Vai al contenuto
Paolo1986

Questioni Di Sorpassi.....

Post raccomandati

Allora innanzitutto ho 20 anni e seguo la formula uno dal 1994......allora..nn e' possibile ke i sorpassi sn scomparsi solo perke nella fine degli anni sessanta..."sono comparsi gli alettoni" cm sostengono molto..ma cavolo...ho visto tanti filmati di anni 70 e 80 cn sorpassi e roba varia..e gli alettoni c'erano eccome....

 

IO vi posso assicurare ke fin da quando la seguo io ..(dal 1994)..le gare mi sembrano tutte le stesse pallose senza sorpassi...cioe'..io presumo ke dal primo gran premio di quel anno siano drasticamente dimiuniti i sorpassi di colpo.Stessa cosa vale x gli anni seguenti.....poi mi ricordo ke anke nel 96 e nel 97 sn stati due anni skifosi senza sorpassi...e mi ricordo spesso ke si ci lamentava della mancanza..e proprio a fine 97 venne proposto la rivoluzione di regolamente "per favorire i sorpassi..usando makkine 20 cm + strette e gomme scanalate"...

 

QUINDI CM VEDETE IL PROBLEMA C'ERA ECCOME....ne ke il problema e' sorto "perke' se ne andato hakkinen..e a ferrari faceva skifo".......

Poi da quel anno in poi sempre la solita palla....cambio di regolamento totalmente inutile e stessa skifezza di spettacolo...fino ad adesso

 

X ME GUARDARE UNA GARA DEL 94 o una del 2006 o del 97 o del 2001 o di qualsiasi anno di questo arco di tempo e' sempre la stessa cosa.....poi qualke pikkola eccezzione ce' stata..qualke gara movimentata..ma nulla di ke paragonato a prima.SECND me il guaio e' stato l introduzione dei pitstop...proprio nel 1994!!!Ho visto spezzoni di gare del 93 ed erano tutt un altra cosa in confronto a quello dell'anno successivo...

 

SO KE MOLTI SONO DISCOSTANTI..MA QUESTA E' LA MIA CONSIDERAZIONE....DAL 1994 LA F1 DI COLPO E' DIVENTATA NA PALLA...SENZA PASSAGGI GRADUALI..MA IN MANIERA SECCA...E LA STESSA COSA E' RIMASTA IN MANIERA TOTALMENTE UGUALE X GLI ANNI SUCCESSIVI..NONOSTANTE CAMBI DI REGOLAMENTO..E GOMME SLICK.

 

O SCHUMACHER..O HAKKINEN O HILL..o alonso..o dir si voglia..tutti na barba.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Paolo.

Credo che questo sia il terzo topic in vita in questo momento con lo stesso argomento...

Vedi "la formula 1 di oggi" proposto da paolino 85, e "vecchia f1" proposto da bisozza.

 

Forse essendo nuovo, credo, non ci hai fatto caso, ma io proporrei di riunire il tutto sotto uno stesso titolo perch? veramente questo "era meglio prima" su 3 fronti ? un po eccessivo..

 

poi vorrei salutare il piccolo universo che una volta alla settimana gioca a rispondere a tutti i topic delle prime dieci pagine del forum facendo si che sulla prima ritornino vecchie ed interessanti discussioni come quelle su senna gay, escludendo invece dalla prima e veloce lettura, topic pi? freschi e forse migliori come la bella analisi del 1983 di alexf1fan che in questo momento non ? pi? immediatamente visibile.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qua si parla esclusivamente dei sorpassi......non dei grandi piloti del passato!..E VOGLIO AVERE considerazioni su quello ke ho detto!PUNTO!

VOGLIO SAPERE KE NE PENSATE DI CIO' KE HO FORMULATO...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Paolo.

Credo che questo sia il terzo topic in vita in questo momento con lo stesso argomento...

Vedi "la formula 1 di oggi" proposto da paolino 85, e "vecchia f1" proposto da bisozza.

