Vai al contenuto
Marcello1997

Stagione 1983

Post raccomandati

Visitatore alexf1 fan

 

 

A una gara dal termine Prost ? ancora davanti di 2 punti nel mondiale rispetto a Piquet mentre per i Ferraristi le speranze sono praticamente nulle . Tuttavia viste le ultime prestazioni della Brabham molti pronosticano favorito il Brasiliano . L'ultima gara sar? piuttosto lunga da raccontare ...........

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A una gara dal termine Prost ? ancora davanti di 2 punti nel mondiale rispetto a Piquet mentre per i Ferraristi le speranze sono praticamente nulle . Tuttavia viste le ultime prestazioni della Brabham molti pronosticano favorito il Brasiliano . L'ultima gara sar? piuttosto lunga da raccontare ...........

B? che in Ferrari non ci credessero pi? mi sembra esagerato.Infatti Tambay...lo dir? dopo l'ultima gara :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Kyalami , Sudafrinca :

 

Abbiamo tre piloti il lizza per il titolo, uno di essi gi? campione del mondo, gli altri due determinati a portare il titolo in Francia per la prima volta. Qui abbiamo tre caratteri completamente differenti: il Brasiliano che vive solo di corse, la cui faccia cambia da un muso lungo alla Reutemann a un sorriso a 32 denti in un secondo, il francese con mezza industria di stato dietro le spalle, il cui umore ? stato rovinato qualche settimana fa, ma ora, quando conta, si mostra rilassato e sereno; e l?altro francese, l?outsider ? per molti versi, al di l? della semplice questione del titolo mondiale , ora ha la macchina per farcela. Tutti e tre arrivano a Kyalami sapendo che questa non sar? una gara a punti. S?, le tattiche avranno la loro importanza, ma il succo ? che tutti e tre devono cercare di vincerla. Prost, per esempio, sa che arrivare secondo dietro a Piquet ? come a Brands Hutch ? non basterebbe. Tre punti separano primo e secondo, ma tra Alain e Nelson ce ne sono solo due. E il pilota della Brabham sa che solo la vittoria potrebbe garantirgli il titolo. Finire secondo, con Prost terzo, li metterebbe a pari punti, ma Prost avrebbe la meglio nel conto delle vittorie, quattro a tre.. Per Arnoux la cosa ? ancora pi? semplice, andare a tutta come sempre. Gli servono i nove punti, visto che ne ha otto di distacco da Prost. Pu? solo pregare per il ritiro dei suoi avversari. Fino a Brands Hutch, tre settimane fa, c?era anche un quarto candidato al titolo, ma le aspirazioni di Patrick Tambay finirono l?. Ventiquattr?ore dopo fin? anche il suo contratto con la Ferrari .

 

QUALIFICHE : Patrick Tambay malgrado l'ultima gara con il cavallino , ci da dentro fin dai test pre-GP per convincere i top team delle sue qualit? e piazza temponi a raffica non appena i rivali si avvicinano al suo miglior tempo , Piquet incluso . Parecchio in difficolt? Arnoux che oltre a non essere cos? competitivo , sa che Tambay non lo aiuter? in ogni caso per la lotta al titolo , a complicare il tutto anche un infortunio al piede destro . Primo e quarto i due alfieri della Ferrari , in mezzo le due Brabham BMW, con Piquet davanti a Patrese. Come a Brands Hutch le vetture bianco-blu presentano larghi alettoni simili a quelli della Ferrari, e per questa gara cruciale ? stato anche modificato il sistema di raffreddamento dell?olio. Tutto il resto ? immutato nelle vetture, la gara finale del mondiale non si presta a sperimentazioni.

