Vai al contenuto
MKL

Monza 1995

Post raccomandati

Alesi,ad Imola 91, si insabbio' alla Tosa in un improbabile tentativo di sorpasso all'esterno su Modena

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ricordo un episodio ancor pi? curioso in quel GP, raccontatomi da un mio amico che era su una delle tribune del rettilineo di partenza.

 

Dopo il testacoda all'Ascari, Coulthard imbocc? i box e s'infil? direttamente al suo interno. Un meccanico chiuse immediatamente la serranda. Poco dopo ci fu il caos ancora all'Ascari che caus? l'interruzione della gara. Appena usc? la bandiera rossa, un meccanico Williams spalanc? la serranda mentre gli altri si gi? si davano da fare per allestire la vettura dello scozzese per il secondo via... Ma... Non trovavano il pilota... I meccanici rimasero per qualche istante a guardarsi con aria interrogativa... Probabilmente, dopo essere sceso dalla Williams, lo scozzese and? a nascondersi in qualche angolino del paddock. Questo momento "d'imbarazzo" non dur? molto, lo trovarono poco dopo e Coulthard prese il secondo via normalmente dalla sua pole position... Per? qualche secondo di tensione nel box Williams devono averlo passato. Immaginate se Coulthard si fosse nascosto talmente bene da non essere trovato...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grande David :hihi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco alcune immagini di Monza 1995 che ritraggono i momenti citati nella discussione :

(ingrandite le foto xk? ridimensionate si vedeno male)

 

1) Coulthard che va per prati durante il giro di formazione

scannedimage3hm5.jpg

 

2) L'incidente che causa la bandiera rossa

scannedimage4bc8.jpg

 

3) Schumacher perde la paziena con Hill

scannedimage5no0.jpg

 

4) La telecamera staccatasi dalla vettura di Alesi che ha colpito e sfondato la sospensione anteriore destra di Berger

scannedimage2wg4.jpg

 

5) Berger a bordo pista dopo il ritiro

scannedimagefy3.jpg

Modificato da Aleksander87

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

certo che sembra passata una vita da quella ferrari.....

anche se non era proprio da buttare, il telaio non era il massimo ma il motore era meglio del renault pure....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
certo che sembra passata una vita da quella ferrari.....

anche se non era proprio da buttare, il telaio non era il massimo ma il motore era meglio del renault pure....

 

non so, il motore della Ferrari era pi? potente del Renault ma era anche meno affidabile

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E anche molto meno guidabile soprattutto nelle piste lente, che in pratica componevano l'80? del calendario.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
certo che sembra passata una vita da quella ferrari.....

anche se non era proprio da buttare, il telaio non era il massimo ma il motore era meglio del renault pure....

 

Il telaio (come tutti quelli progettati da Barnard, del resto) era eccellente invece.

Il problema ? che aerodinamicamente non era eccelsa (come tutte quelle progettate da Barbard, del resto...), una vettura vecchia, da quel punto di vista, rispetto a Williams e Benetton.

Il motore V12 era certamente pi? potente del Renault, ma con quei radiatori enormi che si portava dietro finiva col penalizzare eccessivamente la stessa aerodinamica...

Nel complesso, comunque, io la ritenevo una vettura discreta. Sfortunatamente accantonata troppo presto per concentrarsi su quella successiva (specialmente per quanto riguarda il motore). Con scarsi risultati, tra l'altro, visto la bagnarola F310 che usc? l'anno dopo...

 

Ps. Se mi parli di telaio io intendo la scocca, e da quel punto di vista (secondo me solo da quello) Barnard era davvero un maestro.

Forse tu intendevi l'aerodinamica complessiva...

Modificato da DavideHill

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma infatti la ferrari del 95 era meglio di quella del 96.

fino ad un certo punto della stagione alesi' era ancora in lotta per il mondiale, cio?, affidabilit? a parte, non era lontanissima da williams e benetton...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Fu Alesi (in una delle tante occasioni perdute) perse una parte della telecamera che and? a danneggiare la sospensione di Berger che lo seguiva una decina di metri, inoltre un dado della telecamera si and? ad infilare nel mozzo della ruota posteriore di Alesi provocando il surriscaldamento del cuscinetto e il conseguente ritiro qualche giro dopo

 

Una vera beffa considerando che stavano per realizzare una splendida doppietta, con Schumacher ed Hill che si erano fatti fuori a vicenda (Hill tent? di fare ci? che riusc? ad Hakkinen qualche anno dopo a Spa hihi.gif).

 

Me la ricordo bene quella gara!!!! sad.gif

 

mi avete fatto venire la voglia di rivedere il gran premio.

ce l'ho quell'annata.

beh, le ho tutte.. dal 77 ad oggi.

solo che tutti i dvd sono chiusi in un armadio e raramente vengono usati.

per? la curiosit? ora ? tanta... stanotte far? le ore piccole.. vado a vedere il gp, ciao.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Volevo chiedere cos'era sucesso alle Ferrari durante il granpremio d'Italia nel 1995. Ricordo che si autoeliminarono (Berger perse un pezzo e for? una gomma ad Ales??). Qualcuno che ricorda quest'episodio pu? spiegarmelo.

PS anche foto e video se ne avete.

