Vai al contenuto
Hunaudieres

Pit Stop

  

24 utenti hanno votato

  1. 1. Pit Stop

    • ne vedremo di pi? del 2004
      2
    • ne vedremo uguali al 2004
      3
    • ne vedremo meno del 2004
      18
    • non ne vedremo proprio
      1


Post raccomandati

Voglio approfondire la discussione nata fra saber111 e SirVanhan in un'altro thread.

 

Secondo voi, con l'eliminazione del cambio gomme, che strategie di gara adotteranno le scuderie?

 

Considerando che cambio gomme o no, il tempo che, fino al 2004, i piloti impiegavano per entrare ed uscire dai box era unicamente determinato dalla quantit? di benzina imbarcata, credo che adottare le stesse strategie 2004 non portino alcun vantaggio, anche se bisogna quantificare il vantaggio sul giro di una vettura scarica su una carica di benzina.

 

Probabilmente si andr? verso la strategia di 1 sosta (immaginate 20 auto che entrano ai box nell'arco di 2/3 giri blink.gif )

 

 

 

 

Infine un mio quesito: se invece del cambio gomme, venissero eliminati i rifornimenti, pesate si vedrebebro meno soste? Si rivederebbero gare come si facevano una volta (rolleyes.gif)?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Infine un mio quesito: se invece del cambio gomme, venissero eliminati i rifornimenti, pesate si vedrebebro meno soste? Si rivederebbero gare come si facevano una volta ()?

Penso che ci sarebbero pi? pit-stops in quanto si cercherbbe di ridurre l'handicap del pieno di benzina con gomme + performanti ma anche meno durature 0aham.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Probabilmente si andr? verso la strategia di 1 sosta (immaginate 20 auto che entrano ai box nell'arco di 2/3 giri blink.gif )

100387[/snapback]

 

Finalmente un sondaggio interessante! Le stupide regole degli ultimi due anni hanno fatto che in quasi tutti i circuiti ci si fermi tre volte, in pochi altri due, mentre la strategia ad una sola sosta ? piuttosto rara. Perch?? Qialificarsi leggeri per scappare subito, poi dopo le prime tornate si divide il resto della gara indue o tre stint. A questo hanno contribuito l' innalzamento del limite di velocit? ai box e l' aumento della portata della macchina del rifornimento.

 

Non potendo cambiare le gomme, provabilmente vedremo gare con una o due soste come avveniva fino al 2002. Tentare di fare tutta la gara con il pieno non conviene perch? rovinerebbe le gomme all' inizio della gara.

 

Abolire il rifornimento ma consetire il cambio gomme (dal punto di vista concettuale ? la roba pi? logica) non cambierebbe di molto la questione. Si avrebbe sicuramente un pit stop o anche due, nelle piste pi? abrasive. Con le gomme scanalate, credo che nessuno guadagnerebbe qualcosa senza fermarsi ai box.

 

Ricordiamo che fino al 1994 (anno della reintroduzione dei rifornimenti), le macchine si fermavano sempre ai box una volta, tranne in pochi circuiti. Fare un setup per non fermarsi era qualcosa di difficile, molto pi? semplice partire con gomme morbide (la scelta era molto ampia) e fermarsi poi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche secondo me ce ne saranno di meno, per? nn scompariranno del tutto..

 

Poi ogni team si regoler? anche in base alle gomme che ha, e ognuno avr? strategie diverse, come ha fatto l'anno scorso fisico: nonstante si fosse avvantaggiati a fare pi? soste lui partiva con molta benzina per fermarsi meno volte ed ? arrivato a punti molte volte!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

a pensarci bene non so se togliere i rifornimenti sarebbe una scelta efficace. Il fatto di dover fare un assetto da gara tenendo conto della variazione di peso una volta permetteva che l'esito della gara fosse sempre abbastanza incerto (il comportamento della macchina cambia e il pilota comincia a stancarsi ) . Oggi la cosa non sarebbe cos? complicata perch? si pu? modificare il settaggio del differenziale e del traction control durante la gara.

 

cmq vorrei spatare una volta per tutte questa idea che una macchina piena di combustibile sia pi? pericolosa.Gi? dagli anni 90 si utilizzavano i serbatoi al kevlar composito la stessa tecnologia utilizzata sugli elicotteri da guerra i quali potevano sopportare i colpi di pallottole esplosive da 23mm ph34r.gif. Non penso che avrebbero problemi a respingere delle scheggie metalliche o altro 0aham.gif

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ripeto quanto gi? detto. I costruttori cercaranno di massimizzare il rendimento delle gomme: questo dovr? essere il pi? regolare possibile ed il meno sensibile al degrado del pneumatico. La gomma dovr?, perci?, perdere a poco a poco i suoi elementi e la gara deve finire a due passi dal tracollo! Per ottenere questo si studier? il carico ottimale di carburante e, sulla base di quest'ultimo, il numero di stint da percorrere. All'inizio ci sar? una forte confusione poi, mano mano, le situazioni si standardizzeranno...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Probabilmente si andr? verso la strategia di 1 sosta (immaginate 20 auto che entrano ai box nell'arco di 2/3 giri blink.gif )

 

 

 

 

Infine un mio quesito: se invece del cambio gomme, venissero eliminati i rifornimenti, pesate si vedrebebro meno soste? Si rivederebbero gare come si facevano una volta  (rolleyes.gif)?

100387[/snapback]

Anch'io penso che nel 2005 vedremo meno pit stop del 2004, ma non scompariranno del tutto perch? non credo che con questi retrotreni cos? rastremati ci sia spazio per dei serbatoi cos? grandi da poter ospitare la quantit? necessaria di bensina per coprire un intero GP!!

