Vai al contenuto
|Daniele|

Piccola Domanda!

Post raccomandati

Ciao ragazzi...vorrei sapere una cosa!Che differenze di utilizzo ci sono tra un motore a cilindri in linea e un motore a cilindri a V?che vantaggi e svantaggi hanno i due?a parte l'ingombro smile.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

tra le diverse cose ci sono le vibrazioni, che con un motore a V dovrebbero essere minori, quindi minore la potenza assorbita.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che il vantaggio principale delle architetture a V stia proprio nella compattezza, oltre che nel caso di V abbastanza pronunciate come quella dei Renault 110?, della possibilit? di collocare alcuni accessori all'interno della V. Oltretutto le architetture a V sono indicate nella ricerca di un baricentro abbastanza basso di una vettura.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ragazzi ma per esempio una configurazione boxer a cilindri contrapposti non dovrebbe in teoria consumare di pi? dato che l'albero a gomiti deve lavorare su ambedue le bancate anzich? su una tutta insieme?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Daniele, il fatto ? che non ho capito se ti riferisci a una macchina di F1 o a una normale. Per i motori stradali, l' architettura serve soprattutto ad avere meno vibrazioni possibili, per questo si usano i 4 e sei in linea, i V8 e i V12. I V6 hanno cilindri dispari per bancata, come i V10, o i 3 e 5 in linea.

 

In F1 il motore ha una funzione portante quindi la rigidezza ? un fattore decisamente importante In poche parole il motore fa da ponte tra cambio e scocca, dove sono alloggiate le sospensioni. Questo ? stato il principale fallimento del V a 111 gradi della Renault.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi riferivo in generale,quindi in sostanza pi? la V ? stretta e pi? ? compatto il motore?e che difetti comporta una configurazione a V?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mi riferivo in generale,quindi in sostanza pi? la V ? stretta e pi? ? compatto il motore?e che difetti comporta una configurazione a V?

114968[/snapback]

 

La V stretta comporta un baricentro pi? alto. La mercedes e la Ferrari hanno usato una architettura prima a 72? poi sono passate a 90?. La sola Renault si ? spinta fino a 111? ma con grossi problemi per via delle vibrazioni che portava il motore alla scocca. Una V di 90? rappresenta un compromesso ideale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mi riferivo in generale,quindi in sostanza pi? la V ? stretta e pi? ? compatto il motore?e che difetti comporta una configurazione a V?

114968[/snapback]

 

La V stretta comporta un baricentro pi? alto. La mercedes e la Ferrari hanno usato una architettura prima a 72? poi sono passate a 90?. La sola Renault si ? spinta fino a 111? ma con grossi problemi per via delle vibrazioni che portava il motore alla scocca. Una V di 90? rappresenta un compromesso ideale.

115046[/snapback]

 

Il problema del Renault di 111 gradi non erano le vibrazione, era la mancanza di rigidezza torsionale del motore. Infatti i tecnici hanno dovuto sistemare due travi tra cambio e motore facendo un passo indietro di trent' anni nel mondo della F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
mi riferivo in generale,quindi in sostanza pi? la V ? stretta e pi? ? compatto il motore?e che difetti comporta una configurazione a V?

114968[/snapback]

 

La V stretta comporta un baricentro pi? alto. La mercedes e la Ferrari hanno usato una architettura prima a 72? poi sono passate a 90?. La sola Renault si ? spinta fino a 111? ma con grossi problemi per via delle vibrazioni che portava il motore alla scocca. Una V di 90? rappresenta un compromesso ideale.

115046[/snapback]

 

Il problema del Renault di 111 gradi non erano le vibrazione, era la mancanza di rigidezza torsionale del motore. Infatti i tecnici hanno dovuto sistemare due travi tra cambio e motore facendo un passo indietro di trent' anni nel mondo della F1.

115242[/snapback]

 

Diciamo che quello era uno dei problemi, oltre al peso eccessivo, se non ricordo male. wink.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e di una V a 60? che mi dite?troppo ingombrante?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

dal punto di vista costruttivo, la V normale ? di un angolo di 360 gradi diviso il numero di cilindri per bancata. Per un V8, 72 per un V10, 65 per un V12. Se la V ? pi? larga del valore ottimale ? per abbassare il baricentro, come si fa oggi. Se ? pi? stretta per rastremare la vettura, come nei primissimi anni '90.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un altro dei problemi della V a 111? se non sbaglio erano le difficolt? di raffreddamento e la disposizione dei radiatori nelle pancie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I motori Boxer sono i pi? equilibrati, sia come erogazione della coppia motrice, sono motori molto prestazionali per auto sportive quindi anche se consumassero di pi? a nessuno interesserebbe.

Per quanto riguarda i motori a V, questi sono molto prestazionali, poi sarebbe troppo difficile fare un motore a 10 cilindri in linea, sia per l'ingombro sia perch? l'albero sarebbe sottoposto a forte torsione...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×