 

Forse essendo nuovo, credo, non ci hai fatto caso, ma io proporrei di riunire il tutto sotto uno stesso titolo perch? veramente questo "era meglio prima" su 3 fronti ? un po eccessivo..

 

poi vorrei salutare il piccolo universo che una volta alla settimana gioca a rispondere a tutti i topic delle prime dieci pagine del forum facendo si che sulla prima ritornino vecchie ed interessanti discussioni come quelle su senna gay, escludendo invece dalla prima e veloce lettura, topic pi? freschi e forse migliori come la bella analisi del 1983 di alexf1fan che in questo momento non ? pi? immediatamente visibile.

 

 

Qua si parla esclusivamente dei sorpassi......non dei grandi piloti del passato!..E VOGLIO AVERE considerazioni su quello ke ho detto!PUNTO!

VOGLIO SAPERE KE NE PENSATE DI CIO' KE HO FORMULATO...

 

Anche "Allarme: in Formula 1 non si passa" nel Forum "Formula 1" si parla di questa roba....

Cmq, quello che dici ? vero, ma vedi... se non sbaglio, fu proprio nel 1994, anno in cui furono reintrodotti i pit stop, che la Formula 1 ? diventata "Formula Noia"...

Correggetemi se sbaglio...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qua si parla esclusivamente dei sorpassi......non dei grandi piloti del passato!..E VOGLIO AVERE considerazioni su quello ke ho detto!PUNTO!

VOGLIO SAPERE KE NE PENSATE DI CIO' KE HO FORMULATO...

calmati !!! non ? un buon modo per cominciare...

comunque i pit stop non furono reintrodotti nel 94, c'erano gi? !!! nel 94 fu solo reintrodotto il rabbocco di carburante.

 

SECND me il guaio e' stato l introduzione dei pitstop...proprio nel 1994!!!Ho visto spezzoni di gare del 93 ed erano tutt un altra cosa in confronto a quello dell'anno successivo...

I pit stop c'erano pure prima.

Per testimoniare questo basta ripensare a ci? che accadde a Mansell durante il pitstop ad Estoril nel 1991 e nel 1989

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qua si parla esclusivamente dei sorpassi......non dei grandi piloti del passato!..E VOGLIO AVERE considerazioni su quello ke ho detto!PUNTO!

VOGLIO SAPERE KE NE PENSATE DI CIO' KE HO FORMULATO...

calmati !!! non ? un buon modo per cominciare...

comunque i pit stop non furono reintrodotti nel 94, c'erano gi? !!! nel 94 fu solo reintrodotto il rabbocco di carburante.

 

SECND me il guaio e' stato l introduzione dei pitstop...proprio nel 1994!!!Ho visto spezzoni di gare del 93 ed erano tutt un altra cosa in confronto a quello dell'anno successivo...

I pit stop c'erano pure prima.

Per testimoniare questo basta ripensare a ci? che accadde a Mansell durante il pitstop ad Estoril nel 1991 e nel 1989

Forse si riferiva a quando torn? il rifornimento di carburante,proprio nel 1994.Prima era solo consentito il cambio gomme

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Paolo.

Prima di cominciare vorrei per? chiederti di abbassare i toni perch? senn? qui diventa come uno dei tanti forum che ho frequentato dove tutti urlavano e si insultavano.

Qui dentro il 98% delle persone che scrive ? civile e rispetta le opinioni altrui pur essendo in disaccordo.

Credo che non sia un pensiero solo mio dirti che espressioni come "VOGLIO AVERE/SAPERE" e "......... PUNTO" non siano molto gradite.

Inoltre concordo sul post di 312t4,l'argomento era gi? stato trattato in altri topic ........... ma concediamo al nostro nuovo amico questa disattenzione (al massimo ci penser? chi di dovere a unificare il tutto)

 

OK,dopo questa piccola precisazione

 

Ciao Paolo e benvenuto.

