Vai al contenuto
Eraserhead

Gran Premi sotto la Neve

Post raccomandati

ho visto un video sul vecchio motomondiale, credo fosse il 71 o il 72 e credo la pista fosse il salzburgring. La neve era a bordo pista, ovviamente non c'erano vie di fuga

Credo che prima del via nevicasse pure forte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho visto un video sul vecchio motomondiale, credo fosse il 71 o il 72 e credo la pista fosse il salzburgring. La neve era a bordo pista, ovviamente non c'erano vie di fuga

Credo che prima del via nevicasse pure forte.

 

nel 2007 nevicher? ogni gara grazie al .... di alonso , per sopperire a un mezzo inferiore :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eh Hakkinen con la f1 biposto sulla neve!!!Ve lo ricordate?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sull'ultima foto hanno sbagliato a scegliere un'immagine dove c'? il sole, per la penultima sembra una trovata pubblicitaria, dato che sul guard-rail c'? lo stesso main-sponsor della monoposto...magari un olio adatto alle basse temperature...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

nella penultima: COME FANNO AD ESSERE LE GOMME NERE QUANDO LA MACHCINA VA SULLA NEVE?? NON DOVREBBERO TIRARE SU LE GOMME LA NEVE?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Al Nurburgring nel 1968 ci fu un mix micidiale di pioggia, nebbia e neve in alcuni tratti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Al Nurburgring nel 1968 ci fu un mix micidiale di pioggia, nebbia e neve in alcuni tratti.

Roba da brividi,Stewart vinse in 2 ore e 20,miracolosamente non mor? nessuno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le gomme sono nere perch? quella monoposto ? stata posata in quel punto senza essersi mossa...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

altri tempi quelli

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le gomme sono nere perch? quella monoposto ? stata posata in quel punto senza essersi mossa...

 

bellissima la ferrari nella firma :amore:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peterson nell'inizio aprile 73 e la neve c'? davvero

 

1973silverstonepetersonoo3.th.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Peterson nell'inizio aprile 73 e la neve c'? davvero

 

1973silverstonepetersonoo3.th.jpg

 

sei sicuro che sia un g.p.?perche' ho dato un'occhiata alla stagione 73' e tutte le gare di inizio stagione sono state corse con tempo ottimale...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Peterson nell'inizio aprile 73 e la neve c'? davvero

 

1973silverstonepetersonoo3.th.jpg

 

sei sicuro che sia un g.p.?perche' ho dato un'occhiata alla stagione 73' e tutte le gare di inizio stagione sono state corse con tempo ottimale...

Infatti quello era l'International Trophy

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Peterson nell'inizio aprile 73 e la neve c'? davvero

 

1973silverstonepetersonoo3.th.jpg

 

sei sicuro che sia un g.p.?perche' ho dato un'occhiata alla stagione 73' e tutte le gare di inizio stagione sono state corse con tempo ottimale...

L'International Trophy corso l'8 aprile 73 a Silverstone, come sempre mentre la Corsa dei Campioni si correva a brands Hatch. In quegli anni si correvano varie gare non di campionato eanche perch? i GP erano 12-13 per anno. erano gare combattute e spesso ricche di protagonisti. quella della foto fu vinta da Stewart davanti a Peterson e Regazzoni. spesso per riempire il gruppo venivano aggiunte nacchine di f. 5000 o altre. In Italia si corse il GP della Repubblica a Vallelunga nel 1972 vinto d aFittipaldi e disertato dalla Ferrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'? stato certamente un gp con nevicata.

inoltre ? stata una cosa rischiata qualche anno fa, ovvero nel 2000, quando i "sapientoni" della FIA misero in calendario Silverstone ad aprile e Nurbur a Maggio. Il nurbur fil? liscio, mentre a sliverstone non nevic?, ma ci fun un pantano memorabile !!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

credevo fosse l'intnl trophy del 1975 in cui c'era la neve

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A memoria dei pi? esperti, qualcuno ricorda se durante l'intera storia della F1 vi sono stati gran premi in condizioni di neve? Eventualmente, quali sono state le scelte dei giudici di gara(immagino gara rimandata... :unsure: )?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
A memoria dei pi? esperti, qualcuno ricorda se durante l'intera storia della F1 vi sono stati gran premi in condizioni di neve? Eventualmente, quali sono state le scelte dei giudici di gara(immagino gara rimandata... :unsure: )?

