Vai al contenuto
GIL27

Anteriore, Posteriore O 4wd?

Post raccomandati

Anteriore, posteriore o 4WD?

Le diverse tecniche di guida

Trazione anteriore

 

Significa quindi che con una vettura a trazione anteriore, in accelerazione, il muso tende ad alzarsi con conseguente alleggerimento delle ruote motrici, che in questo caso sono anche quelle direttrici, cio? quelle che sterzano il veicolo. In curva pu? succedere, in special modo se si esagera con l'acceleratore o su fondi viscidi, che le ruote perdano aderenza e il veicolo tendi a sbandare verso l'esterno della curva (il cosiddetto sottosterzo): il comportamento da adottare per ovviare al problema ? quello pi? naturale: alzare leggermente il piede dall'acceleratore e lasciare che il veicolo riprenda la direzione, magari allargando un p? la traiettoria della curva.

 

Attenzione comunque a non effettuare la manovra troppo rapidamente o a frenare bruscamente: tali situazioni potrebbero portare a scompensi nella ripartizione dei pesi e a ingenerare situazioni non volute, per esempio il bloccaggio delle ruote in frenata (problema che comunque non si avr? se montiamo l'ABS).

Il consiglio ? il solito: effettuare le manovre con fluidit? e dolcezza, nonch? con rapidit?.

 

Trazione posteriore

 

Sulle vetture a trazione posteriore il problema in curva ? l'opposto: se esageriamo nell'accelerare o se lo facciamo in anticipo pu? accadere che il veicolo tenda a sbandare nella parte posteriore, spingendo il veicolo verso l'interno curva, comportamento noto con il nome di sovrasterzo. Questo accade in special modo se iniziamo ad accelerare quando il peso ? ancora spostato anteriormente con conseguente alleggerimento del posteriore e diminuzione di aderenza delle ruote motrici. In questo caso la manovra da fare ? molto delicata: occorre togliere potenza al motore, stando per? attenti a non toglierne molta pena aumentare la sbandata del posteriore, aiutandosi con lo sterzo, girandolo dalla parte opposta alla curva (controsterzata).

 

E' intuitivo che tale manovra ? pi? pericolosa di quella necessaria alle trazioni anteriori; c'? chi la giudica divertente: a questi mi sento di dire di provarla e riprovarla in pista (che ? il luogo pi? adatto per chi voglia "sfogarsi" nella guida). Fare tali manovre per strada, magari per gioco, comporta un notevole aumento della pericolosit? sia nostra che soprattutto altrui... come diceva qualcuno "ricordatevi che tra un orecchio e l'altro c'? un qualcosa: utilizzatelo, e non solo per le parole crociate!".

 

Trazione integrale

 

Le trazioni integrali hanno un comportamento molto pi? "fluido". Sostanzialmente assomigliano alle trazioni anteriori come facilit? e a quelle posteriori come feeling di guida, ma hanno rispetto ad entrambe una tenuta molto pi? elevata.

In caso di errore le auto quattro per quattro hanno di solito un comportamento sottosterzante; occhio per? che molti costruttori utilizzano un differenziale centrale per ripartire la potenza "in tempo reale" tra assale anteriore e posteriore: in pratica a volte la potenza ? scaricata di pi? sull'avantreno, a volte sul retrotreno cosa che, se da un lato assicura maggior tenuta, ha come rovescio della medaglia una imprevedibilit? maggiore con comportamento del veicolo a volte sottosterzante, altre volte sovrasterzante.

 

Un vantaggio ulteriore dato dalle auto a trazione integrale ? in fase di frenata poich? usufruiremo del freno motore su tutte e quattro le ruote con indiscutibili vantaggi nella diminuzione degli spazi di frenata, soprattutto nella guida "al limite".

Innegabile, come gi? accennato prima, il vantaggio su fondi scivolosi. Specialmente su neve possiamo accorgersi dell'utilit? delle 4 ruote motrici; state attenti per? a non farvi prender troppo la mano. L'aderenza ? sempre funzione di numerosi fattori tra i quali quello pi? importante ? sicuramente il tipo di pneumatici montati e del loro modo di lavorare sull'asfalto; in determinate occasioni sar? utile anche sulle 4x4 montare le catene: in tale caso possiamo scegliere l'asse sul quale installarle. E' comunque da preferire il montaggio delle stesse sull'asse anteriore, soprattutto per migliorare la capacit? di sterzata del veicolo.