La prima domanda che ti faccio ? questa:

tu segui la f1 dal 94......... come fai a dire che dalla prima gara di quell'anno la f1 ? diventata una barba?

magari era cos? anche nel 93........ o no?

Presumo inoltre che tu delle gare degli anni passati hai visto gli highlight (gli spezzoni significativi).

Da esperienza personale (e te ne accorgerai fra 10/15 anni se avrai la costanza di guardare la f1 in maniera integrale) ti accorgerai che guardare un mondiale in maniera integrale o solo gli highlight sono due cose completamente diverse.Troverai che ci saranno piloti che "non ha mai sbagliato una corsa","che vinceva anche se aveva il cambio rotto" e troverai anche qualche pilota che ti spiega il bene e il male......... qualche specie di jim morrison che probabilmente non hai capito.

 

Comunque,davvero, nei post elencati da 312t4 e nik27forRace troverai tante risposte o punti di vista.

 

Per 312t4 a me piace leggere i post vecchi........... e se sono in disaccordo o mi sento di aggiungere qualcosa non mi faccio problemi.

Spero di non farti arrabbiare!!!!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qua si parla esclusivamente dei sorpassi......non dei grandi piloti del passato!..E VOGLIO AVERE considerazioni su quello ke ho detto!PUNTO!

VOGLIO SAPERE KE NE PENSATE DI CIO' KE HO FORMULATO...

calmati !!! non ? un buon modo per cominciare...

comunque i pit stop non furono reintrodotti nel 94, c'erano gi? !!! nel 94 fu solo reintrodotto il rabbocco di carburante.

 

SECND me il guaio e' stato l introduzione dei pitstop...proprio nel 1994!!!Ho visto spezzoni di gare del 93 ed erano tutt un altra cosa in confronto a quello dell'anno successivo...

I pit stop c'erano pure prima.

Per testimoniare questo basta ripensare a ci? che accadde a Mansell durante il pitstop ad Estoril nel 1991 e nel 1989

Forse si riferiva a quando torn? il rifornimento di carburante,proprio nel 1994.Prima era solo consentito il cambio gomme

 

Errore mio XD XD Mi stavo riferendo al rabbocco del carburante. Pardon...

Comunque, a mio avviso, i piloti si affidano troppo, anzi SOLO, alle strategie di gara.... :down:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se prendiamo in considerazione la aprte centrale del 93, fu di una noia tremenda con prost e hill che andavano a braccetto infliggendo distacchi abissali a tutti...

 

cmq scusate ma in quali stagioni c'era il rabbocco di carburante? questa trovata nn debutt? nel 94 prendendo spunto dalla F.Indy?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si putroppo in quel anno vennero misi i benedetti rabbocchi di carburante ke hanno rovinato la formula 1 di colpo!!!!!!!!E da allora sorpassi quasi nessuno!!!!

 

CMQ..CONCORDATE KE ANKE QUANDO C'ERANO LE GOMME SLIK 94-95-96 E 97 (e le carreggiate 20 cm piu larghe) c'era sempre uno skifo di spettacolo...e ke nel 98 nonostante i grandi cambiamenti....lo spettacolo rimase tale e quale???????

 

allora mi sn documentato meglio....dal 94 non solo sn stati introdotti i rinfornimenti..ma i pit stop sn diventati

"obbligatori"....prima di allora erano "opzionali"..cioe' anke se uno partiva cn una makkina stracarica di benzina e le gomme durissime...e nn andava mai ai box poteva gareggiare tranquillamente....senza avere squalifiche arrivando al traguardo.

 

POi dal 94 ce' stato l'obbligo di fare almeno "un pitstop" obbligatorio

Senno' adesso cn la tecnologia....farebbero super serbatoi e nessuno rabbokkerebbe benzina....e nessuno cambierebbe gomme(usando super gomme durissime ipotetiche)!!!!!!Pensateci bene..io nn ho detto ke prima del 94 "le soste nn c'erano"...? solo ke nn erano "obbligatorie".

