Vai al contenuto
chatruc

Il Duello Senna-schumacher

Post raccomandati

Poco tempo fa avevo postato un paio di articoli un p? dalla parte di Senna su questo argomento. Oggi invece suona l'altra campana. State buoni perch? in questo lungo articolo ce ne sono di cose su cui discutere, quindi mantenete la calma, niente insulti, limitate a commentare il commento visto che sull' argomento sappiamo in linea di massima le idee di ognuno. Diciamo che doveve contestare oppure approvare l'articolo, sottolineando ipassaggi che a voi sembrano fondamentali, in una o nell' altra ottica.

 

Al giorno d'oggi la Formula 1 ? dominata da un solo pilota che ha vinto pi? di quanto abbiano vinto tutti i suoi rivali messi insieme: si tratta di Michael Schumacher. Questo potrebbe far pensare che il tedesco sia il miglior pilota mai visto sulle piste della Formula 1, ma per accertare questo bisogna fare un'analisi accurata. I fatti sono questi o nella storia ci sono stati altri piloti all'altezza del gran dominatore della F1 contemporanea?

 

Ogni era ha avuto il suo dominatore, Fangio negli anni '50, Clark negli anni '60, Lauda negli anni '70 e Prost negli anni '80. E negli anni '90? Senna ha vinto due titoli come Schumacher in questo periodo e ha vinto meno sia del tedesco che di Prost ma per molti poco informati appassionati ? il brasiliano il migliore di tutti. Se Senna ? il pi? bravo della storia, ? stato sfortunato lui ad avere dei rivali molto forti oppure Schumacher ? stato fortunato a correre in un periodo privo di talenti? I vari Prost, Piquet e Mansell erano troppo forti, oppure alla pari dei vari Hill, Villeneuve e Hakkinen. La prima ipotesi andrebbe a vantaggio di Senna, la seconda a vantaggio di Schumacher. Per cercare una solida conclusione analizzeremo le carriere dei due campioni e alla fine stabiliremo chi ? il migliore di tutta la storia della Formula 1.

 

Ayrton Senna apparteneva ad una famiglia ricca, quindi per lui ? stato facile andare a correre in Inghilterra con i migliori team e vincere a mani basse grazie alla superiorit? del mezzo nelle categorie inferiori. Le grandi aziende del suo paese lo hanno portato in Formula 1 in virt? di quelle apparenti buone prestazioni, senza considerare che lui aveva gi? 24 al momento del debutto nella massima categoria. Questo avviene nel 1984 con la Toleman Hart, una vettura cresciuta molto bene nel 1982 e 1983 grazie alle potenzialit? di tester di Derek Warwick, anche se dimostra essere inaffidabile nelle gare in cui la prestazione c'?. Senna risulta inesistente nelle prime gare: la prima gara in Brasile lo vede ritirato dopo pochi giri, una vera vergogna nella gara di casa. Coglie dei punti a Kylami ma solo grazie ai vari ritiri davanti a s? e ad una tattica da "pilota formichina". Addirittura arriva l'onta della vergognosa mancata qualificazione a Imola, precedente che nessun campione del mondo dovrebbe permettersi. Per fortuna sua arriva un temporale a Monaco grazie al quale riesce a mostrare le sue indiscusse doti sulla pioggia. Senna rimonta molti piloti ma colpisce duro contro un cordolo, la sua sospensione ha i giri contati ma per fortuna sua la gara viene sospesa per l'eccessiva pericolosit? della pista (i due piloti Renault si erano infortunati in un incidente al via) e coglie un buon secondo posto. Stava avvicinandosi a Prost, in crisi col motore, ma non avrebbe finito la gara: il brasiliano dimostra la sua poca sportivit? lamentandosi del fatto che la gara sarebbe stata interrotta per far vincere il francese...ma se proprio per il punteggio dimezzato Prost ha perso quel campionato! Senna arriva terzo a Brans Hatch in una gara piena di incidenti che lo avvantaggiano. Il suo compagno di team Johnny Cecotto si frattura le gambe e conclude la sua carriera ma Senna non lo va a trovare neanche in ospedale...che signore! Grazie a questo episodio il fenomeno mediatico di Senna viene gonfiato e il brasiliano firma un contratto con la Lotus anche se deve onorare un altro anno di contratto con la Toleman...grande signorilit?. La sua scuderia lo sospende da Monza ma grazie agli sponsor Senna torna al Nurburgring, gara nella quale innesca un incidente al via in maniera grossolana. Il campionato si conclude con il terzo posto in Portogallo, altro risultato ottenuto grazie ai ritiri altrui.

