Vai al contenuto
Hunaudieres

Notizie Varie

Post raccomandati

Gi? mi immagino come l'ha detto in italiano Lauda... "Bridgestone intietro rispetto Michelin: per me questa grante incognita!" Mi fa scompisciare Lauda quando parla l'italiano, mi sarebbe piaciuto lavorare per lui, peccato ha gi? venduto la compagnia in italia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto

fonte: f1grandprix.it

 

Fuji ospitera' il GP Giappone dal 2007!

14/03/2006 17.09.00

Il Circuito del Fuji, di proprieta' della Toyota, ospitera' il GP Giappone dal 2007 sostituendo Suzuka, di proprieta' della rivale Honda. Suzuka ha ospitato l'evento dal 1987 ma Fuji e' stato il teatro della prima gara in Giappone, nel 1976. La notizia e' stata confermata da Bernie Ecclestone al giornale Yomiuri Shimbun.

 

La FOM potrebbe accettare in calendario una seconda gara a Suzuka visto che al momento ci sono tre team giapponesi in F1. Il circuito comunque dovra' vincere il confronto con altri Paesi desiderosi di entrare nel Circus. Ikuo Shumizu, presidente dell'impianto, ha dichiarato che le trattive proseguiranno. Se la gara avra' luogo e' probabile che venga battezzata "GP del Pacifico" o "GP Asia".

 

La Toyota ha investito grandi capitali per ristrutturare il Fuji, acquistato sei anni fa e riaperto al pubblico nell'aprile dell'anno scorso.

 

(MM)

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

No vi prego! Non toglietemi Suzuka, al massimo fate due gare in Giappone, ma Suzuka deve rimanere!!!!!!!!!!!!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

da tutto sport di oggi 14 marzo 2006

 

 

Il GP in Bahrein ha chiarito che la Casa di Maranello ? al livello della rivale

Ferrari, pronto il sorpasso

Renault favorite in Malesia. Ma l?analisi dei team conferma: ? duello mondiale

La macchina di Alonso in vantaggio per gomme e motore, che non vibra. La Ferrari ha ritrovato l?affidabilit? ad alto livello ed ? prima nello sviluppo. Il telaio ? super

 

OTTAVIO DAVIDDI

SAKHIR. Il duello nel deserto tra Alonso e Schumacher ha emesso un verdetto chiaro, lo spagnolo ha vinto e il tedesco s?? piazzato secondo. Ma le loro due auto, la Renault e la Ferrari, sono sembrate simili in quanto a prestazioni. Probabilmente lo sono, o almeno lo sono state in questa occasione. Prevedere se lo saranno ancora ? difficile, ma non impossibile. Specialmente se si analizza la situazione di squadre e team, radiografando lo stato di salute, voce per voce. Proviamoci.

 

Avvicinamento.

Renault. La squadra francese ha scelto di cominciare la stagione un po? prima della Ferrari, mettendo a terra la nuova auto a met? gennaio (la Rossa lo ha fatto ai primi di febbraio). Sembra poco, ma in realt? due settimane di test sono un mucchio di chilometri e permettono di raggiungere prima l?affidabilit?. La Renault, nei test invernali, ? sempre stata veloce e non ha mai avuto problemi, oggi ? un?auto gi? ?matura?, che aspetta le prime evoluzioni.

 

TENDENZA STABILE Ferrari. La Scuderia ha ristretto di molto i tempi di preparazione invernale, per non ripetere gli errori dello scorso anno. E tuttavia ? arrivata in Bahrein con un percorso di test tutt?altro che lineare, con parecchi dubbi sull?affidabilit? e timori assortiti. Invece la prova del fuoco ? stata positiva.

 

TENDENZA AL RIALZO.

 

Telaio.

Renault. Ottimo, come lo scorso anno. Non ha pi? le soluzione estreme del 2005, per? funziona bene. Attende novit? aerodinamiche, che la squadra di Enstone non sempre ? rapidissima nel produrre.

