Vai al contenuto
MKL

Gran Premio D'australia 1997

Post raccomandati

Io seguo la Formula1 dal gran premio del Brasile del 1997 e non ho mai avuto molte informazioni sul gran premio d'Australia, ricordo solo che vinse Coulthard e ci f? una carambola al via dove si ritirarono Irvine e Villeneuve. Qualcuno mi pu? spiegare com'? andata la gare e come mai Schumacher si ? fatto battere da Coulthard che partiva dietro di lui con una McLaren inferiore alla Ferrari ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io ricordo che pioveva; Michael part? molto male e si fece superare da 3 o 4 auto, anche da Irvine, che per? dopo butt? fuori Villeneuve e Herbert alla prima curva; per? avevo 8 anni e quindi non ricordo altro, a parte la partenza...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bella la stagione 1997, l'ultima squisitamente "meccanica" nella storia della F.1...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Bella la stagione 1997, l'ultima squisitamente "meccanica" nella storia della F.1...

86251[/snapback]

scusami ma non ti seguo... huh.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Glore, forse era troppo piccolo e non ti ricordi bene smile.gif nel 1997 in Australia non pioveva anche se il tempo era piuttosto bruttino. Ecco un commento veloce sulla gara:

 

Alla partenza Frentzen se ne va da solo in testa mentre Irvine arriva lungo interno alla prima staccata mandando fuori gara Herbert, ottima partenza la sua, e Villeneuve che partiva in pole (lui o HH), oltre a se stesso.

 

Frentzen, Schumi e Coulthard procedono nell' ordine per tutta la gara e le posizioni non cambiano nell' unico pit stop previsto in gara (o forse Schumi era terzo e poi rimane secondo grazie alla sosta?). Verso la fine della gara Schumi deve rientrare ai box per un veloce splash and go (la Ferrari far? delle soste extra anche a Hockenheim e Montreal a causa di un serbatoio relativamente piccolo) e perde una posizione. Ma a pochi giri dalla fine Frentzen vola fuori gara per un freno che esplode (secondo il team eccessivamente sollecitato dal pilota) alla prima curva.

 

Quindi vince Coulthard che riporta alla vittoria la McLaren dopo quattro anni (l' ultima era stata ad Adelaide nel 1993 con Senna), seguito da Schumcher e Hakkinen. C'? da dire che la McLaren non era tanto inferiore alla Ferrari. In certi circuiti andava davvero forte, avolte pi? della WIlliams, ma se era competitiva rompeva in corsa. La Ferrari fece un bellissimo campionato grazie a un grande Schumi (Irvine non brill? tranne che per quattro podii) e a una Williams che fece troppi errori, forse fidandosi anche troppo della superiorit? del mezzo.

 

Comunque lo stesso Coulthard non era il pilota che ha corso nel 2004, era pi? veloce e combattivo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ecco gli altri protagonisti di quella vivace stagione:

La benetton (qui con Berger), una vittoria ad Hockenheim

user posted image

La Williams campione del mondo di Jacques Villeneuve

user posted image

E il migliore di tutti, Schumi, peccato... sad.gif

user posted image

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho scaricato una sintesi della gara e ho finalmente capito tutto.

Ecco una breve sintesi con tanto di foto.

Il cielo a Melbourne e nuvoloso (ogni tanto gocciola)

 

Al via Schumacher parte male e si fa superare da alcune macchine. Alla prima curva Irvine si tocca con Villeneuve che va a toccarsi con Herbert, si ritirano tutti e tre.

user posted image

user posted image

 

Si ritirano anche Ralf Schumacher e Verstappen.

user posted image

 

Frentzent ? in testa seguito da Ales?, Coulthard, Barrichello e Schumacher. Schumacher supera Barrichello. Ales? finisce senza benzina poco prima di fermarsi ai box.

Frentzent rompe i freni a tre giri dalla fine

user posted image

 

Coulthard vince la gara davanti a Schumacher e Hakkinen.

user posted image

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Bella la stagione 1997, l'ultima squisitamente "meccanica" nella storia della F.1...

86251[/snapback]

 

Conosco molto bene quella stagione, infatti ho chiesto chiarimenti sull'unica gara che non mi era chiara. Comunque cosa vuol dire squisitamente "meccanica" ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto
Bella la stagione 1997, l'ultima squisitamente "meccanica" nella storia della F.1...

86251[/snapback]

 

Conosco molto bene quella stagione, infatti ho chiesto chiarimenti sull'unica gara che non mi era chiara. Comunque cosa vuol dire squisitamente "meccanica" ?

