Vai al contenuto
GilleSenna

Keke Rosberg

Post raccomandati

Concordo con chatruc!!

Il mio ricordo di keke ? quello di un pilota pitbull...... non si arrendeva mai.

Non c'era GP in cui potevi dire che Rosberg era tagliato fuori.

Col senno di poi, i freddi numeri remano contro....... ma lui era sempre l?.

 

Un p? come Watson che mi ricordo che per sorpassarlo i campioni di allora sudavano le proverbilai 7 camice

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rosberg ha fatto una gavetta da matti. Super V, 5000, F2, ATS, Fittipaldi, Theodore. E' un vero pilota, uno di quelli che sopperivano al talento con le palle. Eppoi ? davvero divertente nelle interviste. Il titolo del 1982 se lo ? meritato davvero.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Va b?, Watson era un grande.

 

Anche lui mitico nei cittadini e capace di incredibili rimonte... 0aham.gif

 

Ho un suo video, nel gp di Usa Nord 82, nel giro degli Dei, dove in un sol giro supera il compagno Lauda, Cheever e Pironi...

 

Poi dopo anche Rosberg... idolo.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il titolo del 1982 se lo ? meritato davvero

0nope.gif

 

Stavolta,caneparo, non sono d'accordo.

Non dico che sia rubato ....... ma quell'anno il mondiale era di Pironi sicuro.

Infatti Rosberg vince con pochi punti (credo 5) di margine sul francese che disputa 5 gare in meno!!!

 

PS: credo che la gara dove si frantum? le gambe Piron? (in prova) ? quella dove Piquet fece a cazzotti con Salazar.Piquet, ricordo, che era rimasto molto colpito e scosso da quello che aveva visto (era stato il primo a soccorrere Didier) e toccato (la gamba maciullata di Pironi).Si scaten? pure contro la Ferrari (cosa che gli precluse la via di Maranello) negli articoli che scriveva sui giornali (credo anche su AS)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il titolo del 1982 se lo ? meritato davvero

0nope.gif

 

Stavolta,caneparo, non sono d'accordo.

Non dico che sia rubato ....... ma quell'anno il mondiale era di Pironi sicuro.

Infatti Rosberg vince con pochi punti (credo 5) di margine sul francese che disputa 5 gare in meno!!!

 

PS: credo che la gara dove si frantum? le gambe Piron? (in prova) ? quella dove Piquet fece a cazzotti con Salazar.Piquet, ricordo, che era rimasto molto colpito e scosso da quello che aveva visto (era stato il primo a soccorrere Didier) e toccato (la gamba maciullata di Pironi).Si scaten? pure contro la Ferrari (cosa che gli precluse la via di Maranello) negli articoli che scriveva sui giornali (credo anche su AS)

236766[/snapback]

Non so se si scaten? anche contro la Ferrari,ma comunque la gara era quella,ovvero Hockenheim.Gara vinta,tralaltro,da Tambay,che se non avesse avuto quei problemi al collo a Digione avrebbe veramente potuto lottare per il titolo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

grazie mille,ho saputo tante cose nuove e sopratutto sulla stagione 1982 che a me era molto vaga,morti di qua e di la,incidenti enormi,titolo immeritato ecc............Ora ? molto + chiaro,cmq chi volese aggiungere qualcosa sulla stagione 82 lo pu? fare tranquillamente e anzi mi farebbe molto piacere. dry.gif

 

grazie ciao thumbs_up.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
D'accordissimo anch'io con Chatruc...

 

dopo aver messo in riga prima Carlos Reutemann (senza tirare in ballo le Falkland)

236692[/snapback]

si chiamano Malvinas hihi.gif

 

sono contento di vedere gente che la pensa come me su Rosberg, come il grande Matti: il vero Flying Finn era lui.

 

Certamente non tutti i piloti non possono essere dei campionissimi, quindi ben vengano piloti forti e spericolati come Keke!