 

Le prove erano iniziate malissimo per il team, I due piloti avevano rotto il motore il venerdi mattina. Ma le vetture erano molto veloci, Nelson era l?unico che sembrava poter minacciare la pole di Tambay. Al venerdi pomeriggio (molto pi? caldo del giorno prima) il brasiliano ha cominciato ad andare forte. Passava sulla linea del traguardo a 185 mph, arrivando a quasi 200 prima della frenata alla Crowthorne, pi? veloce di chiunque altro in quel punto. Ma il suo giro pi? veloce alla fine era di tre centesimi pi? lento del tempo di giovedi.

 

"Sono abbastanza contento? ha detto dopo. ?Di certo Tambay va forte qui, ma se durante la gara fa caldo credo che le Michelin saranno meglio delle Goodyear. Lo spero, comunque?? Per Piquet il titolo mondiale era chiaramente motivo di minore tensione che per i suoi rivali. S?, sarebbe bello vincerlo di nuovo, ma d?altra parte vorrebbe dire un sacco di interviste, impegni extra-sportivi, un sacco di cose noiose."

 

Il pi? lento in prova degli aspiranti al titolo era Prost, m questa non era una sorpresa, nemmeno per lui. Il V6 della Renault semplicemente non regge grosse pressioni al boost come invece fanno Ferrari e BMW in qualifica, e con un rettilineo lungo come quello di Kyalami Alain dubitava di poter essere veramente competitivo in prova.

 

"Vedi,? diceva venerdi pomeriggio, ?se guardi la nostra stagione, ti accorgi che siamo sempre stati quarti o sesti in griglia, una cosa cos?, mentre l?anno scorso eravamo sempre in prima fila. In gara per?, siamo sempre stati pi? competitivi, e pi? affidabili dello scorso anno.? Prost ha passato un sacco di tempo su tutte e due le proprie vetture, ed era contento di ambedue alla fine delle prove. ?L?assetto e la manovrabilit? sono perfette, come in Austria? "

 

la McLaren Porsche ha abbastanza deluso fino ad ora, ma le prove di Kyalami hanno mostrato che la bellissima vettura forse sta cominciando a funzionare. E se si pensa che il sistema di gestione elettronica del motore Bosch Motronic costa appena meno dell?intero motore Hart Turbo, queste sono buone notizie per quelli che staccano gli assegni per la McLaren .

 

GARA : La pitlane cos? stretta aveva spinto i team managers a accordarsi sulla lista dei pit stop, per evitare rifornimenti in contemporanea. Sono riuscito a ottenere una copia della lista, e ho visto che la Brabham aveva prenotato uno stop al 27esimo giro, un terzo della distanza. Quale delle due? La risposta non si fece attendere. Al semaforo verde Piquet e Patrese hanno scavalcato facilmente Tambay, infilandosi alla Crowthorne davanti all?autore della pole, e quando sono riapparse sul rettilineo, alla fine del primo giro?un urlo della folla salutava Nelson, che aveva gi? due secondi di vantaggio, poi un altro mezzo secondo al giro dopo, e il distacco continuava ad aumentare 4.1,4.8, 5.8, 6.9...

 

Poca benzina o no, i primi giri di Piquet sono stati incredibili. Il sesto l?ha fatto in meno di 60 secondi, e sarebbe stato poi il giro pi? veloce di tutta la gara. ?Avevamo deciso che sarei andato al massimo all?inizio? ha detto dopo, ?per cercare di costruire un vantaggio che mi permettesse di fare il pit stop e restare primo.? E mentre continuava a guadagnare un secondo al giro la strategia dava l?idea di essere vincente. A parte tutto il resto, la vista della macchina bianca e blu che spariva in lontananza deve avere demoralizzato molto Alain Prost, che non riusciva a sorpassare l?ostico DeCesaris. All?ottavo giro finalmente pass?, ma ormai Piquet era fuori dalla sua portata. Mentre le Brabham giravano tranquillamente pi? veloci di tutti, dietro di loro accadevano molte cose .