 

Nel 1985 Senna coglie tante pole position solo perch? sono anni in cui ci sono tanti sorpassi e non serve a niente partire davanti. Senna non capisce questo e conclude le sue gare senza benzina o con il motore fuso per i suoi eccessi con il turbo. Infatti il brasiliano risulta essere veloce solo esagerando con la sovrapressione del motore mentre il suo compagno di team De Angelis lotta per il titolo. Senna si arrabbia e De Angelis viene sabotato per il resto delle gare e licenziato a fine stagione. Il brasiliano vince solo in Portogallo e Belgio grazie alla fortuna della pioggia, gare in cui il motore non pu? soffrire. Senna viene accusato di essere un pilota pericoloso dopo aver ostacolato Alboreto a Monaco nelle qualifiche e dopo aver mandato contro il muro Mansell in Australia, gara che il brasiliano perde dopo uscire un'inifinit? di volte fuori dalla pista. Durante l'inverno Senna si oppone all'assunzione di Warwick e imponte Johnny Dunfries, un pilota troppo scarso per poter insidiarlo. Il 1986 vede Senna vincere a Jerez per mezzo metro a Jerez e a Detroit. Per il resto ha la macchina per lottare per il titolo ma sbaglia troppo: uscita di pista in Francia e partenza sbagliata a Monza. ANche in questo inverno Senna impone il vecchio e lento Satoru Nakajima in squadra per poter essere il numero 1. Nel 1987 Senna non vince il titolo nemmeno con i motori Honda, i migliori di tutti, e vince solo le gare di Monaco e Detroit grazie alle sospensioni attive. Continua invece la sua serie di scorrettezze contro Mansell in Belgio e contro Alboreto in Germania. Aggiungiamo poi le prese dei freni illegali, messe l? dal brasiliano sul difficile tracciato di Adelaide dove conquista il terzo posto ma viene giustamente squalificato. Il periodo Lotus si conclude con solo sei vittorie in 48 corse e nessun titolo su tre possibili.

 

Il 1988 vede Senna alla McLaren Honda: il debutto ? davvero negativo, con il pilota che parte illegalmente dai box con il muletto quando aveva abbandonato la vettura di gara prima dell' inizio del giro di ricognizione. Prost lo surclassa nelle prime gare ma grazie all'appoggio Honda Senna rimonta. A Monaco sbaglia clamorosamente uscendo da solo quando ha un minuto di vantaggio. In Italia sta per vincere ma sperona il doppiato Schlesser. In Portogallo stringe Prost pericolosamente contro il muro e vince. In Giappone sbaglia clamorosamente la partenza e per fortuna del rettilineo in discesa riesce a partire. Prost patisce problemi al cambio e Senna lo passa. Vince il titolo nonostante abbia meno punti di Prost grazie al gioco degli scarti. Il 1989 comincia con una scorrettezza di Senna ai danni di Berger in Brasile. A Imola viola i patti stabiliti con Prost e lo passa alla prima curva. A Phoenix e Monza rompe i motori poich? non li sa gestire, a Silverstone esce da solo alla curva Beckett's e a Estoril sperona Mansell che era gi? squalificato. Il titolo ? perso e a Suzuka il francese ? davanti: Senna compie una manovra pericolosissima (che riperter? poi con Nannini) entrando nella corsia dei box con due ruote e cercando di superare Prost cos?. Senna lo centra volontariamente per buttarlo fuori e andare a vincere la spegne il motore. Spuntano migliaia di commissari che lo aiutano e vince ma viene giustamente squalificato. In Australia piove pericolosamente e lui non si schiera con i piloti che non vogliono partire. Alla faccia della coerenza, nel 1991 in una situazione analoga ferma la gara dopo solo venti minuti perch? lui ? in testa lamentandosi della direzione gara. Senna non accetta il titolo perso e fa licenziare Prost, che passa alla Ferrari che ? tutto tranne che veloce.

 

Nel 1990 Senna ha la miglior macchina ma per vincere deve speronare Prost alla penultima gara come nell' anno precedente. Stesso discorso nel 1991: ha la miglior vettura ma vince solo alla penultima gara. Nel 1992, con una Williams finalmente all' altezza della McLaren, Senna scopare e vince solo tre gare, facendosi scavalcare in classifica dal debuttante Schumacher. Nel 1993 Senna vince solo cinque gare, due a campionato finito, due grazie alla pioggia e l'altra per la penalizzazione a Prost e il motore rotto da Schumi. Si arriva al 1994: Senna ha la miglior macchina ma perde il primato in Brasile quindi finisce in testacoda. In Giappone parte in pole ma sbaglia la partenza e sperona Hakkinen e Larini. A Imola ? sempre in pole ma sbaglia clamorosamente al Tamburello e finisce tragicamente contro il muro. Forse non ha sbagliato la curva in s?, ma l'assetto era sbagliato, la macchina per essere veloce era troppo vicina al suolo e spancia. La fine della carriera di questo pilota.

