Vai al contenuto
Hunaudieres

Evoluzioni Tecniche In F.1

secondo voi, qual'? l'evoluzione tecnica pi? importante avvenuta in Formula 1?  

25 utenti hanno votato

  1. 1. secondo voi, qual'? l'evoluzione tecnica pi? importante avvenuta in Formula 1?

    • Motore posteriore
      9
    • Telaio monoscocca
      3
    • Introduzione profili alari
      5
    • Telaio in carbonio
      5
    • Freni in carbonio
      0
    • Altro...
      3


Post raccomandati

Queste sono solo alcune delle tante innovazioni che sono comparse in F.1, ma queste sono quelle che tutt'ora vengono utilizzate (altrimenti dovevo mettere anche il Turbo, le minigonne, le sospensioni attive...)

 

Ho messo l'opzione "Altro" nel caso mi fossi dimenticato di qualcosa.

 

VOTATE!!!!!! winky_smile.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

Ho votato l'aerodinamica ma se giudichiamo la pi? importante anche dall' effetto che fece al suo debutto allora direi il motore posteriore xch? se dovessi confrontare i carichi aerodinamici degli anni 70 con quelli di oggi allora Impallidisco ph34r.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Assolutamente il motore posteriore...

Anche se Ferrari all'inizio nn era d'accordo..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Assolutamente il motore posteriore...

Anche se Ferrari all'inizio nn era d'accordo..

95905[/snapback]

 

 

Anche io ho votato motore posteriore.

Ferrari all'inizio non era d'accordo + che altro per convenienza. Poich? la sua azienda campava oltre che per i premi gara, anche per le vendite delle auto stradali, sosteneva di non potere vendere delle macchine con motore anteriore ai suoi clienti se faceva correre in gara delle auto con motore posteriore. Stesso discorso quando furono introdotti i freni a disco.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae

motore posteriore assolutamente...mi ricordo enzo ferrari che quando era in disaccordo sul motore diceva " Sono i buoi che tirano il carro"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non voto il motore posteriore perch? esisteva gi? prima della guerra. Non ? stata una novit? assoluta per la F1. Credo che le socche in carbonio siano state il passo pi? grande per la sicurezza delle monoposto. Da quando ci sono, il numero di decessi ? di sole tre unit? (De ANgelis, Ratzemberger e Senna). E tutto sommato si tratta di incidenti abbastanza particolari. A Senna gli si conficc? un detrito nella visiera, De Angelis guidava una vettura piuttosto stramba e in pi? non ricevette i soccorsi necessari.

 

Dal punto di vista progettuale, il turbo e le wing-car hanno rivoluzionato la maniera di costruire una monoposto. Infatti, pi? che che con l' avvento delle ali, ? con le vetture-ala che la meccanica viene penalizzata in funzione dell' aerodinamica (pilota seduto, niente freni entrobordo, motore in alto).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I profili alari senza ombra di dubbio! L'introduzione degli alettoni ha cambiato completamente la filosofia di guida: prima erano i motori a dominare (

(con le enormi velocit? a fine rettilineo) dopo la deportanza (con la velocit? in curva). Avrei indicato anche la rivoluzione elettronica, anche in questo caso ? avvenuta una rivoluzione nella filosofia di guida...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me l'evoluzione pi? importante ? sata l'introduzione dell'effetto suolo: da allora l'aerodinamica ha assunto una funzione sempre pi? primaria nella Formula 1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

motore posteriore 0aham.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'introduzione delle sospensioni a braccetto, hanno permesso tanti e tanti step evolutivi. Dalle appendici alari, all'effetto suolo ecc.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×