 

Mentre Piquet continuava ad allungare senza fatica, Prost cercava almeno di stare attaccato a Patrese, guadagnando un decimo qui e l?. Era chiaro, tuttavia, che il Renault non riusciva a competere con la Brabham BMW. In realt? il terzo posto della gialla non sarebbe durato a lungo, Lauda si era liberato di De Cesaris ed ora puntava alla terza piazza. Niki stava guidando con un?aggressivit? che non mostrava da tempo, nello stesso tempo mantenendo una guida pulitissima. Al diciassettesimo giro passava Prost alla Crowthorne, e iniziava a rimontare su Patrese!

 

Mentre il decisivo 27esimo giro si avvicinava, si capiva che il vantaggio di Piquet era sufficiente. A meno di problemi al cambio gomme, la Brabham numero 5 sarebbe ripartita ancora in testa. Il giro 27 pass? e Nelson entr? ai box al 28esimo giro. Il lavoro fu fatto benissimo, niente ruote incastrate, niente perdite di carburante, neinte compressori difettosi (come invece successe a Brands Hutch). In 11?90 il Brasiliano aveva finito e entrava alla Crowthorne con ancora 4 secondi di vantaggio su Patrese. Il muretto della Renault a questo punto sapeva per certo che non c?era pi? nulla da fare per il loro uomo. A meno di seri problemi per Piquet, Prost non l?avrebbe mai raggiunto, e la superiorit? di Nelson era tale che poteva anche prendersela comoda. Inoltre Prost continuava a perdere terreno anche da Lauda, chiaramente c?era qualche problema. Il rombo regolare del Renault V6 era disturbato, la pressione del boost diminuiva .

 

Al 35? giro Prost rientra ai box . Alain si slaccia le cinture, si alza in piedi ed esce!. ?Ha ceduto il turbo? ha detto tristemente. ?Eddie doveva fare il suo pit stop e non c?era niente da fare per la mia macchina. E poi? ha aggiunto, ?non sarebbe servito a nulla. Non sarei nemmeno andato a punti??. Tutto quello che Prost poteva fare a questo punto era sedersi ai box e ascoltare il BMW di Piquet quando passata, per vedere se cambiava di tono. E il tono a un certo punto cambiava, , ma non per un motivo favorevole alla Renault. Nelson, sapeva che il suo unico rivale per il titolo si era fermato e, con 42 giri ancora da percorrere, aveva abbassato il boost .

 

Al 60esimo giro, Patrese aveva raggiunto il leader della corsa. Alla fine del 60esimo giro, infatti, la macchina numero 6 passava prima sul traguardo. Era stato fatto di proposito? Piquet stava cedendo la vittoria nel Gran Premio? Era difficile credere in tanta disciplina, ma questo era chiaramente il caso, perch? quando Lauda, in gran forma raggiunse il brasiliano, la Brabham BMW ? ripartita di gran carriera, mantenendo il vantaggio sulla McLAren. ?Certo che ho rallentato,? sorrideva Piquet dopo la corsa, ?E credo di aver un po? esagerato. A un certo punto ho lasciato passare Niki ? sapevo che anche il quarto posto poteva andare bene. Poi DeCesaris mi ha preso, e ho cominciato a preoccuparmi per il distacco su Warwick. Ma poi i box mi hanno informato che il distacco era molto grande?il mio problema non era di vincere la corsa, l?unica cosa che avevo in mente era in Campionato.? Quindi al 68esimo giro la folla esultava per il sorpasso di Lauda che portava la sua McLaren Porsche al secondo posto. Era possibile che l?austriaco ottenesse la vittoria all?ultimo momento? Il distacco da Patrese era di poco pi? di quattro secondi, ma a quel punto la Brabham cominci? ad allungare leggermente . All?inizio del 72esimo giro la macchina di Niki cominci? a emettere fumo, ed appar? mentre parcheggiava alla Clubhouse con un turbo rotto.

