Vai al contenuto
simone1983

Alessandro Nannini

Post raccomandati

Che campionato meraviglioso era...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alessandro Nannini (Belgium 1987)

 

 

Minardi M187 - MM (Motori Moderni) 1.5 V6

 

alessandro_nannini__belgium_1987__by_f1_

Via F1-history

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah, che bello parlare di Sandro Nannini! Non è solo il "fratello di Gianna", ma è molto di più.

Fu un altro dei piloti per cui ebbi cotte platoniche durante l'infanzia... non avrei mai potuto immaginare che nel 1996 avrei conosciuto un ragazzo proprio di nome Sandro che mi avrebbe fatta capitolare...! :amore:

Mi divertivo a giocare con Ridley (il mio fratellone acquisito avrà le orecchie fischianti per via di tutte le volte che lo cito nei post... ma che ce posso fa', ci vogliamo così bene, nonostante i dodici anni di differenza abbiamo sempre avuto un rapporto così... magico!) facendogli interpretare la parte di Nannini che mi salvava da qualcosa o qualcuno, giusto in tempo per l'ora della merenda e di Bim Bum Bam... lui poi diceva sempre ai suoi amici che mi piaceva Nannini, così ogni volta che venivano a casa nostra mi portavano ritagli di giornale e foto varie (ah... le gioie di avere un fratello ventenne quando si è bambini...)

Ricordo anche quando avevamo saputo che aveva avuto quell'incidente in elicottero... ero a tavola con la mia famiglia, la TV era sintonizzata sul TG1, lo stesso che quattro anni prima mi aveva portata a conoscenza della morte del mio Elio, e diedero la notizia del braccio staccato... a noi ragazzi era passato l'appetito nel sentire del braccio messo nel frigo da campeggio... ci sembrava chissà che cosa... ai miei occhi e alle mie orecchie sembrava una situazione da film horror :blink:

Tra l'altro avevo iniziato le medie da un mese... e quel giorno avevo preso 9 in francese... il primo di una lunga serie! Che strano associare quel traguardo a un fattaccio simile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo voi era un pilota valido a livelli di patrese e alboreto  e de angelis?

 

1 vittoria 14 podi non male

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non saprei proprio. Ha corso prima che iniziassi a seguire la F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Direi che i 3 da te citati abbiano dimostrato di più. Difficile per me dare un giudizio. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ne ho sentito parlare, ma non so chi sia fondamentalmente

 

Patrese era velocissimo ed in Williams faceva scintille, ma purtroppo aveva tutto il pubblico italiano contro solo perché guidava per una scuderia inglese 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Assolutamente no. Nannini ha cominciato a correre tardi, iscrivendosi di nascosto ai rally. Sicuramente aveva talento, perchè pur  con una preparazione tardiva, è salito fino al top della categoria, ma non era molto professionale.

 

Ricordo ancora il giorno della sua prima vittoria a Suzuka. Senna resta bloccato con l'incidente insieme a Prost, fa un giro intero senza ala, poi si ferma a cambiarla e riparte. Nannini andava a spasso e si  fa recuperare qualcosa come 9 secondi al giro. Lui dice che la colpa era dei box che non l'avevano avvertito, ma la verità è che andava a spasso.

 

Un anno prima, a Imola, a fine gara credo che fosse in lotta per il quinto posto contro Berger e si fece superare alla chicane delle acque minerali. Lui se la prese un sacco perchè a detta sua "a fine gara non ci si sorpassa così". Certamente era un gran simpaticone.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Secondo me non si può dare un giudizio completo e pieno perché non ha potuto completare il suo ciclo a causa dell'incidente del 90. Ha corso meno anni degli altri italiani citati e l'incidente è avvenuto secondo me nel momento peggiore... Aveva fatto un terzo posto in Spagna e gli ultimi due gp rimasti furono vinti dalla Benetton del compagno, tanto per dire. E chissà il 91 con un Piquet verso la fine della carriera. Inoltre rinuncio' alla proposta della Ferrari nel 91, e questa fu una scelta giusta vedendo quello che successe in quegli anni. Secondo me era un talento che avrebbe potuto dare ancora tanto..ecco perchè non ritengo giusto dare giudizi netti, sapendo quello che successe nel 90.

 

PS comunque esisteva già un topic su Nannini. 

Modificato da 4-27

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

topic uniti.

 

ps per me nannini non era veloce come un de angelis ad esempio, che ricordo batteva mansell e non sfigurava con senna.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nannini era forte, ma era un pilota monco, gli mancava l'esperienza kartistica, molto importante e formativa, inoltre era una testa calda. 

I risultati furono lusinghieri comunque, peccato che l'incidente abbia fatto terminare anzitempo la carriera. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×