 

Michael Schumacher viene da una famiglia umile e per correre con i go-kart, e vincere, si accontenta di usare le gomme scartate dagli altri piloti. Per questo un manager lo porta in F.Koennig dove vince tutto. Quindi e Willy Weber a portarlo in F3 dove vince il campionato tedesco e il GP di Macao. Norbert Haugg gli offre di correre nel Gruppo C con la Mercedes, dove vince ad Autopolis e coglie un ottimo quinto posto nella 24 ore di Le Mans. Eddie Jordan gli offre un posto per sostituire Bertrand Gachot a Spa nel 1991 e Schumi ? subito settimo, battendo il compagno ed esperto De Cesaris. Alla gara successiva Flavio Briatore gli offre la sua Benetton dove Schumi arriva subito quinto a Monza. Corre in Giappone nonostante il botto delle prove dimostrando di essere un pilota molto duro. Nel 1992 coglie il primo trionfo a Spa sotto la pioggia e arriva terzo in campionato dietro al duo irraggiungibile della Williams. Nel 1993 ? quarto, poich? la sua Benetton ? piuttosto inaffidabile e non veloce quanto Williams e McLaren ma vince comunque a Estoril. Nel 1994 vince otto gare ed ? campione nonostante sia stato squalificato ingiustamente per quattro gare: tre per superare una macchina durante il giro di ricognizione, una per una piccola parte del fondo scalinato rovinato in un testacoda sul cordolo. All' ultima gara Hill lo sperona ma il titolo va comunque al tedesco, che ripete il titolo nel 1995 con ben nove vittorie. Hill tenta di vincere il titolo colpendolo a Silverstone e Monza, ma Schumi rilancia superandolo sul bagnato a Spa con gomme liscie, mentre Hill ha quelle da pioggia.

 

Schumi passa all'inaffidabile e lenta Ferrari nel 1996 ma coglie tre vittorie. Nel 1997 sono cinque i trionfi e perde il titolo solo all'ultima gara perch? viene centrato da Villeneuve (con l'astronave Williams) che lo spedisce fuori pista. Nel 1998 lotta contro la velocissima McLaren che calza le Bridgestone veloci. Schumi vince sei gare e perde il titolo all' ultima gara, complice un guai al motore in partenza e una gomma forata. Nel 1999 vince due gare e si avvia a vincere il titolo, ma a Silverstone si frantuma le gambe e perde sei gare. Al rientro, in Malesia, regala la vittoria a Irvine, in lotta per il titolo. Dal 2000 al 2004 Schumacher segna tutti i record possibili cogliendo un totale di sette titoli contro i cinque di Fangio, cinque consecutivi contro i quattro dell'argetino, oltre 80 vittorie e via cos?. La stagione 2000 lo vede lottare fino alla fine contro Hakkinen ma lui vince. Nel 2001 domina chiudendo il campionato a Budapest come fece Mansell nel 1992. Nel 2002 il campionato lo vince a Magny Cours, mai vista una cosa cos?. Per questo la federazione impone nuove regole, che prevedono un punteggio insensato. Schumi vince sette gare nel 2003 ma deve lottare fino all' ultima gara contro Raikkonen (una vittoria) e Montoya (due vittorie) ma il titolo ? suo ancora. Nel 2004 domina come nel 2002 e coglie di nuovo il titolo. Nel 2005 le regole cambiano ancora per penalizzarlo e niente pu? fare Schumacher contro i piloti delle gomme Michelin. Chiss? cosa succeder? nel 2006?

 

Leggendo le biografie dei due piloti noterete che entrambi sono dotati di talento, ma che Schumacher ? stato infallibile quando ha avuto la migliore macchina, mentre Senna ha esitato a vincere e ha colto i titoli solo alla penultima gara e in circostanze sospette. Di Senna colpisce il fatto che sia stato molto scorretto durante la sua carriera. Schumacher invece risente di alcune stagioni con una Ferrari che non ? in grado di vincere il titolo ma lui ci mette del suo per essere protagonista. Senna invece vince con le parole, ? pi? simpatico alla gente e per questo motivo vengono celebrate immensamente le vittorie pi? facili. Ad esempio, nel 1991 in Brasile ha un vantaggio enorme e negli ultimi giri controlla gli avversari girando diversi secondi pi? lento. Alla fine vince ma per i suoi tifosi ? un' epopea. Schumi invece esce dalla macchina senza sudare, grazie ad un' ottima preparazione fisica, e si limita a rispondere alle domande. Se fosse pi? "attore", uscisse facendo finta di essere stanco, parlasse di improvabili guai al cambio, le sue vittorie sarebbero pi? celebrate. Ma obiettivamente non ci sono dubbi sul fatto che Schumacher sia stato il miglior pilota della storia, quello che meglio di tutti sa portare il risultato a casa e vince dimostrando la sua superiorit?, senza tante parole ma con giri veloci, uno dopo l'altro.

