Vai al contenuto
Hunaudieres

Imola '82

Post raccomandati

Parliamo di quel famigerato GP di Imola '82, quello del famoso sorpasso (per qualcuno infame) negli ultimi giri di Pironi su Villeneuve, in quella che sarebbe poi stata l'ultima gara del Canadese e che, in un certo senso, contribu? alla sua tragedia di Zolder (quest'ultima ? solo una mia opinione, magari l'incidente ci sarebbe comunque stato).

 

Tempo fa mi imbattei in un numero di Autosprint, nella rubrica della posta fu pubblicata la lettera di una ammiratrice del compianto Pironi che lo difendeva per ci? che successe ad Imola.

Nella risposta fu raccontato ci? che avvenne in quel GP (ora io non mi ricordo bene ci? che c'era scritto, cercer? di essere il pi? preciso possibile): quel GP di Imola fu boicottato da molte squadre inglesi (che erano in polemica non ricordo per cosa) e non si presentarono, al via c'erano poche monoposto e si temeva per una gara priva di emozioni; allora le squadre presenti si misero d'accordo per fare una prima parte di gara tirata "alla morte", per poi concludere con le posizioni pi? o meno "congelate".

E cos? fu: i piloti non si riparmiarono e ci furono molti ritiri per problemi meccanici; sul finire della gara Villeneuve conduceva davanti a Pironi quando dal muretto Ferrari fu esposto quel famoso cartello "SLOW", che invitava i suoi piloti a risparmiare le monoposto, invito non colto (o non capito) da Pironi che continu? ad attaccare Villeneuve fino a sorpassarlo e ad andare a vincere il GP.

 

 

Se qualcuno ricorda i fatti in modo pi? preciso del mio, scriva.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

La brabham di piquet e la williams di rosberg erano state squalificate perch? sottopeso nel gp precedente , allora scioperarono tutti i team inglesi .

 

Durante il gp Pironi e Villeneuve duellarono con le renault di Prost e Arnoux . Dopo il ritiro di entrambi fu messo il cartello SLOW che Pironi ignor? perch? voleva la vittoria . Alla conferenza stampa poi disse di aver capito che con slow i box intendessero "rallentare" e non congelare le posizioni .

 

difficile dirlo tutti dissero cose diverse ecc.........

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non tutti i team inglesi, i team FOCA...infatti la Tyrrell c'era. Il cartello SLOW indicava ai piloti di risparmiarsi per non compromettere la meccanica ma non era un vero e proprio ordine di scuderia. Infatti lo stesso Ferrari disse "non capisco tutte queste polemiche, in fondo ha vinto una Ferrari!". Questo fece arrabbiare parecchio Villeneuve che si sent? mancare l' appoggio del Drake e decise di lasciare la scuderia a fine stagione.

 

Come disse Forghieri, l' incidente di Zolder fu un semplice errore. Villeneuve stava rientrando ai box, anche se lo faceva a palla come sempre, e ci fu una incomprensione tra lui e Mass che procedeva a rilento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
non tutti i team inglesi, i team FOCA...infatti la Tyrrell c'era. Il cartello SLOW indicava ai piloti di risparmiarsi per non compromettere la meccanica ma non era un vero e proprio ordine di scuderia. Infatti lo stesso Ferrari disse "non capisco tutte queste polemiche, in fondo ha vinto una Ferrari!". Questo fece arrabbiare parecchio Villeneuve che si sent? mancare l' appoggio del Drake e decise di lasciare la scuderia a fine stagione.

 

Come disse Forghieri, l' incidente di Zolder fu un semplice errore. Villeneuve stava rientrando ai box, anche se lo faceva a palla come sempre, e ci fu una incomprensione tra lui e Mass che procedeva a rilento.

91866[/snapback]

Si un incomprensione che causo la morte a un grande pilota thumbs_down.gifmad.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Secondo Gozzi quel G.P. fu del tutto fasullo. I quattro protagonisti tirarono all'inizio, ma dopo dovevano riprendere le posizioni di partenza. Il patto tra i ferraristi prevedeva che vincesse chi era in testa a quel punto della gara: la sensazione ? che i sorpassi finali di Pironi fossero un p? "a tradimento". Ma Villeneuve era un grande pilota, avrebbe dovuto guardarsi comunque alle spalle perch? "in pista non ci sono amici, solo avversari".

