Vai al contenuto
Hunaudieres

Imola '82

Post raccomandati

Quindi tutte le volte che ho visto la 312t4 in giro nelle manifestazioni, c'eri tu o tuo padre la attorno?

figo. eravate voi anche a Portocervo 93? ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao GV27.

Mi ? molto piaciuta la tua ricostruzione degli eventi di Imola 82. Tra l'altro, proprio nell'anniversario della morte di Gilles, mi ? tornata alla mente una trasmissione andata in onda nel 1992, a dieci anni dalla morte di Gilles. Era uno speciale intitolato "Gilles Villeneuve: Campione o mito?" condotto da Oscar Orefici. In studio era presente proprio la 312T4 di cui parlavi, oltre Marco Piccinini, la moglie di Gilles, Marcello Sabbatini.

Avendola registrata e rivedendola nel corso degli anni mi sono accorto di un particolare. Mentre Piccinini, diplomaticamente, cercava di sostenere la tesi che "Slow" significasse non sollecitare eccessivamente le vetture, una inquadratura sfuggita sul volto del povero Michele Alboreto (che era in collegamento) mi aveva fatto pensare che il significato fosse diverso. E quello che hai scritto ha confermato la mia sensazione.

 

Troppo spesso i revisionismi tentano di capovolgere i significati che le azioni hanno avuto un tempo. Ho sempre creduto che Villeneuve dovesse vincere quel Gran Premio, e lo perse non perch? fosse ingenuo, ma perch? era stato leale con la Scuderia negli anni precedenti, e giustamente quel giorno pretendeva la stessa lealt?.

Non si pu? certo dire che la morte di Gilles fu causata da Pironi, per? quell'episodio fu gestito veramente male dalla Ferrari, e credo che anche Pironi, come disse in un'intervista poco prima di morire, non abbia mai avuto un bel ricordo di quella vittoria.

 

Quel podio di Imola rappresenta un dramma in divenire. Quei tre piloti moriranno ancora giovani facendo quello per cui vivevano: correre.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao GV27, mi ? molto piaciuto la tua ricostruzione di Imola '82 e mi trova totalmente d'accordo. Sei stato davvero fortunato a conoscere uno dei pi? grandi miti dell'automobilismo sportivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi tutte le volte che ho visto la 312t4 in giro nelle manifestazioni, c'eri tu o tuo padre la attorno?

figo. eravate voi anche a Portocervo 93? ciao

 

Ciao, si' c'e' sempre qualcuno della famiglia.

A Porto Cervo 93 c'ero io.

 

 

Ciao GV27.

Mi ? molto piaciuta la tua ricostruzione degli eventi di Imola 82. Tra l'altro, proprio nell'anniversario della morte di Gilles, mi ? tornata alla mente una trasmissione andata in onda nel 1992, a dieci anni dalla morte di Gilles. Era uno speciale intitolato "Gilles Villeneuve: Campione o mito?" condotto da Oscar Orefici. In studio era presente proprio la 312T4 di cui parlavi, oltre Marco Piccinini, la moglie di Gilles, Marcello Sabbatini.

Avendola registrata e rivedendola nel corso degli anni mi sono accorto di un particolare. Mentre Piccinini, diplomaticamente, cercava di sostenere la tesi che "Slow" significasse non sollecitare eccessivamente le vetture, una inquadratura sfuggita sul volto del povero Michele Alboreto (che era in collegamento) mi aveva fatto pensare che il significato fosse diverso. E quello che hai scritto ha confermato la mia sensazione.

 

Troppo spesso i revisionismi tentano di capovolgere i significati che le azioni hanno avuto un tempo. Ho sempre creduto che Villeneuve dovesse vincere quel Gran Premio, e lo perse non perch? fosse ingenuo, ma perch? era stato leale con la Scuderia negli anni precedenti, e giustamente quel giorno pretendeva la stessa lealt?.

Non si pu? certo dire che la morte di Gilles fu causata da Pironi, per? quell'episodio fu gestito veramente male dalla Ferrari, e credo che anche Pironi, come disse in un'intervista poco prima di morire, non abbia mai avuto un bel ricordo di quella vittoria.

 

Quel podio di Imola rappresenta un dramma in divenire. Quei tre piloti moriranno ancora giovani facendo quello per cui vivevano: correre.

 

Grazie per i complimenti, 4-27!

Si, quella 312T4 e' la nostra.

Di Piccinini si potrebbe dire molto, ma credo che ormai tutti abbiano capito veramente il ruolo fondamentale che ha giocato nella vicenda...

Proprio triste ripensare a quel podio, non e' rimasto nessuno; purtroppo!

 

 

Ciao GV27, mi ? molto piaciuto la tua ricostruzione di Imola '82 e mi trova totalmente d'accordo. Sei stato davvero fortunato a conoscere uno dei pi? grandi miti dell'automobilismo sportivo.