 

Carlo Garompetta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Per "commentare il commento " intendi solo la parte finale ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ora con tutto il rispetto, ma ? l'articolo pi? idiota (il termine ridicolo nn si adatta) che abbia mai letto XD

cio? consideriamo solo Svhuamcher: Villeneuve sperona Schumacher, Hill sperona Schumacher, Schumacher che a Suzuka 98 ha un guaio al motore (spegnere il motore ? un guaio? s? x lui XD ), nel 99 aveva gi? vinto il titolo, nel 93 la Benetton era inferiore alla McLaren XD XD XD nel 94 squalifcia di 3 gare x aver superato nel giro di ricognizione :blink: quando invece gli era stato solo assegnato uno stop & go che LUI da grandissimo signore rispettoso delle regole ha subitissimo scontato -_- Di Senna colpisce che sia stato semrpe scorretto mentre Schuamcher sempre bersagliato dalla sfortuna XD XD XD nel 91 Senna aveva improbabili guai al cambio...gi? dal camera car si notava proprio che Senna cambiava marcia in ogni curva e aveva solo rallentato...mentre schumacher a barcellona 94 nn fece nessunissima scena x essere rimasto senza le prime 2 marce...nono...si ferm? lo stesso ai box e ripart? con la TERZA MARCIA XD gi?, la Benetton nn aveva un sistema di partenza illegale quell'anno...per nulla proprio... XD

 

inutile commentare le sparate sulla carriera di Senna, mi ? gi? venuto il mal di testa XD XD XD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per "commentare il commento " intendi solo la parte finale ?

 

No, commentare l'articolo in generale, come ha fatto supernova, segnalando le parti da contestare o approvare. Con questo intendo che non sia vada per la tangente con i soliti flame. Devo dire che nei tre precedenti topic le cose sono andate molto bene.

 

Come dici te Supernova, ci sono diverse cose da discutere, soprattutto quel "Villeneuve sperona Schumacher" che fa proprio ridere :lol:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

chatruc ma gi? solo quando dice questo:

A Imola ? sempre in pole ma sbaglia clamorosamente al Tamburello e finisce tragicamente contro il muro. Forse non ha sbagliato la curva in s?, ma l'assetto era sbagliato, la macchina per essere veloce era troppo vicina al suolo e spancia.

dimostra che sto qui ? in malafede peggio degli arbitri italiani XD

qlcn dovrebbe tappargli la bocca :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci pu? stare il dire che Schumacher ? superiore a Senna, ma non sminuendo del tutto il talento del brasiliando ed aumentandone in maniera esponenziale la scorrettezza, mentre Schumacher viene descritto come il massimo della correttezza negando la reit? in alcuni episodi veramente poco sportivi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Per "commentare il commento " intendi solo la parte finale ?

 

No, commentare l'articolo in generale, come ha fatto supernova, segnalando le parti da contestare o approvare. Con questo intendo che non sia vada per la tangente con i soliti flame. Devo dire che nei tre precedenti topic le cose sono andate molto bene.

 

Come dici te Supernova, ci sono diverse cose da discutere, soprattutto quel "Villeneuve sperona Schumacher" che fa proprio ridere :lol:

 

 

Mi fa ancora pi? ridere quello di Senna che sperona Mansell a Estoril . :lol:

 

Sull' episodio dubbio di Spa 87 cmq ho i miei dubbi , complessivamente hanno sbagliato tutti e due . Anzi forse pi? Mansell perch? l'iniziativa l'ha presa lui .

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Carlo Garompetta ? :nauseato:

 

Non si pu? commentare l'articolo. Manca assolutamente di equilibrio ed obiettivit?. Inoltre citare a mo d'almanacco le carriere dei due piloti, non porta nulla all'eventuale crescita. Se si parte dal presupposto che uno dei due ha dovuto rinunciare a proseguire la carriera per decesso e l'altro ha continuato per anni ed anni indisturbato, agonisticamente parlando, ritengo il confronto gi? morto in partenza poich? assolutamente privo di parametri confrontabili.