Sull'incidente condivido ci? che disse Forghieri e, comunque, Mass non c'entrava nulla, Villeneuve si butt? dal lato sbagliato...

user posted image

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dare la "colpa" dell'incidente di Zolder in quel tragico sabato di Maggio a Didier Piron? ? assolutamente infamante. Didier era profondamente legato Villeneuve, ma in pista gli amici non esistono. Gilles si sentiva tradito IMHO ingiustamente: non sapremo mai la verit? Ferrari (i protagonisti non sono pi? di questo mondo), ma non credo che ci fossero ordini di team. Villeneuve era una spanna avanti a Pironi, non aveva bisogno di indicazioni dai box per vincere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Si un incomprensione che  causo la morte a un grande pilota thumbs_down.gif  mad.gif

91897[/snapback]

Mass si spost? tutto a destra per lasciare il lato sinistro a Villeneuve, in modo che potesse fare correttamente la curva successiva, mentre Gilles si butt? tutto a destra per passare Jochen all' interno. Pensate all' incidente di Patrese all' Estoril nel 1992, o di Martini a Monza nel 1993, o di De La Rosa a Monza nel 2000...tutti incidenti simili nei quali una vettura decolla. Solo che i telai in alluminio erano molto meno rigidi di quelli in carbonio.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Dare la "colpa" della tragedia di Zolder a Didier Piron? credo che sia esagerato.

Il fatto che Didier era profondamente legato Villeneuve, potrebbeanche essere forse all'inizio.....per? rimane il fatto che se ? vero che in pista non si pu? essere "amici" e te ne do atto ? altrettanto vero che bisognerebbe essere comunque un "gentlemen driver", nel senso che si pu? vincere lealmente.....che la Ferrari non desse ordini ai suoi piloti ...onestamente ho i miei dubbi.

 

diciamo che Pironi era pi? calcolatore, gente del peso di Petterson o Jodye pi? generosi e spontanei, beh diciamo che Gilles era un "pazzoide"..

"Gilles si sentiva tradito IMHO ingiustamente?".....su questo di sicuro tanto che da quel tradimento di Imola ha iniziato a tirare ancora di pi? come se dovesse prendersi una rivalsa nei confronti di Pironi.......e quella purtroppo potrebbe essere la causa della tragedia di Zolder.....che Gilles non ci fosse pi? con la testa per l'essere amareggiato dal comportamento di Pironi ? opinione di un mucchio di tecnici del settore.......

ma come andarono le cose del tutto non credo che lo sapremo mai.........

Quando Pironi ? morto si diceva che fosse Gilles che l'aveva tirato per i capelli....io cmq preferisco immaginarmeli che si sfidano in continuazione e che ogni tanto ci ammiccano da lass?.....sar? una romantica ma in fondo preferisco immaginarmeli cos?....

 

ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

se ? vero quello che dice gozzi allora didier ha fatto un po lo gnorri e ha interpretato a suo modo quel cartello,slow significa rallentare e serviva per evitare gaff come uscite di pista simultanee per un tentato sorpasso negl'ultimi giri

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quel cartello fu esposto per ribadire l'accordo stabilito dal team prima della gara:se i piloti della scuderia fossero rimasti in testa senza insidie, chi a quel momento era in testa, avrebbe dovuto rimanerci fino alla fine.

Inoltre tutto il team sapeva che Villeneuve doveva essere, in quella stagione, quello che Sheckter era stato nel 1979.

Naturalmente tutti sapevano che il canadese progettava per il 1983 la costituzione di una sua squadra e certo questo non era gradito a Ferrari, che gia' con Lauda, era stato piantato in asso da un campione del mondo uscente.

Tuttavia il cartello fu esposto e formalmente la scuderia rispetto i patti.

Diversamente Pironi, aveva un'altra sensibilita' etica rispetto a Villeneuve( che soffriva comportamenti non lineari) e un po' per questo ed un po' per l'occasione ghiotta, gioco' sul significato del cartello e fece finta di non aver capito nemmeno gli accordi della fase pre-gara:inoltre ben sapeva tutto il rtroscena delle tensioni tra la Ferrari e Villeneuve che non aveva ancora accordi per il 1983.

 

La settimana successiva Ferrari rilascio' dichiarazioni ambigue che alimentarono altri dubbi nel canadese, determinando dubbi sulla lealta' di Ferrari e chi fosse realmente responsabile sulla vicenda di Imola.

Villeneuve pensava che Piccinini avesse esposto il cartello per dimostrare il rispetto formale dell'accordo da parte del team,ma che avesse un intesa con Pironi magari anche implicita.

