Vai al contenuto
Visitatore alexf1 fan

Motori 3500

Post raccomandati

Visitatore alexf1 fan

Rivedendo le stagioni dei motori aspirati da 3 litri e mezzo (89-94) mi sorge il dubbio su quale fosse effettivamente l'architettura migliore per tale cilindrata . Nel 1991 la Honda volle assolutamente cambiare dal v10 al v12 perdendo le doti di leggerezza e ridotti consumi probabilmente dopo aver visto all' opera lo 037 ferrari (l'evoluzione che fu portata in pista solo ad Estoril ) del 1990 che aveva recuperato completamente il gap di potenza dal v10 Honda .

 

La Renault invece ha sempre mantenuto l'architettura v10 , tralaltro senza mai ottenere il primato di potenza massima tranne che nel 93 . Tutti i successi del 91 vanno attribuiti probabilmente al rivoluzionario telaio Williams

 

 

Per arrivare al 1994 dove il 10 cilindri Renault manteneva una potenza di circa 795 cv contro i quasi 820 cv del Ferrari 043 quindi......

 

 

Se fossero rimasti i 3500 l'architettura migliore non sarebbe stata il v12 come invece per i 3000 ? quella v10 ? unsure.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il dieci cilindri ? sempre stato considerato una soluzione di compromesso tra i pi? tradizionali 8 e 12 cilindri, il giusto equilibrio tra coppia e potenza massima.

Secondo me si ? trattato pi? di una posizione teorica che non di un vantaggio reale. A me ? rimasto impresso il "pentimento" della Ferrari quando, a fine 1995, rinunci? alla tradizionale architettura a 12 cilindri che, per me, rimane la migliore in assoluto.

PS: ricordate che melodia il 12 cilindri Ferrari da 3.500 cc?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho fatto in tempo a sentirlo io, GP di monaco 1995, passano tutte le macchine ziiiiiiiiiiiiiiiiiiin, ziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin, ziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin.. passa il ferrari, uoooooooooooooooooooooooooooooooon

spero che queste onomatopee rendino l'idea! tongue.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ho fatto in tempo a sentirlo io, GP di monaco 1995, passano tutte le macchine ziiiiiiiiiiiiiiiiiiin, ziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin, ziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiin.. passa il ferrari, uoooooooooooooooooooooooooooooooon

spero che queste onomatopee rendino l'idea!  tongue.gif

166449[/snapback]

uhmm, per? quello era un 3.000 cc, i 3.500 erano ancora pi? "musicali" (e perforavano letteralmente i timpani)...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il V10 era un buon compromesso, per quello fu il motore di maggior successo. Se non fossero stati bloccati i V10, oggi tutti sarebbero passati al V12, perch? grazie ai nuovi materiali, i motori sarebbero comunque corti e leggeri, mentre non ci sarebbero i problemi per la diffusione della fiamma, grande problema attuale con alesaggi di oltre 95 mm.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

anche se non parlo da esperto penso che un 12 cilindri sia il frazionamento migliore per un 3.5 cos? come il 10 cilindri per un 3.0 litri e un v8 per i 2.4 che stanno per arrivare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
anche se non parlo da esperto penso che un 12 cilindri sia il frazionamento migliore per un 3.5 cos? come il 10 cilindri per un 3.0 litri  e un v8 per i 2.4 che stanno per arrivare

167025[/snapback]

arghh, oscenit?! non quello che dici tu, ma il nuovo regolamento!

adesso ci tolgono anche il rombo del motore!

inlacrime.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Nell'era turbo i motori erano 1500. Il rumore era cosi` cosi`. Si andava a vedere le prove a Monza, passavano il BMW, il Renault, il Ferrari, e non c'era problema, ma era una minestrina per le orecchie. Poi arrivava Rosberg con il DFV aspirato 3000 e il rombo scuoteva le giunzioni delle gradinate. Pazzesco. Solo che prendeva due secondi al giro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Nell'era turbo i motori erano 1500. Il rumore era cosi` cosi`. Si andava a vedere le prove a Monza, passavano il BMW, il Renault, il Ferrari, e non c'era problema, ma era una minestrina per le orecchie. Poi arrivava Rosberg con il DFV aspirato 3000 e il rombo scuoteva le giunzioni delle gradinate. Pazzesco. Solo che prendeva due secondi al giro.

167168[/snapback]

Io non ho mai sentito un turbo, per? non c'era il sibilo delle turbine ad "abbellire" il rumore?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

...sembrava di sentire caffettiere che fischiavano!!!! blink.gif purtroppo il rumore dei turbo dell'epoca d'oro non ? certo ricordato per la sua bellezza ? musicalit?!!!

 

In assoluto il V12 Ferrari fu' il motore con il suono piu' divino che si fosse mai sentito nei circuiti (neanche i V12 Honda e Yamaha ci andarono vicino) fu' un vero "delitto " perdere la sua musicalit?! inlacrime.gif

 

 

@alexf1 fan: non confondere cilindrata e frazionamento, se non ci fossero limiti tutti punterebbero dritti ai V12 2.4 (soprattutto adesso che si avrebbero motori decisamente piccoli)

 

A suo tempo l'architettura V10 fu' sviluppata perche era un ottimo compromesso tra prestazioni raggiungibili (sia come potenza ed erogazione che come consumi) e dimensioni esterne, da subito si distinsero Honda e Renault, solo piu' tardi altri costruttori seguirono l'esempio!! wink.gif

 

 

 

 

 

tisian 1xD.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
se non ci fossero limiti tutti punterebbero dritti ai V12 2.4 (soprattutto adesso che si avrebbero motori decisamente piccoli)

 

Non capisco , il principio del motorista non ? " meno cilindrata c'? meno cilindri ci vogliono " in modo da guadagnare in coppia e ripresa ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dipende: con pi? cilindri si ha pi? potenza, ma aumentano consumi, dimensioni e peso, mentre cala l' affidabilit?. Solo che con i materiali degli ultimi 5 anni riuscirebbero tranquillamente a fare dei V12 senza questi problemi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un acceno sul rumore del turbo, a me sinceramente quella turbina che fischia dentro al 1500 non ? che mi dispiace poi cos? tanto rispetto ai 3500 aspirati. comunque il discorso consumi oggi ? decisamente di secondo piano, oltre un certo livello non c'? una differenza rilevante tra 10 e 12 cilindri, il turbo ha dei margini di miglioramento superiori in assoluto ma pi? difficili da raggiungere rispetto ad un aspirato, perch? sono motori che al salire della potenza diventano molto pi? difficili da utilizzare, pi? di quanto sia difficile utilizzare un aspirato. tra gli aspirati lasciamo da parte il v8 che non regge il confronto, tra v12 e v10 in realt? (a parit? di altri fattori) le differenze sono meno di quelle che si credono, e un discorso simile vale anche per 3000 e 3500. a mio modesto parere i 3500 sono i migliori, e tra v12 e v10 scelgo i v12. rimane ovvio che i miei preferiti sono sempre i mitici turbo e, dato che ci sono, lancio alla FIA una nuova proposta: motori biturbo con abbinamento compressore volumetrico+turbocompressore! per? mi raccomando, per il collaudo spediteli in america e dateli ai piloti della nasa...................

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×