 

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io con la trazione posteriore mi trovo a meraviglia.Poi grazie alla funzianalit? "ON-OFF" del controllo stabilit?-trazione ? un vero divertimento.Ovviamente non c'? da scherzare su fondo bagnato senza l'elettronica ON.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io con la trazione posteriore mi trovo a meraviglia.Poi grazie alla funzianalit? "ON-OFF" del controllo stabilit?-trazione ? un vero divertimento.Ovviamente non c'? da scherzare su fondo bagnato senza l'elettronica ON.

85794[/snapback]

 

stai attento che un mio amico corsaiolo ha distrutto un BMW 330 divertendosi a guidare senza controlli wink.gif

 

e cmq avere i controlli non vuol dire che si pu? osare tutto!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io con la macchina non ci gioco, se devo fare qualche stupidata, come ho gi? detto in altri topic, vado ad un mega parcheggio vuoto senza anima viva, ne ostacoli.

Sulla strada "trafficata" difficilmente/mai oso.

Volevo solo dire che secondo me con la trazione posteriore se uno vuole divertirsi, si diverte di pi? che su una tr. ant., almeno per me ? cosi.Poi d'accordo...se parliamo di una 4.4, 8 cilindri, 320cv,4x4, 2.1tonnellate (X5), posso anche cambiare idea rolleyes.gifcool.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

X5...

a cosa servono machine cos??

cosa sono effettivamente???

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A me non serve, serviranno per apparire, per sentirsi protetti al 100%.Poi qualcuno che ama cambiare la macchina ogni 2-3 mesi, non pu? non provare l'X5.E poi la sensazione di guida ? veramente unica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma le macchine tipo X5 sono ibridi...

che senso ha?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

che sono auto travestite da fuoristrada...

se voglio il fuoristrada mi compro il fuoristrada che sar? sicuramente pi? efficiente di un X5 no?

non riersco a dare una collocazione precisa a quel genere di auto!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ti posso assicurare che come fuori strada va pi? che bene.Ovviamente non come una Klasse G, ma di una Klasse M ? nettamente migliore su sterrato e/o montagna.Poi cmq se fanno fuoristrada station-wagon..fai te.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae

guarda che l'x5 ha fatto la parigi dakar!!! cmq mio padre ha un merdeces serie M ti posso dire che ? molto comoda, spaziosa, il portabagagli ? molto grosso...sono delle superfamiliari!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mio padre ha l'X5 e io ho gi? viaggiato con la Klasse M e secondo me ? pi? fuoristrada la X5 e nel complesso lo trovo nettamente superiore.Secondo me

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae

dal punto di vista fuoristradistico non ti posso dire nulla perche io le ho "provate" (come passeggero) solo su strade asfaltate....sull'asfalto ritengo vada meglio il mercedes (forse perche io "ho" il 3200 benzina e l'ho confrontato col diesel di non so che cilindrata del padre di un mio amico) cmq di linea preferisco il bmw.....non mi piace l'x3 della bmw

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'X3 ? una versione piccola della X5, a me fa schifo.Cmq dubito, perch? quello di mio padre ? il 4.4i e su strada ? come una supersportiva, non senti nemmeno le 2 e passa tonnellate, ne in ripresa ne in accelerazione.Della Klasse M benzina non so che dirti, ma c'? da dire che ? una tecnologia leggermente pi? vecchia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
guarda che l'x5 ha fatto la parigi dakar!!! cmq mio padre ha un merdeces serie M ti posso dire che ? molto comoda, spaziosa, il portabagagli ? molto grosso...sono delle superfamiliari!

87548[/snapback]

e allora? (riferito alla parigi dakar!)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Arraffae

voglio dire che tanto male nel fuoristrada non deve essere! la classe M della mercedes non lo ha fatto per esempui!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Secondo me sono soltanto una concessione all'ego...

Grossi, lussuosi, costosi, potenti... quasi meglio di una sport coup?

che ha pi? o meno lo stesso costo...

 

Cmq il migliore Suv ? il Porche, per potenza e doti dinamiche (e tecnologia applicata)... ovviamente il prezzo va di conseguenza.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anke il touareg nn ? male...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Beh sono al 70% o pi? la stessa macchina... te credo che non ? male.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

bah... li considero strani incroci e basta...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×