Vai al contenuto
Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve

Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?  

141 utenti hanno votato

  1. 1. Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?

    • G.P. Canada 1978 (Montreal) - Vittoria
      0
    • G.P. Sudafrica 1979 (Kyalami) - Vittoria
      1
    • G.P. Usa Ovest 1979 (Long Beach) - Vittoria
      0
    • G.P. Francia 1979 (Digione) - Duello con Arnoux
      67
    • G.P. Olanda 1979 (Zandvoort) - Giro su 3 ruote
      13
    • G.P. Usa Est 1979 (Watkins Glen) - Vittoria
      0
    • G.P. Monaco 1981 (Montecarlo) - Vittoria
      19
    • G.P. Spagna 1981 (Jarama) - Vittoria
      28
    • G.P. Canada 1981 (Montreal) - Ultimi giri con alettone rotto
      11
    • Altro (specificare)
      4


Post raccomandati

Probabilmente Gilles, come popolarità in Italia, è stato il più amato di tutti. Era una sorta di idolo nazionale. @F.126ck, @andycott e @crucco, confermate?

Per me poi, ma questa è una opinione parecchio discutibile e comunque personale, Gilles è stato l'ultimo eroe sportivo dell'automobilismo per il popolo italiano. 

Modificato da PheelD

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che fosse molto amato lo conferma la "febbre Villenevue" però era anche molto criticato, per il titolo del più amato direi che se la gioca con Lauda e Schumacher.

Mi fa molto piacere che praticamente gli unici due utenti che si interessano della F1 dei bei tempi siano i più giovani del forum, complimenti a te e a @ForzaFerrari :bot3:

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, F.126ck ha scritto:

Che fosse molto amato lo conferma la "febbre Villenevue" però era anche molto criticato, per il titolo del più amato direi che se la gioca con Lauda e Schumacher.

Mi fa molto piacere che praticamente gli unici due utenti che si interessano della F1 dei bei tempi siano i più giovani del forum, complimenti a te e a @ForzaFerrari :bot3:

Credo comunque che solo Gilles abbia avuto un seguito simile a quello della Nazionale. 

Non ricordo cose simili, anche se ero piccolo, per Michael. E nemmeno, lo cito anche se di ben altro sport, per Valentino. Su Lauda non mi esprimo.

Piccola nota a margine: mio padre, ma più generalmente la sua famiglia, l'automobilismo non lo ha mai amato. Però suo zio, che aveva il mio stesso nomignolo, adorava Moss.

 

E ricordate tutti che Gilles vive ancora.

Perché gli eroi sono immortali agli occhi di chi in essi crede. E tanti credono ancora a quel piccolo canadese. 

  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 ore fa, PheelD ha scritto:

Credo comunque che solo Gilles abbia avuto un seguito simile a quello della Nazionale.

 

Alberto Tomba. Chi c'era, e se lo ricorda, mi capisce.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
16 ore fa, PheelD ha scritto:

Probabilmente Gilles, come popolarità in Italia, è stato il più amato di tutti. Era una sorta di idolo nazionale. @F.126ck, @andycott e @crucco, confermate?

 

Assolutamente, ma non a livello della Nazionale, il calcio è "oltre" a qualsiasi cosa in Italia, però di certo Prost e Alonso non muovevano folle come faceva Lui.

E non c'era Internet...

Modificato da andycott
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, rimatt ha scritto:

 

Alberto Tomba. Chi c'era, e se lo ricorda, mi capisce.

Come no... ho ancora la pelle d'oca quando vedo le gare in televisione (poco tempo fa ne hanno riproposte parecchie su RaiSport)

Anche se aveva anche molti detrattori a causa di alcuni suoi atteggiamenti e di un po' di stampa scandalistica che ci marciava, Alberto era meno ignorante e più sincero di quanto lo dipingessero.

Alcune cose che gli sono state contestate (es. l'uso del casco in gigante) poi sono diventate standard per tutti, ma per certi era perchè "aveva paura".

Lo sci è diventato popolare grazie a lui, poi (a livello di competizione) è tornato nel limbo in cui vegeta ancora oggi.

E' stato un fuoriclasse assoluto.

Modificato da andycott

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
29 minuti fa, andycott ha scritto:

Lo sci è diventato popolare grazie a lui, poi (a livello di competizione) è tornato nel limbo in cui vegeta ancora oggi.

E' stato un fuoriclasse assoluto.

 

Un atleta enorme, capace di vincere una coppa del mondo generale disputando solo gli slalom. Rese lo sci uno sport popolarissimo in Italia, se non ricordo male c'erano addirittura due reti televisive che trasmettevano le gare (Rai e TMC). Gli atleti italiani sono sempre stati forti nello sci e ancora lo sono, ma la febbre sciistica che ha saputo creare lui è stata (e sarà) impareggiabile.

E fu in grado di lasciare nel momento migliore, vincendo l'ultima gara disputata.

Scusate l'OT.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
17 ore fa, F.126ck ha scritto:

Che fosse molto amato lo conferma la "febbre Villenevue" però era anche molto criticato, per il titolo del più amato direi che se la gioca con Lauda e Schumacher.

