Vai al contenuto
Minardi_Forever

Mondo Minardi

Post raccomandati

Gli appuntamenti con l?Hungaroring

 

A due settimane dall?appuntamento in Belgio i team dell?Euroserie3000 sono pronti a darsi battaglia lungo i 4.380 km dell?Hungaroring, circuito che sorge a pochi chilometri da Budapest.

 

Dopo le ottime prestazioni ottenute a SPA con il terzo posto dello spagnolo Rold?n Rodr?guez in gara1 e il secondo posto dell?uruguaiano Juan Caceres nel secondo appuntamento belga il Minardi Team ? pronto a dare battaglia per conquistare la prima vittoria stagionale.

 

I motori si accenderanno a partire dalle 13.30 di Venerd? 16 Giugno per affondare la prima mezz?ora delle ... [continua sul blog]

 

 

Rod si potra vedere come l'altra gara?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Un buon inizio per il Minardi team

 

Galvanizzato dagli ottimi risultati e dalle prestazioni fatte vedere sul circuito di Spa il Minardi Team parte subito fortissimo anche in Ungheria facendo segnare nella prime prove libere il secondo miglior tempo con lo spagnolo Rold?n Rodriguez, distaccato da Paolo Nocera di appena 1 decimo

 

La Minardi numero 5 dell?uruguaiano Juan Caceres si deve invece accontentare della nona posizione con il tempo 1.40.395.

Entrambi i piloti non conoscono il circuito e quendi questa prima mezz?ora ? servita per cercare di capire i segreti di questo difficile circuito..

 

Inoltre essendo un circuito che viene utilizzato poco durante l?anno la pista ? molto sporca e per questo durante le prove libere 2 i tempi miglioreranno notevolmete.

 

Nella seconda mezz?ora di prove libere il tempo miglioro lo stacca Marco Bonanomi con in tempo di 1?36?067. Il pilota della Minardi Rodriguez risponde con un ottimo 1?36??464 che gli vale la terza piazza alle spalle del leader del mondiale Ricci.

Settima piazza invece per Caceres che riesce a tenere a bada il terzo pilota del FMS Paolo Nocera con il miglior riscontro cronometrico di 1′37′?072.

 

Da segnalare l?utilizzo per la prima volta del cambio semiautomatico da parte del giovane pilota Marcello Pugliesi. Questa tecnologia che ha dato buoni risultati in termini di affidabilit? sar? utilizzata a partire dalle prossime gare anche dagli altri team, tra i quali la Minardi come ci aveva gi? accennato Caceres durante un?intervista prima della seconda gara sul circuito di Imola.

 

Domani a partire dalle 10.30 i piloti si daranno battaglia per conquistare la pole position, mentre nel primo pomeriggio (alle 15.50) si spegneranno i semafori che daranno vita alla prima dele due gare in programma sul circuito dell? Hungaroring.

 

http://www.racegarage.it/minardi3000/

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Evvaii 3 tempo nelle qualifiche a solo 3 dec dalla pole.

 

Speriamo che prendano Rocha per la terza monoposto. Va veramente forte il brasiliano ed ? veramente bravo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ripercorriamo il week-end dell?Hungaroring con Juan Caceres

 

 

Dopo le buone prestazioni otteneute durante il fine settimana in Ungheria siamo riuscita a contattare il pilota Juan Caceres e con lui abbiamo deciso di rivivere il fine settiman di gara parlando della preparazione della vettura in vista delle qualifiche e delle due gare.

 

1) Durante le 2 sessione del venerd? che tipo di lavoro fate? Vi siete concentrati principalmente sul set-up per le qualifiche o in vista della gara?

 

Ci siamo concentrati pi? che altro nel conoscere i segreti della pista che io non conoscevo minimamente e, dopo di questo, ci siamo concentrati sul set-up per avere una macchina veloce in qualifica essendo l?Hungaroring un circuito in cui ? molto difficile sorpassare.

 

2) Prima di salire in macchina per affrontare le prove libere che tipo di lavoro avete fatto sulla macchina? Su quali regolazioni avete lavorato?

