Vai al contenuto
Maverick

Senna Alla Ferrari

Post raccomandati

Ragazzi scopro proprio ora che Senna molto probabilmente nel 1995 sarebbe passato alla Ferrari chiss?.. vi posto l'articolo:

 

 

Quella fra Senna e la Rossa ? stata una lunga storia, una storia incompleta, fatta di corteggiamenti e di un amore reciproco, anche se mai fino in fondo dichiarato. Questa storia abbraccia gli ultimi cinque anni di vita del brasiliano, anche se pure Enzo Ferrari in persona aveva apertamente rivelato tutta la sua ammirazione per lui.

All?inizio degli anni ?90 sembra gi? scritto che i destini di Ayrton e del Cavallino debbano divenire un tutt?uno. Sembra gi? scritto per tante ragioni, apparentemente ovvie, ma paradossalmente mai scontate. La Ferrari, a prescindere dai risultati conseguiti, ? sempre stata un mito; e quando un mito lo diventa pure Senna, assume quasi il canone della formalit? questo matrimonio, che diventa una cosa inevitabile, positiva persino all?intero mondo della Formula 1.

Nell?estate del 1990, le cronache raccontano di un incontro che il brasiliano ha sullo yacht ormeggiato al largo della Costa Smeralda di Cesare Fiorio, allora direttore sportivo a Maranello, in cui Senna firma persino una bozza di accordo per l?anno che verr?.

In pi?, per convincere il pilota di San Paolo della bont? del progetto tecnico, viene organizzato, qualche tempo dopo, un segretissimo test al Mugello. Pare fatta. Al 99.9% Ayrton Senna correr? con la Ferrari nella stagione 1991. Anzi, gi? quasi si discute su chi mettergli a fianco. La squadra vorrebbe tenere Mansell, Ayrton preme per avere vicino l?amico Thierry Boutsen. E Prost si far? da parte.

L?operazione, praticamente conclusa, fallisce per il veto posto dal presidente Piero Fusaro, che assicura a Prost la permanenza nel team. A questo punto il francese ha assunto all?interno della scuderia un peso politico enorme, essendo spalleggiato dalla Fiat. Tra parentesi, il titolo mondiale, per la nota vicenda di Suzuka, va poi proprio ad Ayrton.

Ma la Ferrari ? considerata la vettura da battere per il nuovo campionato. Prost si potr? rifare, insieme al nuovo arrivato Alesi, giovane emergente di belle speranze. Non sar? cos?. La F1-91 ? una monoposto mediocre, che accentua la gi? delicata situazione in seno alla squadra, con Fiorio che se ne va, e che stufo delle sparate a zero di Prost (l?ultima, e la pi? famosa ? ?La mia vettura era dura da guidare come un camion?), se ne libera prima dell?ultima gara ad Adelaide. Senna intanto ha conquistato il terzo alloro con la McLaren.

Nel 1992 alla presidenza sale Luca Cordero di Montezemolo. Quando l?ex direttore sportivo degli anni Settanta torna dalle parti di Modena, si trova davanti una vera polveriera: lo svantaggio tecnico ? enorme nei confronti di Williams-Renault, McLaren-Honda e anche Benetton-Ford, per via di cronica una mancanza di stabilit?. La tradizione non serve. E poi ci sono due piloti, Alesi e Capelli, promettenti ma senza quel carisma, quel valore aggiunto che hanno solo i migliori. L?ipotesi Senna quindi si riprende il centro dell?attenzione, giudicato l?uomo perfetto per uscire dal baratro, colui che riunisce in un colpo solo l?agonismo di Mansell con la razionalit? di Prost, gente che la Ferrari ha avuto e che tutto sommato non ha gestito in maniera malvagia. Ayrton sa come spronare le persone attorno a s?, si interessa del lavoro degli ingegneri, in pi? porterebbe il contributo di tanti anni trascorsi con la concorrenza.

Senna non ? un campione, ma il campione, soprattutto per quello che costituisce senza tuta e casco. Il binomio Ayrton-Ferrari sarebbe assolutamente perfetto, immediato.