 

*** :unsure:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma nel primo dei Duelli Senna-Schumacher, il commento era al contrario, si diceva "Prost ha vinto nell '89 speronando Senna e nel 1990 il brasiliano ha vinto il titolo" senza menzionare come. Stesso discorso sulle potenzialit? delle vetture guidate dai due campioni, diciamo un commento del genere ma al contrario.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non ho mai preso posizione nel fantomatico duello senna-shumacher sia perch? sono tifoso del tedesco e sia perch?, per motivi anagrafici, mi ricordo solo vagamente degli ultimi anni della cariera di senna.

 

vorrei fare una considerazione,magari trita e ritrita,banale quanto vi pare, affermando che il confronto tra i due ? impossibile oltre che inutile:

penso che sia impossibile discutere il senna pilota come d'altra parte sia impossibile farlo di shumi.

esaltare le vittorie dell'uno non significa sminuire quelle dell'altro e viceversa.

il confronto tra i due ci ? mancato ma era evidente a tutti che shumi era un talento e che prima o poi avrebbe spodestato senna.succede sempre cos? nello sport.quello pi? giovane arriva,prende un po' di legnate, ma alla fine se ha testa e talento supera il maestro.guardate il duello shumi-alonso e ditemi se non ? cos?.

io non penso che la morte di senna abbia avvantaggiato shumi,anzi.il govane shumi ? stato messo in maniera repentina e drammatica al centro dell'attenzione dei media orfani del brasiliano e attirandosi le critiche (spesso pretestuose) dei sostenitori di quest'ultimo.una situazione difficile per un giovane.

forse shumi ne ? uscito con un mondiale in pi? (quello del 94) ma come uomo e pilota penso che ne sia uscito pi? debole dal non essersi confrontato con il brasiliano.

tra l'altro se shumi non avesse vinto i due mondiali in benetton probabilmente saraebbe andato in williams a fare coppia con senna e in ferrari il digiuno si sarenne prolungato.non ? una situazione che ricorda il presente e il possibile passaggio di KR in ferrari?la vita ? ciclica...

 

PS:l'articolo ? troppo sbilanciato a favore del tedesco.non rende giustizia a shumi che non ha bisogno di questo tipo di articoli come non ne ha bisogno senna su cui gli articoli a sfondo quasi mistico si sprecano e che a me sinceramente fanno solo ridere.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Uff... proviamo ad elencare le miriadi di "cose non vere" dette da quest' uomo:

Iniziamo da quelle dette su Senna:

 

"andare a correre in Inghilterra con i migliori team e vincere a mani basse grazie alla superiorit? del mezzo nelle categorie inferiori". In una gara ha vinto con i freni anteriori rotti. Ditemi chi altro l' ha mai fatto

"Senna risulta inesistente nelle prime gare: la prima gara in Brasile lo vede ritirato dopo pochi giri, una vera vergogna nella gara di casa" E' vero, un pilota non dovrebbe mai permettere alla propria vettura di rompersi nella gara di casa.

"Stava avvicinandosi a Prost, in crisi col motore, ma non avrebbe finito la gara" Ma che abbiamo nostradamus qui? Se la macchina andava realmente tanto male perch? Senna continuava ad andare cos? forte?

"Senna arriva terzo a Brans Hatch in una gara piena di incidenti che lo avvantaggiano" Una persona normale legge: "Senna arriva a podio pur guidando una carretta"

"Il 1988 vede Senna alla McLaren Honda: il debutto ? davvero negativo" Prima gara, Prima pole. Nomn mi sembra malissimo!

"Prost lo surclassa nelle prime gare ma grazie all'appoggio Honda Senna rimonta" ????????????

"a Estoril sperona Mansell che era gi? squalificato" E' Mansell che ha speronato lui per fargli perdere il titolo! Persino l' antisenniano Balestre lo ammise!!!!

"con due ruote e cercando di superare Prost cos?. Senna lo centra volontariamente" Cio? Senna fa in modo di perdere il titolo

"nel 1991: ha la miglior vettura ma vince solo alla penultima gara." Non ? vero, era la Williams ad essere superiore e perse per colpa di un Mansell come al solito sprecone. Ma in ogni caso vincere il titolo alla penultima gara non ? affatto male! Mica puoi chiudere sempre a met? stagione!

"Nel 1992, con una Williams finalmente all' altezza della McLaren, Senna scopare e vince solo tre gare" Pi? che all' altezza la definirei nettamente superiore

"Nel 1993 Senna vince solo cinque gare, due a campionato finito, due grazie alla pioggia e l'altra per la penalizzazione a Prost e il motore rotto da Schumi. " A detta di qualunque persona che si intende di F1 la stagione 1993 ? stata la stagione dei miracoli Senniani! Egli vinse ben 5 gare ed arriv? secondo nel mondiale con una Mclaren neppure paragonabile alla Williams a causa del fiacchissimo motore Ford! Inoltre Ayrton succlass? per punti e per vittorie Hill che guidava una Williams molto pi? competitiva! Che vorresti dire che Hill ? una schiappa? Ma ? lostesso Hill contro il quale Schumi ha vcinto 2 titoli! Ma allora i 2 titoli del tedesco non valgono niente?