 

TENDENZA STABILE Ferrari. Non sembrano esserci i problemi strutturali dello scorso anno e anche l?aerodinamica, nel 2005 punto dolente, funziona bene. L?attuale responsabile della galleria del vento ? stato confermato, il nuovo tecnico che arriva (anzi, che ritorna, si tratta di Nikos Tombazis) avr? un altro ruolo e affiancher? i progettisti dell?auto. Le ali sono molto flessibili, segno che la capacit? progettuale dei tecnici di Maranello ? sempre al top. Altri team si sono lamentati, ma ? una storia vecchia: le ali che si piegano sono legali.

 

TENDENZA AL RIALZO.

 

Motore.

Renault. I motoristi di Viry sono arrivati per ultimi. Tanti test al banco, nessuna prova su auto ?ibride? o intermedie. C?era un po? di incertezza e qualche timore, almeno guardando la situazione dal di fuori. Invece il V8 francese sembra essere il migliore. Come prestazioni assomiglia agli altri, ma non denuncia quelle vibrazioni che sulle auto degli avversari ?tritano? la trasmissione mandano in tilt l?elettronica. Ora arriveranno gli sviluppi.

 

TENDENZA AL RIALZO.

Ferrari. Il motore gira da tempo, ? affidabile e potente. Ma, a differenza del Renault, produce quelle vibrazioni che nei test (proprio quelli in Bahrein, un mese fa) hanno prodotto un sacco di guai. Pu? darsi che in occasione della seconda gara consecutiva i V8 di Maranello corrano qualche rischio in pi?.

 

TENDENZA STABILE.

 

Gomme.

Renault. Tutto alla grande, c?? poco da dire. La Michelin ? in vantaggio, anche se il suo margine sui rivali della Bridgestone ? ridotto. In Malesia, con un caldo torrido, le gomme francesi dovrebbero essere superiori. Se piovesse leggermente, il vantaggio sarebbe pi? ampio, perch? le ?intermedie? Michelin sono senza dubbio le migliori.

 

TENDENZA AL RIALZO.

Ferrari. La Bridgestone ha lavorato duramente, recuperando buona parte dello svantaggio accumulato lo scorso anno. Le gomme ora sono eccellenti, ma hanno ancora una caratteristica negativa: durante il primo giro non hanno sufficiente grip e raggiungono il top della prestazione dopo 5 o 6 giri. Durante queste ?finestre? di gara, i piloti gommati giapponesi faticano a tenere il passo. Con il grande caldo, potrebbero finire in crisi.

 

TENDENZA AL RIBASSO.

 

Squadra.

Renault. Gestione del nuovo ?format? di qualifiche un po? inferiore alla concorrenza, ma ? solo questione di prenderci la mano. In gara tutto perfetto. peccato che, come gi? lo scorso anno, si riesca a gestire bene solo un?auto, quella di Alonso. E Fisichella resti al palo. In Bahrein ci sono stati problemi di motore di varia natura che non sono stati risolti. E Fisico s?? ritirato.

 

TENDENZA STABILE Ferrari. Tutto bene, salvo il pasticcio combinato al pit stop. Era da tanto tempo che non accadevano simili imperfezioni, stavolta sono costate care.

 

TENDENZA STABILE.

 

Piloti.

Renault. La vittoria di Alonso spazza ogni dubbio sulle sue motivazioni e ribadisce che, nonostante la firma per la McLaren dal 2007, ? lo spagnolo perfettamente integrato nella squadra e da essa sostenuto strenuamente. Fisichella ha ricevuto una doccia fredda, non si aspettava di incorrere di nuovo nei guai tecnici che lo hanno bersagliato lo scorso anno. Non potr? che andare meglio.

 

TENDENZA AL RIALZO.

Ferrari. Il duello sostenuto da Schumi con Alonso restituisce alla Formula 1 il campione di sempre. Il pilota svagato che nel giro di ricognizione della gara finale del 2005 (Shanghai) si faceva tamponare da una Minardi ? ormai un lontano ricordo. Massa, piuttosto, ? da rivedere. In prova ? stato ottimo e in gara, se si guarda al rendimento giro per giro, anche. Per? ha commesso un errore da vero debuttante, segno che deve accumulare ancora tanta esperienza. E per questo ci vorr? tempo.

