Vai al contenuto
neuro!!

Incontro Piquet-Salazar

Post raccomandati

ciao! sono nuovo di qesto forum...vi ricordate l incontro di boxe nelson piquet (brabham bmw turbo fino a quel momento primo) eliseo salazar (ats ford non doppiato di piu...) a hokenheim (quello vero!!) 1982??

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Piquet, in una intervista di quest'anno, ha svelato un retroscena pi? che gustoso. Siamo nel 1982 e le vittorie a raffica non erano ancora all'ordine del giorno. Vincere un G.P. inebriava ancora i piloti che ci riuscivano. E, spesso, ci riuscivano al termine di vere e proprie battaglie campali. A met? corsa Piquet (Brabham-BMW) ? saldamente in testa. Sta per doppiare Salazar che prima si sposta per dargli strada e poi lo centra in pieno.

Nelson: "Non l'ho mai perdonato per quella manovra, l'ho odiato tutta la vita, se avessi saputo la verit?...".

Intervistatore: "Cio?"?

Nelson: "Ho incontrato Eliseo poco tempo fa e mi ha detto che era stato proprio bravo. In pratica la BMW aveva paura di una figuraccia (i suoi turbo erano molto fragili) nel G.P. di casa e aveva chiesto all'ATS (squadra satellite BMW) di "risolvere il problema". Cos? la Brabham ne usc? vincitrice morale e io ho odiato una persona per nulla"...

Prosit

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eccoli entrambi a Monaco nel 1998 dopo la pacificazione.

user posted image

 

Ricordiamo che Piquet stava tirando tanto perch? doveva fermarsi a rifornire e cambiare gomme, cosa non riuscita in Francia per la rottura del motore e che riusc? finalemente in Austria.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Infatti credo che dovesse fare il primo pit stop della storia moderna...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
biggrin.gif hehehe....bella la tattica bmw....spettacolare anche la reazione di nelson laugh.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ed il tutto si risolse con la 1?vittoria in F.1 di Patrick Tambay su Ferrari,il giorno dopo l'incidente a Didier Pironi.....

 

Ciao shades_smile.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La corsa la vidi in diretta e quando Piquet usc? di strado gli diedi del pollo,perche poteva benissimo aspettare di superare Salazar dopo la chicanes visto l'enorme vantaggio che aveva sul secondo..

..Ma visto che la cosa era premeditata ritiro quello che avevo detto allora. biggrin.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Piquet aveva tanto margine solo perch? partiva con il serbatoio a met?, doveva fermarsi ai box per il pit stop, cosa che avrebbe fatto anche in Francia se non fosse per il motore fuso in anticipo. La cosa al team Brabham riusc? solo a Zeltweg. Ecco perch? Piquet avesse cos? tanta fretta nonostante fossimo nella prima fase di gara.

 

Piquet poi ha confidato a Salazar (1998) che comunque non ce l' avrebbe mai fatta a vincere perch? il motore faceva gi? le bizze.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

All'incidente "programmato" tra Piquet e Salazar non ci credo neanche se vengono qui Piquet, Salazar, Murray e Thiessen a giurarmelo. Per me e` una palla inventata da Nelson per divertirsi un po`.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Neanche io credo all'incidente programmato.

Recentemente ho letto sul web (ma non ricordo dove) che al ritorno presero un'auto di servizio per ritornare ai box...................ma siccome il mitico nelson era ancora arrabbiato cacci? fuori dalla macchina sia eliseo che l'autista ufficiale.

Sinceramente credo sia una leggenda metropolitana...........ma finch? non leggo smentite mi piace pensare che sia andato cos? davvero biggrin.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la storia dell'auto di servizio ? vera mentra quella del favore dell'ATS ? uno scherzo. La BMW dichiar? anche a fine gara che il motore non avrebbe retto fino al pit stop

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il nervosismo di Piquet (di solito sempre scanzonato) dipendeva anche dal fatto che era stato il primo il giorno precedente a soccorrere Pironi ed il fatto l'aveva molto turbato;all'epoca Piquet scriveva per as e raccont? bene il fatto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
all'epoca Piquet scriveva per as e raccont? bene il fatto

 

C'? modo di sapere in che anni e cosa scrisse ?

 

tounge_smile.gif

 

 

Tralaltro ci? che disse spinse Ferrari a non ingaggiarlo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Infatti credo che dovesse fare il primo pit stop della storia moderna...

94590[/snapback]

 

 

Fangio su Maserati il 4 Agosto 1957 vinse proprio in Germania, al Nurburgring, una gara fantastica con la tattica del serbatoio mezzo vuoto: prevedendo la sosta ai box per il cambio gomme e il rifornimento, forza l'andatura e a met? gara accumula un vantaggio di 28 secondi su Hawthorn e Collins. La sosta dura 56 secondi. Quando rientra si trova quindi distanziato di 38 secondi dai due inglesi della Ferrari; a 4 giri dalla fine (un giro ? lungo 22,810 km) il ritardo ? sceso a 18 secondi. Due giri dopo Fangio compie il record della pista, al giro successivo, il penultimo, raggiunge Collins e lo supera, poi sullo slancio infila anche Hawthorn. Vince la gara con 3 secondi e 6 decimi di vantaggio su Hawthorn in 3 ore 30 minuti 38 secondi e 3 decimi. Impressionante omg_smile.gif

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
all'epoca Piquet scriveva per as e raccont? bene il fatto

 

C'? modo di sapere in che anni e cosa scrisse ?

 

tounge_smile.gif

 

 

Tralaltro ci? che disse spinse Ferrari a non ingaggiarlo

224453[/snapback]

 

 

oggi pomeriggio posto l'articolo...ora sono in ufficio tongue.gif

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ecco i due articoli di Piquet...

 

user posted image

 

user posted image

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi ricordo ero a casa di un amico, certo che Piquet era davvero arrabbiato, mad.gif forse di pi? di Schumacher con Cultard. 1xD.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Non ho in grande simpatia Nelson Piquet ma cmq mi manca come mi manca quella F1, dove c'era gente con le palle, che aveva il coraggio di dire quello che pensava ed essere originale. Ce lo vedete uno dei piloti di adesso a dire certe cose? Oggi un pilota medio esce dalla macchina e dice a Giovannelli: E' stato un buon giro spero di avere abbastanza benzina e domani di prendere qualche punto.

Da cascare le braccia (per non dire altro)! Ecco Nelson coi suoi eccessi e le sue sparate era una manna dal cielo. L'episodio lo ricordo con Salazar a braccia larghe e nelson che lo prende a pugni!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che vicenda comica tongue.gif sicuramente a Nelson bruciava di aver buttato via in quel modo un gp come quello.inizialmente anch'io ho potuto capire la reazione di Nelson nei confronti di Salazar,ma quando si ? scoperto e lo stesso nelson ha ammesso che nn sarebbe riuscito a terminare la gara,io lo presa sul ridere,in fondo in F1 ci "sarebbe" da divertirsi e + si va forte meglio ? sicuramente,anche se cose di questo genere,meno capitano meglio ? sia xch? un incidente a 310 km all'ora e passa ? pericoloso e poi xch? la f1 nn ? un auto-scontro senza regole,le regole ci sono e vanno rispettate!!!!!!!

 

ciao kiss.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bellissimo questo articolo!

certo che nelson certe volte era veramente troppo forte!!! se guardate le immagini si vede che sta ancora dentro l'abitacolo e gi? freme dalla voglia di andare a darle a salazar!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×