 

Infine, credo che se invece del cambio gomme, venissero eliminati i rifornimenti si avrebbero delle gare composte da moltissimi (3-4) "stin" tra un cambio gomme e l'altro perch? viaggiare con il serbatoio pieno fino all'orlo significherebbe distruggere gli pneumatici. Quindi in tal caso la strategia di molti cambi gomme sarebbe inevitabile!! Comunque non penso che a breve si arriver? ad una norma simile, perch?:

1)indurrebbe i proggettisti a costruire auto con serbatoi maggiori (quindi esasperare ulteriormente la zona posteriore della vettura, in modo da recuperare nella zona della CocaCola;

2)ma soprattutto farebbe aumentare i costi per la ricerca di motori sempre pi? parsimoniosi ed il "sospetto di carburanti irregolari"..

3)come si diceva prima, si avranno troppi pit stop

E tutto ci? non far? di certo bene a questo sport!!

 

Contrariamente alla situazione attuale, che mi sembra una bella pensata effetture un intero gp con gli stessi pneumatici..Penso che ci?, unito con le nuove restrizioni aerodinamiche, favorir? di certo i sorpassi e quindi il tanto sospirato spettacolo in pista che riporter? un p? pi? di telespettatori davanti alla TV ad ammirare 20 piloti impegnati a darsele di santa ragione.. 1xD.gifwinky_smile.gifbiggrin.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io ripeto quanto gi? detto. I costruttori cercaranno di massimizzare il rendimento delle gomme: questo dovr? essere il pi? regolare possibile ed il meno sensibile al degrado del pneumatico. La gomma dovr?, perci?, perdere a poco a poco i suoi elementi e la gara deve finire a due passi dal tracollo! Per ottenere questo si studier? il carico ottimale di carburante e, sulla base di quest'ultimo, il numero di stint da percorrere. All'inizio ci sar? una forte confusione poi, mano mano, le situazioni si standardizzeranno...

100470[/snapback]

 

Non sono un ingegnere ma questo mi sembra un discorso sensato.. 0aham.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io ritengo (personalmente) che non varier? di molto il numero degli stint attuali (da 3 a 5).

Il fatto di avere un unico treno di gomme in gara sar? equilibrato (quasi completamente) da una minore variazione di carico mediante un uso di 2 o + pit-stop.

Generalmente ritengo che numero di stint e distanze tra i vari pit-stop sar? abbastanza simile al 2004.

Assisteremo a delle situazioni diverse nel caso in cui ci sia la metereologia (caldo o variabilit? Wet/Dry) o incidenti di grossa portata a incidere sull'andamento della gara.

 

 

 

 

tisian dry.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Andrea_Schumi

secondo me meno del 2004, per? non so

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo Geoff Willis (progettista BAR) sulla maggior parte dei circuiti si vedranno per lo pi? 2 soste, in alcuni circuiti 3, mentre 1 sola ? quasi impossibile

Per Willy Rampf (progettista Sauber) invece vedremo 2 soste, salvo in circuiti come Montecarlo e Monza dove potrebbe essere convienente farne solo uno.

 

Opinioni contrastanti ma che convergono in un'unica risposta: 2 Pit Stop

 

Magari poi ogni progettista ha pensato alla sua monoposto pensando a strategie diverse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae

secondo me all'inizio ci sar? un caos con le soste poi la situazione si standardizzer? (pure all'inizio del 2003 la situazione con le soste era molto varia) ma cmq prevedo 1 sosta in meno a circuito

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Senz'altro si recuperer? un ruolo "strategico" del pilota, ormai scomparso da anni. La situazione sar? pi? o meno questo: il "bene" gomma sar? scarso e non dovr? essere sprecato dal pilota. Una situazione un p? rovesciata rispetto a quella sperimentata dai turbo nel periodo 1984-88, quando si potevano usare tutte le gomme che si volevano ma bisognava tenere d'occhio la benzina. Certo, molte cose saranno gestite dalle famigerate tarature elettroniche, ma un pilota con una gestione pneumatici pi? intelligente potr? ottenere grandi soddisfazioni (mi viene un p? in mente il Prost biennio 1986-87).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ottima osservazione. QUOTO in pieno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

penso che i pit-stop rimaranno quasi invariati anche perch? non mi sembra per ora che le macchine nuove presentate fino a ora abbiano serbatoi molto pi? grandi dry.gif .

cmq penso che abolire i rifornimenti sia giusto, per? per evitare altrettanti stop per il cambio gomme bisognerebbe obbligarele squadre a un solo treno di gomme.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti ? cosi simo! ohmy.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Molto dipender? dal rendimento delle gomme. Quando i costruttori di gomme riusciranno ad ottimizzare le prestazioni della gomma per l'arco di tutta la corsa riuscendo ad andare forte anche col serbatoio pieno vedremo una drastica diminuzione dei pit stop. Per ora non penso che viaggeranno carichi per non stressare le gomme... poi si vedr

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Molto dipender? dal rendimento delle gomme. Quando i costruttori di gomme riusciranno ad ottimizzare le prestazioni della gomma per l'arco di tutta la corsa riuscendo ad andare forte anche col serbatoio pieno vedremo una drastica diminuzione dei pit stop. Per ora non penso che viaggeranno carichi per non stressare le gomme... poi si vedr?.

104274[/snapback]

esatto! thumbs_up.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ovvio che dipender? dal rendimento delle gomme. se ? vero (come ho sentito) che le gomme vanno in crisi dopo una decina di giri con non poco carico di benzina, penso che i piloti saranno costretti a fermarsi in continuazione (soste brevi per mettere poco carburante: come Schumacher a Magny-Cours 2004).

Quando dico che ce ne saranno + del 2004 intendo 4 soste (dove nel 2004 ne abbiamo viste 3) mica 10 1xD.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×