 

Il set-up di base era gi? molto buono e per questo abbiamo dovuto fare solo piccoli internati per migliorare il grip all?uscita delle curve lente

 

3) In base ai tempi ottenuti durante la sessione come sei poi intervenuto sul set-up per cercare di migliorarti nei vari settori del circuito?

 

Quali parti della monoposto hai deciso di modificare e perch?? Che vantaggi ti hanno dato?

 

Abbiamo lavorato solo un po? sui rapporti del cambio che erano troppo corti e poi abbiamo ammorbidito un po la monoposto che migliorare la trazione.

Fatto questo ovviamente abbiamo cercato di migliorare anche la velocit? di punta e la trazione.

 

4) Il set-up della macchina viene preparato anche in base ai dati della telemetria. Mi puoi parlare della telemetria e del tipo di dati che vi da?

 

Noi in realt? non abbiamo una telemetria bi-direzionale come in Formula1. Abbiamo un?acquisizione dei dati nei quali possiamo vedere i diversi canali di informazione attraverso un grafico. Per esempio c?? un canale per l?accelerazione dove si vede tutto quello che fa il pilota con quel pedale, un altro per la velocit?, un altro per la RPMS e quello per l?indice del sottosterzo. Tutti questi dati noi li analizziamo e inoltre li possiamo comparare con il compagno di squadra per capire dove uno riesce a guadagnare o perdere del tempo sul giro. Inoltre con la telemetria si riescono a capire anche i problemi nel bilanciamento della macchina.

 

5) Che tipo di lavoro fate invece durante le qualifiche?

 

Durante le qualifiche il tempo ? molto poco e abbiamo 2 set di gomme da sfruttare e quindi si fanno piccoli lavori come sull?aerodimanica o sulla barre di torsione.

 

6) Rispetto al set-up usato il Venerd? hai deciso di modificarlo? E se si, su cosa sei intervenuto dal punto di vista del bilanciamento (carico sulle ali, altezza da terra, molle, ripartitore di frenata, cambio) ?

 

Siamo riusciti a trovare subito un buon set-up e quindi sabato ho ?giocato? un po? con il ripartitore di frenata, ma quella ? una cosa che tocco sempre perch? ? l?unica cosa che posso cambiare ?onboard?

 

http://www.racegarage.it/minardi3000/?p=91

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Christiano Tuka Rocha con il Minardi Team

 

Ve lo avevamo accennato qualche tempo fa e finalmeto ora ? ufficiale: Christiano Tuka Rocha sar? il terzo pilata del Minardi Team e sar? al volante della terza LolaB20/50 gi? al Mugello il 21-22-23 Luglio per il prossimo appuntamento con il Campionato Euroseries 3000.

 

Il Minardi Team by GP Racing ? lieto di annunciare di avere raggiunto un accordo con il pilota brasiliano Christiano Tuka Rocha, che guider? a partire dalla gara del Mugello e fino alla conclusione della stagione sportiva, la terza Lola B02 della scuderia di Veggiano.

 

Tuka Rocha ha gi? affrontato con il Minardi Team le gare inaugurali del Campionato, disputate ad Adria l?otto e il nove aprile, sostituendo il pilota titolare Rold?n Rodriguez impegnato in una gara concomitante del Campionato Spagnolo di Formula 3. Il pilota brasiliano in quella occasione ha messo il mostra tutto il suo talento riuscendo a salire sul podio in seconda posizione in Gara 1 nonostante alcuni problemi di motore che gli hanno impedito di lottare per la vittoria.

 

Tuka Rocha, che occupa attualmente la terza posizione in classifica, affiancher? dunque Rold?n Rodriguez e Juan Caceres nelle restanti cinque gare del campionato: Mugello, Silverstone, Barcellona, Vallelunga, Misano.

 

Tancredi Pagiaro, Direttore Generale

 

?Con Tuka Rocha completiamo la nostra squadra di giovani e talentuosi piloti. Tuka ci ha lasciato un?ottima impressione nella sua gara di esordio e quando abbiamo comprato la terza vettura lui ? stato da subito la nostra prima scelta.