 

sto giusto vedendo il gran premio intero.... vuoi una copia?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gara abbastanza triste,trbune pro alesi,che si sapeva da tempo avrebbe abbndonato la ferrari,e sperava di lasciare con una vittoria in casa.invece niente,neanche questa soddisfazione,di andarsene vincendo,dopo anni di sofferenza negli anni buii di maranello-

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la cosa bella ? che, prima della perdita della telecamera, Alesi rientr? ai box...e gi? da l? si vedeva nettamente che essa stava per staccarsi, era molto piegata verso il basso...possibile che nessuno pens? di staccarla? si vide chiaramente in TV!

poi ovviamente la cara amata sfortuna, che quel giorno si impegn? molto..no solo fece ritirare Berger per il problema sopra citato..ma fece dipartire anche il cuscinetto della posteriore sinistra di Alesi.......ma quante volte si ? mai vista una cosa simile? fu davvero mortificante...a tal punto che non ebbi neanche la forza di arrabbiarmi.......

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la cosa bella ? che, prima della perdita della telecamera, Alesi rientr? ai box...e gi? da l? si vedeva nettamente che essa stava per staccarsi, era molto piegata verso il basso...possibile che nessuno pens? di staccarla? si vide chiaramente in TV!

poi ovviamente la cara amata sfortuna, che quel giorno si impegn? molto..no solo fece ritirare Berger per il problema sopra citato..ma fece dipartire anche il cuscinetto della posteriore sinistra di Alesi.......ma quante volte si ? mai vista una cosa simile? fu davvero mortificante...a tal punto che non ebbi neanche la forza di arrabbiarmi.......

 

Vi parla uno che era all'uscita della curva Ascari quel giorno :cray:

 

La sera in TV fecero vedere che un meccanico al cambio gomme urt? inavvertitamente la telecamerina col pneumatico che aveva in braccio, e essa cominci? a allentarsi, porca miseriaccia....

 

Io penso che fra i guasti pi? assurdi della storia, quelli di Monza '95 abbiano un posto da Champions League...

Ma a chi ? venuto in mente di riaprire un topic su un episodio che mi fa svegliare ancora la notte in preda agli incubi???

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Meglio tacere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
la cosa bella ? che, prima della perdita della telecamera, Alesi rientr? ai box...e gi? da l? si vedeva nettamente che essa stava per staccarsi, era molto piegata verso il basso...possibile che nessuno pens? di staccarla? si vide chiaramente in TV!

poi ovviamente la cara amata sfortuna, che quel giorno si impegn? molto..no solo fece ritirare Berger per il problema sopra citato..ma fece dipartire anche il cuscinetto della posteriore sinistra di Alesi.......ma quante volte si ? mai vista una cosa simile? fu davvero mortificante...a tal punto che non ebbi neanche la forza di arrabbiarmi.......

mi viene in mente un flash di un gp anni 80, che peraltro possiedo avendoli tutti, in cui il nostro michele rompe qualcosa che va a danneggiare la vettura di berger subito dietro....

ricordo male?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non ricordo nulla su questo presunto episodio tra Alboreto e Berger..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io non ricordo nulla su questo presunto episodio tra Alboreto e Berger..

 

eppure mi viene in mente questo flash....

alboreto davanti a berger e michele rompe qualcosa... onestamente non ricordo bene se poi anche gerhard si ferm? per danni o se riusc? a continuare.

andr? a scovare questo gp.

mi pare fosse il 1987.

in particolare ho un vago ricordo di un'immagine riguardante la fiancata sinistra di alboreto.

Modificato da renault

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io ricordo un episodio ancor pi? curioso in quel GP, raccontatomi da un mio amico che era su una delle tribune del rettilineo di partenza.

 

Dopo il testacoda all'Ascari, Coulthard imbocc? i box e s'infil? direttamente al suo interno. Un meccanico chiuse immediatamente la serranda. Poco dopo ci fu il caos ancora all'Ascari che caus? l'interruzione della gara. Appena usc? la bandiera rossa, un meccanico Williams spalanc? la serranda mentre gli altri si gi? si davano da fare per allestire la vettura dello scozzese per il secondo via... Ma... Non trovavano il pilota... I meccanici rimasero per qualche istante a guardarsi con aria interrogativa... Probabilmente, dopo essere sceso dalla Williams, lo scozzese and? a nascondersi in qualche angolino del paddock. Questo momento "d'imbarazzo" non dur? molto, lo trovarono poco dopo e Coulthard prese il secondo via normalmente dalla sua pole position... Per? qualche secondo di tensione nel box Williams devono averlo passato. Immaginate se Coulthard si fosse nascosto talmente bene da non essere trovato...

 

Su questo episodio ci fu una stupenda vignetta di Matitaccia su Autosprint: Coulthard stava chiuso nel box a spogliarsi della tuta e, mentre era in mutande con la tuta calata, un meccanico alza la saracinesca e gli urla: "Presto, rimetti la tuta, sei di nuovo in gara!!" e sotto alla vignetta c'era la scritta: "Gran CULthard" :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

berger fu molto fortunato,se la telecamera lo colpiva sul casco lo ammazzava sul colpo.in fondo gli e' andata pure bene

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×