Vai al contenuto
Visitatore Arraffae

Auto Vecchie Auto Nuove

Post raccomandati

Visitatore Arraffae

Secondo voi quali sono le migliori macchine? quelle di adesso o quelle degli anni 80 e primi anni 90??? io ho fatto questo ragionamento....il mercedes vecchio di mio padre lo avevamo dal 89 e fino al 2000 non ci ha dato nessunissimo problema e andava spedito come un treno...le macchine di oggi invece sono piene di piccoli problemini, e in genere dopo 6-7 anni sono da cambiare....secondo me le macchine un po piu vecchie meccanicamente erano realizzate meglio di quelle che ci sono in giro adesso, piu robuste con un motore "migliore" rispetto a quelle di adesso che ? strano se in 5-6 anni non ti abbiano dato almeno un problema...poi certo le macchine moderne sono piu belle da vedere e hanno piu optional e comfort rispetto a quelle "antiche"....io penso solo che il fatto che girino x strada ancora tantissime fiat500 (quella vecchia vecchia col motore posteriore!) e tantissime vespa stia a dimostrare il fatto della resistenza delle meccaniche di qualche anno fa...voglio vedere quante toyota yaris e quanti honda sh ci saranno in giro fra 30anni!!!! voi che ne pensate???

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Direi proprio che hai centrato la questione.

Tanto per incominciare una macchina odierna che sia stabile non ? detto che lo sia per una struttura efficace ma molto probabilmente si aggrappa a tutte le diavolerie elettroniche esistenti al mondo.

Per non parlare poi del feeling che uno sterzo pu? darti. Senza dubbio molto pi? falso e pi? "a pazziella" di macchine degli anni 80/90 e questo non ? certo un beneficio perch? significa non capire dove sta andando la tua macchina. IMHO solo l'esperienza ti aiuta in questo senso.

L'eta media di un'automobile s'? ridotta notevolmente e se prima campavano anche 30 anni oggi durano al massimo 10 (in realt? questo ? un discorso da appliccare alla filosofia mondiale attuale); di sicuro il fatto che la macchina intera sia governata da una centralina ? un bel guaio. Ad oggi, far saltare la centralina significa buttare nel cesso l'automobile.

L'unico pregio (ma non pi? di tanto per?) che posso trovare nelle macchine odierne ? la carrozzeria che si deforma (assorbe l'onda d'urto) per salvare chi ? nell'abitacolo, quando invece, stai sicuro, che una volta un incidente a velocit? banali provocava sempre morti.

Ancora oggi, pur avendo una Punto nuova, rimpiango la mitica Opel Corsa Gl+ del 90, una signora macchina pi? stabile con tecnologie vecchie.

In definitiva viva le vecchie macchine!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che dirti, nelle macchine moderne l'elettronica sta prendendo sempre di pi? il dominio ed ? logico che tanta elettronica dia troppi problemi (soprattutto quelli computerizzati).Per? questi problemi sono pi? frequenti nei modelli "freschi", giovani appena usciti di fabbrica, pieni di bug.Questi problemi per? sono facilmente risolvibili con un bell'aggiornamento della centralina.In casa mia non c'? mai stato nessun tipo di problema serio con le macchine, dalla concessionario ci andiamo al massimo per i tagliando regolare.

Poi naturalmente dipende tanto dalla marca della macchina.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

....NON MI PARLATE DI PROBLEMI ELETTRONICI!!!! mad.gifmad.gif

 

 

Sono 2 mesi che la mia "cassapanca" (Skoda Octavia 1.6 Sw) mi f? tribolare, nell'ordine sostituzione dei seguenti componenti:

 

Termostato acqua (rigorosamente azionato da motorino elettrico)

Sensori (2) temperatura acqua

Ritaratura centralina

 

ora si scopre che anche la sonda lambda (per motivi imputabilianche ai ritardi del officina) e andata a PUT***E, conseguenza (come regalino di natale) sostituzione della stesse con relativo esborso (170 euro) blink.gif

 

Per fortuna che la Skoda ha riconosciuto le sue manchevolezze ? mi ha scontato i ricambi del 70% (almeno su questo sono stati onesti).

 

Speriamo che sia finita qu?!!!

 

WWW le macchine vecchie (rivoglio la mia Sierra inlacrime.gifinlacrime.gifinlacrime.gif )

 

 

 

 

tisian 0nope.gif0nope.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

D'accordo su tutta la linea... In casa ho una Citroen Ax del '92 che ha come

unico otional elettronico la chiusura centralizzata, che infatti ho disattivato e per il resto funziona alla grandissima...

 

Mentre la 306 di mio padre ? un pozzo senza fondo di piccolissimi guasti che per? o fermano la vettura o rendono invivibile il suo uso (climatizzatore d'estate, riscaldamento d'inverno) e per di pi? per sostituire un singolo pezzo di solito piccolissimo, tocca pagare delle cifre assurde per interi agglomerati...

