Vai al contenuto
GIL27

I Leggendari Della Formula Uno

Post raccomandati

Per la prima volta nella mia vita mi sono cimentato a raccontare un fatto di cronaca accaduto in F.1.

Chiedo a tutti un minimo di comprensione per lo scritto...non sono mai stato bravo a raccontare.

Era una cosa che da molto avevo in mente,quello di raccontare di un amicizia rovinata per un incomprensione.

Vorrei inoltre precisare che non ho mai sentito la rivalit? tra Gil e Didier,pur essendo un grande estimatore di Villeneuve(lo dimostra il mio nik).

 

Sorpasso Maledetto

 

Era l?otto Maggio del 1982,sul circuito di Zolder quel sabato si svolgevano le prove di qualificazione del G.P. del Belgio di formula uno,quinta prova stagionale.

Un pilota quel giorno non era sereno,troppo forte il tradimento subito 15 giorni prima dal amico compagno di squadra.

Ora quel suo amico ? davanti a lui,ha girato pi? veloce di lui. Deve migliorare il suo tempo.

Quel giorno,da quando corre in Formula 1,non aveva la famiglia con se,Era la cresima di Melane la figlia minore, Joanna, la moglie, e Jaques,il primo genito,sono con lei in Canada per la cerimonia. Lui ama molto la sua famiglia.Gli manca.

Mancano pochi minuti alla fine delle prove e ormai tutti i piloti sono fermi ai box paghi del loro tempo.Ma il piccolo canadese no,? a 2 posizioni di ritardo dal suo compagno rivale,quel suo amico con cui ha passato momenti di vera allegria e felicit? ,ora da due settimane non gli rivolge la parola.

forse ingenuamente ha creduto che esistesse l?amicizia anche in gara,ma in corsa hai solo rivali non amici.

L?auto rossa numero 27 esce dal box ,sfreccia nel lungo rettilineo alberato di Zolder .

Ha l?ultimo tentativo,quali saranno i suoi pensieri?,sar? concentrato per il giro o star? pensando al G.P. di Imola ,oppure pensa a quell?amicizia che per il momento non vuole rinsaldare, o alla sua famiglia lontana.

Finito il giro ne fa un altro per rientrare ai box,ma Gil correva anche per rientrare ,gli piace correre.

Finito il lungo rettilineo che precede la curva Terlamenboch vede un auto che percorre la curva lentamente, lui ? veloce, decide di superarlo all?esterno della curva,ma l?auto numero 17 del tedesco Mass si sposta verso la sua traiettoria per lasciargli strada all?interno della Terlamenboch.

L?impatto ? violentissimo,la ferrari decolla sulla ruota posteriore della march per poi compiere una serie di piroette,Il pilota viene catapultato fuori dall?abitacolo per poi fermarsi contro le reti di protezione???Addio Joanna ?addio Melanie ?.addio Jaques?addio Didier?.

Gilles Villeneuve muore alle 21.12 all'ospedale di Lovanio,in Belgio.

 

In un intervista televisiva chiesero a Didier se avrebbe rifatto il sorpasso a Gilles nel G.P. di Imola del 1982,ricordo ancora il il volto del pilota francese,abbass? la testa e disse di no.quel no era pieno di dolore.Anche lui era tormentato da quel sorpasso.

Al G.P. di Germania ad Hockenheim,dodicesima corsa della stagione,durante le prove di qualificazione sotto una piggia battente,Didier Pironi,Primo nel mondiale, non vede in tempo la Renault di Alain Prost e l?impatto ? inevitabile.L?auto si alza come quella di Gilles in Belgio,precipita violentemente a terra.Pironi riporta grave lesioni alle gambe,non correr? pi? in F.1.

Dopo varie operazioni agli arti inferiori e lunghi mesi di riabilitazione comincia una nuova cariera di pilota di off shore,le formula uno dell?acqua.

Il 23 agosto 1987 partecipa ad una traversata sulla Manica. In prossimit? dell?Isola di Wight ? in testa ma un?onda anomala fa alzare in aria l?imbarcazione, che si distrugge nell?impatto con l?acqua. Pironi, come gli altri due membri dell?equipaggio, muore durante il trasporto in ospedale.

La moglie Veronique era in cinta di 2 gemelli,ora quei due ragazzi si chiamano Gilles e Didier.

 

Cos? vorrei ricordarli,ancora amici, ancora felici insieme lass???.

 

user posted image

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Andrea_Schumi

ehehe bravo! thumbs_up.gif cmq Gilles e Didier non ? che erano tanto amici..........

