Vai al contenuto
312t4

I favori in Ferrari

Post raccomandati

Io dico che il lavoro di ricerca delle fonti per dimostrare l'eventuale aiuto offerto a MS dai suoi compagni di scuderia ? meritorio ma lascia il tempo che trova.

 

Insomma, MS sebbene abbia avuto tutte le attenzioni tecniche, abbia avuto la monoposto costruita secondi i suoi dettami, abbia sempre avuto la migliore accoppiata monoposto/team rispetto alla seconda guida e via discorrendo, il tedesco li ha "massacrati". Punto.

 

Penso solo che la Ferrari abbia avuto cadute di stile avallando certi comportamenti in pista con clamorosi rallentamenti per consentire al tedesco di vincere. Cose non necessarie data la superiorit? indiscutibile del pilota tedesco. Semmai hanno danneggiato propio l'immagine del tedesco e ingigantito i dubbi sul fatto che le seconde guide abbiano "regalato" a MS i titoli vinti in pista.

 

Luke 36 :deluso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io dico che il lavoro di ricerca delle fonti per dimostrare l'eventuale aiuto offerto a MS dai suoi compagni di scuderia ? meritorio ma lascia il tempo che trova.

 

Insomma, MS sebbene abbia avuto tutte le attenzioni tecniche, abbia avuto la monoposto costruita secondi i suoi dettami, abbia sempre avuto la migliore accoppiata monoposto/team rispetto alla seconda guida e via discorrendo, il tedesco li ha "massacrati". Punto.

 

Penso solo che la Ferrari abbia avuto cadute di stile avallando certi comportamenti in pista con clamorosi rallentamenti per consentire al tedesco di vincere. Cose non necessarie data la superiorit? indiscutibile del pilota tedesco. Semmai hanno danneggiato propio l'immagine del tedesco e ingigantito i dubbi sul fatto che le seconde guide abbiano "regalato" a MS i titoli vinti in pista.

 

Luke 36 :deluso:

 

 

Questo topic vuole solo mettere nero su bianco i fatti, per evitare a priori che qualcuno possa sostenere teorie strane basandosi su memorie confuse, in futuri topic di questo forum o future discussioni reali con altri tifosi.

Ci? che dicono poi i numeri riportati poco sopra, credo incontestabili, ? ci? che dici tu stesso:

-ha massacrato i compagni

-avrebbe potuto fare a meno dei favori

-quei favori hanno causato pi? danni che altro

Modificato da 312t4

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Al nurburgring 02 c'erano le williams in prima fila (o almeno montoya in pole) e le ferrari subito dietro. In gara Barri part? meglio, pass? subito le williams e al primo giro gi? era in testa. Schumi pass? le williams il giro dopo e cominci? a rimontare su barri, ma quando gli era incollato dietro fece testacoda alla S veloce e perse 10 secondi. Rimont? a ritmo di 5-6 decimi a giro ma non ce la fece a uscire primo alla seconda sosta e a quel punto in Ferrari congelarono le posizioni e Schumi si limit? a scortare il brasiliano.

 

La cosa impressionante fu che, nonostante la pole, le williams furono passate pi? o meno come birilli dalla terribile F2002, e cominciarono a perdere il classico secondo abbondante al giro, se non due...

Ricordo che Barri era gi? in testa dopo il primo groviglio di curve, e che schumi, quando pass? montoya in accelerazione al tornante, dovette in pratica schivarlo per non finirgli addosso...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Nel 99 in Francia Eddie fece passare Schumy per il 5?posto

 

Se mi ricordo bene, non ? andata esattamente cosi: durante il GP Schumacher era davanti ad Irvine. Poi ci fu un guasto sulla Ferrari di Michael e fu costretto ad "alzare il piede". Irvine stava rimontando su Schumacher ma fu "costretto" a rimanere dietro anche se era pi? veloce del tedesco.

 

Cosi i due ferraristi subirono il sorpasso da R. Schumacher: M. Schumacher perch? non poteva difendersi e Irvine perch? doveva andare forte quanto il suo compagno di squadra ...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S? ricordo anch'io che and? cos?. Schumi a un certo punto era anche in testa ma poi ebbe qualche noia al cambio o alla frizione. Hakkinen stava vincendo dopo che era partito quasi ultimo, ma a un certo punto fece un errore e arriv? secondo, dietro frentzen su jordan, che freg? tutti con una sosta in meno.