Mi fa molto piacere che praticamente gli unici due utenti che si interessano della F1 dei bei tempi siano i più giovani del forum, complimenti a te e a @ForzaFerrari :bot3:

Grazie F126. Ringrazio te e tutti gli altri utenti che ci forniscono spiegazioni chiare sul passato a noi giovani. Comunque la mia passione per Gilles nacque nel 2012 quando, per il trentesimo anniversario della sua morte, comprai il modellino della 126 CK vincitrice a Monaco nel 1981.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 16/7/2021 Alle 08:23, rimatt ha scritto:

 

Alberto Tomba. Chi c'era, e se lo ricorda, mi capisce.

 

Esatto, anzi forse Alberto è stato il personaggio che più ha rappresentato una nazione. 

Mi spiego, Gilles era venerato ed era un semidio, per chi seguiva la f1 però. Alberto invece ha portato lo scii nelle case di tutti gli italiani, pure a chi non fregava nulla dello scii. Se chiedevi alla massaia, di un paesino sperduto, chi era Tomba, sapeva risponderti subito. Forse anche Rossi è riuscito a fare lo stesso. 

Gilles era amato da tutti gli appassionati di f1, ma appunto solo dagli appassionati, forse perché la f1 non era ancora un fenomeno di massa. 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Una cassetta (cara VHS) su Gilles Villeneuve, che mi fece vedere mio padre, fu il motivo per cui iniziai a seguire la Formula Uno.

Detto tutto.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, hokkk11 ha scritto:

Detto tutto.

 

Sono d'accordo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 18/11/2021 Alle 16:18, hokkk11 ha scritto:

Una cassetta (cara VHS) su Gilles Villeneuve, che mi fece vedere mio padre, fu il motivo per cui iniziai a seguire la Formula Uno.

Detto tutto.

Era per caso uno speciale di Italia uno per il decennale dalla morte. Campione o Mito? Ho tenuto e visto e rivisto quella cassetta all'infinito... 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, 4-27 ha scritto:

Era per caso uno speciale di Italia uno per il decennale dalla morte. Campione o Mito? Ho tenuto e visto e rivisto quella cassetta all'infinito... 

La cassetta iniziava così :

 

Gilles Villeneuve in Summertime. - YouTube

 

Era di una bellezza clamorosa, ti metteva addosso una malinconia......

Parlo al passato perchè la cassetta andò persa in un trasloco.... e non ho più trovato quello speciale da nessuna parte....spesso maledicendo tutto.

 

Ora mi sono accorto sul video che ti ho mandato che è da Italia 1....potrebbe essere quello allora....

Modificato da hokkk11
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
12 ore fa, hokkk11 ha scritto:

La cassetta iniziava così :

 

Gilles Villeneuve in Summertime. - YouTube

 

Era di una bellezza clamorosa, ti metteva addosso una malinconia......

Parlo al passato perchè la cassetta andò persa in un trasloco.... e non ho più trovato quello speciale da nessuna parte....spesso maledicendo tutto.

 

Ora mi sono accorto sul video che ti ho mandato che è da Italia 1....potrebbe essere quello allora....

Mi ricordo che quel frammento era nella cassetta. Ma lo speciale che dico io iniziava con l'abbinamento James Dean/Villeneuve e I Queen di sottofondo. Credo che si trovi su Youtube... 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si, quel documento lo ricordo anch'io, andò in onda nel 1992, c'era oscar orefici a condurre e in studio c'era pure Joanna e Piccinini mi pare.

Di speciali di Gilles ne fecero parecchi. Quello spezzone fu ripreso anche in uno speciale nel 1997, dedicato alla Ferrari, dopo la vittoria di Spa. Gilles suonava la tromba, poi partiva la musica di Burning Down The House.

Ho una vecchissima VHS, dei primi anni 90, della collana Il mito della Ferrari. Mi pare che la prima sia proprio la sua, quella dedicata ai grandi piloti. Chissà se la trovo ancora, ho traslocato 3 volte nella mia vita, spero sia ancora in qualche scatolone.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Comunque come sua impresa più leggendaria ho votato Jarama 1981: tenere dietro tutte quelle macchine per così tanti giri fu davvero difficile con quella mezza bagnarola della @F.126ck

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 28/11/2021 Alle 18:26, Aviatore_Gilles ha scritto:

Si, quel documento lo ricordo anch'io, andò in onda nel 1992, c'era oscar orefici a condurre e in studio c'era pure Joanna e Piccinini mi pare.

Di speciali di Gilles ne fecero parecchi. Quello spezzone fu ripreso anche in uno speciale nel 1997, dedicato alla Ferrari, dopo la vittoria di Spa. Gilles suonava la tromba, poi partiva la musica di Burning Down The House.

Ho una vecchissima VHS, dei primi anni 90, della collana Il mito della Ferrari. Mi pare che la prima sia proprio la sua, quella dedicata ai grandi piloti. Chissà se la trovo ancora, ho traslocato 3 volte nella mia vita, spero sia ancora in qualche scatolone.

Sì, il pezzo era anche in quello speciale del 1997 dedicato ai  50 anni della Ferrari, curato da Giorgio Terruzzi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so se l'avete già saputo, ma c'è un nuovo Gilles Villeneuve tra noi

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, andycott ha scritto:

Non so se l'avete già saputo, ma c'è un nuovo Gilles Villeneuve tra noi

 

 

Nome molto pesante con cui crescere...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

40 anni dalla sua scomparsa oggi. Speriamo che ci metta la mano sulla gara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×