" Si arriva al 1994: Senna ha la miglior macchina" Ha il miglior motore ma il telaio dava enormi problemi a causa dell' abolizione dell' elettronica. La Benetton invece sembrava andare sui binari.

 

Passiamo a quello che dice su Schumi:

 

"Nel 1993 ? quarto, poich? la sua Benetton ? piuttosto inaffidabile e non veloce quanto Williams e McLaren" La sua Benetton ha una versione del motore Ford molto pi? potente di quello delle mclaren

"All' ultima gara Hill lo sperona ma il titolo va comunque al tedesco" Ehm... guarda che ? stato Schumacher a speronare Hill per vincere il titolo. Hill non aveva nessuna voglia di speronarlo in modo da perdere il titolo

"Nel 1997 sono cinque i trionfi e perde il titolo solo all'ultima gara perch? viene centrato da Villeneuve (con l'astronave Williams) che lo spedisce fuori pista" Stesso commento di sopra

"Schumi vince sei gare e perde il titolo all' ultima gara, complice un guai al motore in partenza" Leggi fece spegnere il motore in partenza

 

Commenti al commento finale di quest' uomo:

"Senna ha esitato a vincere e ha colto i titoli solo alla penultima gara e in circostanze sospette" Mi spieghi perch? i titoli '88 e '91 furono vinti in circostanze sospette? Che dire allora del '94 di Schumi?

"Di Senna colpisce il fatto che sia stato molto scorretto durante la sua carriera" Schumi invece ? stato un agnellino.

"Schumacher invece risente di alcune stagioni con una Ferrari che non ? in grado di vincere il titolo ma lui ci mette del suo per essere protagonista" Senna fece lo stesso con Toleman, Lotus e Mclaren '92 e '93

"Ad esempio, nel 1991 in Brasile ha un vantaggio enorme e negli ultimi giri controlla gli avversari girando diversi secondi pi? lento" Aveva il braccio sinistro stirato e il cambio bloccato in sesta per questo fu leggendaria la vittoria

"Ma obiettivamente non ci sono dubbi sul fatto che Schumacher sia stato il miglior pilota della storia" Togli obiettivamente e metti "secondo me"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il confronto tra i due ci ? mancato ma era evidente a tutti che shumi era un talento e che prima o poi avrebbe spodestato senna.succede sempre cos? nello sport.quello pi? giovane arriva,prende un po' di legnate, ma alla fine se ha testa e talento supera il maestro.guardate il duello shumi-alonso e ditemi se non ? cos?.

io non penso che la morte di senna abbia avvantaggiato shumi,anzi.il govane shumi ? stato messo in maniera repentina e drammatica al centro dell'attenzione dei media orfani del brasiliano e attirandosi le critiche (spesso pretestuose) dei sostenitori di quest'ultimo.una situazione difficile per un giovane.

forse shumi ne ? uscito con un mondiale in pi? (quello del 94) ma come uomo e pilota penso che ne sia uscito pi? debole dal non essersi confrontato con il brasiliano.

tra l'altro se shumi non avesse vinto i due mondiali in benetton probabilmente saraebbe andato in williams a fare coppia con senna e in ferrari il digiuno si sarenne prolungato.non ? una situazione che ricorda il presente e il possibile passaggio di KR in ferrari?la vita ? ciclica...

 

PS:l'articolo ? troppo sbilanciato a favore del tedesco.non rende giustizia a shumi che non ha bisogno di questo tipo di articoli come non ne ha bisogno senna su cui gli articoli a sfondo quasi mistico si sprecano e che a me sinceramente fanno solo ridere.

 

 

Ti dir?:

 

la morte di Senna ha rotto molto equilibri. Se l'evento avverso non fosse mai accaduto, dubito fortemente che il brasiliano avrebbe lasciato un top team per andare in Ferrari (come ho letto pi? volte) e questo per il semplicissimo motivo che Senna sapeva riconoscere molto bene il team da scegliere e la Ferrari di quei tempi non aveva i requisiti minimi per poter essere competitiva, soprattutto nell'organigramma e nella gestione corse. Pertanto, dubito fortemente che MS potesse impensierire il brasiliano alla guida della Williams che di fatto si rivel? essere una monoposto estremamente vincente fino alla stagione 1997, cio? altri tre anni dopo il drammatico evento. Sappiamo le frustrazioni di MS subite in Ferrari nei primi anni di residenza pertanto credo che il discorso che l'allievo superi il maestro non potesse porsi anche perch? Senna sapeva benissimo che rimanere in F1 doveva solo e soltanto significare essere competitivo e vincente e quidni, ancora, dubito che volesse continuare a pilotare e rischiare quidni di doversi ritirare da perdente e soprattutto spodestato dal giovane rampante. Il brasiliano era fin troppo chiaro sul destino della sua carriera di pilota di F1.