La pole fu di Barrichello su Stewart-Ford, che azzecc? il momento giusto per trovare pista asciutta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

----------Riporto in vita questo topic dato che Barrichello ha nuovamente sollevato il problema (Nov08) ----------------

 

Ricordo che lo scopo della discussione ? quella di mettere nero su bianco "i favori" e valutarne il numero e la qualit?.

Per le critiche o le lodi al brasiliano esiste gi? il topic apposito.

 

Fino al precedente intevento sono state espresse considerazioni pacate e interessanti.

Sarebbe cosa buona che il tono rimanga il medesimo.

 

 

ps- avevo visto giusto quando mi misi a contare gli aiutini.. torna sempre utile.. :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il "mago delle strategie" Ross Brawn era talmente terrorizzato da quanto avrebbero potuto scrivere i giornali, che in Turchia evit? di far rientrare ai box Schumi e un giro dopo Massa, mettendo invece il tedesco in coda al brasiliano. Risultato: Schumi perde punti decisivi su Alonso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il "mago delle strategie" Ross Brawn era talmente terrorizzato da quanto avrebbero potuto scrivere i giornali, che in Turchia evit? di far rientrare ai box Schumi e un giro dopo Massa, mettendo invece il tedesco in coda al brasiliano. Risultato: Schumi perde punti decisivi su Alonso.

 

Quella ? una cosa che non digerir? mai. In effetti si parla tanto dei mondiali che Schumacher avrebbe vinto grazie agli aiuti altrui e non si menziona mai il 2006 perso pi? per quella scelta scellerata del muretto in quel di Budapest che per il motore di Suzuka... con quei 4 punti in pi? bastava una doppietta in Brasile per vincere il mondiale e non sarebbe servito rischiare all'inverosimile (penalizzando l'affidabilit?) nelle ultime gare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In effetti c'erano dubbi sul motore prima di Suzuka. Se in Turchia e Ungheria il muretto non avesse compiuto due disastri, in Giappone si optava per una scelta pi? conservativa, magari cambiando il motore e puntando a un secondo posto.

I se e i ma comunque non fanno la storia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh a Suzuka stava per vincere proprio grazie a un gioco di squadra :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gli aiuti che schumacher ha ricevuto dal 1997 al 2000 erano del tutto giustificati, visto che era in ballo il titolo, cos? come quello dell'austria nel 2001 (a quell'epoca coulthard era a soli 3 punti).

quindi alla fine gli aiuti nel periodo d'oro del 2002-2004 sono stati la bellezza di 1...

c'? da aggiungere alla lista degli aiuti di barrichello anche monza 2004 quando le due ferrari, dopo una spettacolare rimonta, si ritrovarono in 1? e 2? posizione e michael non attacc? i compagno.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Nel 97 c'? solo l'episodio di Suzuka in cui non pi? tardi di met? gara Irvine rallenta e fa passare il crucco tappando JV. Poi anche JV passer? e finir? secondo davanti ad Eddie.

Questo lo considero un aiuto che per? non metterei tra le "vittorie cedute" perch? il gp aveva ancora un bel po di cose da dire e giri da compiere. Ed Irvine avrebbe dovuto dimostrare di sapersi tener dietro JV..

Bisogna per? considerare che Irvine era andato in testa solo grazie a una mossa di Schumacher ben pianificata.

http://it.youtube.com/watch?v=RzPM1xHm2wg

 

Si tratta di un argomento gi? trattato pi? di una violta e ho letto solo il primo post, quindi mi scuso se qualcuno avesse gi? fatto la precisazione.

Vorrei per? ricordare che l'inutilita della decisione nel GP d' Austria 2002 ? chiara solo a posteriori ma in quel momento del campionato in Ferrari non si volle dare nulla per scontato. Il favore non era tanto a Schumacher (che non ne ebbe mai bisogno, numeri alla mano) ma alla squadra stessa.

cos? scrissi a suo tempo:

 

Io per? vorrei proporvi di riflettere su due aspetti

Primo: andiamo verso il caldo, o almeno cos? dovrebbe essere e tutti dobbiamo ricordarci la netta superiorit? che la Michelin mise in mostra l'anno passato con le alte temperature,sorattutto su certi circuiti

Nessuno pu? dare per scontato che i Francesi non possano trovare soluzioni che permettano alle Williams di tornare competitive. E poi, come reagiranno le Ferrari con il caldo?