86301[/snapback]

 

perch? dal '98 ? rispuntata l'elettronica i maniera sempre piu' prepotente fino ad arrivare alla legalizzazione nel 2001...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore mephisto
Ecco gli altri protagonisti di quella vivace stagione:

La benetton (qui con Berger), una vittoria ad Hockenheim

user posted image

86267[/snapback]

 

questo ? Wurz, Berger vinse in Germania nel '96... unsure.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Si ritirano anche Ralf Schumacher e Verstappen.

user posted image

 

86298[/snapback]

 

 

questa non me la ricordavo, cos'? successo?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae

berger vinse in germania nel 97 al suo rientro in f1 dopo tre GP (canada francia gran bretagna) dove lascio il volante a wurz....nel 96 in germania vinse hill

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

user posted image

 

Come non ricordare la Lola che si present? in Australia con Ricardo "Rocket" Rosset e Vincenzo Sospiri. Nessuna delle due vetture si sono qualificate, l' operazione Mastercard salt? alla vigilia di Interlagos e la Lola and? in fallimento. Venne salvata da un appassionato inglese, Birrane, proprietario di un circuito (Brans Hatch?) ma Eric Broackley perse il controllo della sua casa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
questo ? Wurz, Berger vinse in Germania nel '96...

Probabilmente ho postato la foto sbagliata! E' comunque la Benetton 1997 e Berger vinse un'ottima gara in Germania proprio quell'anno.

Anche nel 1996 Berger domin? ad Hockenheim (evidentemente quel circuito lo esaltava) ma gli scoppi? il motore a due giri dalla fine. Il testimone della corsa (e la vittoria) furono colti da D. Hill...

Conosco molto bene quella stagione, infatti ho chiesto chiarimenti sull'unica gara che non mi era chiara. Comunque cosa vuol dire squisitamente "meccanica" ?

 

perch? dal '98 ? rispuntata l'elettronica i maniera sempre piu' prepotente fino ad arrivare alla legalizzazione nel 2001...

 

Intendevo proprio questo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Berger ha sempre detto che il suo circuito preferito era Hockenheim. Un altro fatto curioso fu la pole di villeneuve in 1m29.369, quasi 1,8 secondi meglio del secondo (frentzen) e oltre 2" + veloce di tutti gli altri piloti. Un distacco simile tra il 1? e il 2? fu uno dei + alti della storia della f1, almeno di quella moderna. Per quanto riguarda la lola, la loro stagione inizi? con dei test poco prima di melbourne, ma la macchina si piantava praticamente ogni 2 metri, soprattutto cedeva il cambio. In australia le cose non vanno meglio. La macchina non produce praticamente nessun tipo di carico aerodinamico (altro che la toyota di quest'anno smile.gif ) ed ? inguidabile. Alla fine i 2 piloti non riescono nemmeno a scendere sotto l'1'40" e si beccano circa 12 secondi dalla pole, fuori dal 107%. Dopo l'australia faranno ankora alcuni test ma la macchina continuer? a rompersi troppo e li finir? la loro avventura, la + breve di una scuderia nella storia della f1. Infine un paio di note sui 2 piloti di questo team ovvero Sospiri e Rosset, che erano stati rispettivamente campione e vicecampione della f3000 nel '95. Sospiri non ebbe altre possibilit? di correre in f1. Rosset invece dopo aver corso anke nel '96 con la footwork, corse nel '98 con la tyrell (prima di essere rilevata dalla bar), ma rimedi? un sacco di figuracce soprattutto in qualifica non qualificandosi diverse volte e venendo affossato dal compagno takagi (non certo un fenomeno).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Takagi non era certo un fenomeno ma nel suo primo anni fece vedere belle cose per essere un debuttante. Nel 1999 non fece tanto all' Arrows. Adesso corre nella IRL e nonostante non sia un vincente va piuttosto bene. Rossett fece una brutta stagione nel 1998: incredibile la sua qualificazione a Monaco quando si piant? in una di quelle feritoie dei guard rail dove escono i commissari. In poche parole and? in testacoda alla seconda S delle Piscine, la Ayrton Senna, e ripartendo, cercando di fare il testacoda, si incastr? letteralmente.

 

Ricordiamo che la Lola stava sviluppando un motore con la Al Melling, azienda austriaca al suo tentativo di fare un propulsore per la F1.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Rossett fece una brutta stagione nel 1998: incredibile la sua qualificazione a Monaco quando si piant? in una di quelle feritoie dei guard rail dove escono i commissari. In poche parole and? in testacoda alla seconda S delle Piscine, la Ayrton Senna, e ripartendo, cercando di fare il testacoda, si incastr? letteralmente.

86532[/snapback]

 

Questo non me lo ricordo.

Hai qualche video o foto dell'incidente ???

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quindi vince Coulthard che riporta alla vittoria la McLaren dopo quattro anni (l' ultima era stata ad Adelaide nel 1993 con Senna)

86260[/snapback]

sad.gifsad.gifsad.gif sniff... era stata anche l'ultima vittoria della giovane vita del Brasiliano sad.gifsad.gif

CMQ bando a questo... mi spiegate perch? quando la Mclaren squadra dal gloriosissimo passato ritorn? ad essere competitiva nel '98 dopo che non lo era da 7 anni e non vinceva un gran premio da 4, nessuno disse niente e quando la Ferrari lo ritorn? nel '97 (non lo era dal 1990 7 anni proprio come la Mclaren) e aveva vinto nel 96 e nel 95 (anche senza Schumi) tutti urlarono Miracolo! Miracolo! Evviva Schumi salvatore d'Italia???!!!!!!!

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

E chi ha detto che non si disse niente ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×