 

Un esultante Patrese passava primo sotto la bandiera a scacchi dopo una corsa perfetta. ? solo la seconda volta che arriva al traguardo quest?anno. All?inizio della gara era certo del secondo posto dietro a Piquet, pronto a proteggee il compagno da attacchi che poi non sono mai arrivati. Il team era gi? d?accordo che, se i due fossero stati in testa a fine gara, con il titolo di Nelson al sicuro, non ci sarebbero state obiezioni a lasciar vincere Riccardo. E tutto ha funzionato alla perfezione .

 

Immagine IPB

 

Immagine IPB

 

Immagine IPB

 

Immagine IPB

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cos? si conclude il 1983.

Le classifiche:

Piloti:

N?lson Piquet 59

Alain Prost 57

Ren? Arnoux 49

Patrick Tambay 40

Keke Rosberg 27

John Watson 22

Eddie Cheever 22

Andrea de Cesaris 15

Riccardo Patrese 13

Niki Lauda 12

Jacques Laffite 11

Michele Alboreto 10

Nigel Mansell 10

Derek Warwick 9

Marc Surer 4

Mauro Baldi 3

Danny Sullivan 2

Elio de Angelis 2

Bruno Giacomelli 1

Johnny Cecotto 1

Thierry Boutsen 0

Jean Pierre Jarier 0

Chico Serra 0

Raul Boesel 0

Stefan Johansson 0

Manfred Winkelhock 0

Corrado Fabi 0

Piercarlo Ghinzani 0

Roberto Guerrero 0

Kenneth Acheson 0

Jonathan Palmer 0

Elisio Salazar 0

Jacques sen. Villeneuve 0

Jean Louis Schlesser 0

Alan Jones 0

Costruttori:

Ferrari 89

Renault 79

Brabham 72

Williams 38

McLaren 34

Alfa Romeo 18

Tyrrell 12

Lotus 12

Toleman 10

Arrows 4

Theodore Racing 1

Ligier 0

Spirit Racing 0

ATS 0

Osella 0

RAM 0

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Il campionato si conclude quindi con la vittoria di Nelson Piquet su Brabham BMW per il mondiale piloti e la vittoria della Ferrari nel mondiale costruttori .

 

CONCLUSIONI : Il pilota Brasiliano si ? dimostrato in assoluto quello pi? costante nelle prestazioni grazie alla totale economia d'errore (neanche un'uscita di pista ) cosa che gli ha permesso di mantenersi in lizza per il titolo nonostante la concorrenza agguerrita e una certa dose di sfortuna nella parte centrale della stagione . Prost nonostante delle affermazioni nette e schiaccianti come in Francia o Austria ha lasciato troppi punti per strada nella parte iniziale della stagione quando la Renault era pi? veloce e pi? a punto , subendo il contrattacco finale della Brabham . Arnoux ha cominciato a diventare seriamente un pretendente al titolo quando la Ferrari era diventata la macchina migliore , anche lui ha sonnecchiato a inizio stagione o ha commesso errori imperdonabili come a Monaco o a BrandsHatch .

 

SQUADRE : La Brabham ha cominciato il campionato a rilento per trovare l'affidabilit? al suo propulsore BMW ( potentissimo l'anno precedente ma totalmente inaffidabile ) , giocando su un progetto telaistico e aerodinamico rivoluzionario ma complicato che per? col passare del tempo ha dato i suoi frutti . Il 4 cilindri in linea BMW ? gradualmente migliorato fino a raggiungere o superare in potenza i motori avversari , grazie anche alle famose benzine fuori norma .

 

La Renault ha cominciato il campionato con la vettura pi? competitiva e a punto , lievemente superiore a Ferrari e Brabham e come quest'ultima rispetto all' anno precedente ha trovato un'affidabilit? sufficiente per giocarsi il titolo , subendo per? nella seconda parte di stagione le prestazioni delle avversarie .

