Vai al contenuto
team Lotus

29 Novembre 1975 Muore Un Grande Pilota..

Post raccomandati

vorrei ricordare un GRANDE pilota GRAHAM HILL morto il 29 novembre di 30 anni f?, lo vorrei ricordare con questa breve storia che indica con quanta caparbiet? e riuscito a raggiungere il suo scopo.

 

Graham Hill ? un personaggio abbastanza anomalo nel mondo della Formula 1 dal momento che arriva tardi alle gare automobilistiche, inoltre la prima volta che guida una macchina ? all?et? di 24 anni. I suoi primi anni sono segnati da una drammatica mancanza di soldi e la prima vettura che Hill possiede ? una Austin del 1929. La macchina ? talmente tanto un vero rottame - quello che ci si aspetterebbe di avere per 70 dollari - che gli mancano anche i freni: per fermarla ? costretto a strisciare i pneumatici contro i marciapiedi! Pi? tardi, con molto sarcasmo, ironizza sul fatto che ogni pilota in erba dovrebbe possedere una macchina come quella che ha avuto lui.

"Le principali qualit? di un pilota sono concentrazione, determinazione ed anticipazione" dice "Un?Austin del 1929 senza freni le sviluppa tutte e tre - forse pi? l?anticipazione che le altre due......."

Graham Hill viene assunto nella fabbrica di strumentazione Smiths all?et? di 16 anni. Dopo cinque anni di apprendistato viene arruolato nella Marina Militare all?et? di 21 anni. Due anni pi? tardi torna a lavorare alla Smiths.

In questo periodo conosce la sua futura moglie, Bette.Un giorno vede su un giornale una pubblicit? di una nuova scuola di guida sportiva con la quale, chiunque sia interessato, pu? guidare una vettura da gara a Brands Hatch per cinque scellini al giro. Hill va e compie quattro giri e, come dichiarer? in futuro, "da quel momento cambi? tutto."

La scuola si chiama Universal Motor Racing Club e Hill propone al proprietario di assumerlo come meccanico in cambio della possibilit? di guidare una delle macchine da gara.

 

Il proprietario della scuola non accetta la proposta ed Hill, pur di veder coronato il suo sogno, si fa assumere in una nuova scuola di propriet? di una persona che conosceva appena. Ora pu? finalmente pilotare una delle vetture e presto questa nuova scuola, anche grazie al successo locale di Hill, ha il suo primo gruppo di studenti. Hill diventa cos? il veterano e la persona pi? esperta di una serie di circuiti, mentre tutti gli studenti lo considerano il migliore istruttore della scuola.

E? ora pronto per pi? grandi e migliori opportunit? e, al termine di una gara, torna a Londra con la squadra di un altro partecipante: il suo nome ? Colin Chapman.

Inizia alla Lotus lavorando per Colin Chapman come meccanico e guadagnando una sterlina al giorno.

 

 

Non essendo in grado di farsi dare da Chapman un?opportunit? per gareggiare, lascia temporaneamente la Lotus prima di riuscire a convincere Chapman. Dopo molti tentennamenti viene promosso al ruolo di pilota full-time e nel 1958 fa il suo debutto in Formula 1. Dopo un successo molto limitato e troppi guasti meccanici per i suoi gusti, nel 1960 Hill lascia la Lotus per la BRM. Nel 1962 vince la sua prima gara a Zandvoort e altre tre vincendo il titolo di Campione del Mondo.

I due anni successivi lo vedono ancora in lotta per il titolo ma questi ultimi anni in BRM sono segnati da una grande quantit? di problemi meccanici. Nel 1967 torna alla Lotus e si forma un super team con lui ed il due volte Campione del Mondo Jimmy Clark.

Il 1968 ? l'anno della tragica morte di Clark ad Hockenheim, Graham Hill vince i due successivi gran premi e diventa Campione del Mondo di Formula 1. Gli anni successivi non sono felici per Hill e vengono ricordati soprattutto per la sua ultima vittoria, quella di Monaco nel 1969.

 

Questa ? la sua quinta vittoria a Montecarlo, un record che non sarebbe stato sorpassato fino al 1993 quando Ayrton Senna conquista la sua sesta vittoria sul circuito monegasco.

A Watkins Glen rimane coinvolto in un terribile incidente che lo vede costretto su di una sedia a rotelle. Dopo essersi rimesso dalle sue ferite ricomincia a correre ma senza ulteriori successi.

Fonda una sua scuderia, la Embassy, ma non ha successo.

Nel 1975, alla bella et? di 46 anni, disputa i primi due gran premi e poi annuncia il ritiro.Affider? la vettura al suo pupillo, Tony Brise, che per? morir? con lui quando cade l?aereo che stava pilotando. Era il 29 novembre 1975 e il mondo non vedr? pi? il famoso casco con le strisce bianche fino a quando, nel 1992, suo figlio Damon riporta in Formula 1 questa famosa icona rendendogli onore vincendo anche lui il mondiale nell'anno 1996.

 

GRANDE HILL, questa ? gavetta!!un vero pilota gentiluomo.

 

nella foto vediamo Graham con il figlio Damon.

 

post-2789-1133029928.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Bellissima ricostruzione, quella della macchina senza freni non la sapevo ? bellissima, ci voleva davvero un coraggio mostruoso per guidarla (cos? come per correre in F1 del resto)!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Voglio aggiungere un aneddoto: in una festa in cui partecip? con altri piloti di F1, Graham Hill si ubirac? in tal modo da rincorrere completamente nudo l'unica cameriera rimasta nel locale, dopo che le altre se ne erano andate proprio per evitare sventure del genere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricordiamo che Graham riusci anche a vincere una 500 miglia di Indianapolis,pi? precisamente quella del 1966... wink.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si posso dire che Graham ? stato un grande,un vero campione in tutti i sensi anche se molto-molto sfortunato,aveva la grande passione del volo "pultroppo" perch? fu proprio questa la causa della sua morte,nn ci dimenticheremo mai di lui!!!!! nippon5_15.gif :triste:La vicenda dei freni nn la sapevo neanche io,dove l'hai letta,xch? mi sembra veramente strano che lasciassero correre macchine prive di freni!!!!!Cmq allora tutto poteva accadere.........

 

ps:avete visto,a proposito di Hill lo speciale di Nuvolari (x chi ha sky)dedicato proprio a lui???? stata veramente bella e interessante,con interviste,immagini ecc....

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

user posted image

 

user posted image

 

user posted image

 

team lotus ho trovato dove sta scritto la vicenda dei freni,scusa se ho dubitato,ma era una cosa talmente strana che mi sembrava impossibile!!!!!

 

ciao thumbs_up.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un altro aneddoto e quando presentarono Hill a Ferrari e Hill disse:" Ing. Ferrari ci sar? mai un posto in Ferrari x me?" Enzo rispose,"no........................no, perch? lei e troppo inglese".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×