Vai al contenuto
MagicSenna

Stagione 1994

Post raccomandati

parliamo qui delle vetture dell'anno 1994, nel quale, come tutti sanno, furono proibite le sospensioni attive e l'elettronica.

? una stagione caratterizzata dal passaggio di Ayrton Senna alla super Williams Reanult, dominatrice delle ultime 2 stagioni..... super solo sulla carta, xch? gi? dai primi test iniziano i problemi..... anzi, iniziano dei problemi anche x quanto riguarda le prime prove che Senna far? sulla nuova macchina( Ron Dennis infatti gli far? rispettare fino all'ultimo giorno il contratto...)

la presentazione avviene all'estoril, dove viene presentata la FW15D, che nn ha ancora lo spoiler a boomerang......... tralasciando tutti i problemi williams, emerge dai test di imola di marzo che la benetton di schumacher ? la vettura da battere.. contemporaneamente si scopre che le vetture sono anche molto pericolose: moltissimi gli incidenti pre-test...

INTERLAGOS: vince schumacher, che sfrutta un errore di senna, a mio giudizio provocato anche dall'estrema rigidit? della williams, e i dossi della pista nn l'aiutavano di certo

AIDA: altra vittoria di schumacher, senna viene buttato fuori da hakkinen e colpito da larini

IMOLA: cambia x sempre la f1.. incidente terribile di barrichello, morte di ratzenberger e soprattutto morte di ayrton senna, a causa di un pezzo di sospensione che gli trafigge il capo... la f1 perde il suo simbolo, imola perde la sua spettacolarit?

MONACO: si corre nel lutto... grande paura x wendlinger che va in coma dopo un incidente violentissimo in testacoda dopo il tunnel... vince ancora schumacher

BARCELLONA: prima vittoria di hill, secondo schumacher... ancora grande paura x montermini... incidente terribile all'ultima curva

CANADA: ancora schumacher su hill

FRANCIA: idem

SILVERSTONE: avviene il fattaccio: schumacher nn rispetta la bandiera nera e viene squalificato x questa, e le prossime 2 gare. vince hill

HOCKENEIM: 1 vittoria stagionale della ferrari, targata berger

HUNGARORING: schumacher su hill

SPA: vince hill,schumacher squalificato x fondo piatto

ITALIA: vince hill, schumacher nn ? a punti

ESTORIL: idem

JEREZ: shcumacher su hill

SUZUKA: hillsu schumacher

ADELAIDE: Leone mansell vince... schumacher butta fuori hill e vince il titolo x 1 punto..

 

 

CLASSIFICA:

 

 

Classifica Piloti

Michael Schumacher 92 pt.

Damon Hill 91 pt.

Gerhard Berger 41 pt.

Mika H?kkinen 26 pt.

Jean Alesi 24 pt.

Rubens Barrichello 19 pt.

Martin Brundle 16 pt.

David Coulthard 14 pt.

Nigel Mansell 13 pt.

Jos Verstappen 10 pt.

Olivier Panis 9 pt.

Mark Blundell 8 pt.

Heinz-Harald Frentzen 7 pt.

Nicola Larini 6 pt.

Christian Fittipaldi 6 pt.

Eddie Irvine 6 pt.

Ukyo Katayama 5 pt.

?ric Bernard 4 pt.

Andrea de Cesaris 4 pt.

Karl Wendlinger 4 pt.

Pierluigi Martini 4 pt.

Gianni Morbidelli 3 pt.

?rik Comas 2 pt.

JJ Lehto 1 pt.

Michele Alboreto 1 pt.

 

Classifica Costruttori

 

Williams-Renault 118 pt.

Benetton-Ford 103 pt.

Ferrari 71 pt.

McLaren-Peugeot 42 pt.

Jordan-Hart 28 pt.

Ligier-Renault 13 pt.

Tyrrell-Yamaha 13 pt.

Sauber-Mercedes 12 pt.

Footwork-Ford 9 pt.

Minardi-Ford 5 pt.

Larrousse-Ford 2 pt.

Lotus-Mugen-Honda 0 pt.

Simtek-Ford 0 pt.

Pacific-Ford 0 pt.

 

 

 

 

dite la vostra sulla stagione 1994!!

( la + triste degli ultimi anni.....)

 

parlando ad esempio delle macchine, come mai diventate cos? instabili e pericolose!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una delle stagioni pi? tristi,ma nello stesso tempo pi? emozionanti degli ultimi anni.Berger che riporta al successo la Ferrari dopo quattro anni,Schumacher che lotta fino all'ultimo gp con Hill x un mondiale che si sarebbe gi? meritato a Maggio,incidenti spettacolari in quasi tutti i gran premi,la prima pole di Barrichello(ve la ricordavate?),squalifiche e terzi piloti a ripetizione,bandiere nere a go go,polemiche,dolore,gioia,lacrime,morte...insommain quella stagione ci fu prprio di tutto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A Monza ed Estoril, Schumi non ? che ? finito fuori dai punti, non ha corso proprio perch? scontava la squalifica dopo il fattaccio di Silvertone.

 

A Spa sono stati forse troppo severi, la Benetton era fuori tolleranza di mezzo millimetro e non su tutta la tavola di legno, solo sulla parte che si era rovinata in un testacoda sul cordolo.