 

La Ferrari ? stata complessivamente la miglior macchina della stagione come prestazioni e affidabilit? ma la scarsa costanza di Arnoux e Tambay unita alla mancanza di tattiche di squadra ha impedito di riportare il mondiale piloti a Maranello .

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Immagine IPB

 

 

:-P

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Una nota sulla particolarita' di quella Brabham BT52. Il telaio era particolarmente rigido il che si rifletteva in un forte sottosterzo. La sensibilita' di guida di Nelson gli permetteva di utilizzare quel sottosterzo a proprio vantaggio, e anche Riccardo riusciva a farla andare forte, solo che la sua si rompeva.

Nel successivo inverno la Brabham provo' diversi piloti per rimpiazzare Riccardo e tutti faticarono moltissimo a causa di quel sottosterzo. Uno dei giovanotti di belle speranze, un certo Senna, trovo' cosi' faticoso curvare che chiese un lungo colloquio con Nelson per capire come bisognava fare a guidarla. Poi Parmalat volle Teo Fabi e Senna fini' alla Toleman.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

infatti a confronto con Renault e Ferrari la Bt52 aveva delle pance pi? strette e un muso pi? ribassato , segno che le scuderie provavano di tutto per recuperare il carico perduto con l'abbandono delle minigonne , col senno di poi si pu? dire che la soluzione vincente la trov? la Mclaren con il famoso retrotreno a cocacola (copiato da tutti negli anni a venire )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Il 1983 segna la fine di un'era.

Mai piu' un mondiale verra' vinto con cosi' pochi punti.

Mai piu' un mondiale vedra' cosi' tanti vincitori diversi.

L'affidabilita' delle macchine di vertice diventera' proporzionale alla loro competitivita', grazie all'aumento dei budgets, i team piccoli da allora saranno sempre piu' relegati al ruolo di comparse.

Non e' un caso che il culmine, e la fine, della F1 piu' bella, arrivi con la vittoria nel mondiale da parte delle macchine di Bernie Ecclestone, che capira' allora che un mondiale non e' niente, rispetto alla possibilita' di controllare tutto il circus, in modo da vincerlo sempre e comunque.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il 1983 segna la fine di un'era.

Mai piu' un mondiale verra' vinto con cosi' pochi punti.

Mai piu' un mondiale vedra' cosi' tanti vincitori diversi.

Ad onor del vero l'annata con pi? vincitori f? il 1982 con ben 11 piloti diversi(di cui 3 italiani),cos? come il minor distacco in classifica piloti si ebbe nel 1984 con mezzo punto tra Lauda e Prost.Tornando al 1983,questa stagione segna la fine della Ferrari da mondiale(dovranno passare 16 anni prima che arrivi un altro titolo costruttori),infatti il ritardo tecnologico rispetto ai maggiori team inglesi si far? sempre pi? consistente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il 1983 segna la fine di un'era.

Mai piu' un mondiale verra' vinto con cosi' pochi punti.

Mai piu' un mondiale vedra' cosi' tanti vincitori diversi.

Ad onor del vero l'annata con pi? vincitori f? il 1982 con ben 11 piloti diversi(di cui 3 italiani),cos? come il minor distacco in classifica piloti si ebbe nel 1984 con mezzo punto tra Lauda e Prost.Tornando al 1983,questa stagione segna la fine della Ferrari da mondiale(dovranno passare 16 anni prima che arrivi un altro titolo costruttori),infatti il ritardo tecnologico rispetto ai maggiori team inglesi si far? sempre pi? consistente.

Si riferiva al minore numero di punti con cui Piquet ha vinto il mondiale (59) non al minor distacco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono completamente in accordo con p34..

La Ferrari ha indubbiamente sub?to un ritardo tecnologico da quegli anni in poi.. ma non dimentichiamoci che era in lotta per il mondiale anche nel 85 e nel 90. Nell'85 le famose lotte interne del reparto corse portarono sulla via del declino (a cui va unito il fatto che le famose turbine tedesche che spaccavano da met? mondiale in poi erano prodotte -s'? saputo da poco- da una ditta legata in qualche modo alla tag-porche..).