236713[/snapback]

Mi dispiace sempre contraddire le persone pi? preparate di me nell'automobilismo, ma il vero Flying Finn per noi finlandesi era Paavo Nurmi, non era per? un pilota.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora,del 1982 bisogna ricordare:

 

-Si disputarono addirittura tre gare negli Stati Uniti(Long Beach,Detroit,Las Vegas),record per quanto riguarda un singolo stato;

Il ritorno di Lauda in F1 su una McLaren,che riesce addirittura a vincere due gran premi(Long Beach e Brands Hatch);

-La grande rimonta di Watson a Detroit,da diciottesimo a primo;

-La terribile morte di Riccardo Paletti alla partenza del gp del Canada;

-La prima vittoria di Elio De Angelis in F1 a Zeltweg,dopo uno straordinario duello con Rosberg;

-L'arrivo consistente dei motori aspirati,prima Renault e Ferrari e poi anche il BMW montato sulla Brabham;

-Andretti che torna su una Ferrari dopo 11 anni e fa subito la pole a Monza(questo per dimostrare quanto era forte quella vettura);

-La polemica della superlicenza ad inizio stagione;

-La gara pi? emozionante di sempre per quanto riguarda gli ultimi giri,ovvero il gp di Montecarlo vinto da Patrese.

 

Almeno questo ? quello che io ricordo di importante oltre ovviamente alla morte di Gilles,al grave incidente di Pironi e alle polemiche sui serbatoi per il raffreddamento ad acqua dei freni dei team inglesi...ovviamente cose aggiunte sono ben accette...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche il fatto che ? stata la stagione con pi? vincitori diversi, 11 mi sembra... 0aham.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

S?, undici vincitori: Prost, Arnoux, Piquet, Patrese, Pironi, Tambay, Lauda, Watson, De Angelis, Alboreto e Rosberg di sette scuderie diverse: Renault, Brabham, Ferrari, McLaren, Lotus, Tyrrell e Williams.

 

Ricordiamo anche le polemiche interne a Renault con Arnoux che non aiutava Prost per il titolo, la quantit? enorme di squalifiche, soprattutto ad inizio stagione, la spettacolare rimonta di Prost in SudAfrica, il ritiro di Reutemann (due gare in Sudafrica e Brasile con un secondo posto), Andretti su Williams a Long Beach e poi sulla Ferrari, la prima vittoria di Alboreto e l'ultima stagione con team privati. Infatti tra gli altri c'era Emilio De Villota che correva con una March o una Williams privata del team RAM. Con il Patto della Concordia, si stabil? che solo i costruttori avevano diritto a partecipare in F1 e quindi distribuirsi gli introiti.

 

...e come non ricordare il debutto in Olanda di quel prestigioso pilota con il casco giallo, quello che correva con la Lotus nera numero 12, quel brasiliano spettacolare, quel grandissimo genio del volante!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per? moreno non si qualific? se non sbaglio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il titolo del 1982 se lo ? meritato davvero

0nope.gif

 

Stavolta,caneparo, non sono d'accordo.

Non dico che sia rubato ....... ma quell'anno il mondiale era di Pironi sicuro.

Infatti Rosberg vince con pochi punti (credo 5) di margine sul francese che disputa 5 gare in meno!!!

 

PS: credo che la gara dove si frantum? le gambe Piron? (in prova) ? quella dove Piquet fece a cazzotti con Salazar.Piquet, ricordo, che era rimasto molto colpito e scosso da quello che aveva visto (era stato il primo a soccorrere Didier) e toccato (la gamba maciullata di Pironi).Si scaten? pure contro la Ferrari (cosa che gli precluse la via di Maranello) negli articoli che scriveva sui giornali (credo anche su AS)

236766[/snapback]

 

A Pironi sarebbe bastato correre in maniera conservativa la gara in Germania (dove era in pole) per prendere quei 6 punti che gli servivano per vincere il mondiale ma anche correre a Zolder, e prendere qualche punto l?, e vincere a montecarlo dove rimase clamorosamente senza benzina a 1,2 km dal traguardo.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il titolo del 1982 se lo ? meritato davvero

0nope.gif

 

Stavolta,caneparo, non sono d'accordo.

