Vai al contenuto
Hunaudieres

Il Doppio Telaio Della Lotus 88

Post raccomandati

Vorrei sapere qualcosa di pi? (praticamente tutto) di questa che probablilmente ? stato il progetto pi? particolare, ma anche pi? falimentare, di Colin Chapman.

 

Ho cercato dappertutto di capire come funzionasse il doppio telaio della 88, ma l'unica cosa che sono riuscito a sapere ? che il doppio telaio fu il "colpo di genio" di Chapman per aggirare il divieto alle minigonne, e che purtroppo la monoposto risult? inguidabile e pericolosa per i due piloti (Mansell e DeAngelis), costringendo la Lotus a ripiegare su un modello pi? convenzionale.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La faccenda riguardante questo modello ? molto pi? semplice di quanto possa sembrare.In realt? definirla a "doppio telaio"non sarebbe neanche esatto,forse sarebbe pi? giusto definirla a "carrozzeria mobile"..quest'ultima era "appoggiata" a 4 ammortizzatori,uno ad ogni ruota, a loro volta fissati ai braccietti inferiori delle sospensioni,in pratica cosa accadeva:che la pressione dell'aria agente sulle ali e sulla carrozzeria a cuneo,quindi con notevole effetto deportante,faceva abbassare quest'ultima,ma non il telaio,(ovviamente,visto che era appoggiata su molle)fino a sfiorare ,se non a toccare il suolo,e quindi andava a creare un sigillo e condizioni simili a quelle delle minigonne.Ovviamente ,per nn interferire sui movimenti della carrozzeria,le sospensioni della monoposto erano inchiodate,senza nessun movimento in rollio ne in beccheggio.Ovviamente trattandosi di dispositivo mobile ,la federazione la viet? immediatamente.Comunque rimane un altro esempio di quanto fu grande e geniale Colin Chapman,IL PI? GRANDE DI TUTTI. 0aham.gif Un vero peccato che si spacci per morto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie mille!!!!!

 

? vero, Chapman era davvero un genio!!!!!

0aham.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non ho mai creduto alla dietrologia, ovvero a quell'atteggiamento secondo il quale certi avvenimenti storici sarebbero giudicati diversamente se sapessimo cosa c'?, appunto, dietro. Ma la scomparsa di Chapman, poco prima dello scandalo De Lorean, desta davvero una marea di sospetti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

chapman ? vivo e vegeto.Nessuno ha mai visto il corpo tranne il coroner che firm? l'atto di avvenuto decesso e la moglie hazel,e queste nn sn cose che m invento io ma informazioni diffuse dall'FBI...amici intimi quali mario andretti ed emerson fittipaldi(quest'ultimo fraterno) vennero pregati di rimanere a casa e quindi nn parteciparono alle esequie...in un intervista che autosprint fece a fittipaldi(1986),quest'ultimo si disse assolutamente convinto del fatto che chapman ? vivo...da citare anche che una settimana prima del decesso i lloyds di londra,con il quale chapman aveva sottoscritto un importante assicurazione sulla vita,aveva sottoposto il tecnico inglese ad un accurata visita medica;responso:"soggetto in ottimo stato di salute"...chapman avrebbe chiesto un ingentissima somma di denaro allo stato inglese per lo sviluppo di un auto sportiva in collaborazione con jhon de lorean;la macchina venne disegnata tra l'altro da giugiaro e per chi nn lo sapesse si tratta della"DE LOREAN"utilizzata per il film "ritorno al futuro"...chapman si approprio di tutto questo denaro e quando lo stato and? da de lorean e chiese lumi riguardo la cifra atta a coprire tutti i debiti sostenuti per il progetto richiesta da chapman ,de lorean cadde dalle nuvole e chapman improvvisamente....mor?.Ovviamente il mio ? un breve summit della questione.Ultimamente,le ultime notizie certe risalgono al 1987,chapman venne "localizzato" in sud america dall'FBI,si vocifer? di un importante intervento di plastica facciale e di cancellazione delle impronte digitali...il caso ? chiuso dal 1999.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei aggiungere qualche info sulla 88 visto che sono "inciampato" in una copia di AS(38/2002) dove si tratta di questo argomento. Elio de Angelis che la guidava con Mansell afferm? che era pericolosa e questo lo si ? gi? detto, inoltre l'aria si infiltrava all'interno del guscio della carrozzeria rendendola improvvisamente "portante".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×