Niki Lauda, consulente di Maranello, comincia ad avvicinarsi al pilota di San Paolo, gli parla, lo persuade, facendogli capire che sarebbe accolto a braccia aperte (nella foto).

E lui promette che non appena la Rossa sar? competitiva, la guider?.

Il che significa che anche per il 1993 bisogner? mettersi il cuore in pace. Mandato via in malo modo Capelli, si punta sull?esperienza: si sceglie una vecchia conoscenza come Berger, che negli ultimi tre anni ? stato proprio compagno alla McLaren di Ayrton, che rimane ancora al suo posto.

Inoltre, dopo una stagione di pausa, si riaffaccia nel Circus Prost, e alla grande: Alain si accasa con la Williams, con cui si aggiudica, senza eccessive difficolt?, il quarto alloro, soffocando, pur autore di un?annata straordinaria, Ayrton e una McLaren che non ? pi? quella di prima. Se ne ? accorto lo stesso brasiliano, contattato proprio dalla Williams in vista del 1994, visto che Prost a fine anno si ritirer? definitivamente. Senna non riesce a dire no, la tentazione ? troppo forte. La forza delle monoposto di patron Frank ? indiscutibile, e si preannuncia un?accoppiata esplosiva. Senna, rimasto senza il pi? acerrimo nemico, ha la strada spianata per eguagliare i suoi successi e addirittura quelli di Fangio.

Ma attenzione, l?unione con la Ferrari ? solamente rinviata. Ayrton non nega che la Rossa ha la priorit? nei suoi progetti futuri. Si tratta del modo migliore per chiudere una carriera da ricordare.

L?esperienza Williams tuttavia non parte bene, fin dalle prove invernali. Le prime due gare si concludono a mani vuote per un Senna non soddisfatto della propria vettura, che quasi lo preoccupa.

Purtroppo i suoi presentimenti si dimostreranno fondati. Quel maledetto 1? maggio, alla curva del Tamburello, Ayrton vola via, per entrare di diritto nella leggenda. Davanti alla sua scomparsa, il mondo si ferma. Nessuno vuol credere che proprio lui, il migliore di tutti, non ci sia pi?. Pensare che sono passati oltre dieci anni da allora, fa impressione, sembra ieri. Invece no.

Si spezza anche il sogno di vedere quel casco giallo e verde nell?abitacolo di una Ferrari, che magari avrebbe condotto ?Magic?, gi? prima di Michael Schumacher, ad infrangere la fatidica soglia dei sei mondiali.

Sapere, come rivelato diversi mesi fa da Jean Todt, che oltretutto nel 1995 Senna avrebbe davvero varcato i cancelli dell?Abetone, fa ancora pi? male.

 

 

user posted image Senna che discute con Lauda

 

 

 

 

Che ne pensate?? Sapete qualcosa in merito??

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Andrea_Schumi

mai sentito una cosa del genere, non ci penso neanche, ci sto troppo male se so che nel 95 sarebbe venuto in Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

lo sapevo gia happy.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Be anchio l'avevo sentito dire ma non credevo che poi lo avrebbe fatto seriamente come dice Todt

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io so che ebbe un incontro con Enzo Ferrari, ma da quel colloquio non ne usc? nulla (non che dovesse uscirci qualcosa) perch? a quanto pare Senna chiese torppo per il Drake.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gi? nel '91 si cerc? di portarlo in ferrari ma non se ne fece nulla. Cmq non so quale contributo avrebbe potuto dare senna. Aveva ormai 30 anni suonati, ed inoltre alla ferrari serviva un pilota che sapesse dare ottime indicazioni nello sviluppo per risalire la china e senna non era certo un maestro in quello.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Andrea_Schumi

io sapevo che Enzo Ferrari non voleva i Campioni gi? affermati, e quindi non lo voleva

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io sapevo che Enzo Ferrari non voleva i Campioni gi? affermati, e quindi non lo voleva