 

Quindi da allora co ste benedette regole orribili.....i piloti si basano solo sul consumo del carburante e delle gomme....e i sorpassi avvengono solo ai box (qualke eccezzione ce'...molto rara....ma ce')

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

allora mi sn documentato meglio....dal 94 non solo sn stati introdotti i rinfornimenti..ma i pit stop sn diventati

"obbligatori"....prima di allora erano "opzionali"..cioe' anke se uno partiva cn una makkina stracarica di benzina e le gomme durissime...e nn andava mai ai box poteva gareggiare tranquillamente....senza avere squalifiche arrivando al traguardo.

 

POi dal 94 ce' stato l'obbligo di fare almeno "un pitstop" obbligatorio

Senno' adesso cn la tecnologia....farebbero super serbatoi e nessuno rabbokkerebbe benzina....e nessuno cambierebbe gomme(usando super gomme durissime ipotetiche)!!!!!!Pensateci bene..io nn ho detto ke prima del 94 "le soste nn c'erano"...? solo ke nn erano "obbligatorie"

mi sembra strana sta cosa...? evidente che se si poteva fare il rabbocco, tutti l'abvrebbero fatto, perch? il vantaggio di partire con serbatoi scarichi ? notevole...inoltre in passato ci furono molti casi di gente rimasta senza benzina, a parte il caso clamoroso di mansell sul traguardo, nel periodo dei turbo era una cosa che si veruificava spesso...

cmq da quello che mi ricordo, nel 94 si parlava proprio di novit? assoluta, nn a caso quando ci fu l'incendio di verstappen a hockenheim, in molti iniziarono a considerare l'ipotesi di tornare al solo cambio gomme a causa del rischio enorme che si correva...certo che quella fu un'annata davvero assurda :ph34r:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alla fine, girando x i forum, si trovano decine di topic che discutono di questo argomento:

1) di pit-stop se ne parla in "tecnica"

2) di spettacolo se ne parla in "Formula 1" e "amarcord", dove ci sono 5 o 6 topic che parlano della stessa cosa con varie proposte....

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora.

Ovvio che se si trova un vecchio topic e si ha qualcosa da aggiungere.. certo io non mi permetto ne potrei dire mai cosa fare agli altri. Quello che trovo sciocco ? rispondere a tutti i topic delle prime 4 pagine del forum! non ? possibile avere qualcosa da dire per tutte le discussioni di qualsiasi argomento! ce ne sar? una che "non ti interessa" no? o pi? di una.. ma va b? lasciamo perdere. E' solo la mia opinione.

 

Per quanto riguarda i sorpassi di Paolo.

Certamente l'introduzione dei rifornimenti ha contribuito a peggiorare una situazione gi? esistente. Ma il problema dei sorpassi nasce e si sviluppa di pari passo con l'affinamento aerodinamico delle vetture.

 

Per esser precisi il rabbocco di carburante ? sempre stato consentito fino al 1984. Lo si praticava negli anni 50 e lo si abbandon? negli anni 60 quando vennero introdotti i motori 1500 molto meno esigenti. Nel 66 se non sbaglio i motori tornarono ad essere 3500 ma il rifornimento rimase una pratica "dimenticata" fino all'avvento dei motori turbo. Anche questi vennero usati in passato e poi "scordati" dagli ingegneri di F1. Il fatto era che dal 66 i turbo, pi? potenti, potevano essere di massimo 1500 cc, che veniva considerato un grosso svantaggio.

Finche la Renault non cominci? a vincere.

Durante l'inverno 81-82, G. Murray passava il tempo a calcolare i costi di un singolo giro di pista della sua Brabham. Scartebellando tra le cifre in possesso si rese conto che nella seconda parte di gara il rendimento delle vetture risultava esser sempre migliore che nella prima met?. Dopo qualche tempo cap? che i vantaggi erano dati dalla minor presenza della benzina, e del suo peso, all'interno dei serbatoi. Arriv? quindi alla conclusione -matematica-, non scontata per allora, che fare due met? di gara con mezzo sebatoio era pi? conveniente che fare una gara col pieno. E non aveva tenuto conto della possibilit? del cambio gomme, ne di gomme che potevano durare la met? invece che 60, 70 giri!