 

Grazie niceshot1972!

Di Gilles ho molti ricordi, era spesso a casa nostra.

Quando mori', mio padre volo' immediatamente in Canada per i funerali e li' trovo' solo Scheckter in rappresentanza della F1.

Cruda realta' delle corse...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Grande GV27.

Capita poche volte che qualcuno intervenga "illuminando realmente" la discussione. Ovviamente non la illumino neanche io...

 

Cmq, tornando a quella gara, io, come tanti, ho la registrazione.

La sensazione, molto molto forte, ? che, al di la dei giochi di squadra andati a farsi friggere, ad Imola Villeneuve disponesse di velocit? massime nettamente inferiori al compagno di squadra e pure alle Renault. Basta vedere i duelli. DP e le Renault attaccano addirittura prima della Vill., Gilles solo in staccata dopo "ore di scia". Ripeto che secondo me, se GV non avesse avuto questo inconveniente, la gara l'avrebbe vinta cmq.

 

Tu che dici in proposito? Era questione di pressione del turbo e relativi consumi?

 

Alle volte capita che alcuni fatti distolgano l'attenzione dalla cronaca dal puro avvenimento sportivo e ci si dimentica come sono maturate poi le situazioni di cui si discute. E questo ? un caso (secondo me).

 

ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao GV27, non ti vorrei contraddire, ma al funerale di Gilles, di cui ho visto alcune immagini, non c'era solo Schecter, ma anche Arnoux, Laffite, Jackie Stewart, forse anche Pironi ( ma non sono sicuro su quest'ultimo)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

per chi vuol vedere Imola o qualche altra gara dell' 82 , contattatemi in privato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

(Mitico il lambrusco team.. GV27 non ? che ci puoi postare qualche foto particolareggiata della vettura o materiale inerente?)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao GV27, non ti vorrei contraddire, ma al funerale di Gilles, di cui ho visto alcune immagini, non c'era solo Schecter, ma anche Arnoux, Laffite, Jackie Stewart, forse anche Pironi ( ma non sono sicuro su quest'ultimo)

 

Hai perfettamente ragione niceshot1972, erano presenti Laffitte, Stewart e Scheckter.

Pironi pero' no.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quale era la velocit? di percorrenza di quella curva?

 

Certo ? un po difficile fare calcoli su un sistema cos? inerziale, ma 300 G, 2943 m/s2, sono una cifra plausibile per una decelerazione istantanea (ipotetica, non reale) a circa 195 Km/h. Da quanto leggo in giro un essere umano non esce vivo da decelerazioni superiori ai 230-240 G. Probabilmente tutta quell'accelazione negativa non si dissipata solo nell'urto, ma si ? trasformata in forza centrifuga. Ovviamente dati non ce ne sono (o almeno io non li trovo) a proposito dei limiti di sopportazione del corpo umano in tale moto. Direi che al momento dell'impatto del muso della ferrari con il suolo, Gilles era prasticamente gia morto.

 

La "strana" controrotazione che prende il corpo pu? essere causata dalla rottura degli attacchi inferiori delle cinture di sicurezza. Anche in una percntuale abbastanza rilevante di incidenti stradali i passeggeri non vengono gettati sul parabrezza ma escono dal posteriore della vettura.

 

Che post macabro.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quale era la velocit? di percorrenza di quella curva?

 

Certo ? un po difficile fare calcoli su un sistema cos? inerziale, ma 300 G, 2943 m/s2, sono una cifra plausibile per una decelerazione istantanea (ipotetica, non reale) a circa 195 Km/h. Da quanto leggo in giro un essere umano non esce vivo da decelerazioni superiori ai 230-240 G. Probabilmente tutta quell'accelazione negativa non si dissipata solo nell'urto, ma si ? trasformata in forza centrifuga. Ovviamente dati non ce ne sono (o almeno io non li trovo) a proposito dei limiti di sopportazione del corpo umano in tale moto. Direi che al momento dell'impatto del muso della ferrari con il suolo, Gilles era prasticamente gia morto.

 

La "strana" controrotazione che prende il corpo pu? essere causata dalla rottura degli attacchi inferiori delle cinture di sicurezza. Anche in una percntuale abbastanza rilevante di incidenti stradali i passeggeri non vengono gettati sul parabrezza ma escono dal posteriore della vettura.

 

Che post macabro.

Gilles fu strangolato dalle cinture di sicurezza.Mor? praticamente impiccato.Per danni simili alle verebre cervicali sopravvivere ? gi? molto improbabile e chi ci riesce rimane paralizzato dalla testa ai piedi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao GV27, sicuramente Pironi fece male a non partecipare al funerale, ? strano che la ferrari non glielo abbia imposto, se lui non voleva andare.

