Vai al contenuto
GIL27

I Leggendari Della Formula 1

Post raccomandati

Ricomominciamo con i leggendari...vi sono mancati?

Riprendiamo con un pilota a mio giudizio sottovalutato,Jody Schekter.Soprannominato l'orso per la sua scarsa loquacit? con i giornalisti...

 

JODY SCHECKTER

 

Jody Scheckter ? nato il 29 gennaio 1954 a East London in Sudafrica. La sua carriera inizia a 12 anni con il kart; il suo obiettivo di poter correre in Europa viene raggiunto grazie ai suoi risultati con una Formula Ford. Vince infatti una sorta di campionato il cui premio era un anno di esperienza in Inghilterra. Qui si mette in grande evidenza e, nel 1972, la Mc Laren gli da fiducia e lo fa correre l'ultimo Gran Premio della stagione negli U.S.A.. L'anno successivo Jody vince il campionato di Formula 5000 negli Stati Uniti e, contemporaneamente, partecipa a cinque Gran Premi del campionato mondiale di F.1. L'esordio nel mondiale piloti ? deludente perch? ? spesso protagonista di incidenti, il pi? grave dei quali, a Silverstone, coinvolge ben 9 vetture. La sua caparbiet? e coraggio lo fanno per? notare dalla Tyrrell, squadra con la quale corre per tre stagioni. Nel 1974 vince due G.P. ed arriva terzo nel mondiale.

 

Nel 1975 riporta una sola vittoria e, nel 1976, chiude la sua parentesi con la Tyrrell vincendo (unico pilota al mondo) un G.P. con una vettura a sei ruote e conquistando nuovamente il terzo posto nel mondiale. Accetta di passare in forza alla neonata squadra austro-canadese della Wolf. Nel 1977 vince tre G.P. divenendo vice campione del mondo dietro a Niky Lauda. L'anno successivo non vince nemmeno un G.P. e non riesce a confermarsi ai vertici della classifica. Fortunatamente Enzo Ferrari gli aveva messo gli occhi addosso e, nel 1979, approda a Maranello dove ? affiancato da Gilles Villeneuve con il quale instaura un ottimo rapporto di amicizia che si consolida anche fuori dalle piste. Scheckter ripaga la fiducia accordatagli dal Drake vincendo tre G.P., conducendo un campionato molto oculato grazie anche all'aiuto del compagno Gilles, e vincendo il titolo mondiale. Un titolo particolarmente importante perch?, per rivincerne un altro, la Ferrari avrebbe dovuto aspettare ben 21 anni. L'anno successivo Jody non sembra essere pi? competitivo.

 

 

Parla con Ferrari e gli confida la sua intenzione di ritirarsi dall' agonismo. Il grande Enzo comprende il suo "appagamento" ed i motivi della sua scelta lasciandolo libero.Jody, che ormai aveva anche altri grossi interessi finanziari, nel 1980 a soli trent'anni abbandona le corse. Si dedica completamente agli affari e, alla morte di Villeneuve, aiuta la moglie dell'ex compagno di squadra. Divorziato dalla sua prima compagna, si trasferisce definitivamente negli Stati Uniti, ad Atlanta, dove diviene proprietario di una grande industria. Successivamente Scheckter, grazie alla vendita della sua pi? che ben avviata azienda, diviene multi-miliardario. Jody, che si era ripromesso di stare lontano dai circuiti, adesso appoggia la carriera dei suoi due figli, Toby e Tomas, i quali stanno cercando di seguire le sue orme.

 

user posted image

1977.Jodi a bordo della wolf

user posted image

Sul podio di monza 1979,campione del mondo

user posted image

Una bella immagine nel GP di monaco 1979

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Andrea_Schumi

bravo Gilles, si mi sono mancati biggrin.gif

 

grande Jody

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Jody, Jody...un grandissimo!!

Davvero troppo sottovalutato,peccato che dopo la conquista del titolo abbia perso ogni motivazione...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma non era Hulme che veniva soprannominato orso? O sono io che ricordo male?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche Jody...infatti,se non ricordo male,proprio per distinguerli,a inizio carriera Jody veniva chiamato "Little Bear",cio? piccolo orso.

 

Qualcuno confermi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Ma non era Hulme che veniva soprannominato orso? O sono io che ricordo male?

117235[/snapback]

 

Infatti Hulme era il grande orso,Jody il piccolo orso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A mio modesto parere, i 5 piloti, che dal 1950, hanno fatto la storia della Formula 1, non in ordine di merito bensì di periodo, sono:

  • Juan Manuel Fangio

  • Stirling Moss

  • Jim Clark

  • Ayrton Senna

  • Michel Schumacher

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×