Vai al contenuto
Visitatore alexf1 fan

Piquet Alla Mclaren ?

Post raccomandati

Visitatore alexf1 fan

 

 

Ho saputo da poco che nel 1987 a Budapest , quando annunci? l'ingaggio con la Lotus specific? che aveva avuto un offerta per correre con la Mclaren prima che essa scegliesse Senna . Quindi Senna dove stava andando prima di essere contattato dalla Mclaren ? Williams ? Ferrari ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh...

 

Di sicuro Frank Williams e Ferrari (agli ultimi anni di vita) lo ammiravano, quindi tutto ? possibile.

E se fosse rimasto ancora in Lotus?

 

Certo che con Piquet in McLaren e Senna non si sa dove, forse sarebbe cambiata la storia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

No scusa mi sono spiegato male , Piquet doveva andare al posto di Senna non di Prost . L'ingaggio di Senna fu fatto a Monza (2 gare dopo )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
No scusa mi sono spiegato male , Piquet doveva andare al posto di Senna non di Prost . L'ingaggio di Senna fu fatto a Monza (2 gare dopo )

197641[/snapback]

 

Ho capito benissimo...

Dico che sarebbe cambiata la storia della F1 e mi spiego meglio:

1) Senna senza quella McLaren non avrebbe credo vinto quei titoli, almeno non a breve termine.

Se fosse rimasto in Lotus avrebbe subito la crisi tecnica degli anni successivi.

Se fosse andato in Williams, fino al 91, non avrebbe avuto la possibilit? di vincere il titolo.

Se fosse andato in Ferrari...? meglio lasciar perdere.

2) Prost senza il brasiliano probabilmente avrebbe vinto almeno il titolo dell'88.E forse (con Senna in Ferrari) non sarebbe passato al Cavallino e avrebbe vinto anche quelli del '90 e del '91.

3) Piquet probabilmente avrebbe dato del filo da torcere al francese (perch? Piquet rimane un grande pilota). Non avrebbe vinto il titolo nell'87 e magari ne avrebbe vinto 1 battendo Prost in un'eventuale coppia McLaren.

 

Le mie sono solo supposizioni... embaressed_smile.gif ma sicuramente sarebbero cambiate un p? di cose

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Beh ipoteticamente parlando temo che Piquet post tamburello sarebbe stato battuto progressivamente da Prost (che tralaltro era pi? giovane ).

 

Se fosse stato quello dell' 86 o anche degli anni precedenti avremmo visto un bel duello entusiasmante e probabilmente Piquet alla fine avrebbe prevalso perch? a differenza di Prost non aveva particolari problemi con la pioggia e manteneva una velocit? maggiore in qualifica mentre Prost aveva perso l'attitudine al giro estremo , anche se c'? da dire che Prost a quel punto della sua carriera di errori in gara non ne commetteva pi? .

 

Nelson disse di non essere disposto ad andare in un top team con un altro pilota forte in squadra soprattutto alla luce dei giochi politici e dei pasticci vari (nonch? favoritismi) che si erano creati in Williams nel biennio 1986/1987 dalla presenza di Mansell tali da far perdere la fornitura Honda a vantaggio della Mclaren . inlacrime.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se Piquet fosse passato in McLaren lo avrebbe fatto, da quello che tu mi hai detto, a partire dall'88. Quindi l'incidente di Imola era gi? avvenuto, quindi credo prprio che Prost avrebbe avuto la maglio sul brasiliano.

 

Eh gi?, poi c'? la Honda.

Io sapevo che i giapponesi passarono in McLaren anche perch? nell'88 sarebbe arrivato Senna.

E' vero?

Secondo il nostro giro di ipotesi, a quel punto, con Senna non pi? in McLaren, sarebbero passati ugualmente alla McLaren o sarebbero rimasti in Williams?

E se Senna dalla Lotus fosse andato in Williams, ancora con i motori Honda, probabilmente la Williams sarebbe rimasta al vertice e la McLaren non avrebbe avuto quel periodo d'oro dall'88 al 91?

 

La vicenda si fa intricata...forse troppo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

La Honda alla Mclaren ci andava da sola , non era Senna a portarla in dote ma viceversa , solo inizialmente volevano Piquet

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ah ecco...

 

Quindi per la stagione 88 avremmo avuto:

McLaren-Honda : Prost-Piquet

Williams-Judd : Mansell-Senna (???) o Patrese

Ferrari : Berger-Senna (???)

 

Giusto?

E allora il titolo dell'88 sarebbe andato a Prost...

 

Comunque non ll sapevo di questo interessamento della McLaren per Piquet, davvero retroscena interessante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le variabili diventano troppe...............? certo per? che senna non sarebbe comunque rimasto troppo tempo alla lotus, e considerando che la mclaren era il team pi? forte prima o poi sarebbe finito l?. alla williams non credo perch? in quel periodo non aveva appeal. l'unica candidata in caso di piquet alla mclaren, per senna sarebbe stata...............indovinate un p??? e mettiamo pure che al posto di prost, nel 90 in questa famosa scuderia ci fosse stato senna, e mettiamo pure che a fine campionato..........