Comunque Pironi una cosa piuttosto brutta a Gilles l'aveva gi? fatta alcuni mesi prima non invitandolo al suo matrimonio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Domando a GV27 che ha vissuto in prima persona quei tragici giorni del maggio 82:

1-il giro dell'incidente era quello di rientro?

2-quale era lo stato d'animo di Villeneuve quel pomeriggio a Zolder?

3-si era riavvicinato a Joanna nei giorni di Imola?

4-e' vero che i Villeneuve non furono invitati al matrimonio di Pironi?

Grazie

F

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grande GV27.

Capita poche volte che qualcuno intervenga "illuminando realmente" la discussione. Ovviamente non la illumino neanche io...

 

Cmq, tornando a quella gara, io, come tanti, ho la registrazione.

La sensazione, molto molto forte, ? che, al di la dei giochi di squadra andati a farsi friggere, ad Imola Villeneuve disponesse di velocit? massime nettamente inferiori al compagno di squadra e pure alle Renault. Basta vedere i duelli. DP e le Renault attaccano addirittura prima della Vill., Gilles solo in staccata dopo "ore di scia". Ripeto che secondo me, se GV non avesse avuto questo inconveniente, la gara l'avrebbe vinta cmq.

 

Tu che dici in proposito? Era questione di pressione del turbo e relativi consumi?

 

Alle volte capita che alcuni fatti distolgano l'attenzione dalla cronaca dal puro avvenimento sportivo e ci si dimentica come sono maturate poi le situazioni di cui si discute. E questo ? un caso (secondo me).

ciao

 

Ciao 312T4,

 

grazie per i complimenti.

Hai detto bene, Gilles a Imola aveva consumato piu' benzina di Didier e doveva risparmiare.

Non so se ci fosse un problema anche con il turbo, certo e' che la tua considerazione in merito puo' avere una spiegazione con il dubbio da te sollevato inerente alla velocita'.

Sicuro pero' e che Gilles non poteva permettersi di tirare senza pensare alla benzina; ad ogni modo c'era stata una riunione chiara prima del via e lui dava per scontato di aver vinto il GP essendo in testa ed avendo esposto il box il cartello "slow".

Anche all'ultimo giro, quando e' stato sorpreso da Pironi, aveva ancora una volta rallentato.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Domando a GV27 che ha vissuto in prima persona quei tragici giorni del maggio 82:

1-il giro dell'incidente era quello di rientro?

2-quale era lo stato d'animo di Villeneuve quel pomeriggio a Zolder?

3-si era riavvicinato a Joanna nei giorni di Imola?

4-e' vero che i Villeneuve non furono invitati al matrimonio di Pironi?

Grazie

F

 

 

Ciao Filippo, premetto che e' molto difficle per me tornare con la mente a quel maledetto Sabato, comunque:

1 - si', era quello del rientro, come confermato piu' volte anche da Forghieri.

Gilles aveva staccato 1.16.615.

Pero' forse non tutti sanno che c'era l'intenzione di farlo uscire ancora per un ultimo tentativo.

Infatti Forghieri aveva fatto invertire le gomme anteriori sulla macchina di Pironi che era riuscito a staccare 1.16.500; e aveva intenzione di farlo anche con Gilles se ce ne fosse stato il tempo.

2-Lo stato d'animo di Gilles era quello che e' stato detto: cupo e nervoso.

Solo il suo nuovo elicottero con il quale e' arrivato Giovedi' sera lo aveva distratto un po'.

E' vero che aveva parlato a lungo con Ferrari prima di partire, ma rimaneva comunque molto determinato a rispondere a Pironi in pista e a non accettare un dialogo.

3-Si, Joanne era comunque a Imola e onestamente non mi ricordo che ci fossere tensioni pubbliche tra loro.

4-Verissimo, Gilles e Joanne non invitati al matrimonio.

Gilles penso' che Pironi se ne fosse dimenticato o che facesse una cerimonia privata. Joanne aveva capito invece di che razza fosse il francese.

Dico anche, inerentemente al funerale, che non e' come molti hanno detto che a Didier fosse stato chiesto di non andare; semplicemente e'stata una sua scelta disertarlo.

 

Scusa se non mi dilungo di piu' su Zolder, un giorno magari scrivero' il mio punto di vista e raccontero' un po' di cose su quel weekend.