Il dubbio che sconvolse Villeneuve fu' proprio la posizione di Ferrari da cui si aspettava una dichiarazione piu' convincente.

Naturalmente il Drake, anche in quel caso, non si sbilancio' e fedele alla sua filosofia peso' ogni parola.

Ma questa volta non capi' fino in fondo il suo pilota.

Villeneuve appariva insensibile al rischio in pista, ma in fatto di lealta' umana e sportiva aveva le sue sicurezze,che se scalfite, ne minavano il perfetto, ma fragile equilibrio.

Anche Villeneuve non capi' Ferrari,ma l'idea di fare una sua squadra non era certo per dargli un dispiacere ,anche il rapporto con Piccinini non andava bene per incompatibilita' caratteriali e poi costruire una formula uno era il suo sogno.

 

Quindi a Zolder Villeneuve arrivo' turbatissimo, non solo per la delusione avuta da Pironi, ma anche per i terribili dubbi su Ferrari e per la certezza che il team volesse abbandonarlo preferendogli il francese.

A tutto questo si aggiunse la ben nota crisi con la moglie che pero' stava terminando:infatti da qualche settimana, anche in virtu' dei fatti sopra riportati, aveva deciso di scegliere il porto sicuro del rapporto famigliare, troncando la nota relazione canadese.

 

L'ironia della sorte volle che l'incidente fosse causato da una terribile incomprensione di traiettorie con uno dei suoi amici piu' cari:il tedesco Mass.

E' impossibile ricostruire chi sbaglio' tecnicamente:

essendo un giro di pista ininfluente per i tempi,forse non c'era tutta la concentrazione dovuta.

 

Nei giorni,nei mesi, negli anni successivi, tutti i protagonisti di questa tragica vicenda rimasero colpiti personalmente e psicologicamente dall'accaduto.

Enzo Ferrari addoloratissimo,concluse la desrizione della personalita' del pilota con la frase''...io gli volevo bene'' un sentimento palesato per iscritto solo nei confronti del figlio Dino.

Pironi, ebbe quel terribile incidente in Germania,fini' li' la sua carrira di pilota,rimase invalido fino alla sua fine in mare,la vita famigliare distrutta dopo tre mesi di matrimonio per una relazione scoperta dalla moglie appena sposata proprio in occasione del suo incidente.

Dopo quel tragico volo piu' volte ripenso' ad Imola.

Il team Ferrari perse il titolo 1982 pur disponendo di un mezzo meccanico assai superiore a tutti gli altri in gara quell'anno e non vinse mai piu' il titolo fino al 2000.

 

Questo scorcio di vita, questa fine tragica,ma epica rende l'idea del fascino che Villeneuve sapeva trasmettere agli appassionati di automobilismo sportivo:era la figura dell'eroe che aveva come parametro non la vittoria, ma il suo stesso limite.

Di gara in gara, di incidente in incidente, di sorpasso in sorpasso, di vittoria in vittoria, esprimeva agli appassionati quel modo cosi' estremo di intendere la vita che solo Nuvolari aveva trasmesso in passato:non era piu' di un campione sportivo,era considerato un eroe moderno che,senza rendersene conto,veniva elevato a simbolo dei valori di una giventu' desiderosa di eccezionalita' .

 

F

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ancora questa assurda teoria di Pironi colpevole dell'incidente di Villeneuve? Ma andiamo...

Io mi fido di Forghieri: Villeneuve stava rientrando con il suo solito vizio di tirare anche se non necessario. L'incidente ? stata una svista del canadese...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Piccola correzione: nel 1982 e nel 1983 la Scuderia Ferrari vinse il titolo costruttori.

Il titolo ? stato rivinto nel 1999 e negli anni a seguire.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

SU TITOLI FERRARI DOPO ZOLDER 82

Naturalmente mi riferivo al titolo piloti.

Il titolo costruttori non e' mai il primo obiettivo di un team di formula uno, tantomeno della Ferrari.

Quando si manca il titolo piloti, ci si consola con il titolo costruttori.

Infatti,sia nel 1982 che nel 1983 la Ferrari falli' il titolo. Il primo anno per i noti fatti, il secondo per motivi tecnologici ed anche perche' Arnoux e Tambay non brillarono molto.

Preciso poi che nel 1999 Irvine falli' all'ultima gara , dove arrivo' in vantaggio di qualche punto.