Non dico che sia rubato ....... ma quell'anno il mondiale era di Pironi sicuro.

Infatti Rosberg vince con pochi punti (credo 5) di margine sul francese che disputa 5 gare in meno!!!

 

PS: credo che la gara dove si frantum? le gambe Piron? (in prova) ? quella dove Piquet fece a cazzotti con Salazar.Piquet, ricordo, che era rimasto molto colpito e scosso da quello che aveva visto (era stato il primo a soccorrere Didier) e toccato (la gamba maciullata di Pironi).Si scaten? pure contro la Ferrari (cosa che gli precluse la via di Maranello) negli articoli che scriveva sui giornali (credo anche su AS)

236766[/snapback]

 

A Pironi sarebbe bastato correre in maniera conservativa la gara in Germania (dove era in pole) per prendere quei 6 punti che gli servivano per vincere il mondiale ma anche correre a Zolder, e prendere qualche punto l?, e vincere a montecarlo dove rimase clamorosamente senza benzina a 1,2 km dal traguardo.

236946[/snapback]

 

 

Continuo a non essere d'accordo.

E' come dire che se nel 99 a silverstone Schumacher avesse avuto la cacarella,non avrebbe corso, non si sarebbe rotto la gamba e avrebbe vinto il mondiale.

col senno di poi ...........

 

a parte che nessuno ha mai sostenuto che Piron? era un campione.

 

Il fatto resta comunque che ha perso per 5 punti con 5 gare in meno (i gp erano 16 quell'anno)

 

PS: Rileggendo il mio post sembra un tantino acidulo........... ma ti assicuro che non vorrebbe esserlo ma non riesco a scrivere in modo diverso

tongue.giftongue.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I Gp in meno erano 6!!

Non ha fatto,chiaramente, anche Zolder dove mar? Gilles

Ecco!

tongue.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il titolo del 1982 se lo ? meritato davvero

0nope.gif

 

Stavolta,caneparo, non sono d'accordo.

Non dico che sia rubato ....... ma quell'anno il mondiale era di Pironi sicuro.

Infatti Rosberg vince con pochi punti (credo 5) di margine sul francese che disputa 5 gare in meno!!!

 

PS: credo che la gara dove si frantum? le gambe Piron? (in prova) ? quella dove Piquet fece a cazzotti con Salazar.Piquet, ricordo, che era rimasto molto colpito e scosso da quello che aveva visto (era stato il primo a soccorrere Didier) e toccato (la gamba maciullata di Pironi).Si scaten? pure contro la Ferrari (cosa che gli precluse la via di Maranello) negli articoli che scriveva sui giornali (credo anche su AS)

236766[/snapback]

 

A Pironi sarebbe bastato correre in maniera conservativa la gara in Germania (dove era in pole) per prendere quei 6 punti che gli servivano per vincere il mondiale ma anche correre a Zolder, e prendere qualche punto l?, e vincere a montecarlo dove rimase clamorosamente senza benzina a 1,2 km dal traguardo.

236946[/snapback]

 

 

Continuo a non essere d'accordo.

E' come dire che se nel 99 a silverstone Schumacher avesse avuto la cacarella,non avrebbe corso, non si sarebbe rotto la gamba e avrebbe vinto il mondiale.

col senno di poi ...........

 

a parte che nessuno ha mai sostenuto che Piron? era un campione.