Ora non me la sento proprio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comunque non ? credibile che pironi abbia interpretato male il cartello SLOW. sapeva che in quella situazione non doveva passare gilles e invece lo fece, e fece una cosa scorretta e volontaria. certo da qui a dire che quel sorpasso caus? l'incidente di zolder ce ne passa, quella fu una tragica fatalit? in un periodo in cui gli incidenti mortali erano quasi la norma e uno che guidava come gilles non rischiava certo meno degli altri! per quanto riguarda la morte la causa primaria fu il problema alle vertebre cervicali che quando si daneggiano sono guai, streiff a rio si salv? ma rimase paralizzato per lo stesso problema

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comunque non ? credibile che pironi abbia interpretato male il cartello SLOW. sapeva che in quella situazione non doveva passare gilles e invece lo fece, e fece una cosa scorretta e volontaria. certo da qui a dire che quel sorpasso caus? l'incidente di zolder ce ne passa, quella fu una tragica fatalit? in un periodo in cui gli incidenti mortali erano quasi la norma e uno che guidava come gilles non rischiava certo meno degli altri! per quanto riguarda la morte la causa primaria fu il problema alle vertebre cervicali che quando si daneggiano sono guai, streiff a rio si salv? ma rimase paralizzato per lo stesso problema

pr quanto ne so mi sembra di aver letto che Gilles a parte la frattura mortale alle prime vertebre cervicali e una clavicola non avesse riportato altre ferite... la maggior parte della stampa pensa che la prima (quindi il distacco delle vertebre cervicali) sia avvenuta nell'urto con i paletti... anche se ? possibile che sia vvenuta prima nelle capriole nell'erba nella parte non inquadrata...infatti come potete notare la prima parte dell'incidente non viene filmata come se l'operatore non fosse stato abbastanza reattivo nell'inquadrare la scena...poi ..... tempo fa lessi , non chiedetemi dove che non ricordo, la storia che accusava i meccanici di non aver fissato bene il sedile della vettura di Gilles... a me sinceramente sembrava una cosa strana ...mi sembra ne parlasse proprio una persona dell'ambiente.... voi che ne sapete a riguardo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Domando a GV27 che ha vissuto in prima persona quei tragici giorni del maggio 82:

1-il giro dell'incidente era quello di rientro?

2-quale era lo stato d'animo di Villeneuve quel pomeriggio a Zolder?

3-si era riavvicinato a Joanna nei giorni di Imola?

4-e' vero che i Villeneuve non furono invitati al matrimonio di Pironi?

Grazie

F

 

 

Ciao Filippo, premetto che e' molto difficle per me tornare con la mente a quel maledetto Sabato, comunque:

1 - si', era quello del rientro, come confermato piu' volte anche da Forghieri.

Gilles aveva staccato 1.16.615.

Pero' forse non tutti sanno che c'era l'intenzione di farlo uscire ancora per un ultimo tentativo.

Infatti Forghieri aveva fatto invertire le gomme anteriori sulla macchina di Pironi che era riuscito a staccare 1.16.500; e aveva intenzione di farlo anche con Gilles se ce ne fosse stato il tempo.

2-Lo stato d'animo di Gilles era quello che e' stato detto: cupo e nervoso.

Solo il suo nuovo elicottero con il quale e' arrivato Giovedi' sera lo aveva distratto un po'.

E' vero che aveva parlato a lungo con Ferrari prima di partire, ma rimaneva comunque molto determinato a rispondere a Pironi in pista e a non accettare un dialogo.

3-Si, Joanne era comunque a Imola e onestamente non mi ricordo che ci fossere tensioni pubbliche tra loro.

4-Verissimo, Gilles e Joanne non invitati al matrimonio.

Gilles penso' che Pironi se ne fosse dimenticato o che facesse una cerimonia privata. Joanne aveva capito invece di che razza fosse il francese.

Dico anche, inerentemente al funerale, che non e' come molti hanno detto che a Didier fosse stato chiesto di non andare; semplicemente e'stata una sua scelta disertarlo.

 

Scusa se non mi dilungo di piu' su Zolder, un giorno magari scrivero' il mio punto di vista e raccontero' un po' di cose su quel weekend.

Ora non me la sento proprio.

 

francamente farei attenzione a giudicare i due in base a questi particolari di cui si sa poco,tipo l'invito al matrimonio etc..

 

puo' darsi che alcuni particolari non siano consciuti e le cose appaiano diverse da quelle che sono...

 

sicuramente villeneuve era un po' ingenuo,e forse pironi non fosse quell'angioletto che la sua faccia esprimeva..mi pare strano pero' che non l'abbia invitato al matrimonio,erano amici ci dev'essere un motivo che non conosciamo...

 

al funerale non e' andato forse perche' si sarebbe sentito sotto accusa per i fatti di imola o a disagio...

 

fatto sta che in belgio chiese a ferrari di non correre in segno di lutto..

 

non credo che pironi fosse un falso,era un amico sincero di gilles,ma l'istinto di pilota a imola fece il patatrac..

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Che la 126c2 non fosse propriamente sicura lo diceva anche Piquet su Autosprint (qualcuno qua ha postato il suo articolo) . La frattura sarebbe stata provocata non come si diceva dal paletto di recinzione ma dalle cinture quando il sedile c'? staccato . Stessa sorte a Hockenheim su Pironi , la parte anteriore si ? tranciata .

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×