L?accordo raggiunto ci soddisfa in pieno e sono convinto che gi? dalla prossima gara in programma al Mugello il 22-23 luglio, potremo contare, per usare un termine calcistico, su una formazione a tre punte che credo ci dar? grandi soddisfazioni nel corso del campionato!?

 

Minardi 3000 - Il Blog Ufficiale del team Minardi

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Minardi Team con tre vetture al Mugello

 

Il Minardi Team by GP Racing si sta preparando per l'impegnativa trasferta sul circuito del Mugello che affronter? con un inedito schieramento a tre punte: da questa gara infatti il pilota brasiliano Tuka Rocha guider? la terza Lola B02 della scuderia affiancando Rold?n Rodriguez e Juan Caceres. Tuka Rocha ha gi? disputato la gara inaugurale di Adria con il Minardi Team conquistando un?ottima seconda posizione in Gara 1. [... continua con il programma del week end sul Minardi 3000 - Il blog Ufficiale del Minardi team]

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Vale46

 

 

Prove libere 1 e 2: Preso contatto con la pista

 

 

 

Immagine IPB

 

 

 

Ad un mese dall'ultima gara in Ungheria i team dell'Euroseries 3000 riaccendono i motori sul circuito toscano del Mugello per afrontare le prime due sessioni di prove libere.

Per la prima volta in questo campionato il Minardi Team schiera tre vetture affiancando ai due piloti titolari Juan Caceres e Roldan Rodriguez il brasiliano Tuka Rocha, pilota che aveva gi? corso con il team nella gara inaugurale ad Adria dovendo sostituire lo spagnolo impegnato in una gara nel campionato spagnolo di F3.

 

 

 

[continua sul Blog Ufficiale Minardi Team]

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gara2: Corsa condizionata dal mal tempo

 

Il secondo appuntamento con il circuito toscano del Mugello ha visto protagonista, oltre al mal tempo che ha condizionato la gara a causa di un forte temporale pochi minuti prima della partenza, il russo Petrov che si classifica al primo posto davanti a Cressini e Ricci. Il primo dei piloti del Minardi Team ? l'uruguaiano Juan Caceres che, partito dalla pole, si deve accontentare del quinto posto davanti al suo compagno di scuderia Tuka Rocha. Il terzo pilota Minardi, lo spagnolo Roldan Rodriguez taglia il traguardo in nona posizione dopo una gara tutta all'attaccatto essendo partito dal fondo dello schieramento.

 

Alle 15.00 inizia a piovere e tale pioggia si trasformer? ben presto in una grandinata. Con queste condizione gli ingegneri del Team decidono di cambiare l'assetto delle tre vetture passando dalle condizioni di "pisca asciutta" a quelle per pista bagnata. Pochi minuti prima del warm up la pioggia cessa di cadere e in poco tempo la pista si asciuga e per questo i piloti Minardi decidono di partire con le slig. [...continua sul Minardi3000 - Il blog ufficiale del Minardi Team]

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Insieme a Giorgio Breda, il Direttore Tecnico, e Tommaso Carletti, l?ingegnere di pista del Minardi Team, abbiamo parlato della telemetria presente nel campionato Euroseries 3000

 

Filmato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

[Video] Aspettando gara2 del Mugello

 

Il filmato si riferisce agli istanti prima della partenza della secoda gara al Mugello. Si pu? vedere la preparazione delle macchine e le operazioni relative al cambio di assetto passando da un setup per gara asciutta a uno di pista bagnata visto che a mezz?ora dalla partenza era scoppiato un temporale trasformatosi in poco tempo in grandinata.

 

Filmato

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gli appuntamenti con Silverstone - 12/13 Agosto

 

Per il sesto appuntamento con il Campionato Euroseries 3000 i team si trasferiscono in Gran Bretagna, sul circuito internazionale di Silverstone.