157788[/snapback]

allora avr? inventato la scusa del prezzo alto per non farsi tirare dietro certi bestemmioni. hihi.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Andrea_Schumi

chiss? quanto valeva ? Senna sbav.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
chiss? quanto valeva ? Senna sbav.gif

157798[/snapback]

secondo me voleva tanto, se non ? passato alla Williams quando ne aveva la possibilit? (e sarebebro stati altri 2 titloli vinti), ? anche colpa del suo prezzo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io sapevo che Enzo Ferrari non voleva i Campioni gi? affermati, e quindi non lo voleva

157788[/snapback]

 

Senna non ? nato con tre mondiali vinti: infatti l' incontro con Enzo Ferrari risale al 1986, quando Senna era un giovane promettente. Non se ne fece nulla perch? Senna era gi? blindato dal contratto con la Lotus.

 

Chiedo ai moderatori di spostare la discussione nel forum Amarcord, visto che qua mi sembra un p? OT.

 

La storia la sapevo, Senna voleva correre a parit? di mezzi con Prost, che invece si sent? tradito da Fiorio che cercava di prendere il suo grande avversario. Alla Ferrari chiamarono Senna l'anno dopo ma Ayrton disse "No, grazie" perch? la rossa faceva pena.

 

Sarebbe potuto arrivare nel 1994 se Prost fosse rimasto alla Williams.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me Senna sarebbe venuto alla Ferrari sono se la Rossa fosse stata una macchina competitiva per vincere il titolo. poi non credo che sarebbe stato solo un anno in Williams

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
secondo me Senna sarebbe venuto alla Ferrari sono se la Rossa fosse stata una macchina competitiva per vincere il titolo. poi non credo che sarebbe stato solo un anno in Williams

157909[/snapback]

penso che nei suoi obbiettivi c'era di vincere il mondiale con la williams e arrivare a quota 4 per poi chiudere la carriera alla ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Gi? nel '91 si cerc? di portarlo in ferrari ma non se ne fece nulla. Cmq non so quale contributo avrebbe potuto dare senna. Aveva ormai 30 anni suonati, ed inoltre alla ferrari serviva un pilota che sapesse dare ottime indicazioni nello sviluppo per risalire la china e senna non era certo un maestro in quello.

157783[/snapback]

Io so che Todt tent? in tutti i modi di convincerlo a passare alla Ferari dicendo(parole sue)"Per tornare a vincere ci serve il pilota migliore".In Realt? Senna rispose che voleva vincere almeno 2 titoli con La Williams(cosa che sarebbe certamente avvenuta senza la tragedia,con buona pace del Krukko)e che poi probabilmente sarebbe tornato a chiudere la carriera in McLaren,poich? li "Mi sento a casa",vincendo sicuramente ancora(con buona pace del Krukko),in realt? il suo passaggio in Ferrari fu pi? una cosa "caldeggiata" dai media nostrani.

Fortunatamente non fu mai realistica.

P.S. Con quel nick impronunciabile sei proprio insopportabile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nn toccategli senna che s'enno s'alza nuragano hihi.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Be non credo che fossero solo ipotesi dei media se ? stato li li per andare alla rossa due volte ricordiamoci che Senna aveva davanti ancora 3/4 forse 5 anni di carriera per cui credo che poteva benissimo arrivare e poi; anche io ho sentito che voleva tornare alla McLaren ma non ne sono molto convinto anche perch? lui e Dennis non si erano lasciati molto bene mi sembra che Ron gli "scipp?" l'ultimo anno di contratto con astuzia..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io sapevo che Enzo Ferrari non voleva i Campioni gi? affermati, e quindi non lo voleva

157788[/snapback]

 

non credo visto che ha preso grandi campioni in passato e poi prese Mansell

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
io sapevo che Enzo Ferrari non voleva i Campioni gi? affermati, e quindi non lo voleva

157788[/snapback]

 

Ferrari mor? nel 1988

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

avevano dimenticato un piccolo particolare laugh.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×