Vai al contenuto
ioannis82

Il Miglior Pilota Della Ferrari

Qual ? stato, secondo voi, il miglior pilota della storia della Ferrari?  

78 utenti hanno votato

  1. 1. Qual ? stato, secondo voi, il miglior pilota della storia della Ferrari?

    • Alberto Ascari
      6
    • Juan Manuel Fangio
      8
    • Mike Hawtorn
      0
    • Phil Hill
      0
    • John Surtees
      1
    • Chris Amon
      1
    • Clay Regazzoni
      1
    • Niki Lauda
      23
    • Carlos Reutemann
      1
    • Jody Scheckter
      1
    • Gilles Villeneuve
      24
    • Michele Alboreto
      0
    • Nigel Mansell
      6
    • Alain Prost
      6


Post raccomandati

Visitatore Achille Varzi

Sul 70 la penso come te, Rindt ha strameritato. quello che fece a Monaco credo che ha pochi eguali nella F1.

Rindt vinse a Monaco perche' Brabham fece un errore all'ultima curva dell'ultimo giro. Bravo lui a stargli incollato per molti giri, ma senza l'errore di Black Jack non avrebbe vinto.

Rindt rimont? brabham giro su giro con una guida spericolata. l'errore di Brabham fu dovuto al fatto che oramai Black Jack guardava pi? gli specchietti che avanti. Rindt certamente non avrebbe vinto quel GP perch? era ancora qualche decina di metri dietro. Su youtube c'? l'ultimo giro. Con le macchine di allora era uno spettacolo vedere Rindt guidare nella discesa del Mirabeau o alla Chicane.

Non voglio sminuire la grande gara che Rindt fece quel giorno. Ma, come spesso accade a Montecarlo, le cose devono andare per il verso giusto per vincere. Rindt era terzo dietro a Amon quando la sospensione di quest'ultimo cedette, al 61esimo giro. Brabham fu raggiunto da Rindt non solo perche' Jochen inanello' una serie di giri velocissimi, ma anche a causa del fatto che Brabham fu parzialmente ostacolato da Siffert, doppiato. Brabham, e' vero, sbaglio' all'ultima curva dell'ultimo giro a causa della pressione dell'austriaco. Ma questo non era certo scontato. Black Jack, tre volte campione del mondo, non sbagliava molto spesso.

Sfiga di Amon. Ingombro di Siffert (altro gran pilota). Rarissimo errore di Brabham. E grande gara di Rindt. Tutti ingredienti importanti per il risultato finale.

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho appena visto il filmato su youtube.. ? un piacere vedere la lotus in derapata ... stava tirando davvero il povero jochen.... all'epoca la zona piscine non esisteva ... c'era ancora la vecchia curva del tabaccaio... bellissimo il filmato...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho appena visto il filmato su youtube.. ? un piacere vedere la lotus in derapata ... stava tirando davvero il povero jochen.... all'epoca la zona piscine non esisteva ... c'era ancora la vecchia curva del tabaccaio... bellissimo il filmato...

purtroppo su youtube c'? solo l'ultimo giro. Io ricordo le derapate di Rindt nella discesa, era un vortice incredibile di giri veloci. sono anni che cerco quella gara ma credo che sia ormai impossibile averla. se qualcuno ne sa qualcosa posti l'informazione per favore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a proposito di incidenti mortali.... qualcuno si ricorda quello tra regazzoni e lambert in f2 a zandvort?

Ricordo solo questo. I due si agganciarono e Clay fu accusato dal padre di Lambert di aver provocato volontariamente l'incidente. Dopo anni Clay fu assiolto e il suo fu considerato solo un errore di guida. A proposito di Clay: nei primi anni di carriera, e Clay arriv? alla notoriet? non pi? giovanissimo, era considerato un pilota velocissimo ma sfasciamacchine. Era stato coinvolto in altri incidenti, ricordo che era anche nel mucchio di Caserta dove morirono Geki Russo e altri due piloti. se fai una ricerca in Internet troverai sicuramente qualcosa, sul forum atlas ad esempio. In inglese ovviamente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nell' ultimo giro di Monaco '70, Brabham usc? anche cercando di doppiare la De Tomaso di Courage sulla parte sporca della pista.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nell' ultimo giro di Monaco '70, Brabham usc? anche cercando di doppiare la De Tomaso di Courage sulla parte sporca della pista.

