Vai al contenuto
Black_Mamba

L'ala Anteriore Della Williams Fw14b

Post raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo in questo interessatissimo forum, e con questa mia prima discussione colgo l'occasione per esporre a tutti un quesito che mi "assale" ormai da anni. una delle monoposto F1 che mi ha sempre affascinato ? la Williams Fw14B. Fra le tante particolarit? che questa macchina possedeva una della pi? interessanti ?, a mio avviso, l'ala anteriore con le sue caratterische paratie anteriori che si prolungavano ben oltre la tangente posteriore delle ruote anteriori.

Qualcuno di voi pu? darmi dei chiarimenti circa il loro funzionamento? non sono mai riuscito a darmi una spiegazione che mi convincesse del tutto.

vi allego un'immagine di questa monoposto, a dir il vero un modellino di un realismo impressionante,

che evidenzia il particolare aerodinamico che ho citato

post-1526-1117542957.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

boh , funzionamento a parte la questione della forma del muso ? una questione di "filosofia progettuale" di Newey , molto simile alla mp4/20 di adesso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Ricordo che l'ala anteriore della FW14b giocava un ruolo fondamentale nel riuscire a settare correttamente le sospensioni attive.

Quando i tecnici di Mansell scoprirono che essa doveva essere il piu` bassa possibile, si guardarono bene dal divulgare la notizia al resto della squadra, falsificarono i dati del setup, diedero indicazioni opposte ai colleghi che seguivano la macchina di Patrese.

Un sabotaggio vero e proprio orchestrato da Nigel. Queste cose sono state poi ammesse dagli stessi protagonisti, tranne ovviamente Mansell. Patrese non ha mai voluto commentare la storia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Pi? che altro Patrese non digeriva lo "stile di guida " con le sospensioni attive almeno cos? dice lui , in pratica come guidare un Hovercraft . Evidentemente preferiva le sospensioni rigide

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Senz'altro il padovano preferiva la FW14 "passiva" del 91. Senza sospensioni attive, era cruciale per il pilota saper parzializzare l'acceleratore in uscita di curva, tecnica in cui era maestro. La macchina attiva permetteva invece di schiacciare a fondo e lasciare alle sospensioni il compito di compensare. Mansell, fegatoso come era, in tali condizioni si esaltava. Tuttavia alla Williams giocarono sporco a suo favore. Questo spiegherebbe come mai l'anno prima facessero gli stessi tempi, anzi, Riccardo il piu` delle volte batteva Nigel in qualifica, mentre nel 92 Nigel certe volte infliggeva distacchi enormi al compagno di squadra. Uno che e` passato dalle F1 degli anni 70 all'effetto suolo, al turbo e di nuovo agli aspirati ne ha viste di tutti i colori e difficilmente ha problemi cosi` macroscopici ad adattarsi a un nuovo cambiamento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a parte queste considerazioni comunque interessanti, la mia ? una curiosit? esclusivamente tecnica. In pratica, la spiegazione che mi sono sempre dato -circa il prolungamento delle paratie verticali dell'ala anteriore- sono due:

la prima ? che esse "canalizzano" il flusso all'estremit? del fondo piatto creando una minigonna d'aria (un'idea simile al progetta della F-92A tanto bella quanto inefficente inlacrime.gif ).

la seconda ? che, dato la loro forma, tendono a deviare il flusso d'aria all'esterno del fondo piatto aumentando cosi la depressione a tutto vantaggio dell'effetto suolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ricordo che l'ala anteriore della FW14b giocava un ruolo fondamentale nel riuscire a settare correttamente le sospensioni attive.

Quando i tecnici di Mansell scoprirono che essa doveva essere il piu` bassa possibile, si guardarono bene dal divulgare la notizia al resto della squadra, falsificarono i dati del setup, diedero indicazioni opposte ai colleghi che seguivano la macchina di Patrese.

Un sabotaggio vero e proprio orchestrato da Nigel. Queste cose sono state poi ammesse dagli stessi protagonisti, tranne ovviamente Mansell. Patrese non ha mai voluto commentare la storia.

165489[/snapback]

Quante balle! Riccardo le prese e basta! Possibile che in F.1 si tende sempre a spiegare una sconfitta con dei complotti?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Ma quali balle?

