Vai al contenuto
MKL

Incidente Di Elio De Angelis

Post raccomandati

Qualcuno ha qualche foto, o descrizione dell'incidente mortale di Elio De Angelis a Paul Richard nel 1986 ? Qualcuno mi sa dire cos'? successo ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Elio stava testando la sua Brabham-BMW "sogliola" a Le Castellet. L'ala posteriore cede, pirolette e schianto contro il rail. I soccorsi inesistenti (lo soccorrono Jones, Prost e Mansell) e l'estentore alla CO2 usato per domare il principio di incendio fanno il resto. Passano 10 minuti prima che il pilota sia estratto dalle lamiere. L'elicottero impiega 35 minuti ad arrivare in pista, ma per De Angelis ? troppo tardi. Era il 14 Maggio 1986, aveva 28 anni.

 

Che io sappia non esistono filmati dell'incidente.

 

Nella Foto: Gordon Murray and the Brabham Mechanics attempt to pull Elio out of the wrecked BT55, but their efforts would prove to be in vain. Just about the only things visible in the carnage are Elio and the rollbar

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

C'? da dire una cosa (per dovere di cronaca): Fino al 1986 non c'era nessun obbligo, da parte dei circuiti, di avere in servizio tutto il personale di soccorso e antincendio.

Fu proprio la Tragedia di Elio De Angelis a far ripensare la situazione, da quella data in poi divenne obbligatorio l'utilizzo di tutto il personale di pista.

 

 

 

tisian 1xD.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
... l'estintore alla CO2 usato per domare il principio di incendio fanno il resto...

Estintore al CO2? Vuoi dire che alimentava le fiamme invece di spegnerle? blink.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

NO!

CO2 = Anidride Carbonica

 

Spegne la fiamma, ma soffoca la persona!! sad.gif

 

 

 

 

 

tisian ohmy.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Andrea_Schumi

Poveretto, davvero tragiche le disgrazie della F1 di quell'era

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ti volto questo dispaccio:

 

 

Paul Ricard, mercoled? 14 maggio 1986, ore 11 - De Angelis esce di pista con la Brabham durante una sessione di prove private, l'incidente ? grave , ma resta il forte dubbio che la lentezza e l'estrema superficialit? dei soccorsi abbiamo contribuito alla morte del giovane pilota italiano. Nella fotografia questo ? ampiamente documentato : i soccoritori, indossano abiti da passeggio, nessuno ha guanti, alcuni sono meccanici della Brabham e della Mclaren, non si notano attrezzature particolari e la presenza di meccanici testimonia la lentezza: i box , infatti, si trovao a pi? di 1 chilometro. Tutto lascia supporre che De Angelis sia rimasto alcuni interminabili minuti, almeno sette, solo dentro la macchina in fiamme. Morir? a Marsiglia 29 ore dopo. Tutto lascia supporre che adeguate misure di sicurezza e di intervento avrebbero salvato la vita ad Elio De Angelis.

 

 

 

 

peccato ara proprio un gran bravo ragazzo!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Peccato, perch? era veramente un grande pilota...

Forse il migliore degli italiani a quell'epoca... 0aham.gif

 

Cmq io ho solo un video di pochi secondi, dove si vede che lo tirano fuori dalla vettura distrutta. Credo che anche tu lo abbia, visto che partercipi al foru, di TBK.

Non credo esistano altri video...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Mi pare proprio che non esistano video dell'incidente, qualche altra foto forse si`. Era una sessione di prove libere e le tv non la coprivano granche`. La foto che ha messo Chiappinik (?) e` la piu` diretta testimonianza visiva esistente.

Non ne sono certo perche` la memoria e` labile, ma mi pare che Elio non avesse subito gravi danni fisici, nonostante la Brabham si fosse ribaltata. Quello che lo uccise fu l'aver respirato i vapori di benzina mentre i non-esistenti soccorsi non arrivavano. E` dovuto andare Gordon Murray a tirarlo fuori!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