 

TENDENZA STABILE.

 

Prospettive.

Renault. Considerando che in Malesia non ci possono essere aggiornamenti sulle auto e visto che con le alte temperature le gomme Michelin vanno meglio, la Renault dovrebbe essere superiore alla Ferrari.

 

TENDENZA AL RIALZO.

Ferrari. Dopo una lunga rincorsa che le ha permesso di tornare a livelli vincenti, la Rossa adesso deve crescere e tentare il sorpasso. In fondo sembra manchi pochissimo, davvero. Ma sino a Imola non ci saranno novit?, forse qualche piccolissimo aggiornamento in Australia. A Sepang sar? forte, probabilmente non fortissima.

 

TENDENZA STABILE.

 

 

 

La rinascita Rossa in cinque punti

Ecco i punti della rinascita Rossa. Ovvero, come tornare protagonista dopo un anno anonimo. Che in Ferrari ? disastro.

1) L?anno scorso si part? in ritardo con il progetto F2005, confidando sul vantaggio accumulato grazie alla F2004, la macchina perfetta. Quest?inverno non si ? lesinato sul lavoro. Progetto tempistico e test continui, in prima fila con la Honda per chilometri percorsi.

 

2) Due erano i problemi sulla F2005. Correlati perch? gomme e aerodinamica sono come marito e moglie. La Bridgestone l?anno scorso ha sofferto il

passaggio alla gomma unica per tutto un GP. Mai trovate le prestazioni per inseguire la tenuta. Il ritorno al cambio gomme ha portato di per s? un vantaggio. Ma pure la casa giapponese ha quasi annullato il gap con i francesi.

 

3) Si diceva dell?aerodinamica. Nel 2005 la macchina non riusciva a far lavorare gli pneumatici. E si era rivelato infruttuoso l?esperimento di un muso pi? affilato per risolvere i problemi di deportanza. Ebbene, il lavoro svolto nel 2005 ? tornato utile quest?anno, viste le nuove regole. Poi la solita attenzione a ci? che ? concesso, come le ali che si flettono o la lista di carbonio lungo il diametro dei cerchioni posteriori.

 

4) La F2005 era la prima monoposto firmata da l?ingegner Aldo Costa, allievo diletto di Rory Byrne. Ora anche nel progettare il genio pu? non bastare. Costa ha saputo far tesoro del 2005. Eppoi ? ancor pi? responsabilizzato, la Ferrari ha piena fiducia in lui, che dal 1? marzo ? il responsabile dell?Ente Progettazione e Sviluppo.

 

5) Come tradizione dell?era Todt, il motore non ? esasperato, si punta pi? sull?affidabiilit? e la perfetta integrazione con il telaio. In sostanza si fa prima la macchina e poi il motore. Detto ci?, in campo motoristico la Ferrari non ha rivali. E Il V8 non era novit? assoluta per la Rossa.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

..............

 

5) Come tradizione dell?era Todt, il motore non ? esasperato, si punta pi? sull?affidabiilit? e la perfetta integrazione con il telaio. In sostanza si fa prima la macchina e poi il motore. Detto ci?, in campo motoristico la Ferrari non ha rivali. E Il V8 non era novit? assoluta per la Rossa.

246810[/snapback]

 

qui nn sono daccordo gegevr, in fondo l'ultimo V8 progettato dalla Ferrari se nn vado errato risale agli anni 60

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto

vabb? da tuttosport che pretendete hihi.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
vabb? da tuttosport che pretendete hihi.gif

246816[/snapback]

 

infatti, una volta dissero ke trapattoni nn aveva mai allenato la juve hihi.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
da tutto sport di oggi 14 marzo 2006

 

 

Il GP in Bahrein ha chiarito che la Casa di Maranello ? al livello della rivale

Ferrari, pronto il sorpasso

Renault favorite in Malesia. Ma l?analisi dei team conferma: ? duello mondiale

La macchina di Alonso in vantaggio per gomme e motore, che non vibra. La Ferrari ha ritrovato l?affidabilit? ad alto livello ed ? prima nello sviluppo. Il telaio ? super

 

OTTAVIO DAVIDDI

SAKHIR. Il duello nel deserto tra Alonso e Schumacher ha emesso un verdetto chiaro, lo spagnolo ha vinto e il tedesco s?? piazzato secondo. Ma le loro due auto, la Renault e la Ferrari, sono sembrate simili in quanto a prestazioni. Probabilmente lo sono, o almeno lo sono state in questa occasione. Prevedere se lo saranno ancora ? difficile, ma non impossibile. Specialmente se si analizza la situazione di squadre e team, radiografando lo stato di salute, voce per voce. Proviamoci.