 

Hai detto che MS poteva andare in Williams in coppia con Senna. E' fanta paleoF1. Senna/Hill era la coppia perfetta per Williams. Da un lato il pilota migliore di tutti e dall'altro lo scudiero britannico (dal momento che in casa Williams conta moltissimo anche il rango, come da buoni campanilisti).

 

Il ritiro di Senna dalle corse sarebbe avvenuto nel 1997. In Ferrari non avrebbe mai messo piede solo perch? Senna voleva vincere e si sarebbe ritirato da vincente e mai da perdente.

 

*** :huh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Puccin, molte delle tue puntualizzazioni sono vere tranne una: a Monaco nel 1984 Senna aveva veramente danneggiato la sospensione alla chicane e non sarebbe riuscito a completare i 78 giri.

 

L'articolo ? molto di parte (soprattutto per il modo di interpretare gli incidenti) ma non molto diverso da quello tuo dove affermavi tassativamente "no, il migliore ? Senna". A proposito, dov'? finito quel topic?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la mia sensazione ? che questo articolo sia una burla, un tentativo di ridicolizzare i tifosi di schumacher, dimostrando come ad affermare che schumacher sia il migliore di sempre lo possa fare solo chi ha zucchine al posto dei neuroni XD

 

sto carlo garompetta tra l'altro ? cos? autorevole che nn compare nemmeno su google :lol:

 

riguardo a moinaco 84, scusa chatruc ma l'articolo afferma chiramente

Stava avvicinandosi a Prost, in crisi col motore, ma non avrebbe finito la gara: il brasiliano dimostra la sua poca sportivit? lamentandosi del fatto che la gara sarebbe stata interrotta per far vincere il francese...ma se proprio per il punteggio dimezzato Prost ha perso quel campionato!

che Senna fosse stato poco sportivo, come se sapesse che Prost dieci gare dopo avrebbe perso il mondiale per mezzo punto! :blink:

il fatto ? che i giudici di gara, vedendo la rmonta di Senna chiusero la gara proprio un giro prima che Senna raggiungesse Prost...si nota chiramente che la bandiera a scacchi viene data mentre Senna sta x affiancarlo!!!

perch? nn lasciavano continuare la gara altri 2-3 giri per premiare il pi? forte quel giorno? facile cos? eh...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il confronto tra i due ci ? mancato ma era evidente a tutti che shumi era un talento e che prima o poi avrebbe spodestato senna.succede sempre cos? nello sport.quello pi? giovane arriva,prende un po' di legnate, ma alla fine se ha testa e talento supera il maestro.guardate il duello shumi-alonso e ditemi se non ? cos?.

io non penso che la morte di senna abbia avvantaggiato shumi,anzi.il govane shumi ? stato messo in maniera repentina e drammatica al centro dell'attenzione dei media orfani del brasiliano e attirandosi le critiche (spesso pretestuose) dei sostenitori di quest'ultimo.una situazione difficile per un giovane.

forse shumi ne ? uscito con un mondiale in pi? (quello del 94) ma come uomo e pilota penso che ne sia uscito pi? debole dal non essersi confrontato con il brasiliano.

tra l'altro se shumi non avesse vinto i due mondiali in benetton probabilmente saraebbe andato in williams a fare coppia con senna e in ferrari il digiuno si sarenne prolungato.non ? una situazione che ricorda il presente e il possibile passaggio di KR in ferrari?la vita ? ciclica...

 

PS:l'articolo ? troppo sbilanciato a favore del tedesco.non rende giustizia a shumi che non ha bisogno di questo tipo di articoli come non ne ha bisogno senna su cui gli articoli a sfondo quasi mistico si sprecano e che a me sinceramente fanno solo ridere.