E' evidente che la 2002 ha soluzioni pi? esasperate rispetto al modello precedente e di coseguenza potrebbe rivelarsi meno affidabile di quanto non ci fossimo abituati.

 

Secondo punto: a una squadra non interessa solo vincere ma vincere prima possibile. Questo infatti permette di disimpegnare personale e tecnici dal lavoro diretto in pista, programmando con calma lo studio

per le vetture degli anni futuri.

Il ritmo ? infernale, nella galleria del vento si lavora 24 su 24 e anche solo 15 giorni in pi? sono ossigeno per la progettazione. Inoltre, avendo ormai vinto, si possono sperimentare dierettamente in gara nuove soluzioi,

senza l'assillo di dovere terminare la corsa a tutti i costi e sapppiamo bene come solo la pista dia le informazioni definitive.

E' avvenuto cos? anche l'anno passato e infatti oggi godiamo di una Ferrari imbattibile anche grazie a quelle esperienze che non si sarebbero potute fare in un campionato combattuto fino all'ultima corsa.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
dati alla mano mi sembra che alla fine gli ordini di squadra non siano serviti a niente. :)

beh.. ma si prova sempre no?

i giochi di squadra si sono sempre fatti e in tutti i team e non mi pare ci sia da scandalizzarsi o da polemizzare...

se poi da contratto si parte da numero 2 allora ok, cos'hai da lamentarti dopo? lo sai gia, e lo hai accettato, caro rubinho.

certo, non ? bello che si favorisca un pilota invece del compagno magari ad inizio stagione... sempre che non si sia deciso prima da contratto....

per esempio, ora non voglio mettere il dito nella piaga, ma imola 82....

perch? doveva essere la gara di gilles? perch? pironi non poteva battagliare per il primo posto? si era ancora ad inizio campionato, e per giunta entrambi avevano pochi punti.... era scritto da qualche parte che pironi era la spalla di gilles per il 1982?

addolorato poi per l'epilogo di zolder, questo ? ovvio, per? secondo me era ancora troppo presto per prendere una decisione sul primo pilota.

nel 1983 forse si ? perso un mondiale perch? sia tambay che arnoux avevano le stesse possibilit?... ? vero.

e qui potrei contraddirmi, ma in questo caso arnoux era decisamente piu veloce di patrick, in renault aveva fatto gran belle gare, finch? la vettura reggeva, la teiera gialla....era lui il pilota su cui puntare.

infatti poi dal canada ren? ha tirato fuori il meglio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
giochi di squadra si sono sempre fatti e in tutti i team e non mi pare ci sia da scandalizzarsi o da polemizzare...

se poi da contratto si parte da numero 2 allora ok, cos'hai da lamentarti dopo? lo sai gia, e lo hai accettato, caro rubinho.

certo, non ? bello che si favorisca un pilota invece del compagno magari ad inizio stagione... sempre che non si sia deciso prima da contratto....

per esempio, ora non voglio mettere il dito nella piaga, ma imola 82....

perch? doveva essere la gara di gilles? perch? pironi non poteva battagliare per il primo posto? si era ancora ad inizio campionato, e per giunta entrambi avevano pochi punti.... era scritto da qualche parte che pironi era la spalla di gilles per il 1982?

addolorato poi per l'epilogo di zolder, questo ? ovvio, per? secondo me era ancora troppo presto per prendere una decisione sul primo pilota.

Molti di quelli che criticarono nel 1982 la Ferrari per non avere imposto un gioco di squadra lo avevano fatto ripetutamente anche nel 1974 chiedendo che Lauda fosse posto al servizio di Regazzoni. Il paradosso ? che questi stessi opinionisti fustigarono la Ferrari nel 2002: "se ? un campionato piloti non ci devono essere i giochi di squadra". Certo, si pu? anche cambiare idea ma qualche perplessit? "nasce spontanea", con il dubbio che determinante nel giudizio sia la simpatia del pilota

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

gli stessi opinionisti?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
gli stessi opinionisti?

S? ma non farmi fare nomi x? alcuni ci hanno lasciato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

(A Monza, nel 2004, dopo che Schumacher si era girato alla Roggia ha fatto una rimonta spettacolare e avrebbe meritato la vittoria rispetto a Rubens che era stato sempre in testa)

 

Schumacher era pi? forte, stop. Favori o meno.

