Vai al contenuto
luke36

La Storia Della Mclaren

Post raccomandati

Sin da bambino ho sempre avuto una particolare passione per la McLaren, forse per la sua storia, per le sue imprese o forse per la mitica livrea Marlboro.

 

Navigando nell'iperspazio mi sono imbattuto in un forum verosimilmente spagnolo ed in particolare nel topic "Plataforma McLaren".

 

Plataforma

 

Vi invito a darci un'occhiata per le splendide foto che i nostri pari spagnoli hanno allegato....una vera e propria storia fotografica del grande Team Britannico.

 

Chi avesse qualcosa da aggiungere come aneddoti, sconfitte clamorose, vittorie impossibili e tragedie, si faccia avanti.

 

Buona ricerca e discussione.

 

*** biggrin.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io direi che ? molto + interessante l'avatar di quel tipo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' vero che per 20 anni McLaren=biancorosso per? in realt? il vero colore delle McLaren era il giallo pallido, quasi orange, degli anni 60. E dir? di pi? non era nella Formula 1 che le Mclaren primeggiavano nei primi anni, ma nelle corse americane.

In primis nel campionato Can-am, un campionato dai contenuti tecnici e sportivi molto elevati che vedeva coinvolte anche le Lola, le mitiche Chapparral di Jim Hall (che introdussero gli alettoni), le Shadow, le Porsche. Le McLaren M6 e M8 motorizzate dai cosiddetti "Chevvy small blocks", i classici grossi V8 da dragster, dei motori potentissimi, dominarono la scena con per 5 anni fino al 1971. E' importante ricordare che dietro tutto ci? c'era un personaggio eclettico come Bruce McLaren, che oltre a essere ingegnere, ottimo pilota, capace di vincere il primo GP a soli 22 anni, era anche un grande collaudatore che diede la vita per le sue macchine. Mor? infatti a soli 33 anni a Goodwood mentre testava la nuova macchina Can Am. McLaren, fu il primo di quei fortissimi piloti neozelandesi che si affermarono a cavallo tra gli anni 60 e 70, ovvero il campione del mondo 67 Dennis Hulme e lo sfortunatissimo Chris Amon, vincitore di una 24 ore di Le Mans, ma mai di un gp. Inoltre alla McLaren iniziarono designers molto validi, come Robin Herd e soprattutto Gordon Coppuck, autore di una delle macchine pi? belle e vincenti della storia, la M23. Dopo la morte di Mclaren il business continu? seguito dall'avvocato americano Teddy Mayer che segu? due progetti distinti, affiancando alla Formula 1, diventato il cruccio principale della McLaren cars international, il progetto M16 per le corse americane di tipo Indycar.

L'avventura Indycar era iniziata prima della morte del fondatore ma era solo in seguito, nel 1972, una Mclaren riusc? a vincere la celeberrima 500 miglia di Indianapolis; fu Roger Penske con il suo team a portare alla vittoria la M16 guidata dal suo pilota Mark Donohue, iniziando quella partnership con la McLaren che in seguito gli diede il nome di McLaren d'America. C'? da dire che Teddy Meyer, una volta venduta la sua quota alla Project four, torn? in America associandosi con Penske.

Si pu? dire che fino al 1980 la McLaren cars era un'altra cosa, pi? fedele al suo fondatore, anche se qualcosa ? rimasto nella gestione Ron Dennis: la passione per la ricerca tecnologica e per l'innovazione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
M.SchumyTheBest Inviato il Mar 8 2006, 06:56 PM

Io direi che ? molto + interessante l'avatar di quel tipo.

 

Hai ragione, l'avatar di quel tipo ? decisamente interessante:)

Comunque, ci sono foto splendide, e a me la McLaren piace di pi? biancorossa Marlboro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×