Non c'? dubbio che Rindt vinse per l'errore di Brabham (peraltro uno dei pochissimi in carriera per BlacK Jack), ma l'errore fu causato, IMHO, dalla gran rimonta di Rindt. al gasometro Courage era ancora troppo avanti per poter essere doppiato e Brabham aveva ancora del vantaggio sufficiente. Il Gasometro era l'ultima curva allora e poi c'era la lunga semicurva del traguardo. Se Brabham avesse superato quella curva anche dietro Courage dubito che Rindt potesse attaccarlo sul traguardo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

collaudatori nel senso della parola...interpretate le mie parole come una semplice osservazione pungente e basta senza che nessuno si senta offeso....ma secondo me lauda, schumacher,surtees, amon.... sono grandissimi collaudatori... alla lunga possono vincere.... anche molto.. perche se trovano un determinato equilibrio posso togliersi molte soddisfazioni... ma solo per riempire stanze di polverosi trofei... i veri piloti sono altri... quelli che non si tirano mai dietro in un duello... quelli con i c******i.........

 

questo lo vorrei spiegare oggigiorno a molti shumacheristi..... meglio un sorpasso che un piazzamento.... ma chi se ne frega se uno vince sette mondiali se poi non regala mai un emozione... nemmeno nel giro d'onore....

 

Gilles, Regazzoni, Ickx, Ronnie Peterson,Moss eccc. non hanno vinto un mondiale... ma hanno reso viva la formula uno..... questi sono piloti.... votiamo per questi... non per i ragionieri.. o xchi sorpassa in corsia box....

 

mi manca gente come questa diamine....

 

-piccolo ot personale-

Premesso che il pilota si sceglie col cuore e che ognuno sceglie che vuole, mi dispiace che vi ricordiate solo 2 episodi emozionanti di schumi, che a me di emozioni ne ha date tante. Vorrei fare un breve elenco sicuramente incompleto:

i duelli con senna/prost eccetera nel 92/93 (che ho visto solo in filmati, allora non seguivo la f1)

spa95 con partenza dal 16? posto e duelli con hill sul bagnato con le slick

nurburgring 95 grande rimonta con sorpasso a alesi e (forse) hill

estoril94 (o 95?)bel sorpasso a hill

barcellona96

monaco97 (al 1? giro aveva 6.6" di vantaggio...)

canada98 (tanti sorpassi e rimonte, stop&go...)

argentina98

spa98

spa97

spa2000 con doppio sorpasso a trulli e button, prima del famoso duello con hakkinen

monza98 su hakkinen e villeneuve

malesia99 quando torna e fa il c..o a tutti...

australia2002 con montoya

brasile2002 con montoya

austria2001 con montoya

austria2003

monza2003

imola2004 con montoya

imola2005 (tra cui il sorpasso a button)

monaco98 con wurz (bello notare come si critichi schumi di essere ragioniere, salvo poi condannarlo come incosciente dopo duelli del genere...)

budapest06 (a me le sue difese hanno fatto impazzire, dite pure che ha esagerato, ma allora gilles?)

cina06

brasile06

nurburgring02

malesia01

monaco05 e 06

indy03

suzuka05 per come ha venduto cara la pelle

hockenheim2000 quando con la pista che PEGGIORA per il bagnato esce e fa il 2? tempo in qualifica...

budapest98

 

e sicuramente tanti altri, per non parlare delle gare che sembravano perse, dei mondiali che sembravano chiusi, della capacit? di reagire, di stupire, la furia in gara... a me emozionava eccome!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

complimenti per la lista ... ho notato ci sono alcune cose che ho dimenticato...ovviamente prenda le mie parole come una bella discussione non una polemica... ma sicuramente sono piu' emozionanti i sorpassi che ha subito da montoya a interlagos o da hakkinen a spa, o lo stesso montoya sempre a spa, o da alonso quest'anno... Schummy ha scritto la storia della f1 ? vero....ma per piloti emozionanti io direi di pensare piu' a mansell, villeneuve, peterson.....poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il migliore ? chi non ? presente, la Leggenda.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

di questi nell'elenco il migliore e' sicuramente lauda..villenueve e' una scelta di cuore,ma come valore assoluto lauda e' stato sicuramente il piu' completo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il migliore ? chi non ? presente, la Leggenda.

Non lo misi perch? ancora correva, e c'erano solo flebili voci sul ritiro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×