Vai al contenuto
team Lotus

ALFA ROMEO SPIDER

Post raccomandati

Il quarto modello della "famiglia 159" ? di sicuro quello pi? rappresentativo per la Casa del Biscione. Nella tradizione Alfa Romeo infatti lo Spider ha sempre occupato un posto di rilievo in quanto ha sempre rappresentato l?espressione ?libera ed emotiva? dell?auto, dalla Giulietta Spider degli anni 50 passando per il Duetto fino al modello degli anni Novanta.

 

Essenziale e semplice. Sotto questo spirito nasce la nuova Alfa Spider, naturale evoluzione delle versioni spider realizzate dall?Alfa Romeo nella sua lunga storia, vetture che da sempre regalano grandi emozioni, assicurano il massimo del piacere di guida e coniugano una linea da sogno con le prestazioni di motori potenti ed elastici. E la nuova Alfa Spider non fa eccezione confermando quel carattere ?essenziale e semplice? di un vero spider unito alla superiorit? tecnologica che contraddistingue la ?nuova generazione Alfa?.

 

Eleganza Pininfarina. Sviluppata da Pininfarina in collaborazione con il Centro Stile Alfa Romeo, il modello si fa apprezzare immediatamente per l?inconfondibile ?eleganza italiana?, uno stile che preannuncia il piacere di una guida sportiva nel pieno rispetto della tradizione del Marchio. Pur mantenendo il frontale coerente con l?ultima generazione Alfa Romeo, la nuova Alfa Spider esprime la continuit? evolutiva degli spider Alfa Romeo che hanno fatto la storia dell?automobilismo mondiale. Ecco allora le linee filanti della vettura che sembrano invitare l?osservatore a seguirne tutto il perimetro esaltato dalla forma pulita. La fiancata ? ?dinamizzata? dalla superficie concava che l?attraversa mentre ?muscolosi? passaruota esprimono la sua vocazione sportiva pur conservandone eleganza e leggerezza stilistica. Inoltre, il posteriore ? alleggerito dalle ?pinne? e dalla pianta rotonda di baule e paraurti.

 

Cockpit sportivo e tecnologico. L'abitacolo della nuova Alfa Spider si presenta come un ambiente accogliente e molto sofisticato, grazie all?impiego di materiali pregiati ed all?adozione di contenuti di valore (di serie a seconda delle versioni): dal climatizzatore automatico bi-zona ai comandi della radio sul volante, dal VDC al cruise control, dal navigatore a mappe con funzione bird-view al sistema Blue&Me.

 

Solo benzina, nel segno della tradizione. Per il momento sono previsti due propulsori a benzina JTS (2.2 da 185 CV e 3.2 V6 Q4 da 260 CV), abbinati a un cambio meccanico a 6 marce con impostazione sportiva, ma chi sa se e quando anche sotto il cofano della spider Alfa Romeo trover? posto il potente 2.4 JTDm da 200 CV?

Performance di assoluto rilievo sono assicurate anche grazie alle sospensioni a quadrilatero alto davanti e Multilink dietro. All?elevato comfort di marcia, poi, l?Alfa Spider aggiunge un assetto sportivo e l?adozione della trazione integrale ?Alfa Romeo Q4? evoluta disponibile solo sulla versione 3.2 V6 Q4 da 260 CV.

 

Trazione integrale intelligente... Alfa Spider 3.2 V6 Q4 propone la trazione 4x4 permanente con tre differenziali. Si tratta del nuovissimo ?Twin Diff.? che rappresenta l?ultima evoluzione del Torsen C.

In particolare, il differenziale centrale ? un Torsen C con la novit? di racchiudere al proprio interno il differenziale anteriore, una soluzione che assicura notevoli vantaggi di ingombri e di peso nonch? di prestazioni. Esso, infatti, sfrutta le forze create dal differenziale anteriore sia per aumentare il proprio effetto di bloccaggio (35% in tiro e 45% in rilascio) sia per creare un certo effetto autobloccante anche sull?anteriore (fino al 20%) con il conseguente miglioramento della motricit? e della stabilit? in curva.

La ripartizione di coppia di base del sistema Q4 ? a prevalenza posteriore (43/57) per dare una maggiore sportivit? e, grazie al proprio effetto di bloccaggio, il differenziale centrale ? in grado di mandare, istante per istante, la coppia motrice all?assale con maggiore aderenza a terra. Questo permette di passare, dalla ripartizione di coppia iniziale, ad una ripartizione centrata sull?anteriore (72/28) o ad una ripartizione centrata sul posteriore (22/78) in modo automatico, rapido e continuo, secondo le aderenze e gli slittamenti delle quattro ruote.

Il sistema ?Quattro ruote motrici Alfa Romeo Q4? opera una ripartizione permanente e dinamica della trazione sulle quattro ruote, raggiungendo cos? il massimo livello di sicurezza attiva. Insomma, il sistema Q4 interpreta le quattro ruote motrici secondo la filosofia Alfa Romeo: un sistema sostanzialmente ?meccanico? cui viene aggiunto il contributo della tecnologia elettronica pi? avanzata, per garantire il massimo comfort e piacere di guida, associato alle migliori prestazioni e alla sicurezza totale.

 

Dal tessuto Alfatex alla pelle pieno fiore Frau. La gamma della nuova Alfa Spider nasce incrociando due motori, 2 allestimenti; 10 colori di carrozzeria; e 4 ambienti interni in tessuto floccato, Alfatex, pelle e pelle ?pieno fiore? Frau. Inoltre, la gamma dell?Alfa Spider offre a tutti i clienti, anche ai pi? esigenti, l?opportunit? di scegliere tra diversi contenuti che, da una parte, enfatizzano la versatilit? del modello, dall?altra rispondono alle esigenze funzionali ed emotive di qualunque cliente.

Il primo allestimento propone di serie computer di bordo, climatizzatore manuale, specchi retrovisori elettrici, chiave elettronica pulsante di avviamento sulla plancia, VDC, cerchi in lega da 16?, interni in tessuto floccato, Knee-Bag (per il guidatore) e radio con lettore CD.

A questo gi? ricco equipaggiamento, il secondo allestimento aggiunge il climatizzatore automatico Bi-zona, i cerchi in lega da 17?, i comandi della radio sul volante, gli specchi ripiegabili elettricamente, gli interni Alfatex, le finizioni in alluminio serigrafato, il sensore parcheggio posteriore, il Cruise control e i sensori di pioggia, crepuscolare e antiappannamento.

 

Insomma, sicura, potente e dallo stile affascinante, Alfa Spider segna un ulteriore passo in avanti nel campo degli spider, un particolare segmento che da sempre vede Alfa Romeo giocare un ruolo da protagonista

 

 

 

 

Immagine IPB

 

 

Immagine IPB

 

Immagine IPB:):)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ennesimo nome storico buttato nel gabinetto anche questa non c'entra niente con le storiche spider alfa e hanno pure il coraggio di definire essenziale e semplice questo enorme bidone sgraziato da due tonnellate :nope:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il paragone con la "Duetto", che ho letto da qualche parte, deve essere uscito fuori dopo una seduta di LSD.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto

considerando le dimensioni era meglio farne una Coup?-Cabrio. Cmq una vera erede della Duetto sarebbe un successo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×