 

Avvicinamento.

Renault. La squadra francese ha scelto di cominciare la stagione un po? prima della Ferrari, mettendo a terra la nuova auto a met? gennaio (la Rossa lo ha fatto ai primi di febbraio). Sembra poco, ma in realt? due settimane di test sono un mucchio di chilometri e permettono di raggiungere prima l?affidabilit?. La Renault, nei test invernali, ? sempre stata veloce e non ha mai avuto problemi, oggi ? un?auto gi? ?matura?, che aspetta le prime evoluzioni.

 

TENDENZA STABILE Ferrari. La Scuderia ha ristretto di molto i tempi di preparazione invernale, per non ripetere gli errori dello scorso anno. E tuttavia ? arrivata in Bahrein con un percorso di test tutt?altro che lineare, con parecchi dubbi sull?affidabilit? e timori assortiti. Invece la prova del fuoco ? stata positiva.

 

TENDENZA AL RIALZO.

 

Telaio.

Renault. Ottimo, come lo scorso anno. Non ha pi? le soluzione estreme del 2005, per? funziona bene. Attende novit? aerodinamiche, che la squadra di Enstone non sempre ? rapidissima nel produrre.

 

TENDENZA STABILE Ferrari. Non sembrano esserci i problemi strutturali dello scorso anno e anche l?aerodinamica, nel 2005 punto dolente, funziona bene. L?attuale responsabile della galleria del vento ? stato confermato, il nuovo tecnico che arriva (anzi, che ritorna, si tratta di Nikos Tombazis) avr? un altro ruolo e affiancher? i progettisti dell?auto. Le ali sono molto flessibili, segno che la capacit? progettuale dei tecnici di Maranello ? sempre al top. Altri team si sono lamentati, ma ? una storia vecchia: le ali che si piegano sono legali.

 

TENDENZA AL RIALZO.

 

Motore.

Renault. I motoristi di Viry sono arrivati per ultimi. Tanti test al banco, nessuna prova su auto ?ibride? o intermedie. C?era un po? di incertezza e qualche timore, almeno guardando la situazione dal di fuori. Invece il V8 francese sembra essere il migliore. Come prestazioni assomiglia agli altri, ma non denuncia quelle vibrazioni che sulle auto degli avversari ?tritano? la trasmissione mandano in tilt l?elettronica. Ora arriveranno gli sviluppi.

 

TENDENZA AL RIALZO.

Ferrari. Il motore gira da tempo, ? affidabile e potente. Ma, a differenza del Renault, produce quelle vibrazioni che nei test (proprio quelli in Bahrein, un mese fa) hanno prodotto un sacco di guai. Pu? darsi che in occasione della seconda gara consecutiva i V8 di Maranello corrano qualche rischio in pi?.

 

TENDENZA STABILE.

 

Gomme.

Renault. Tutto alla grande, c?? poco da dire. La Michelin ? in vantaggio, anche se il suo margine sui rivali della Bridgestone ? ridotto. In Malesia, con un caldo torrido, le gomme francesi dovrebbero essere superiori. Se piovesse leggermente, il vantaggio sarebbe pi? ampio, perch? le ?intermedie? Michelin sono senza dubbio le migliori.

 

TENDENZA AL RIALZO.

Ferrari. La Bridgestone ha lavorato duramente, recuperando buona parte dello svantaggio accumulato lo scorso anno. Le gomme ora sono eccellenti, ma hanno ancora una caratteristica negativa: durante il primo giro non hanno sufficiente grip e raggiungono il top della prestazione dopo 5 o 6 giri. Durante queste ?finestre? di gara, i piloti gommati giapponesi faticano a tenere il passo. Con il grande caldo, potrebbero finire in crisi.