Anche in questa occasione il Minardi Team by GP Racing, con le sue tre Lola B02/50 guidate dall?uruguaiano Juan Caceres, dallo spagnolo Roldan Rodriguez e dal brasiliano Tuka Rocha, ? pronto a dare battaglia al FMS per conquistare le vittorie nei due appuntamenti.

 

Le prima sessione di prove libere avr? inizio Sabato 12 Luglio a partire dalle 11:00 fino alle 11:45. Durante quest?ora team e piloti cercheranno di conoscere i segreti di questo tracciato e andranno alla ricerca del miglior set-up in vista delle qualifiche e della gara.

 

Qualifiche che scatteranno Sabato 12 a partire dalle 14:45 fino alle 15:15 e che determineranno lo schieramento di partenza della gara1 che si svolger? domenica mattina alle ore 10.00 e avr? la durata di 15 tornate per un totale di 77,16 Km.

 

I semafori di gara2 si spegneranno invece Domenica 13 alle ore 15:45 e in questa occasione i giri che i piloti dovranno affrontare saranno 19 pari a 97,68 Km

 

Fonte: MinardiBlog.com

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

VITTTOOOOOOOOOOOOOORIAAAAAAAAAAAAA

 

Sono bastate appena sei gare per far tornare sul gradino pi? alto del podio il Minardi Team dopo 25 anni dalla sua ultima vittoria. Una vottoria avvenuta nel migliore dei modi visto che il pilota brasiliano Tuka Rocha, al suo prima sigillo nel campionato Euroseries di F3000, ha tagliato il traguardo con addirittura 15 secondi di vantaggio sui suoi avversari.

A completare questa fantastica giornata ci ha pensato l'altro pilota Minardi, l'uruguaiano Juan Caceres che ha portato la sua Lola B02/50 numero 4 al secondo posto facendo conquistare al Team anche la sua prima doppiatta stagionale.<!--more-->

Dietro al duo portacolori del Minardi Team si ? classificato Oliver Martini del team Avelon mentre solo quarto il leader della classifica Giacomo Ricci.

L'unica nota negativa in questa giornata fantastica e indimenticabile ? stato il ritiro dello spagnolo Roldan Rodriguez che ha dovuto abbandonare la corsa a causa di un cedimento meccanico.

Con questa vittoria Tuka Roka sale al quarto posto in classifica generale con 35 punti a sole due lunghezze dal russo Petrov seguito al quinto posto da Juan Caceres con 28 punti. [... continua sul MinardiBlog.com]

 

Fonte: MinardiBlog.com

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bhe speriamo che ora ne seguano tante e tante altre

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il 13 e 14 Settembre nuovi test collettivi per l?Euro3000

 

Vista la grande partecipazione alle prove di fine giugno, la Coloni Motorsport ha deciso di

organizzare una nuova sessione di test collettivi nei giorni 13 e 14 settembre.

Il tracciato che vedr? scendere in pista le potenti Lola del Campionato Italiano F.3000 e dell?Euroseries 3000 sar? nuovamente la pista romana di Vallelunga che peraltro sar? teatro del penultimo round della serie, prima del gran finale a Misano. [...continua sul MinardiBlog]

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mondo Minardi: Il Minardi Store

 

Ragazzi, finalmente ci siamo!!!!

E? nata sul ?MinardiBlog.com? la sezione Download dove potrete trovare e scaricare tantissimi gadgets firmati Minardi Team per personalizzare sempre di pi? il vostro pc.

 

Saranno disponibili Poster che celebrano i 21 anni del Minardi Team nel Campionato Mondiale di F1 autografati dal Sig. Gian Carlo Minardi, Wallpapars del nuovo Minardi Team by GP Racing rappresentanti i tre piloti e la vittoria del team sul circuito di Silverstone, la cartolina del MinardiBlog con gli autografi di Gian Carlo Minardi e dei piloti del Minardi Team Juan Caceres, Roldan Rodrigue e Tuka Rocha e, molto presto, altre interessantissime novit?. [continua sul MinardiBlog]

 

Wallpaper, poster, cartoline e tanto altro ancora

Sono disponibili i primi due Wallpaper, relativi a Juan Caceres e Tuka Rocha, i quattro poster per ricordare i 21 anni del Minardi Team nel Campionato di F1 e la cartolina del MinardiBlog autografata.