 

Pessimo!

 

Dovrebbe esserci la possibilit? di vetture molto BASE cui aggiungere solo alcuni aggeggi... tra l'altro secondo me molte delle cose che appesantiscono una vettura adesso, sono quasi inutili (dispositivi inerenti alla sicurezza a parte, ovvio)...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

W la Panda.

Ne ho una del '92 e tra poco superer? i 100.000Km, non ha mai dato problemi troppo grossi, solo recentemente si ruppe la chinghia di distribuzione e (per la seconda volta angry_smile.gif ) il filo della frizione.

 

la cosa bella delle auto vecchie ? che se hai un minimo di pratica ci puoi mettere le mani tu stesso (tutte le riparazioni le ha fatte mio padre da solo), invece quelle di oggi, appena hanno un problema, devi per forza affidarti all'assistenza della casa, con in alcuni casi enorme perdita di tempo e denaro.

 

 

PANDA FOREVER!!!!!!!

thumbs_up.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
W la Panda.

Ne ho una del '92 e tra poco superer? i 100.000Km, non ha mai dato problemi troppo grossi, solo recentemente si ruppe la chinghia di distribuzione e (per la seconda volta  angry_smile.gif ) il filo della frizione.

 

la cosa bella delle auto vecchie ? che se hai un minimo di pratica ci puoi mettere le mani tu stesso (tutte le riparazioni le ha fatte mio padre da solo), invece quelle di oggi, appena hanno un problema, devi per forza affidarti all'assistenza della casa, con in alcuni casi enorme perdita di tempo e denaro.

 

 

PANDA FOREVER!!!!!!!

thumbs_up.gif

94845[/snapback]

Pandista anch'io! Una l'ho avuta dal 1992 al 2001 (ben oltre 100.000 km a manutenzione quasi zero) e un'altra l'ho comprata quattro anni fa e va benissimo. Peccato che le normative U.E. l'abbiano affossata: era l'unica auto "meccanica" ancora in circolazione...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Secondo voi quali sono le migliori macchine? quelle di adesso o quelle degli anni 80 e primi anni 90??? io ho fatto questo ragionamento....il mercedes vecchio di mio padre lo avevamo dal 89 e fino al 2000 non ci ha dato nessunissimo problema e andava spedito come un treno...le macchine di oggi invece sono piene di piccoli problemini, e in genere dopo 6-7 anni sono da cambiare....secondo me le macchine un po piu vecchie meccanicamente erano realizzate meglio di quelle che ci sono in giro adesso, piu robuste con un motore "migliore" rispetto a quelle di adesso che ? strano se in 5-6 anni non ti abbiano dato almeno un problema...poi certo le macchine moderne sono piu belle da vedere e hanno piu optional e comfort rispetto a quelle "antiche"....io penso solo che il fatto che girino x strada ancora tantissime fiat500 (quella vecchia vecchia col motore posteriore!) e tantissime vespa stia a dimostrare il fatto della resistenza delle meccaniche di qualche anno fa...voglio vedere quante toyota yaris e quanti honda sh ci saranno in giro fra 30anni!!!! voi che ne pensate???

 

thumbs_up.gifthumbs_up.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho una seat toledo 1.6(carburatore) del 1991,14 anni di macchina a settembre di quest'anno...ho sempre e solo cambiato olio,candele e filtro dell'aria,normale manutenzione quindi.Cambiato una volta i dischi freni e rifatta la frizione e cambiato gomme...256.000 km,mai fatto niente altro.Mai toccato ammortizzatori,solo qualche problemino elettrico(mi brucia qualche lampadina ogni tanto biggrin.gif )...linea ancora attualissima,funziona benissimo,sostengo le vecchie care semplici auto.Penso la terr? x altri 10 anni biggrin.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel 98 comprai la mia attuale macchinetta, una Opel Corsa 1.5 TD Sport e a parte la manutenzione ordinaria, dopo 106.000 km percorsi, non mi ha dato mai problemi, eccezion fatta per i supporti del cambio mal ridotti dalle mie cambiate "tipo sport" ma questo ? un altro discorso hihi.gif Una volta si guardava la carrozza visto che i motori duravano all'infinito; oggi invece le carrozzerie hanno una durata praticamente infinita perch? trattate con una serie di processi che ne allungano la vita, mentre i motori sono trattati diversamente, in funzione delle innovazioni tecnologiche introdotte sempre cmq con una lentezza esasperante. Basta cmq prendere un po d'acqua nel gasolio per bloccare la pompa di un jtd mentre un td come quello della mia corsa non se ne accorge neanche. Per il resto sono daccordissimo che certe diavolerie elettroniche "costano" all'utente sempre pi? ore di manodopera molto spesso non in garanzia....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×