 

Sul fatto della pericolosit?: i circuiti avevano subito davvero poche modifiche dalla fine degli anni '70, quindi ci si ? trovati di colpo di fronte a diversi tratti pericolosi. Infatti era da anni che si parlava di modificare certi tratti ma non si faceva niente, anche grazie al fatto che le F1 erano rigide. Solo che essendo troppo veloci risultavano pericolose per le forti decellerazioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sicuramente la pericolosit? era data anche dalle sospensioni passive...... le macchine erano davvero instabili.... qualcuno si ricorda cosa disse regazzoni, il 1 maggio: nn ho mai visto a imola macchine cos? instabili!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

stagione assurda,due morti,uno in coma,tantissimi incidedenti,piste modificate in fretta e furia,modifiche temporanee assurde(eau rouge),squalifiche esagerate,regolamento tecnico modificato in corsa.direi una delle stagioni piu brutte in assoluto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
sicuramente la pericolosit? era data anche dalle sospensioni passive...... le macchine erano davvero instabili.... qualcuno si ricorda cosa disse regazzoni, il 1 maggio: nn ho mai visto a imola macchine cos? instabili!

149602[/snapback]

 

Per? c'? da chiedersi perch? non fossero instabili tre anni prima quando le sospensioni attive le avevano solo le Williams.

 

Credo che la potenza degli aspirati di 3500 fosse piuttosto alta per quelle macchine.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Io continuo a sostenere che in NESSUN momento della stagione 1994 la Benetton fu superiore alla Williams

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Andrea_Schumi

dal 1994 ? cambiata tutta la F1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cosa ha portato il 1994?

 

Un regolamento assurdo, che ha generato macchine pericolose e difficilmente controllabili..

 

Ha portato alla morte di un mito, incastonato in quella scatola di sardine della fw16 e tradito dallo sterzo..

 

Ha portato alla morte del povero Roland Ratzenberger, che probabilmente avrebbe avuto qualche chances in pi? di sopravvivere senza un abitacolo cosi stretto...

 

Ha portato alla "castrazione" di diversi circuiti, rendendo la F1 una pastrina priva di emozioni..

 

Chi ha ancora il coraggio di dire che ? stata una bella stagione? blink.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Andrea_Schumi

il 1? titolo di Schumi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma credo che nessuno abbia detto che sia stata una stagione bella. Si tratta solo di parlare di quell' annata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Andrea_Schumi

io nono lo mai detto, anche xk? ricordo poco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma credo che nessuno abbia detto che sia stata una stagione bella. Si tratta solo di parlare di quell' annata.

149943[/snapback]

 

Mi riferivo ad una discussione simile che parlava del 94

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me Schumi non ha buttato fuori Hill in australia, darei un 60% di colpa ad Hill ed un 40% a Schumacher

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma credo che nessuno abbia detto che sia stata una stagione bella. Si tratta solo di parlare di quell' annata.

149943[/snapback]

 

Mi riferivo ad una discussione simile che parlava del 94

150069[/snapback]

 

La tua affermazione non ? logica. Non c'? nulla di male nel parlare della stagione 1994.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Secondo me Schumi non ha buttato fuori Hill in australia, darei un 60% di colpa ad Hill ed un 40% a Schumacher

150073[/snapback]

 

Infatti... se andate a rivedere il filamto si pu? vedere come Hill sia stato davvero uno scellerato a buttarsi in un buco troppo stretto, altro che colpa di Schumacher...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il problema di quell'anno ?, secondo me, squisitamente aerodinamico. Le vetture erano rigidissime dal 1989, per? con le sospensioni attive nel biennio 1992-93, si era potuto facilmente esagerare con le esasperazioni aerodinamiche: le sospensioni attive, infatti, incollavano le vetture al suolo rendendole anche pi? semplici da tenere in pista. Nel 1993 venne introdotto anche il TC e questo aiutava tanto i piloti a governare quelle difficili macchine.

Nel 1994 tutti questi sistemi vennero a mancare e i progettisti fecero, addirittura, delle vetture ancora pi? esasperate per bilanciare ci? che era stato perso elettronicamente. Ergo: vetture inguidabili, in particolar modo la Williams.

La Benetton freg? tutti grazie ad una macchina convenzionale, non rigidissima, facile da settare e guidata da un sicuro talento come Schumacher...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dopo il gp di Imola in cui mor? Senna avevo cancellato la formula1 dalla mia vita...poi dopo 2 anni mi son resa conto di non poter vivere senza di lei, e ho ricominciato a vederla, ma diciamo ke la situazione si era assestata...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io continuo a sostenere che in NESSUN momento della stagione 1994 la Benetton fu superiore alla Williams

149778[/snapback]

 

sono perfettamente concorde, anche perch? se, non ricordo male, per la stagione '94 la benetton utilizzava il motore ford

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

da quell'anno in poi la F1 ogni anno ? diventata sempre pi? noiosa a mio parere per l'eccessiva sicurezza che ha portato a delle piste troppo poco come dire "spettacolari"

 

non dico che non si doveva per carit? ma dopo cosi tant morti in cosi poche gare si ? deciso di aumentare la sicurezza a dismisura e sono andatti al contrario di prima ora si fa talmente tanto per la sicurezza che le corse sono diventate noiose..se facevano le cose poco alla volta senza aspettare tutti questi incidenti da paura....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×