Vai al contenuto
gigi57

Ri-flessioni

Post raccomandati

Potete leggere le considerazioni di Willy Rampf, il quale, riprendendo quanto dichiarato dai tecnici Ferrari, afferma che quell'aletta anteriore danneggerebbe l'aerodinamica. Se cos? fosse non capisco x? non affrettarsi ad appiccicarla ben bene al musetto, mi pare strano che non si possa dare la giusta robustezza al complesso.

 

La mia impressione ? che la nuova frontiera della ricerca aerodinamica imperniata sulla "memoria di forma", cui gi? ho accennato. stia forse aprendo un nuovo capitolo di controversie, Infatti, l'effetto "flessione" che la Ferrari ricerca quel modo tanto evidente, le altre squadre lo stanno ottenendo meno "palesemente". Mi lascia quindi abbastanza perplesso il furore di Pat Symonds sullo "spirito del regolamento violato". Intanto darei un'occhiata anche allo "sbalzoloso"'alettone Renault.

 

Per? a questo punto sono andato oltre le mie conoscenze e chiedo soccorso a chi se ne intende :rolleyes:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Potete leggere le considerazioni di Willy Rampf, il quale, riprendendo quanto dichiarato dai tecnici Ferrari, afferma che quell'aletta anteriore danneggerebbe l'aerodinamica. Se cos? fosse non capisco x? non affrettarsi ad appiccicarla ben bene al musetto, mi pare strano che non si possa dare la giusta robustezza al complesso.

 

La mia impressione ? che la nuova frontiera della ricerca aerodinamica imperniata sulla "memoria di forma", cui gi? ho accennato. stia forse aprendo un nuovo capitolo di controversie, Infatti, l'effetto "flessione" che la Ferrari ricerca quel modo tanto evidente, le altre squadre lo stanno ottenendo meno "palesemente". Mi lascia quindi abbastanza perplesso il furore di Pat Symonds sullo "spirito del regolamento violato". Intanto darei un'occhiata anche allo "sbalzoloso"'alettone Renault.

 

Per? a questo punto sono andato oltre le mie conoscenze e chiedo soccorso a chi se ne intende :rolleyes:

 

Sono concorde con le tue considerazioni....credo che le ferrari nel prossimo gran premio per non avere grane porter? ali con meno "memoria di forma" e ne sar? svantaggiata, :piango: s in velocit? di punta...

C'? da dire che alla ferrari dicono che questo step evolutivo aereodinamico era gi? previsto...io alla luce delle polemiche che ci sono state faccio fatica a crederlo...ma spero di sbagliarmi!! Debbo anche dire che probabilmente gli avversari sono stati anche un po' + furbi nel nascondere le flessioni,vedi maclaren che mette le camera car in posizioni che vengano inquadrati meno i profili anteriori!!(2005 polemica ala anteriore meclaren flessibile)Concludendo direi che:1)Tutti cercano flessioni2)i criteri di verifica statici della fia sulle ali vengono superati, ma anche allo stesso tempo aggirati nel momento che la macchina si trova in pista (cavoli guardate l'ala posteriore ferrari dal camera car come si muove) 3) C'? chi ? riuscito a nascondersi di + e chi meno come la ferrari e credo che proprio quest'ultima ne sar? penalizzata di +(magari mi sbaglio e in austraglia arriva con ali vere e non ali fatte per spegnere le polemiche :rolleyes: )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se mi capitasse di progettare un auto di formula1 oggi,anche io propenderei per dispositivi flessibili,? inevitabile.Con l'avvento degli 8 cilindri la perdite in termini di velocit? di punta ? aumentata e le squadre adottano espedienti per vanificare un poco questa perdita.Le alette sull'anteriore della ferrari se venissero fissate non avrebbero pi? senso...esse infatti permettono al pilota di affrontare le curve con maggior velocit?,grazie al maggior carico generato sull'anteriore,velocit? che magari si avvicini il pi? possibile a quelle dei tempi dei 10 cilindri,ma in rettilineo non servono,anzi,sarebbero penalizzanti,quindi devono flettere,cos? come tutto il resto,specchietti,ali e tutto quanto sporge.Non vorrei esagerare,ma se la federazione intervenisse con controlli pi? rigorosi,assisteremmo ad un drastico calo delle velocit?,ovvero quello auspicato con l'avvento degli 8 cilindri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se mi capitasse di progettare un auto di formula1 oggi,anche io propenderei per dispositivi flessibili,? inevitabile.Con l'avvento degli 8 cilindri la perdite in termini di velocit? di punta ? aumentata e le squadre adottano espedienti per vanificare un poco questa perdita.Le alette sull'anteriore della ferrari se venissero fissate non avrebbero pi? senso...esse infatti permettono al pilota di affrontare le curve con maggior velocit?,grazie al maggior carico generato sull'anteriore,velocit? che magari si avvicini il pi? possibile a quelle dei tempi dei 10 cilindri,ma in rettilineo non servono,anzi,sarebbero penalizzanti,quindi devono flettere,cos? come tutto il resto,specchietti,ali e tutto quanto sporge.Non vorrei esagerare,ma se la federazione intervenisse con controlli pi? rigorosi,assisteremmo ad un drastico calo delle velocit?,ovvero quello auspicato con l'avvento degli 8 cilindri.

 

 

Si si credo anche io che il problema stia nei controlli FIA non adeguati che lasciano la possibilit? di essere aggirati,per esempio so che per sua stessa ammissione la Fia fa un controllo su l'ala posteriore per verificarne la flessione con un carico di 50 kg ripartito su alcuni punti dell'ala...ma il comportamento dinamico di quell'ala ? diverso sotto la pressione dell'aria ...bho sono sempre + convinto che qui vince chi ? stato + bravo a Girare attorno alle regole di verifica statiche della FIA

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bho sono sempre + convinto che qui vince chi ? stato + bravo a Girare attorno alle regole di verifica statiche della FIA

 

Beh sono anni che ? cos?. Il bello della F1 ? anche questo: certo se diventa SOLO quello ? grave.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×