Mentre nel 90 se solo i due contendenti avessero avuto macchine invertite..

da non sottovalutare che cmq gi? nel'89 la Ferrari era la vettura col miglior telaio..

 

Quindi si, dall'83 al 99 no mondiali.. per? anche altri fattori hanno allungato le attese..

Gi? nell'83 come sottolineato, il titolo piloti sarebbe potuto arrivare..

 

A proposito, una domanda:

 

Ma Tambay, da dove veniva fuori? L'aveva scelto Enzo? E' stato allontanato per via del mondiale 83? Cosa ha fatto gli hanni successivi? Era in Renault se non sbaglio...

Sapete rispondere? grazie

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non sono completamente in accordo con p34..

La Ferrari ha indubbiamente sub?to un ritardo tecnologico da quegli anni in poi.. ma non dimentichiamoci che era in lotta per il mondiale anche nel 85 e nel 90. Nell'85 le famose lotte interne del reparto corse portarono sulla via del declino (a cui va unito il fatto che le famose turbine tedesche che spaccavano da met? mondiale in poi erano prodotte -s'? saputo da poco- da una ditta legata in qualche modo alla tag-porche..).

Mentre nel 90 se solo i due contendenti avessero avuto macchine invertite..

da non sottovalutare che cmq gi? nel'89 la Ferrari era la vettura col miglior telaio..

 

Quindi si, dall'83 al 99 no mondiali.. per? anche altri fattori hanno allungato le attese..

Gi? nell'83 come sottolineato, il titolo piloti sarebbe potuto arrivare..

 

A proposito, una domanda:

 

Ma Tambay, da dove veniva fuori? L'aveva scelto Enzo? E' stato allontanato per via del mondiale 83? Cosa ha fatto gli hanni successivi? Era in Renault se non sbaglio...

Sapete rispondere? grazie

Allora Tambay,dopo aver fatto a met? degli anni 70 la Formula Atlantic come Villeneuve,debutta in F1 a met? del 1977,al volante di una Surtees.Poi nel 1978 viene ingaggiato dalla McLaren:due anni disastrosi.Nel 1980 non corre.Nel 1981 corre con la Theodore prima e con la Ligier poi,ma con scarsi risultati.Nel 1982 arriva cos? alla Ferrari per sostituire Gilles.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Nell'85 le famose lotte interne del reparto corse portarono sulla via del declino (a cui va unito il fatto che le famose turbine tedesche che spaccavano da met? mondiale in poi erano prodotte -s'? saputo da poco- da una ditta legata in qualche modo alla tag-porche..).

 

Errore , le turbine KKK non avevano mai dato grandi problemi , solo che alla Ferrari credendo che favorissero la Porsche decisero di utilizzare da met? stagione in poi le Garret americane , che guardacaso si ruppero un fracco di volte e praticamente misero fuori combattimento Alboreto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

.. io sono abbastanza sicuro di quel che ho scritto.. ma mi fai venire dei dubbi.. se qualcun'altro ha da dire la sua.. almeno io vorrei fare chiarezza nella mia mente!

 

ma tornando a Tambay, allora che cacchio l'hanno preso in Ferrari?? :confuso::nope::piango: :triste:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La ferrari ha utilizzato le KKK anche nei mondiali vinti nel 1982 e 1983. Poi la Porsche non era coinvolta in via ufficiale ma veniva pagata dalla McLaren (con i soldi Tag) per la fornitura dei motori. Quindi la KKK non aveva nessun interesse a favorire la Ferrari o la McLaren, sono solo elucubrazioni a posteriori

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma tornando a Tambay, allora che cacchio l'hanno preso in Ferrari?? :confuso::nope::piango: :triste:

Era uno dei pochi piloti con un p? di esperienza a piede libero...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×