 

TENDENZA AL RIBASSO.

 

Squadra.

Renault. Gestione del nuovo ?format? di qualifiche un po? inferiore alla concorrenza, ma ? solo questione di prenderci la mano. In gara tutto perfetto. peccato che, come gi? lo scorso anno, si riesca a gestire bene solo un?auto, quella di Alonso. E Fisichella resti al palo. In Bahrein ci sono stati problemi di motore di varia natura che non sono stati risolti. E Fisico s?? ritirato.

 

TENDENZA STABILE Ferrari. Tutto bene, salvo il pasticcio combinato al pit stop. Era da tanto tempo che non accadevano simili imperfezioni, stavolta sono costate care.

 

TENDENZA STABILE.

 

Piloti.

Renault. La vittoria di Alonso spazza ogni dubbio sulle sue motivazioni e ribadisce che, nonostante la firma per la McLaren dal 2007, ? lo spagnolo perfettamente integrato nella squadra e da essa sostenuto strenuamente. Fisichella ha ricevuto una doccia fredda, non si aspettava di incorrere di nuovo nei guai tecnici che lo hanno bersagliato lo scorso anno. Non potr? che andare meglio.

 

TENDENZA AL RIALZO.

Ferrari. Il duello sostenuto da Schumi con Alonso restituisce alla Formula 1 il campione di sempre. Il pilota svagato che nel giro di ricognizione della gara finale del 2005 (Shanghai) si faceva tamponare da una Minardi ? ormai un lontano ricordo. Massa, piuttosto, ? da rivedere. In prova ? stato ottimo e in gara, se si guarda al rendimento giro per giro, anche. Per? ha commesso un errore da vero debuttante, segno che deve accumulare ancora tanta esperienza. E per questo ci vorr? tempo.

 

TENDENZA STABILE.

 

Prospettive.

Renault. Considerando che in Malesia non ci possono essere aggiornamenti sulle auto e visto che con le alte temperature le gomme Michelin vanno meglio, la Renault dovrebbe essere superiore alla Ferrari.

 

TENDENZA AL RIALZO.

Ferrari. Dopo una lunga rincorsa che le ha permesso di tornare a livelli vincenti, la Rossa adesso deve crescere e tentare il sorpasso. In fondo sembra manchi pochissimo, davvero. Ma sino a Imola non ci saranno novit?, forse qualche piccolissimo aggiornamento in Australia. A Sepang sar? forte, probabilmente non fortissima.

 

TENDENZA STABILE.

 

 

 

La rinascita Rossa in cinque punti

Ecco i punti della rinascita Rossa. Ovvero, come tornare protagonista dopo un anno anonimo. Che in Ferrari ? disastro.

1) L?anno scorso si part? in ritardo con il progetto F2005, confidando sul vantaggio accumulato grazie alla F2004, la macchina perfetta. Quest?inverno non si ? lesinato sul lavoro. Progetto tempistico e test continui, in prima fila con la Honda per chilometri percorsi.

 

2) Due erano i problemi sulla F2005. Correlati perch? gomme e aerodinamica sono come marito e moglie. La Bridgestone l?anno scorso ha sofferto il

passaggio alla gomma unica per tutto un GP. Mai trovate le prestazioni per inseguire la tenuta. Il ritorno al cambio gomme ha portato di per s? un vantaggio. Ma pure la casa giapponese ha quasi annullato il gap con i francesi.

 

3) Si diceva dell?aerodinamica. Nel 2005 la macchina non riusciva a far lavorare gli pneumatici. E si era rivelato infruttuoso l?esperimento di un muso pi? affilato per risolvere i problemi di deportanza. Ebbene, il lavoro svolto nel 2005 ? tornato utile quest?anno, viste le nuove regole. Poi la solita attenzione a ci? che ? concesso, come le ali che si flettono o la lista di carbonio lungo il diametro dei cerchioni posteriori.