 

C'? gi? un topic sull'argomento

GP neve

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io so che nel famoso GP di Germania 1968 ( tre giorni consecutivi di pioggia), oltre a costante nebbia, pioggia e vento, vi fu anche uno spruzzo di neve al momento della partenza. Tuttavia la gara fu solo rimandata di qualche ora e le file dello schieramento, per sicurezza, furono modificate dall'abituale 4-3-4 a un pi? prudente 3-2-3.

La gara si svolse interamente e Stewart stravinse, staccando Hill di ben 4 minuti e tre secondi (parliamo del Nurburgring di 23 chilometri...).

Il filmato:

 

http://it.youtube.com/watch?v=gSRdTqqVxmw

 

Altre gare con vera e propria neve non ne ricordo, a parte il Gran Premio di Pau 1933 che ho nominato nel topic su Guy Moll, dove in febbraio cadde vera neve (si era ai piedi delle Montagne dei Pirenei).

 

Rosemeyer, campione d'Europa 1936, vinse il GP dell'Eifel '36 (al Nurburgring) con una incredibile nebbia che riduceva la visibilit? a pochi metri. Nuvolari con l'Alfa resistette in testa per molti giri, ma quando la nebbia divenne tremenda, Rosemeyer con l'Auto Union attacc? e and? al comando. I giornalisti presenti dissero e scrissero che il tedesco sembrava guidare con un radar, visto che intuiva le curve senza vederle. Da allora Rosemeyer divenne il "Nebelmeister", il re della nebbia (Caracciola era gi? soprannominato "Regenmeister", il re della pioggia).

Ora non so se esistono dei filmati che rendono l'idea, ecco l'ho trovato, guardate al minuto 3:34 in poi, vedrete che in alcune fasi verso la fine non si vede quasi la strada...:

 

http://it.youtube.com/watch?v=blSWIPHu4M0

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

f2ring1967rk7.th.jpg

 

"Malgrado le condizioni atmosferiche (la mattina della gara aveva nevicato, quindi era subentrato un vento glaciale), una folla di 50.000 persone ? presente lungo il circuito, richiamata soprattutto dalla presenza delle Lola-BMW.

E proprio una Lola-BMW, con Surtees, si schiera in prima fila insieme alla Lotus di Clark e alla Brabham di Rindt. Dietro, le due Matra di Beltoise e Ickx, un giovane, quest'ultimo, di 22 anni che aveva cominciato giovanissimo a correre con le moto e che, due anni prima, Ken Tyrrell aveva chiamato nella squadra Matra di Formula 3.

Le condizioni della pista sono disastrose. Clark paga subito le conseguenze in quanto al via le gomme slittano sul fondo ghiacciato e cos? perde tempo prezioso nei confronti degli scatenati Rindt, Surtees e Courage. La corsa si trasforma, una volta di pi?, in una cavalcata vincente per Rindt. Alle sue spalle resiste Surtees mentre Ickx fa sua la terza posizione approfittando anche di un testacoda di Courage. Con il terzo posto Ickx guadagna cos? 9 preziosi punti."

 

Tratto da "Formula 2 fucina di campioni", Paolo Altieri - Ercole Colombo - Giorgio Terruzzi, 1980 Editrice R.C.A, pag. 9

 

P.S. Ickx prese 9 punti in quanto, essendo piloti di categoria A dell'elenco FIA, Rindt e Surtees non presero punti. I piloti di categoria A venivano ammessi alle gare in misura non superiore del 50% dello schieramento per rendere pi? appetibili al pubblico le gare.

Per garantirsi la presenza dei campioni pi? celebrati venne stabilita una vera e propria graduatoria degli ingaggi:

Jack Brabham e Graham Hill 500 sterline

John Surtees e Jackie Stewart 400

Jim Clark 300

Jochen Rindt 264

Dennis Hulme 216

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×