operai di Mirafiori, gli artigiani di Venezia e i ricercatori universitari: non si sono sentiti riconosciuti?.

Glielo ha confermato il suo giro nel Nord?

?Mi ha confermato che anche l? dove il cuore batte a destra, ? importante riconoscere gli interlocutori. Per un mondo delle imprese misconosciuto dal governo, 3 punti di cuneo fiscale sono nulla: e non ne basterebbero nemmeno 100. Ma se li riconosci, ne bastano anche meno?.

A Palazzo Chigi, a molti fischieranno le orecchie.

?Non fischio falli a nessuno. I Ds sono il primo partito del governo. Si sentono corresponsabili, e sono altrettanto leali. Ma andiamo verso una fase non meno complicata della Finanziaria. Prodi e Padoa- Schioppa annunciano riforme impegnative. O ci poniamo l'obiettivo di una condivisione delle scelte, o anche le cose pi? giuste non saranno percepite come tali?.

Tutto si tiene, a sentire lei.

?Ne sono convinto. Il Pd servir? a dare forza e guida alla coalizione; e la credibilit? del governo aiuter? il Pd?.

Eppure rimangono contrasti profondi con alcuni alleati.

?Certo, costruire il Pd ? un'impresa pi? difficile quando qualcuno ogni giorno esaspera i temi etici?.

Allude ad una parte della Margherita?

?Si sa di chi parlo. E noi diessini cerchiamo soluzioni condivise, non lacerazioni. Se Parisi desse una mano su questo... Invece non l'ho mai sentito dire una parola?.

Esiste anche una politica dei silenzi.

?In certi casi ? dannosa. Se c'? un terreno su cui il Pd ha marcato le maggiori difficolt?, ? quello dei temi etici. Ed ? responsabilit? di quanti credono nel Pd cercare un terreno di incontro?.

Non pu? aver pesato anche il fatto che parte della sinistra non ha mai digerito la sconfitta referendaria del 2005?

?Quella sconfitta in realt? era maturata prima: nell'impossibilit?, e molto per responsabilit? della destra, di trovare in Parlamento un compromesso ragionevole. Il referendum sulla fecondazione assistita l'ho sostenuto e mi sono speso pi? di altri. Ma questa vicenda ci dice che su temi delicati sul piano etico, laicit? non ? piantare bandiere ideologiche, ma far prevalere le capacit? di ascolto delle ragioni altrui e trovare soluzioni condivise. Per questo, ad esempio, mi batter? per la legge sulle coppie di fatto. Ma cercher? un consenso pi? largo possibile, nell'interesse del Paese. Forzare ? sempre sbagliato sia che lo faccia la Binetti, sia qualche esponente della sinistra?.

Ritiene ci sia un'ingerenza della Chiesa?

?Non ho mai capito la denuncia di un'ingerenza: ? priva di senso per chi ha una cultura liberale. Non chiedo mai ad un altro di tacere, n? cerco di inibire un pensiero. Non lo chiedo, n? voglio mi si chieda. Ma so che il punto di vista dello Stato e della fede sono diversi, e che devo tenere conto dell'aspetto religioso: soprattutto in un Paese come il nostro a grande maggioranza cattolica. ? cos? che si possono evitare le lacerazioni?.

La accuseranno di minare la laicit? dello Stato.

?Al contrario, la sto esaltando: per me, la laicit? ? la capacit? di far convivere una pluralit? di opzioni, di perseguire soluzioni condivise che riconoscano la libert? dei cittadini. Senza forzature che il pi? delle volte sono strumentali e possono rivelarsi pericolosi boomerang?.

 

Massimo Franco - Corriere della Sera

 

Praticamente il compagno Fassino si accorge solo ora di quello ke io vado dicendo da mesi: Prodi ? allo sbando e deve andare a casa!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
anch'io non credo che la nostra sia un capolavoro di costituzione:

si parla di regioni e poi le regioni come tali hanno cominciato a esserci dal 1970

non si sa che cosa bisogna fare in caso di impedimento permanente del presidente della repubblica (Segni misteriosamente si riprese in tempo per dimettersi), mi sembra tutto tranne che un capolavoro

Mi sembrano solo dettagli tecnici, qua si parla di riformarla per cambiarne il senso.