 

4) La F2005 era la prima monoposto firmata da l?ingegner Aldo Costa, allievo diletto di Rory Byrne. Ora anche nel progettare il genio pu? non bastare. Costa ha saputo far tesoro del 2005. Eppoi ? ancor pi? responsabilizzato, la Ferrari ha piena fiducia in lui, che dal 1? marzo ? il responsabile dell?Ente Progettazione e Sviluppo.

 

5) Come tradizione dell?era Todt, il motore non ? esasperato, si punta pi? sull?affidabiilit? e la perfetta integrazione con il telaio. In sostanza si fa prima la macchina e poi il motore. Detto ci?, in campo motoristico la Ferrari non ha rivali. E Il V8 non era novit? assoluta per la Rossa.

246810[/snapback]

 

Sembra abbastanza azzeccata l'analisi....

La renault non dovrebbe avere problemi di sorta, mentre la ferrari ha ancora un ritardo di gomme e l'affidabilit? di cui non siamo certi.... 0aham.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
TENDENZA STABILE Ferrari. Tutto bene, salvo il pasticcio combinato al pit stop. Era da tanto tempo che non accadevano simili imperfezioni, stavolta sono costate care.

246810[/snapback]

non direi che la responsabilit? del pit-stop di Massa sia attribuibile alla squadra: ? stato il compressore a fare fetecchia.

Io direi che ? stata sfiga (come un uscita di strada di Loeb hihi.gif).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
da tutto sport di oggi 14 marzo 2006

 

TENDENZA AL RIALZO.

 

Motore.

Renault. I motoristi di Viry sono arrivati per ultimi. Tanti test al banco, nessuna prova su auto ?ibride? o intermedie. C?era un po? di incertezza e qualche timore, almeno guardando la situazione dal di fuori. Invece il V8 francese sembra essere il migliore. Come prestazioni assomiglia agli altri, ma non denuncia quelle vibrazioni che sulle auto degli avversari ?tritano? la trasmissione mandano in tilt l?elettronica. Ora arriveranno gli sviluppi.

Evidentemente anche Tuttosport ritiene che la Renault corre con una macchina sola (quella di Alonso), mentre quella di Fisichella non ? da considerare neanche per le statistiche. rolleyes.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me sinceramente non sembra un'analisi molto seria.. dice cose molto banali

 

questa del motore che vibra e distrugge l'elettronica.. Me la spiegate? Ci sono motori che non vibrano?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto
A me sinceramente non sembra un'analisi molto seria.. dice cose molto banali

 

questa del motore che vibra e distrugge l'elettronica.. Me la spiegate? Ci sono motori che non vibrano?

246822[/snapback]

 

concordo. Ma ripeto, da un giornale non puo' venire nulla di meglio hihi.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il gran capo per la F1 della Renault (Faure) si ? dimesso...

secondo voi ? il principio di qualcosa di pi? grosso? :pensieroso:

 

P.S. ma ? cambiata la grafica del forum? :unsure:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto

abbiamo aggiornato la versione della piattaforma. A breve verr? ripristinata anche la grafica.

 

fonte: f1grandprix

Ferrari: per la 248 F1 utilizzati modelli Bridgestone in galleria del vento

15/03/2006 10.59.00

Per la prima volta, la Ferrari ha condotto lo sviluppo della nuova vettura utilizzando gomme Bridgestone vere sul modello in galleria del vento.

 

Negli anni scorsi il team di Maranello avrebbe utilizzato solo gomme in alluminio. Nel 2006 i tecnici del Cavallino hanno invece valutato e attuato l'idea di utilizzare gomme vere, probabilmente su indicazioni di Toyota e Williams che, come tutti i team Michelin, attuavano questa tecnica da diverse stagioni.

 

Secondo "Auto Motor und Sport" il team di Maranello avrebbe guadagnato oltre il tre per cento in efficienza aerodinamica.

 

"A differenza della gomma, l'alluminio non si deforma," ha spiegato Ross Brawn. "Tre mesi fa, la Bridgestone ci ha fornito le prime gomme da utilizzare in galleria del vento" ha aggiunto, facendo quindi supporre ulteriori miglioramenti all'aerodinamica della 248 F1.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

abbiamo aggiornato la versione della piattaforma. A breve verr? ripristinata anche la grafica.