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Prima del gp di Imola lo erano... 0aham.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Andrea_Schumi

ma dopo si odiassero a morte

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma dopo si odiassero a morte

121628[/snapback]

 

zanichelli.gif

 

era Gilles ad avercela con Didier, non il contrario. Ma Gilles ce l' aveva anche con Ferrari, che a suo parere non lo aveva difeso. Per il commendatore era chiaro, anche prima di Imola, che Gilles sarebbeandato altrove a fine stagione. Villeneuve si sentiva in credito con il team, lui aveva contribuito al titolo '79 senza rischiare una lotta interna che avrebbe potuto favorire la Williams.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bello e allo stesso tempo comovente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qualche tempo fa mi sono imbattuto nelle foto della Ferrari di Pironi dopo quel terribile volo ad Hockenheim: avantreno completamente inesistente, tutto distrutto fino al sedile del pilota.

 

Confrontando quelle foto con quelle di Zolder una domanda mi ? sorta spontanea: e se Gilles non fosse stato sbalzato fuori dall'abitacolo?

 

 

Il motoscafo che cost? la vita a Pironi

user posted image

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
ma dopo si odiassero a morte

121628[/snapback]

No, non si odiavano a morte(che brutta espressione),semplicemente Gilles non voleva parlargli,in un intervista dopo imola disse che per il momento non gli parlava...era andato pi? volte Didier a cercare di aggiustare la situazione ma Gil lo evitava(forse l'unico sbaglio che ha fatto in tutta questa storia).

Concordo in pieno con quello che ha detto chatruc.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Cos? vorrei ricordarli,ancora amici, ancora felici insieme lass???.

 

user posted image

121604[/snapback]

 

 

Anch'io... sad.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Andrea_Schumi
semplicemente Gilles non voleva parlargli,

 

si ho esagerato un po tongue.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
qualche tempo fa mi sono imbattuto nelle foto della Ferrari di Pironi dopo quel terribile volo ad Hockenheim: avantreno completamente inesistente, tutto distrutto fino al sedile del pilota.

 

Confrontando quelle foto con quelle di Zolder una domanda mi ? sorta spontanea: e se Gilles non fosse stato sbalzato fuori dall'abitacolo?

 

 

Il motoscafo che cost? la vita a Pironi

user posted image

121688[/snapback]

se non fosse partito il sedile,le gambe di gilles ne sarebbero venute fuori distrutte anche peggio di quelle di didier senza escludere danni in altre parti del corpo.credo che per gilles sia stato un bene morire sul colpo senn? avrebbe passato una vita molto difficile,so che esistono persone forti in grado di guardare avanti nonostante le disgrazie fisiche(zanardi su di tutti),ma c'erano persone come senna che non avrebbero mai sopportato un vita su una carrozzella e credo che gilles facesse parte di queste

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
thumbs_up.gif unica precisazione il fatto che la famiglia nn si trovava in canada, infatti la moglie disse che avevano tenuto le macchine accese x far sopravvivere gilles(ormai morto) fino all'arrivo della moglie. lei fu avvertita da scheckter e insieme partirono alla volta del belgio... sad.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se non ricordo male, come disse Marco Piccinini durante uno speciale del 1992 per il decennale della morte di Gilles, la moglie e i bambini erano a Montecarlo. Scheckter contatt? e poi accompagn? la moglie di Gilles.

Tra l'altro, durante quel programma si parl? del famoso cartello "Slow" e delle diverse interpretazioni dei piloti Ferrari durante il Gp di Imola del 1982. Sinceramente, ancora oggi, non ho capito quali furono i reali intendimenti del box Ferrari durante quella gara. E' mai stata chiarita definitivamente quella vicenda?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il podio di Imola (metto il ling perch? l'immagine ? troppo grande.

 

user posted image

questa invece ? stata scattata a Zolder, poco prima che Gilles uscisse per il suo ultimo giro.

sad.gif

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Andrea_Schumi

eheh come lo guarda male il Povero Gilles a Didier

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho sottomano (o meglio, sottomuose) una foto della Ferrari di Didier, ma non so se postarla perch? ? davvero scioccante.

 

Non riesco a trovare foto della Ferrari di Villeneuve per fare un confronto (sembra siano letteralmente sparite dal web).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' questa che dici?? whatchutalkingabout_smile.gifblink.gifconfused_smile.gifhuh.gifbroken_heart.gif0nope.gif

 

Per quanto riguarda Gilles, ormai tutti hanno visto il video...

A sfide di vedeva anche mentre gli facevano il massaggio cardiaco... whatchutalkingabout_smile.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Andrea_Schumi

incredibile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E' questa che dici??  whatchutalkingabout_smile.gif  blink.gif  confused_smile.gif  huh.gif  broken_heart.gif  0nope.gif

121795[/snapback]

proprio quella, secondo me ? ridotto peggio del telaio di Villeneuve.

 

questa ? la Renault di Prost dopo il tamponamento

user posted image

 

 

e un'altra foto della Ferrari

user posted image

 

Ho trovato anche la foto dell'incidente in Off-shore sad.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peccato che nn esistano video dell'incidente...

Per? credo sia stato peggiore quello di Villeneuve: lui ha fatto dei gran voli nell'incidente, mentre pironi, credo solo (per dire) uno, anche se molto alto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×