Dunque nel corso dell'82 la Brabham cominci? a praticare i rifornimenti in gara e gi? nell'83 tutti i team di F1 si erano adeguati a questa nuova concezione.

Ma in quel periodo l'avvento delle wingcar e del turbo fece si che tutte le piste del mondiale risultassero di colpo obsolete e pericolose.

La federazione impose il fondo piatto, poi per frenare le super potenze dei motori, cancell? la possibilit? di fare rifornimeto durante la gare. Cos? chi disponeva di un turbo doveva esser parsimonioso nella gesione della potenza se voleva finir la gara. Ed i serbatoi vennero fatti via via pi? piccoli.

Poi si pass? alla limitazione del turbo stesso ed in seguito venne bandito reintroducendo gli aspirati 3500.

E nel 94, per dare ulteriore visibilit? agli sponsor, vennero reintrodotti i rifornimenti che avrebbero, dicevano, aumentato lo spettacolo.

 

Tutto questo per dire:

1- negli primi anni 80 con i rifornimenti le gare erano comunque avvincenti.

2- dall'84 al 94 senza i rifornimenti abbiamo assistito cmq a stagioni pallosissime

 

84, 87, 88, 89, 92 e 93. Tutte stagioni stradominate da una sola vettura che rendevano le gar soporifere per chi non tifava uno dei 2 soli piloti che potevano vincere i gp. Me compreso.

 

Diciamo che sono successe due cose:

1-hanno riammesso i rifornimenti

2-imola 94

 

a seguito della tragedia i regolamenti tecnici sono diventati sempre pi? restrittivi e gli ingegneri aerodinamici si sono spinti dove mai avevano pensato, rendendo fondamentale l'utilizzo di una aletta di 10 cm in un punto qualsiasi del muso.. tanto per dire. Le vetture sono diventate ipersensibili alle altre vetture ed i piloti, con le squadre, hanno capito che ? molto pi? semplice giocare sui tempi di sosta e sulla resa delle gomme che rischiare contatti inutili.

Faccio notare che il rogo ai box di Verstappen nel 94 non era infatti dovuto "alla novit?", come ha scritto supernova, ma al fatto che in Benetton avessero manomesso le valvole che regolavano il flusso di benzina per far si che si guadagnasse tempo. Non a caso nel gp del brasile Senna e Schumy entrano insieme a cambiar gomme ed il crucco esce con uno o due secondi di vantaggio su un Senna che non st? guidando, ma compiendo miracoli ad ogni centimetro di pista. In Benetton avevano gi? capito la chiave della nuova formula!

 

Per concludere quindi:

No, non ? dal 94 che si vedono gare noiose.

No, non ? tutta colpa dei rifornimenti.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

chapeau soprattutto perch? si sottolinea che nel '94 il team benetton imbrogli? palesemente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si trattava di un filtro mancante, nessun oturamento.

 

Con 312T4 sono d'accordissimo: le gare possono essere divertenti anche con pit stop e rifornimenti. Il problema ? che se un tempo le gare erano noiose perch? i migliori dominavano, oggi non ? cos?. Pu? vincere un pilota solo per il fatto che sorpassare ? quasi impossibile, il campionato lo si vince con piazzamenti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

chapeau soprattutto perch? si sottolinea che nel '94 il team benetton imbrogli? palesemente

 

Mi aggrego anch'io ! Vedere posts su Topic riguardo la Benetton di MS nel 1994.

