Vai al contenuto
chatruc

Ecco i numeri della F1

Post raccomandati

si infatti sta cosa della rigidit? pure sui numeri mi pare na gran cavolata... <_<

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma pi? che la rigidit? dei numeri mi pare na cavolata la rigidit? nel numero di squadre, nel '74 su 29 squadre che hanno partecipato 10 ne erano privati, l'ultimo team privato risale all' '82...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mah, sembra che l'unica cosa che accomuna i temerari di oggi a quelli di ieri e che ancora nessuno si azzarda a correre con il tanto temuto numero 13. Visto che stiamo dando i numeri posto una bella foto di Lella Lombardi in azione su Brabham BT42 mentre sfreccia a Brands Hatch nel '74... Lella manc? la qualificazione ma quel numero ? ancor oggi insuperato

 

[attachmentid=2679]

post-1713-1150846503.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Mah, sembra che l'unica cosa che accomuna i temerari di oggi a quelli di ieri e che ancora nessuno si azzarda a correre con il tanto temuto numero 13. Visto che stiamo dando i numeri posto una bella foto di Lella Lombardi in azione su Brabham BT42 mentre sfreccia a Brands Hatch nel '74... Lella manc? la qualificazione ma quel numero ? ancor oggi insuperato

 

[attachmentid=2679]

 

In realta' un'altra donna, Dvina Galica, britannica, utilizzo' il numero 13 al GP d'Inghilterra nel 1976, tuttavia non qualificandosi, con una Surtees.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In realt?, il primo ed unico ad utilizzare il numero 13 fino a Divina Galica fu il messicano Moises Solana nel GP di casa del '63 su una BRM P57. Sempre a proposito di numeri scalognati, negli anni '80, Satoru Nakajima si rifiut? di correre con il 4 della Tyrrell: in Giappone ? considerato un numero sfortunatissimo.

 

Qui ci sono un paio di foto della Galica con il N? 13:

 

nel '76, a Brands Hatch in Formula 1 (Surtees TS16)

 

http://www.asag.sk/Gallery/galicaaa.jpg

 

e nel '77 al Brands Hatch Shellsport (Surtees TS19)

 

http://www.asag.sk/Gallery/galica1.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

come mai io nei siti che ho consultato il 13 di Gallica non appariva?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

come mai io nei siti che ho consultato il 13 di Gallica non appariva?

 

Forse perche' non si era qualificata per la gara. Se vai su f1db.com e cerchi il gp d'inghilterra del '76 la trovi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma io ho preso non solo i non qualificati ma anche gli iscritti che poi non si sono presentati come il team Berta del 1975.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Wikipedia d? Divina Galica non qualificata al British GP con il numero 13...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel GP di USA del 1973, la McLaren iscrive la terza vettura per Jody Scheckter con il numero 0.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quella del 13 ancora non l'ho capita.

Comunque i numeri non sono tracurabili. In MotoGP a parte che hanno i numeri liberi, li hanno pure colorati come vogliono, il tutto a vantaggio dello spettatore che prima ancora di vedere il 46 magari identifico Rossi da un giallo bello luminoso al centro del muso.

Solo in Formula 1 si vedono sfrecciare questa cavolo di monoposto senza capire chi c'? dentro se non affidandosi ai pezzettini colorati sopra il rollbar. E' assurdo, almeno in America ti stampano un bel numerone nell'alettone posteriore e non lo fanno diventare uno striscione pubblicitario ambulante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il 13, dicono (ma ? superstizione...:hihi:) che porta sfiga...

Forse ? per quello che non lo usano... :rotfl:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S?, non si usa per semplice superstizione: diciamo che questo tocco di eccentricit? nel freddo mondo della F1 odierna non guasta.