 

fonte: f1grandprix

Ferrari: per la 248 F1 utilizzati modelli Bridgestone in galleria del vento

15/03/2006 10.59.00

Per la prima volta, la Ferrari ha condotto lo sviluppo della nuova vettura utilizzando gomme Bridgestone vere sul modello in galleria del vento.

 

Negli anni scorsi il team di Maranello avrebbe utilizzato solo gomme in alluminio. Nel 2006 i tecnici del Cavallino hanno invece valutato e attuato l'idea di utilizzare gomme vere, probabilmente su indicazioni di Toyota e Williams che, come tutti i team Michelin, attuavano questa tecnica da diverse stagioni.

 

Secondo "Auto Motor und Sport" il team di Maranello avrebbe guadagnato oltre il tre per cento in efficienza aerodinamica.

 

"A differenza della gomma, l'alluminio non si deforma," ha spiegato Ross Brawn. "Tre mesi fa, la Bridgestone ci ha fornito le prime gomme da utilizzare in galleria del vento" ha aggiunto, facendo quindi supporre ulteriori miglioramenti all'aerodinamica della 248 F1.

Questa notizia l'ho letta direttamente sul mio telefonino all'indirizzo http://www.f1grandprix.it/wap :up:

Un servizio veramente fantastico, le mie congratulazioni allo staff :aham:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rossi risponde alle critiche e sfida Alonso

15/03/2006 14.26.00

Dopo le dichiarazioni di Fernando Alonso, che dopo i test di Valencia aveva definito difficile il reale passaggio di Valentino Rossi in F1, il Campione del Mondo della MotoGP risponde alle critiche e sfida lo spagnolo: "Dice che io sono lento? Lo sfido su una macchina di Formula 1, su una da rally e in moto: sommiamo i tempi e vediamo chi tra i due e' il piu' veloce....".

 

(MM)

 

Alonso acchiappa :lecca: :sadomaso::hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alonso acchiappa :lecca: :sadomaso::hihi:

 

Gi?, bravo Valentino :aham: B)

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Accetta accetta, cos? ti fa mangiare la polvere... :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Rossi risponde alle critiche e sfida Alonso

15/03/2006 14.26.00

Dopo le dichiarazioni di Fernando Alonso, che dopo i test di Valencia aveva definito difficile il reale passaggio di Valentino Rossi in F1, il Campione del Mondo della MotoGP risponde alle critiche e sfida lo spagnolo: "Dice che io sono lento? Lo sfido su una macchina di Formula 1, su una da rally e in moto: sommiamo i tempi e vediamo chi tra i due e' il piu' veloce....".

 

Sinceramente, mi sembra una risposta sciocca.

Alonso parlava di F1, non di velocit? di Rossi in generale, non credo abbia mai messo in dubbio la sua velocit? sulle moto, men che meno parlare della sue esperienze nei rally.

 

Comunque, la prospettiva di Rossi in F1 secondo me ? gi? chiusa, lo sa Rossi, lo sa la Ferrari.

Devono solo trovare il momento migliore per ufficializzare la cosa senza far perdere la faccia a Rossi e senza attirare sulla Ferrari troppe accuse di aver perso tempo nel farlo testare.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Rossi risponde alle critiche e sfida Alonso

15/03/2006 14.26.00

Dopo le dichiarazioni di Fernando Alonso, che dopo i test di Valencia aveva definito difficile il reale passaggio di Valentino Rossi in F1, il Campione del Mondo della MotoGP risponde alle critiche e sfida lo spagnolo: "Dice che io sono lento? Lo sfido su una macchina di Formula 1, su una da rally e in moto: sommiamo i tempi e vediamo chi tra i due e' il piu' veloce....".

 

(MM)

 

Alonso acchiappa :lecca: :sadomaso::hihi:

In effetti ? una risposta un p? scema... alonso ? un pilota di F1 mica di rally e motogp....

Valentino era meglio che non rispondeva o almeno poteva rispondere in un altro modo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×