si erano fermati anche Prost Piquet e Mansell per tentare di spegnere l'incendio . Senna il giorno prima si era accorto che in quel punto c'era solo un commissario con un estintore e pensava fosse giusto dirlo , non lo fece e la cosa gli lasci? i sensi di colpa per anni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ragazzi, le foto non le vedo, potete postarle? anche il video please?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Compagno di scuderia di Ayrton nel 1985 ? Elio De Angelis, italiano, ottimo pilota ma considerato dalla Lotus, sognante per il talento di Senna, una mezza calzetta. Lo umiliano, gli danno i pezzi peggiori, non curano bene la sua macchina sebbene egli resti per molto tempo leader in classifica. Il pilota romano, frustrato, abbandona la Lotus e nel 1986 va al volante della pericolosissima e inguidabile Brabham. Quell'anno Elio perde la vita. Se Senna e la Lotus non lo avessero buttato fuori dal team Elio De Angelis sarebbe ancora vivo. Il meglio che Senna far? con la Lotus in classifica mondiale sar? un terzo posto nel 1987. Esattamente lo stesso risultato che fece Elio nel 1984 con una Lotus meno competitiva e meno ricca di quella del 1987. La storia della F1 ? costellata di ingiustizie e il modo in cui Senna e la Lotus trattarono il pilota romano ne ? una prova.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Compagno di scuderia di Ayrton nel 1985 ? Elio De Angelis, italiano, ottimo pilota ma considerato dalla Lotus, sognante per il talento di Senna, una mezza calzetta. Lo umiliano, gli danno i pezzi peggiori, non curano bene la sua macchina sebbene egli resti per molto tempo leader in classifica. Il pilota romano, frustrato, abbandona la Lotus e nel 1986 va al volante della pericolosissima e inguidabile Brabham. Quell'anno Elio perde la vita. Se Senna e la Lotus non lo avessero buttato fuori dal team Elio De Angelis sarebbe ancora vivo. Il meglio che Senna far? con la Lotus in classifica mondiale sar? un terzo posto nel 1987. Esattamente lo stesso risultato che fece Elio nel 1984 con una Lotus meno competitiva e meno ricca di quella del 1987. La storia della F1 ? costellata di ingiustizie e il modo in cui Senna e la Lotus trattarono il pilota romano ne ? una prova.

130301[/snapback]

sono d'accordo con te ma non vorrei che tu fossi frainteso dicendo che ? stata la lotus a uccidere elio,lo ha ucciso una macchina assurda(il baricentro cosi basso costringeva il pilota a una posizione sdraiata senza alcuna protezione laterale e con la scocca che non arrivava nemeno all'altezza delle sue spalle)e la completa assenza dei soccorsi a bordo pista.la lotus fece un grosso errore eliminando elio anche perch? ayrton non aveva bisogno di essere affiancato da delle pippe(nakajima o il compagno che ha avuto nell'86)per affermarsi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Profilo di un mio compagno di scuola:

 

 

Elio de Angelis

 

''Vorrei ricordare Elio de Angelis, campione di f.1 veloce ed affidabile come e piu' di Ayrton,solo un poco piu' sfortunato.

Buono d'animo ed altruista ,campione nella vita, responsabile e cosciente dei suoi privilegi economici, sempre pronto a donare al suo prossimo,un esempio per tutti noi della scuola di Villa Flaminia e del quartiere Parioli in Roma, dove ha vissuto.

Sia nel lavoro, che nella vita, cerchiamo di seguire il suo esempio.''

Filippo

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti, le cose sono andate cos?, non si pu? dire che ? stata la Lotus a uccidere Elio. Ragionare con i se e i ma no porta da nessuna parte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Probabilmente MKL ce l'ha gi?... hihi.gif

Cmq questo ? l'unico video che ho trovato sul fatto. Non c'? l'incidente, ma solo pochi secondi in cui viene estratto dalla vettura distrutta... inlacrime.gif0nope.gifnippon5_15.gifunsure.gif

 

Elio

 

*ATTENZIONE: Questo video mostra le conseguenze di un incidente mortale*

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cliccando su ELIO appare una pagina che vende programmi e web-hosting

come si puo' aprire il video?

grazie

 

f

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per chi nn l'abbia mai usato (? cmq facile):

Quando si apre la pag, andate in basso e cliccato su free;

Poi si apre un'altra pag, dove in basso dice di asp qualche secondo. Aspettate e apparir? il link... 0aham.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

terribile e per me dolorosissimo.

La nostra speranza e' che non abbia sofferto.

Per chi crede e vuole una preghiera.

Grazie,

F

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusate ma una cosa la voglio dire: Elio era un ottimo pilota ma paragonarlo a Senna mi sembra esagerato. Ayrton port? negli anni successivi la Lotus a lottare per il mondiale (almeno per parte della stagione) con una macchina che non era assolutamente cos? competitiva come lui la faceva apparire. Infatti nel 1988, perso Senna, la Lotus croll?...

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×