 

Il 13 l'ha usato Lella Lombardi a Brans Hatch nel 1976 (non qualificata). La stessa Lombardi aveva utilizzato il numero 208 nel GP di Inghilterra del 1974. Nel GP di Germania del 1952 sono stati utilizzati soli numeri a tre cifre, in quanto quelli a due cifre erano per altre categorie. Sempre negli anni '50 e '60 (tranne Inghilterra, Germania e Indianapolis) e in pochi casi nei primi anni '70 si utilizzavano solo i numeri pari per la F1. Nel GP di Germania del 1951 i numeri sono stati dati dal 71 al 97, immagino gli altri per le altre categorie.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sapevo della presunta sfiga connessa al 13 ma ? molto relativa, come ho letto a inizio post in Giappone odiano il 4, c'? chi detesta il 17 e cos? via.

Mi sembra una cavolata assurda, tanto vale fare i numeri liberi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quindi lo zero in F1 l'hanno utilizzato solo Hill e Scheckter?

e dopo la morte di Rindt che numero venne utilizzato?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono iscritto da pochi secondi, ma ? da tempo che vi seguo..

 

ho trovato questa discussione che mi ha interessato e pongo una domanda, come mai la ferrari negli ultimi anni prima di schumacher per intenderci era affezionata utilizzatrice del 27 e del 28? c'era qualche motivo a livello di classifica?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono iscritto da pochi secondi, ma ? da tempo che vi seguo..

 

ho trovato questa discussione che mi ha interessato e pongo una domanda, come mai la ferrari negli ultimi anni prima di schumacher per intenderci era affezionata utilizzatrice del 27 e del 28? c'era qualche motivo a livello di classifica?

 

Semplicemente perch? nel 1981 la Ferrari aveva lasciato il numero 1 e 2 di Scheckter e Villeneuve alla Williams, campione del mondo con Jones nel 1980, e a sua volta ne aveva preso i numeri 27 e 28. Non vincendo da allora pi? il titolo piloti, la Ferrari mantenne il 27 e il 28 fino all'arrivo di Prost nel 1990 che, campione in carica con la McLaren si port? in dote il numero 1 (il numero 2 andava al compagno di squadra Mansell). Il 27 e il 28 passarono allora alle McLaren di Senna e Berger per tornare nuovamente alle Ferrari nel 1991 in seguito alla vittoria del titolo iridato da parte di Senna. Vi resteranno ancora fino al 1996, quando, con l'arrivo del campione del mondo Schumacher (dalla Benetton) la Ferrari si riprese l'1 e il 2. Il 27 e il 28 dovevano passare alla Benetton ma, stranamente, la Tyrrell forse per motivi scaramantici legati ai giapponesi della Yamaha, decise di rinunciare ai numeri 3 e 4 che aveva addirittura dal 1974, optando per il 18 e il 19. La Benetton prese il 3 e il 4 e visto anche il ridotto numero dei partecipanti al mondiale rispetto agli anni precedenti, il 27 e il 28 non vennero assegnati, concludendone cos? la saga.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No Brabham, hai sbagliato riguardo l'ultima cosa: dal 1996 i numeri si danno in base alla classifica dei costruttori, niente scambio di numeri. La priorit? ce l'ha il team del pilota campione che si tiene l' 1-2.

 

Nel primo post del topic si spiega tutto molto bene.

 

Nel 1974 l' 1-2 and? alla Lotus che vinse la coppa costruttori del 1973 e Peterson si tenne il numero 1 anche se il campione era Stewart, ritiratosi dalle competizioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 1974 l' 1-2 and? alla Lotus che vinse la coppa costruttori del 1973 e Peterson si tenne il numero 1 anche se il campione era Stewart, ritiratosi dalle competizioni.

Ah, quindi prima lo zero nn esisteva e in teoria nel 93 l'1 sarebbe dovuto andare a Prost e nel 94 a Senna...nn sarebbe stato male :imbarazzato:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

aspetta, non ? vero: nel 1974 eravamo al primo anno di numerazione fissa con i team in ordine in base alla classifica dell' anno precedente. Quindi che il numero 1 ce l'avesse il campione o meno non cambiava molto.

 

La situazione del campione ritirato si ? presentata nei primi anni '90 ma in questo caso ormai il numero 1 per il campione era una tradizione, quindi si decise di non darlo e mettere al suo posto il numero 0. Quindi Prost e Senna non hanno rischiato di avere l'uno sulla carrozzeria, anzi, meglio cos?, il numero 1 bisogna meritarselo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×