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senna sarebbe rimasto alla Lotus, che aveva una buona macchina. Non ho mai capito come fecero a sbagliare completamente il progetto della vettura del 1988 che segn? l'inizio del declino del team inglese.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e senna campione del mondo 90 con la ferrari che ne pensate? compreso epilogo a suzuka ferrari vs mclaren con piloti invertiti?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

...che mi piacerebbe conoscere i commenti di certi tifosi della Ferrari a piloti invertiti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma questa ? fantascienza perch? l'unica vera possibilit? di Senna di andare in Ferrari durante il 1990 ma in previsione del 1991.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

da quel che ne so io la mclaren sapeva di non avere un motore per il 1988,e qui veramente poteva cambiare la storia della f.1...

 

comunque a un certo punto dennis comincio' a premere la honda per soffiare i motori alla williams, sfruttando anche l'incidente i frank..

 

per far questo porto' senna alla mclaren,il brasiliano era un pilota honda...importante fu anhce il ruolo di prost,che per avere i motori honda fu(incredibile ma vero)fu uno dei principali sostenitori di senna alla mclaren...

 

una volta da qualche parte lessi anche io che piquet poteva andare alla mclaren,pero' sembra che l'idea non piacesse molto a dennis,al quale lo scanzonato brasiliano non piaceva molto,e neanche prost era molto entusiasta,dopotutto piquet era un tre volte campione del mondo e senna non aveva ancora vinto nulla..

 

inoltre senna era molto stimato da dennis,che gia' nell'84' lo voleva prendere,ma a patto di a parcheggiarlo un anno in f.3 e poi portarlo in f.1 nell'85 al posto di lauda(senna rifiuto')...

 

con piquet alla mclaren si potevano aprire molti scenari...a quel punto senna che era stanco della lotus poteva benissimo venire in ferrari..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
e senna campione del mondo 90 con la ferrari che ne pensate? compreso epilogo a suzuka ferrari vs mclaren con piloti invertiti?

 

Senna sarebbe anche stato capace di diventare campione con la Ferrari (anche se ne dubito fortemente) ma di sicuro Prost non avrebbe mai fatto una manovra come quella di Suzuka.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La Honda alla Mclaren ci andava da sola , non era Senna a portarla in dote ma viceversa , solo inizialmente volevano Piquet

Io ho sempre saputo che la Honda gi? nell'87 forn? i motori alla Lotus proprio per legarsi a Senna, quindi le ipotesi di un Piquet alla McLaren Honda al posto di Senna mi sembrano fantascienza...

e poi Senna era il talento emergente, in Brasile aveva gi? pi? seguito di Piquet senza aver ancora vinto nessun mondiale (lo disse lo stesso Piquet)... non c'erano altre alternative

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
La Honda alla Mclaren ci andava da sola , non era Senna a portarla in dote ma viceversa , solo inizialmente volevano Piquet

Io ho sempre saputo che la Honda gi? nell'87 forn? i motori alla Lotus proprio per legarsi a Senna, quindi le ipotesi di un Piquet alla McLaren Honda al posto di Senna mi sembrano fantascienza...

e poi Senna era il talento emergente, in Brasile aveva gi? pi? seguito di Piquet senza aver ancora vinto nessun mondiale (lo disse lo stesso Piquet)... non c'erano altre alternative

 

 

anche secondo me...

 

senna lo voleva dennis prost e la honda...piquet puo' darsi abbia fatto un tentativo,ma secondo me c'era una possibilita' su 100

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Francamente mi sembra una storia un po fantasiosa.

Comunque, anche fose vera, Piquet era ormai un pilota abbondantemente sul viale del tramonto e la scelta di Dennis fu azzeccatissima

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ammesso e non concesso che piquet poteva veramente andare alla mclaren,alla fine sarebbe andato comunque alla lotus che gli garanti l'ingaggio piu' alto tra tutti i piloti della f.1 fino al 1989,grazie alla camel

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Io ho sempre saputo che la Honda gi? nell'87 forn? i motori alla Lotus proprio per legarsi a Senna, quindi le ipotesi di un Piquet alla McLaren Honda al posto di Senna mi sembrano fantascienza...

e poi Senna era il talento emergente, in Brasile aveva gi? pi? seguito di Piquet senza aver ancora vinto nessun mondiale (lo disse lo stesso Piquet)... non c'erano altre alternative

 

Non ? fantascienza , Piquet ricevette l'offerta prima del Gp d'Ungheria ma la rifiut? . L'ingaggio di Senna fu annunciato a Monza , 2 gare dopo .

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×