Al tempo queste cose non si sapevano, anche se molti le sospettavano. Che Mansell di colpo in un inverno guadagnasse un secondo su Patrese non era verosimile, ma io me lo spiegavo con la storia delle sospensioni attive, come tutti. E vai a vedere se trovi una dichiarazione di Patrese che lamenti di avere mezzi tecnici inferiori a disposizione. Non cen'e`.

A distanza di anni i protagonisti della vicenda si sono un po' sbottonati e sono venute fuori informazioni interessanti. E` tutto pubblicato in interviste varie, non ce ne sono di balle.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi
a parte queste considerazioni comunque interessanti, la mia ? una curiosit? esclusivamente tecnica. In pratica, la spiegazione che mi sono sempre dato -circa il prolungamento delle paratie verticali dell'ala anteriore- sono due:

la prima ? che esse "canalizzano" il flusso all'estremit? del fondo piatto creando una minigonna d'aria (un'idea simile al progetta della F-92A tanto bella quanto inefficente  inlacrime.gif ).

la seconda ? che, dato la loro forma, tendono a deviare il flusso d'aria all'esterno del fondo piatto aumentando cosi la depressione a tutto vantaggio dell'effetto suolo.

166084[/snapback]

La seconda mi sembra la piu` verosimile.

Affinche` le sosp attive lavorassero bene era necessario avere un carico aerodinamico significativo sull'anteriore, altrimenti le attive non riuscivano a ripartire il peso correttamente. A quello credo servissero le paratie e il fatto che il muso doveva stare il piu` basso possibile. O almeno credo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ricordo che l'ala anteriore della FW14b giocava un ruolo fondamentale nel riuscire a settare correttamente le sospensioni attive.

Quando i tecnici di Mansell scoprirono che essa doveva essere il piu` bassa possibile, si guardarono bene dal divulgare la notizia al resto della squadra, falsificarono i dati del setup, diedero indicazioni opposte ai colleghi che seguivano la macchina di Patrese.

Un sabotaggio vero e proprio orchestrato da Nigel. Queste cose sono state poi ammesse dagli stessi protagonisti, tranne ovviamente Mansell. Patrese non ha mai voluto commentare la storia.

165489[/snapback]

Quante balle! Riccardo le prese e basta! Possibile che in F.1 si tende sempre a spiegare una sconfitta con dei complotti?

166088[/snapback]

 

Patrese era un pilota mediocre che pur avendo avuto vetture competitive a fianco di Piquet (Brabham) e Mansell (Williams) combin? ben poco.

Anche nel '91 a parte qualche qualifica in gara Patrese era molto pi? lento, tant'? vero che Nigel vinse molte pi? gare e lott? per il mondiale.

Il fatto che un pilota si tenga stretti i propri assetti (ammesso che fosse vero) ? una cosa normalissima (non mi risulta che Prost e Senna si sacambiassero i dati sugli assetti).

Poi tu hai sembre fonti e/o ammisioni "molto particolari" hihi.gif sulla Williams a distanza di anni

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Ricordo che l'ala anteriore della FW14b giocava un ruolo fondamentale nel riuscire a settare correttamente le sospensioni attive.

Quando i tecnici di Mansell scoprirono che essa doveva essere il piu` bassa possibile, si guardarono bene dal divulgare la notizia al resto della squadra, falsificarono i dati del setup, diedero indicazioni opposte ai colleghi che seguivano la macchina di Patrese.

Un sabotaggio vero e proprio orchestrato da Nigel. Queste cose sono state poi ammesse dagli stessi protagonisti, tranne ovviamente Mansell. Patrese non ha mai voluto commentare la storia.

165489[/snapback]

Quante balle! Riccardo le prese e basta! Possibile che in F.1 si tende sempre a spiegare una sconfitta con dei complotti?

166088[/snapback]

 

Patrese era un pilota mediocre che pur avendo avuto vetture competitive a fianco di Piquet (Brabham) e Mansell (Williams) combin? ben poco.

Anche nel '91 a parte qualche qualifica in gara Patrese era molto pi? lento, tant'? vero che Nigel vinse molte pi? gare e lott? per il mondiale.

Il fatto che un pilota si tenga stretti i propri assetti (ammesso che fosse vero) ? una cosa normalissima (non mi risulta che Prost e Senna si sacambiassero i dati sugli assetti).

