Vai al contenuto
Patresalboretangelis

La Famosa Quanto Sconosciuta Ferrari 639

Post raccomandati

Da poco ho trovato alcune foto sulla 639 vettura tester del 1988 in vista della successiva stagione.Il progetto inizi? nel 1987 quando la Ferrari ingaggi? Barnard(autore di splendide Mclaren in passato) e il debutto ufficiale avvenne con alla guida Roberto Moreno sulla pista di Fiorano. Voglio aggiungere che la 639 ? reputata una vettura di totale rottura con il passato e ci? comport? da parte del Drake anche l'attribuzione(seppur a malincuore) di ampi poteri al nuovo progettista che ottenne tra l'altro di lavorare in Inghilterra.La 640 che corse ufficialmente nel 1989 fu una diretta evoluzione della 639 nota anche come"F1-89".Resto con il dubbio di sapere perch? venne creata una vettura unicamente per i test e non fu evoluta sotto il nome di 639.

Aggiungo infine che la foto presenta Moreno alla guida(prov? solo in Italia) e che fu provata anche dai piloti ufficiali dopo la presentazione estiva poco prima della morte di Ferrari.Pensate io di questa macchina mi ricordo un servizio su Topolino nel lontano 1989.

http://img478.imageshack.us/img478/1362/fe...tnel19889ow.jpg

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E si. Era proprio una bella monoposto !!!

 

 

user posted image

 

 

*** nippon5_15.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

quelle che avete postato sono gi? delle evoluzioni un p? distanti dal modello iniziale..guardate la foto che ho postato io..? la prima uscita in assoluto e notate le linee piuttosto marcate e spigolose..? ancora un prototipo appena uscito dalla galleria del vento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E si. Era proprio una bella monoposto !!!

 

 

user posted image

 

 

***  nippon5_15.gif

245123[/snapback]

Quella non ? la 641? huh.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere la 640.

 

Ma qui ? pi? chiaro.

 

Ferrari 639

 

user posted image

 

user posted image

 

Luke 36 confused_smile.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque mi risulta che i primi passi della 639 li abbia fatti Dario Benuzzi e non Roberto Moreno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo i seguenti fatti che appresi allora da vari periodici del settore:

LA 639, a causa del singolare muso venne chiamata ''papera'' da molte testate giornalistiche.

Oltre agli aspetti tecnologici INNOVATIVI, la vettura fu importante perche' fu la prima della gestione tecnica di BARNARD e soprattutto l'ultima realizzata con ENZO FERRARI in vita.

Inoltre fu progettata a GUILFORD dove il tecnico inglese aveva ottenuto da ENZO FERRARI la realizzazione della struttura denominata GTO, una sorta di ''antenna tecnologica'' in terra inglese.

Infatti per uscire dalla crisi, il DRAKE penso' di dare carta bianca al progettista che aveva ideato il PROJECT 4 MCLAREN vincente nel triennio 84-85-86.

Inoltre in quel momento l'INGHILTERRA era ritenuta inarrivabile in fatto di studi dei materiali, tanto che il GTO fu messo in condizione di produrre alcune parti della vettura.

Tuttavia queste idee di FERRARI,secondo quanto riportato da alcuni periodici dell'epoca,sarebbero state avversate dal figlio PIERO in rottura con le scelte paterne.

Sarebbe stato allestito un progetto alternativo alla 639.

Infatti BARNARD, assunto nel 1986,impiego' tutto il 1987 e parte del 1988 prima di finire la vettura!

Ma quando FERRARI si accorse che un'altra squadra stava portando avanti un progetto alternativo alle sue determinazioni, avrebbe cacciato via tutti(PIERO compreso)e si dice che le sue condizioni di salute peggiorarono sensibilmente per il dispiacere.

In tutto questo si inseri' la presenza sempre piu' invadente di VITTORIO GHIDELLA che gia' allora pensava di staccarsi dalla FIAT rilevando le azioni della stessa casa torinese e del DRAKE.

 

La cacciata di GHIDELLA dalla FIAT e l'energica gestione imposta poi da Torino con l'arrivo di Cesare Fiorio, portarono Mansell e Prost a sfiorare il titolo,con la 640/641

 

Questi miei ricordi potrebbero essere meglio definiti da chi ne sa di piu'.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le foto che avete postato della 639 (avete postato alcune 640 con il numero di gara e una 641) sono guidate da Benuzzi, ma fu Roberto "Pupo" Moreno (casco giallo, non rosso) a effettuare la maggior parte dei test. Intanto che vinceva il campionato di F3000 si dedicava allos sviluppo di questa monoposto. E' per questo che Roberto Moreno ? il campione del mondo con la Ferrari.

 

La macchina fu anche particolare perch? non fu testata in galleria del vento, doveva essere un laboratorio per il cambio semiautomatico eil motore V12, ecco perch? fu pensata solo per i test.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il primo vero debutto (quello segreto)avvenne poco dopo il gp di Silverstone nel luglio del 1988 sul tracciato di Balocco per verificare le prime funzionalit? tecniche;poi il collaudo ufficiale nell'ultima settimana di luglio con Benuzzi e Moreno a Fiorano appena sei giri con tanti problemi al cambio semi-automatico.Per quanto riguarda la galleria del vento,propriamente non sarebbe giusto dire che fu progettata li', se non per un lasso di tempo molto limitato come ha rilevato giustamente chatruc.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualche anno fa su questo sito era stato presentato ed aveva avuto un grosso successo un articolo di Davide (Driver72) da me curato, nel quale raccontava la sua esperienza alla guida della 640. In esso ho inserito anche una presentazione della 639 (lo trovate nei link dell'articolo) oltre ad altri particolari. Grazie a Marco posso ora riproporvelo:

 

http://mark224.altervista.org/a%20cavallo%...la%20papera.htm

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualche anno fa su questo sito era stato presentato ed aveva avuto un grosso successo un articolo di Davide (Driver72) da me curato, nel quale raccontava la sua esperienza alla guida della 640. In esso ho inserito anche una presentazione della 639 (lo trovate nei link dell'articolo) oltre ad altri particolari. Grazie a Marco posso ora riproporvelo:

 

http://mark224.altervista.org/a%20cavallo%...la%20papera.htm

Davvero molto bello questo articolo Gigi :aham:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie Gilles ma dovete soprattutto ringraziare Davide. Il suo racconto ? emozionante :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Solo una cosa , non mi trova molto daccordo sul paragone con la Mp4 , se non sbaglio la differenza di cavalli era almeno di 40 o 50 nell' 89 , senza parlare poi dei vantaggi di peso/coppia/consumi che aveva un v10 rispetto al v12 .

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A cosa ti riferisci esattamente? :pensieroso:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

alle parole di Berger

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

veramente bello il racconto :D

 

'stardo :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×