 

E nell'unica occasione in cui non era in lotta per il Mondiale (Malesia 99) fu lui a farsi da parte per avvantaggiare Irvine. Ma questo episodio, SPESSO, non viene ricordato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Bisogna per? considerare che Irvine era andato in testa solo grazie a una mossa di Schumacher ben pianificata.

http://it.youtube.com/watch?v=RzPM1xHm2wg

 

Si tratta di un argomento gi? trattato pi? di una violta e ho letto solo il primo post, quindi mi scuso se qualcuno avesse gi? fatto la precisazione.

Vorrei per? ricordare che l'inutilita della decisione nel GP d' Austria 2002 ? chiara solo a posteriori ma in quel momento del campionato in Ferrari non si volle dare nulla per scontato. Il favore non era tanto a Schumacher (che non ne ebbe mai bisogno, numeri alla mano) ma alla squadra stessa.

cos? scrissi a suo tempo:

 

Io per? vorrei proporvi di riflettere su due aspetti

Primo: andiamo verso il caldo, o almeno cos? dovrebbe essere e tutti dobbiamo ricordarci la netta superiorit? che la Michelin mise in mostra l'anno passato con le alte temperature,sorattutto su certi circuiti

Nessuno pu? dare per scontato che i Francesi non possano trovare soluzioni che permettano alle Williams di tornare competitive. E poi, come reagiranno le Ferrari con il caldo?

E' evidente che la 2002 ha soluzioni pi? esasperate rispetto al modello precedente e di coseguenza potrebbe rivelarsi meno affidabile di quanto non ci fossimo abituati.

 

Secondo punto: a una squadra non interessa solo vincere ma vincere prima possibile. Questo infatti permette di disimpegnare personale e tecnici dal lavoro diretto in pista, programmando con calma lo studio

per le vetture degli anni futuri.

Il ritmo ? infernale, nella galleria del vento si lavora 24 su 24 e anche solo 15 giorni in pi? sono ossigeno per la progettazione. Inoltre, avendo ormai vinto, si possono sperimentare dierettamente in gara nuove soluzioi,

senza l'assillo di dovere terminare la corsa a tutti i costi e sapppiamo bene come solo la pista dia le informazioni definitive.

E' avvenuto cos? anche l'anno passato e infatti oggi godiamo di una Ferrari imbattibile anche grazie a quelle esperienze che non si sarebbero potute fare in un campionato combattuto fino all'ultima corsa.

Quoto tutto, rispecchia perfettamente la mia opinione sui giochi di squadra.

L'unica critica che posso muovere alla Ferrari per il gesto di Austria 2002, ? il fatto che fu troppo plateale: si poteva tranquillamente far rallentare Barrichello negli ultimi giri, non sul rettilineo del traguardo (forse ? stato lui a "disobbidire"?). Ma io stesso esultai per quella doppietta, e al muretto dei box avrei fatto la stessa scelta di Todt.

Il problema di questo episodio, e di tutte le critiche che ne son derivate, sono solo frutto della agghiacciante superiorit? della Ferrari: Austria 2002 ? l'UNICO episodio controverso a cui gli avversari possono attaccarsi per screditare (senza riuscirci) la Ferrari dominante di quegli anni. Questo secondo me ? il motivo di tanto clamore, e di una stupida regola scritta ad hoc...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'unica critica che posso muovere alla Ferrari per il gesto di Austria 2002, ? il fatto che fu troppo plateale: si poteva tranquillamente far rallentare Barrichello negli ultimi giri, non sul rettilineo del traguardo (forse ? stato lui a "disobbidire"?). Ma io stesso esultai per quella doppietta, e al muretto dei box avrei fatto la stessa scelta di Todt.

Hai perfettamente ragione ma come dici tu stesso, fu proprio l'atteggiamento di Barrichello (mi sembra che lui stesso lo confermi) a complicare le cose.

Certo, aveva tutte le ragioni per sentirsi defraudato e infatti io ritenni un errore quella decisione ma mi sembr? altrettanto esagerato il polverone sollevato e le polemiche che ancora oggi suscita quell'episodio.

Fu anche sull'onda di quella sollevazione generale che si ? arrivati alle situazioni grottesche e ambigue cui oggi assistiamo. A farne le spese ? stata soprattutto la McLaren (Ungheria 2007)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

baricello e inrvain,avessi detto senna e prost...

non ci sono proprio i presupposti per pensare a qualche gomblotto ai danni di questi onesti (e niente piu) piloti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×