 

 

Ti dir?:

 

la morte di Senna ha rotto molto equilibri. Se l'evento avverso non fosse mai accaduto, dubito fortemente che il brasiliano avrebbe lasciato un top team per andare in Ferrari (come ho letto pi? volte) e questo per il semplicissimo motivo che Senna sapeva riconoscere molto bene il team da scegliere e la Ferrari di quei tempi non aveva i requisiti minimi per poter essere competitiva, soprattutto nell'organigramma e nella gestione corse. Pertanto, dubito fortemente che MS potesse impensierire il brasiliano alla guida della Williams che di fatto si rivel? essere una monoposto estremamente vincente fino alla stagione 1997, cio? altri tre anni dopo il drammatico evento. Sappiamo le frustrazioni di MS subite in Ferrari nei primi anni di residenza pertanto credo che il discorso che l'allievo superi il maestro non potesse porsi anche perch? Senna sapeva benissimo che rimanere in F1 doveva solo e soltanto significare essere competitivo e vincente e quidni, ancora, dubito che volesse continuare a pilotare e rischiare quidni di doversi ritirare da perdente e soprattutto spodestato dal giovane rampante. Il brasiliano era fin troppo chiaro sul destino della sua carriera di pilota di F1.

 

Hai detto che MS poteva andare in Williams in coppia con Senna. E' fanta paleoF1. Senna/Hill era la coppia perfetta per Williams. Da un lato il pilota migliore di tutti e dall'altro lo scudiero britannico (dal momento che in casa Williams conta moltissimo anche il rango, come da buoni campanilisti).

 

Il ritiro di Senna dalle corse sarebbe avvenuto nel 1997. In Ferrari non avrebbe mai messo piede solo perch? Senna voleva vincere e si sarebbe ritirato da vincente e mai da perdente.

 

*** :huh:

 

 

tutto ? fanta formula 1 visto che ragioniamo con i se.

io penso che alla fine shumi avrebbe battuto senna e che certamente se lo sarebbe dovuto sudare.

ovviamente nessuno dei due ha elementi assolutamente certi che sarebbe andata in un modo piuttosto che in un altro.

la cosa che invece non mi piace ? che si usino le vittorie dell'uno per sminuire quelle dell'altro e viceversa.

il confronto non c'? mai stato di fatto e non possiamo dire come sarebbe andata la storia.io certezze non ne ho.mi accontento di osservare che sono due grandi campioni e che,ognuno a modo loro, hanno/segneranno la storia dell'automobilismo.

tutto il resto bho...

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la mia sensazione ? che questo articolo sia una burla, un tentativo di ridicolizzare i tifosi di schumacher, dimostrando come ad affermare che schumacher sia il migliore di sempre lo possa fare solo chi ha zucchine al posto dei neuroni XD

 

Penso anche io che si tratti di una burla :aham: . Secondo me chi scrive ? un tifoso di Senna che per divertimento reinterpreta la storia attraverso due lenti diverse, una concava ed una convessa: lo fa sistematicamente, scientificamente, geometricamente :P . Una lente sminuisce di due tacche ogni episodio che riguarda il brasiliano; l'altra ingigantisce di altrettanto le imprese del tedesco.

Detto questo gli episodi sono correttamente interpretati :rolleyes:

Unico episodio che non andava inserito in questa ironica rassegna Imola '94

:nope: .

 

 

P.S.: le tacche di fondo-scala sono tre e quindi le due che ha usato Carlo Garompetta sono tante :lol:

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

spero sia una burla...? di una faziosit? incredibile... :blink: qui ayrton non ? nemmeno visto come un campione..come se quello che ha vinto lo ha vinto per C**o :confuso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Puccin, molte delle tue puntualizzazioni sono vere tranne una: a Monaco nel 1984 Senna aveva veramente danneggiato la sospensione alla chicane e non sarebbe riuscito a completare i 78 giri.

 

L'articolo ? molto di parte (soprattutto per il modo di interpretare gli incidenti) ma non molto diverso da quello tuo dove affermavi tassativamente "no, il migliore ? Senna". A proposito, dov'? finito quel topic?

Non lo so e comunque che scocciatura che sei con sto ' mio articolo! L' ho scritto 3 anni fa, non ? pi? presente su internet... la vuoi smetterla di ricordarlo?

P.S. E comunque io non mi ero inventato niente (a detta anche di molti di questo forum) ho solo esagerato! Questo invece si inventa di sana pianta tutto!

Grazie! :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma con questo non voglio dimostrare nulla, ognuno ? libero di pensarla come vuole. Questi non sono articoli apparsi sui giornali, sono dei commenti su forum, blog personale ecc, diciamo sono robe ricavate dal marciume di internet, quindi non bisogna prendersela pi? di tanto.

 

Riguardo Monaco '84: ? vero che la gara fu fermata quando Senna era a sette secondi da Prost, recuperabili in tre giri, ma cominciava a piovere davvero forte. Certo che cos? hanno fatto un piacere ai francesi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Nel 1997 sono cinque i trionfi e perde il titolo solo all'ultima gara perch? viene centrato da Villeneuve (con l'astronave Williams) che lo spedisce fuori pista.

E vabb?... :sarcastico:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×