Presto metteremo on-line altri Wallpaper e altre novit? molto interessanti per personalizzare sempre di pi? il vostro pc.

 

Wallpaper, poster, cartoline e tanto altro ancora

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vallelunga: prima giornata di test

 

Sul circito di Vallelunga si ? conclusa la prima giornata di test del Minardi Team. Insieme alla scuderia di Veggiano erano presenti altri undici team che partecipano al Campionato Italiano F.3000 e all?Euroseries 3000.

Per la Minardi erano presenti per questa prima giornata di test lo spagnolo Roldan Rodriguez e il fresco vincitore della gara a Silverstone, il brasiliano Tuka Rocha.

Questa giornata ? servit? sia per preparare le vetture in vista del prossimo impegno sul circuito spagnolo di Barcellona il prossimo 24 Settembre sia per cercare il miglior set-up in vista proprio dei due appuntamenti che si terranno sul circuito romano il 15 Ottobre per il penultimo appuntamento con il campionaro Euro3000.

Durante la mattinata il pilota spagnolo Rodriguez ottiene con la sua Lola B02/50 numero 4 un ottimo e incoraggiante terzo tempo (1?25??556), distaccato di appena 8 decimi dall?italiano Marco Bonanomi, mentre il suo compagno ferma il cronometro sull? 1?26??392 che gli vale l?ottava prestazione.

Nel pomeriggio il Minardi team si mette dietro tutti i sui avversari facendo segnare la miglior prestazione con Roldan Rodriguez (1?24??316), dimostrando ancora una volta che la scuderia non si accontenta del successo ottenuto in Inghilterra, ma che ? pronta a lottare ancora per il gradino pi? alto del podio.

Anche il brasilkiano riesce a migliorare la sua prestazione ottendo il sesto posto (1?24??949).

Rodriguez durante le prove del pomeriggio ? riuscito ad abbassare di oltre 4 decimi il miglior tempo fatto segnare da Bonanomi durante la mattinata. Alla fine della giornate il bottino della Minardi ? di 109 tornate (58 fatte da Roldan Rodriguez e 51 da Tuka Rocha)

Domani la scuderia sar? ancora impegnata sul circuito di Vallelunga.

 

Tempi mattinata

 

Roldan Rodriguez

Posizione: terzo

Miglior giro: 1?25??556

 

Tuka Rocha

Posizione: ottavo

Miglior giro: 1?26??392

 

Tempi pomeriggio:

 

Roldan Rodriguez

Posizione: 1mo

Miglior giro: 1?24??316

Giri totali completati: 58

 

Tuka Rocha

Posizione: sesto

Miglior giro: 1?24??949

Giri totali completati: 51

 

Fonte: MinardiBlog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Euroseries 3000 e Campionato Italiano F.3000

 

Per completare la visibilit? dell?Euroseries 3000 e del Campionato Italiano F.3000 arriva anche

la diretta TV.

La Coloni Motorsport ha infatti siglato un accordo con Nuvolari, l?unica emittente italiana

specializzata nel Motorsport, per trasmettere in diretta entrambe le gare di Barcellona del 23 e

24 settembre.

Gli appassionati di automobilismo potranno quindi godersi live questo terz?ultimo

appuntamento della serie che vede i due contendenti al titolo, Bonanomi e Ricci, distanziati di

una sola lunghezza nell?europeo e addirittura pari nella classifica italiana.

La sfida ai due alfieri del team di Fisichella ? gi? stata lanciata a Silverstone con le vittorie del

russo Petrov, gi? protagonista anche della GP2, e del brasiliano Tuka Rocha, che ha riportato

la Minardi alla vitttoria dopo 25 anni: una sfida che ora potrete seguire direttamente dal divano

di casa!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×