Poi tu hai sembre fonti e/o ammisioni "molto particolari" hihi.gif sulla Williams a distanza di anni

187086[/snapback]

 

Si vabb? correggiamo qualcosa va :

 

1)Nella prima met? di stagione era Mansell a prenderle spesso da Patrese al quale per? capitavano tutte le rotture quando stava per ottenere dei risultati utili per il campionato , facile pensare che data la situazione dei punteggi in Williams decisero di privilegiare Mansell per la lotta al mondiale nella seconda parte di campionato .

 

2) Definire la Brabham una macchina competitiva durante gli anni 80 ? un termine alquanto ottimistico : nel 81 era palesemente inferiore alla Williams , nel 82 si rompeva sempre a causa del passaggio ai motori BMW , nell' 83 arriv? al livello di Ferrari e Renault solo nelle ultime gare del campionato , nel 84 era ottima in qualifica ma si rompeva sempre in gara , se questa ? una macchina che deve competere per il campionato....... rolleyes.gif

 

3)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Fra le tante particolarit? che questa macchina possedeva una della pi? interessanti ?, a mio avviso, l'ala anteriore con le sue caratterische paratie anteriori che si prolungavano ben oltre la tangente posteriore delle ruote anteriori.

Qualcuno di voi pu? darmi dei chiarimenti circa il loro funzionamento?

159799[/snapback]

 

Quelle bandelle avevano la funzione di recuperare efficienza aerodinamica convogliando i flussi d'aria generando un effetto suolo alla stregua delle minigonne di qualche anno prima. L'effetto chiaramente visibile erano le scintille (fasmosa una foto che ritrae Mansell con l'anteriore che fa scintille e Senna, appaiati ad una staccata) perch? in quella zona le appendici alari potevano andare a pochi mm dal suolo.

 

Su quelle bandelle ci fu un'accesa discussione negli anni a venire, vennero replicate da tutti fino ad essere vietate dal regolamento a fine 94. Comunque di quest'argomento abbiamo gi? discusso, se trovo il post lo incollo wink.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se v? be.........adesso Mansell le ha prese da Patrese hihi.gif a te Mansell sta antipatico punto e basta.

 

Nel 1981 la Brabham ha vinto il mondiale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Se v? be.........adesso Mansell le ha prese da Patrese hihi.gif  a te Mansell sta antipatico punto e basta.

 

Nel 1981 la Brabham ha vinto il mondiale.

187135[/snapback]

 

 

1)Se vuoi ti faccio il riassunto delle gare in questione poi ne riparliamo

 

 

2)Si ha vinto il mondiale perch? c'era Piquet , confronta n'attimino le prestazioni dei compagni di squadra .

 

 

Edit: tralaltro Patrese non c'era neanche in Brabham nell' 81 .

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

1) S? voglio........

 

2) Appunto nell'83 il compagno di Piquet era Patrese.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Edit : io non ho detto che nell81 Patrese era in Brabham

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
1) S? voglio........

 

2) Appunto nell'83 il compagno di Piquet era Patrese.

187146[/snapback]

 

 

 

Brasile , San Marino , Monaco , Messico , Belgio e Italia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1) S? voglio........

 

2) Appunto nell'83 il compagno di Piquet era Patrese.

187146[/snapback]

 

 

 

Brasile , San Marino , Monaco , Messico , Belgio e Italia

187152[/snapback]

 

Cosa sarebbero questi ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

le volte che Patrese andava meglio di Mansell in gara

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
le volte che Patrese andava meglio di Mansell in gara

187154[/snapback]

S? buonanotte.......... hihi.gif

 

In Brasile (gara che tu non avrai visto) Mansell era secondo e si stava avvicinando a Senna primo quando ha rotto il cambio.

 

San Marino Mansell usc? per un problema nei primissimi giri.

 

A Monaco 1 Senna 2 Mansell.

 

In Messico Mansell rallent? tantissimo nei primi giri per una spia impazzita che gli dava la temperatura del motore troppo elevata.Quando dai Box gli segnalarono che era in realt? solo la spia impazzita fece una serie di giri veloci divorando il distacco da Patrese ma rimanevano ormai troppo pochi giri..

 

In Belgio Mansell era al comado quando ha rotto. ma che stai a d? !

 

A Monza (questa ? grossa) Nigel vinse dopo un duello feroce con Senna (uno dei pi? belli).Patrese proprio non si ? visto !

 

Ma ne hai vista almeno una di ste gare o parli a vanvera ?

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×