Vai al contenuto
GIL27

I Leggendari Della Formula Uno

Post raccomandati

In molti pensano che Yoong o Karthikeyan siano i primi piloti asiatici ad approdare in F.1 ma agli albori dell'automobilismo ci fu un pilota Tailandese che disput? 19 g.p. in F1 e arrivando a punti...

 

BIRA (Birabongse)

 

Nato nel 1914, educato a Eton e a Cambridge, il principe tailandese Birabongse Bhanuban, pi? conosciuto con lo pseudonimo di Bira, inizi? a correre nel 1935 a Brooklands disputando varie gare al volante di una Riley e di una MG "Magnette". Nello stesso anno acquist? una E.R.A. "R 2B" con la quale gareggi? a Dieppe (Francia) giungendo secondo dietro a Frairfield anch'egli su E.R.A. Lo stesso risultato lo consegu? nel Premio di Berna per vetturette.

 

Negli anni seguenti Bira ottenne buoni risultati alternandosi alia guida di un'E.R.A. "tipo B", di una Maserati "2900 cm3 8CM" e di una BMW "328 Sport" con la quale si classific? terzo al Tourist Trophy del 1937.

 

Per tre anni consecutivi (dal 1936 al 1938) il pilota asiatico vinse il Gold Star. Dopo la parentesi bellica Bira torn? alle corse nel 1946 aggiudicandosi il Trofeo dell'Ulster cui segu?, nel 1947 la vittoria nel Premio di Berna per vetturette al volante di una Simca-Gordini e il secondo posto nella Coppa di Lione su una Martin-BMW di 2000 cm3.

 

La stagione agonistica 1949 fu favorevole al pilota tailandese che, con una Maserati della scuderia Plat?, vinse il G. P. Estivo di Svezia, si classific? secondo nei G. P. del Mar della Plata (Argentina), d'Alb?, di Roussillon a Perpignan dove batt? Fangio nella seconda batteria, e di Francia, infine arriv? terzo nel G. P. d'Europa a Monza.

 

Nel 1951 Bira equipaggi? la Maserati con un motore OSCA di 4500 cm3 a 12 cilindri a V con la quale si afferm? a Goodwood.

Dopo aver interrotto per due anni l'attivit? sportiva durante i quali prese il brevetto di pilota d'aviazione, nel 1954 Bira ritorn? alle competizioni con una Maserati "250 F" con la quale si piazz? al posto d'onore a Rouen e a Pescara.

 

L'ultimo successo del principe tailandese fu il G. P. di Ardmore (Nuova Zelanda) del 1955. L'anno seguente Bira abbandon? definitivamente l'automobilismo attivo, fece ritorno in Tailandia e nel 1970 prese parte ad alcune gare aeronautiche

 

user posted image

Bira a montecarlo nel 1950 arriv? 5? dopo un mega incidente che coinvolse ben 11 delle 19 vetture partecipanti.

user posted image

il principe tailandese Birabongse Bhanuban

1914-1985

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io lo conoscevo di nome, che ricordo pi? complicato:

Credo sia questo --> Birabonsge Bhanudej Bhanubandh

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Andrea_Schumi

mai visto questo pilota, grazie Gil thumbs_up.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

conoscevo gi? Prince Bira, mio padre mi diceva che neglia anni 40 andava forte. cmq grazie gil per l'approfondimento

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×