 

Il topic sebbene gi? proposto, mette il dito nella piaga dei sorpassi inesistenti. Secondo il mio modesto parere il problema dell'attuale F1 risiede solo e soltanto nell'elettronica che gestisce troppe funzioni in una monoposto, a partire dalla trazione, dal cambio, gestione del software per la mappature dei motori e via discorrendo. Non credo che il problema sia l'aerodinamica. Infatti l'elettronica ha appiattito le qualit? individuali dei piloti, mettendo i pi? bravi allo stesso livello di quelli meno dotati. La dimostrazione ? data dal fatto che in F1 gli esordianti sono giovanissimi perch? guidare una monoposto oggi ? come guidare alla playstation. Gi? il percorso formativo di un pilota che vuole ambire alla F1 ? drasticamente cambiato. Anni fa era mandatorio fare anni ed anni di Kart e F3. L'esordio a 24/25 anni era la regola e la maturit? la si otteneva a 28/29 anni. Perch? ? Perch? pilotare una F1 era realmente difficile ! I sorpassi si ottenevano soprattutto per l'abilit? dei migliori piloti in quanto anche li l'aerodinamica falsava le cose ma in una staccata e/o in una scalata al limite, i pi? bravi sapevano sempre come poter sorpassare chi gli stava davanti ed era meno dotato. Le sbandate controllate in staccata per poter prendere la corda e superare sono ormai un lontanissimo ricordo.

 

Esempio pratico: la BMW - produzione stradale - ha messo a punto un sistema chiamato Active Drive and Steering. Tale sistema consente di gestire il rollio dell'automobile in curva, facendo percorrere il primo sistema, la stessa a velocit? stratosferiche senza che l'autovettura si "inbarchi" ma mantenendola piatta e parallela al suolo, non risentendo quindi dell'entit? della curva e il secondo che riduce l'ampiezza di sterzata all'aumentare della velocit?, ottenendo cos? correzioni in curva con minime correzione del volante. Ora se riflettete, guidare un'auto di tutti i giorni dotata di tali sofisticatezze ? decisamente facile. Infatti ricordo che guidare 15 anni fa ti impegnava molto di pi? mentre ora, anche con il ripartitore di trazione, fare le curve a "palla" ? una stupidaggine. Tale esempio per farvi capire la proporzione del problema. Se gli effetti si vedono con la produzione di serie, immaginatevi per la F1. Insomma andare forte ? facile per chiunque !

 

L'era dei sorpassi ? finita con la monopolizzazione dell'elettronica delle monoposto. Sono convinto che ritorane al cambio manuale, alla gestione del pilota delle frenate e/o dell'accellerazioni, l'abolizione del TC che fa fare curve da urlo anche al primo arrivato, sarebbe gi? un passo fondamentale a favorire i sorpassi nuovamente.

 

 

*** :triste:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

rispondo innanzitutto al mio "nemico" 312t4. in effetti non hai tutti i torti perch? essendo iscritto da poco forse ho avuto un eccesso di irruenza che mi ha spinto a dare un opinione su tutti i topic che trovavo! per? ti assicuro che non era solo per mettere la minuscola scritta universo in bella vista come hai detto in un tuo precedente intervento perch? di questo non me ne importa un emerito **********. le corse sono un mio interesse e mi piace dare opinioni anche su temi che voi avete gi? trattato in passato. cmq ammetto di avere un pochino esagerato e in futuro prometto che metter? la testa a posto ok? per? tu non ti scaldare troppo! scherzo cmq a scanso di equivoci metto anche un pianto liberatore :piango::piango: e un sorriso per tutti voi che amate le corse :D:D

 

per quano riguarda il topic secondo me la causa principale ? il fatto che il progresso tecnologico ha facilitato troppo la vita ai piloti sia grazie a macchine moooooolto pi? facili da guidare sia a piste moooooolto pi? facili di quelle del passato, cos? facendo si "standardizza" la guida. tra tutte un'altra causa molto influente come qualcuno di voi ha giustamente detto ? indubbiamente quella dei pit stop

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'unico pilota veramente giovane che riusci a salire al successo quando le vetture erano ancora pericolosissime,quindi,si pu? considerare Emerson Fittipaldi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×