Come si nota ben altre erano le ambizioni di quelle tre stagioni!

CIRCA ERRORI DI GUIDA DELL' 8 MAGGIO 1982

Certo che Villeneuve stava per rientrare,ma comunque era velocissimo come suo solito, ma questo elemento non incide sulla valutazione dell'opportunita' o meno dello spostamento(animato delle migliori intenzioni) di Mass.

Potremmo dire che la distrazione fu di Villeneuve o di Mass a seconda di come intendiamo destra e sinistra della traiettoria di quella curva.

Comunque non e' questo il problema.

 

Grazie

 

F

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

PER MARCELLO 77

 

Non so se ti riferisci alla mia ricostruzione di Zolder.

Se leggi attentamente la mia descrizione non ho dato assolutamente la colpa a Pironi dell'incidente di Villeneuve.

 

Grazie

 

F

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E' impossibile ricostruire chi sbaglio' tecnicamente:

essendo un giro di pista ininfluente per i tempi,forse non c'era tutta la concentrazione dovuta.

130881[/snapback]

 

Ricostruire ? possibilissimo, la dinamica ? piuttosto chiara.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ricostruire ? possibilissimo, la dinamica ? piuttosto chiara.

 

Per piacere potresti ricostruire la dinamica dell'incidente in modo da illuminarmi nel dettaglio circa le precise responsabilita' tecniche?

Rivedendo molte volte i video di cui dispongo, non me la sento di attribuire ogni responsabilita' a Villeneuve, ma credo che l'incidente, seppure evitabile, sia stato provocato da un malinteso sulle traiettorie scelte e da scegliere.

Poi senz'altro si puo' dire che il canadese doveva fare maggiore attenzione, ma non lo riterrei un errore clamoroso di guida, a prescindere dalle conseguenze.

Tuttavia, avrei molto piacere ad avere un opinione tecnica piu' approfondita e piu' professionale della mia.

 

In ultimo, si e' molte volte scritto del distacco del sedile con il pilota,dall'abitacolo e dell'impatto con il paletto delle reti di prtezione.

Cosa sapete delle condizioni di Villeneuve prima del distacco dall' auto?Aveva gia' subito danni fisici dovuti alla decelerazione od all'impatto?Perche' il sedile si stacco dall'abitacolo?Cosa cedette?Se il sedile fosse rimasto attaccato alla vettura, cosa sarebbe accaduto?E se il volo del pilota fosse terminato ipoteticamente nel prato, senza toccare ostacoli(reti o paletto) quali danni avrebbe riportato?Quali furono i danni fisici dovuti all'impatto con il paletto e le reti?

 

Grazie

 

F

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gilles arriva lanciato a Terlamenbocht, Mass si tiene all'esterno della curva, all'esterno il pi? possibile. Villeneuve ? indeciso, prima pensa che sia possibile passarlo all'esterno, capisce che ? impossibile, cambia idea e si butta all'interno non valutando bene la distanza. Tocca la posteriore sinistra di Mass e la Ferrari decolla.

 

La monoposto ricade incuneandosi nella sabbia con l'anteriore, ? una sorta di effetto-leva, si distrugge completamente e sbalza il canadese prima sull'asfalto e poi sulle reti. Non ci sono elementi per essererne certi, ma molto probabilmente Gilles non sarebbe uscito vivo nemmeno dall'abitacolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Per rispondere a Filippo, e se non ricordo male, il danno decisivo a Gilles fu causato dalle cinture di sicurezza che, essendosi strappato il sedile, causarono un'eccessiva trazione sulle vertebre cervicali, con conseguente rottura del midollo spinale. Se questo e` vero, Gilles era praticamente gia` morto al momento di atterrare sulle reti dall'altro lato della pista.

Siamo rimasti tutti li` davanti al video per minuti di una lunghezza straziante ad aspettare che si alzasse. Che salutasse con la mano.

Non si alzo`.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Siamo rimasti tutti li` davanti al video per minuti di una lunghezza straziante ad aspettare che si alzasse. Che salutasse con la mano.

 

per quel che ne so io le prove non furono date in diretta TV: o tu eri in qualche altra zona d'europa?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie per le vostre risposte.

 

In effetti la televisione stava trasmettendo un altro evento sportivo, se non mi ricordo male un concorso ippico.

Comparve una scritta in basso in cui si dava notizia dell'incidente. non mi ricordo se poi il collegamento con Zolder vi fu subito dopo.

 

Grazie

 

F

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×