 

Il fatto resta comunque che ha perso per 5 punti con 5 gare in meno (i gp erano 16 quell'anno)

 

PS: Rileggendo il mio post sembra un tantino acidulo........... ma ti assicuro che non vorrebbe esserlo ma non riesco a scrivere in modo diverso

tongue.giftongue.gif

236969[/snapback]

 

figurati, a parte il fatto che quando ero piccolissimo i miei mi ammaestrarono a tifare Pironi tongue.gif e per anni mi sono chiesto che fine abbia fatto.

Lasciamo stare Schumi, intendo dire che ovviamente il mondiale gli scapp? per poco, solo 5 punti che se avesse vinto a Monaco e corso a Zolder avrebbe sicuramente fatto. Il discorso ? su Rosberg che colpe dell'incidente di Pironi non ne ha. Anzi, alla vigilia di Hockenheim era 5? in classifica e fu l'unico capace di colmare 16 punti in 5 gare. Mentre Watson ne fece solo 9. Rosberg fu capace di vincerlo quel mondiale e di correre gare superbe con una macchina da 3a 4a fila e di prendersi i giusti punti mondiali.

Se poi alla Ferrari non ne fossero capitati di tutti i colori prime e seconde sarebbero state le macchine 27 e 28, come la classifica costruttori testimonia.

Ma nella realt? dei fatti Rosberg aveva 3 piloti e mezzo (il povero Pironi che non poteva correre) da sorpassare in classifica per vincere il mondiale. E questo Keke lo ha fatto. thumbs_up.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

scusate se ridisturbo,ma ho visto che ad Imola 1982 i concorrenti era pohissimi (14 x la precisione) ma che cos'era successo???

 

ps:Gilles era stato squalificato a Long Beachse nn sbaglio?Se ? vero perch????

 

grazie mille dry.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao, in quell'occasione i team inglesi boicottarono Imola ( mi sembra che solo la Tyrrel partecip?).. Essi protestavano contro la squalifica di Piquet e Rosberg nel GP del Brasile, che , se ricordo bene, vennero squalificati per via di un tipo di serbatoio non regolare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
scusate se ridisturbo,ma ho visto che ad Imola 1982 i concorrenti era pohissimi (14 x la precisione) ma che cos'era successo???

 

ps:Gilles era stato squalificato a Long Beachse nn sbaglio?Se ? vero perch????

 

grazie mille dry.gif

237072[/snapback]

Allora,ad Imola partirono solo in 14 perch? i team inglesi(capeggiati dalla FOCA,associazione di Bernie Ecclestone)decisero di non schierare in segno di rottura con la Fia di Balestre,in seguito alla squalifica di Piquet e di Rosberg in Brasile perch? avevano dei serbatoi non regolamentari,che a fine gara lasciavano le vetture sotto il peso minimo consentito...a dire il vero partecip? un solo team inglese,ovvero la Tyrrell,ma solo perch? obbligata dalla sponsor principali,ovvero l'italiana Candy.O almeno cosi io so...Per quanto riguarda Gilles fu squalificato a Long Beach,dopo essere giunto terzo,a causa di un alettone posteriore non regolamentare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Villeneuve fu squalificato a Long Beach a causa di un'ala posteriore doppia (erano due ali saldate una accanto all'altra sul supporto). Si dice che era una provocazione di Forghieri per protestare contro i serbatoi dell'acqua illegali; Forghieri addusse l'improbabile argomentazione: "il regolamento fissa la dimensione dell'ala posteriore, non il numero"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tra le altre anomalie della stagione, c'? anche la mancata qualificazione di Piquet sulla Brabham BT50 Turbo a Detroit, per colmo di sfortuna ? vero (prima la rottura del cambio il venerd? e poi la pioggia il sabato), ma che lo fanno, credo, l'unico campione del mondo in carica a mancare una qualificazione (si rifar?, comunque, una settimana dopo vincendo clamorosamente in Canada in quel GP tristemente noto per la vicenda di Paletti) e poi da segnalare anche il giro veloce di Warwick in Olanda sulla solitamente molto poco competitiva Toleman-Hart TG181.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×