Ma chi l'ha detto? Riscriverla nn significa certo stravolgerne il senso, che poi nn ho ben capito quale sarebbe questo senso ke la costituzione ha...

 

 

Cercano di fare la costituzione unica europea e noi vogliamo cambiare la nostra? :rolleyes: ...beh io credo che la nostra costituzione quando ? stata fatta ? stata una delle migliori costituzioni possibili ed esistenti sul mondo, oggi ha bisogno di essere rimessa a nuovo, ma io che sono un Europeista convinto spero che si faccia quella europea pi? che quella italiana, in ogni caso, io ritengo che bisognerebbe puntare a un sistema elettorale tipo quello dei sindaci, diretto con eventuale ballottaggio, per assicurare al vincintore anche di 10 voti (perch? in Democrazia anche un solo voto in pi? significa vincere) una maggioranza almeno di seggi nel parlamento stabile, poi cercherei di studiare una riforma vera delle due camere per farle essere meno farragginose.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io, che invece sono un antieuropeista convinto spero che la Costituzione Europea nn si faccia mai, e ringrazier? sempre francesi e olandesi per averla mandata a cagare. Mettiamoci bene in capoccia che l'Europa unita ? una pura finzione, i vari popoli sono troppo diversi culturalmente, nn parlano la stessa lingua, sembra una Babele moderna. Sono favorevole ad una unione economica, ma politica proprio no.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

finch? continuer? a ragionare con il campanilismo il genere umano rimarr? sempre all'et? della pietra

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

se ? per questo bisognerebbe dividere anche l'Italia: da nord a sud ci sono differenze pazzesche di lingue, culture e tradizione, basta valutare se questo ? un punto di forza o debolezza

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non facciamo l'europa unita non potremo mai dialogare nei prossimi anni alla pari con i colossi di Usa, Russia e Cima, rischiamo di essere schiacciati, poi l'unione economica fa quella politica, le due cose sono collegate non in antitesi....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un'Europa pi? politicamente unita non vuol comunque dire la perdita della sovranit? dei singoli Stati, si potrebbe avviare un'alleanza militare tipo NATO e si potrebbe istituire un superministero degli Esteri (utilizzando un nome pi? adatto) complementare ai singoli ministeri nazionali.

Riguardo alla Costituzione Europea, sono d'accordo, ma penso che non sia cos? necessaria, essendoci gi? il Trattato di Roma (giustamente molto generico) del 1957.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In un futuro lontano si parler? di umani e non di italiani, russi, svedesi, siamo ancora poco pi? che scimmie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
In un futuro lontano si parler? di umani e non di italiani, russi, svedesi, siamo ancora poco pi? che scimmie

Non leggere e/o guardare troppa roba fantasy, ti da alla testa...umani, androidi, ufo, goblin, non morti... :rolleyes:

 

Il futuro lontano non si pu? prevedere, forse qualche ipotesi catastrofica si potrebbe fare, ma chiss?, forse la reincarnazione potrebbe darci una mano per capire bene il futuro...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
In un futuro lontano si parler? di umani e non di italiani, russi, svedesi, siamo ancora poco pi? che scimmie

Non leggere e/o guardare troppa roba fantasy, ti da alla testa...umani, androidi, ufo, goblin, non morti... :rolleyes:

 

Il futuro lontano non si pu? prevedere, forse qualche ipotesi catastrofica si potrebbe fare, ma chiss?, forse la reincarnazione potrebbe darci una mano per capire bene il futuro...

 

al di la del futuro lontano o meno, l'uomo far? un grande passo avanti quando capir? che bisogna cooperare, non essere individualisti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senza offesa, ma questa mi sembra una fiaba.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Senza offesa, ma questa mi sembra una fiaba.

 

per una volta , quoto :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×