Vai al contenuto
Marcello1997

Dispositivi Elettronici

Post raccomandati

Cari amici, io mi sono innamorato di questo forum proprio grazie alla sezione sulla tecnica. Solo che da un p? di tempo si langue e si propone poco. Soprattutto non vedo pi? delle firme davvero competenti.

Nel tentativo di rilanciare propongo una discussione sull'elettronica: ho notato, leggendo vari articoli su internet, che l'elettronica ? odiata dagli amanti della tecnica; praticamente si esaltano nella descrizione di elementi meccanici e ne risentono quando devono ammettere che "su molte macchine di oggi queste funzioni sono ormai svolte con l'ausilio dell'elettronica".

Ora, di elettronica se ne parla tanto ma pochi si cimentano nel descrivere i vari dispositivi ed i reali vantaggi che i piloti ne ricevono: vogliamo provarci noi? Magari facendo dei paragoni con l'elettronica in uso nel biennio (ormai mitico) 1992-93, quella che fece affermare a niki lauda "queste vetture ormai possono essere guidate anche da una scimmia"....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

L'elettronica ? il "nemico dello spettacolo "

 

tutte quelle funzioni di "controllo di trazione " ripartizione di frenata ecc... appiattiscono l'abilit? dei piloti riducendo "il manico " o per meglio dire la capacit? di dosare il piede destro , si fa facile a dire gi? il piede , fino al 2000 le macchine si guidavano cos? 0nope.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'elettronica ? il "nemico dello spettacolo "

 

tutte quelle funzioni di "controllo di trazione " ripartizione di frenata ecc... appiattiscono l'abilit? dei piloti riducendo "il manico " o per meglio dire la capacit? di dosare il piede destro , si fa facile a dire gi? il piede , fino al 2000 le macchine si guidavano cos?  0nope.gif

77186[/snapback]

L'elettronica fa la sua prima vera comparsa nel 1982, con l'iniezione elettronica. I primi ad usarla, se non erro, furono i tecnici della renault. Questa soluzione era stata fortemente sollecitata dal turbo e dalla necessit? di gestire il ritardo di risposta. Praticamente dei microprocessori dosavano l'ingresso del carburante nei cilindri in modo da avere comportamenti pi? "dolci" della monosposto nelle accelerazioni in uscita curva.

Il sistema fu portato alla perfezione dai tecnici della honda. Proprio all'elasticit? dei loro propulsori (e lo scarso consumo dovuto alla pratica assenza di sprechi) che costruirono il loro dominio nell'ultima parte dell'era turbo (1986-88).

Pu? essere considerato un primo vero "aiuto" elettronico?

Beh, senza dubbio i piloti della honda avevano vita pi? facile: i cavalli che il loro turbo sparava sulle schiene in uscita di curva erano molto pi? facili da dosare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
L'elettronica ? il "nemico dello spettacolo "

77186[/snapback]

 

l'elettronica ? buona solo sulle auto di serie, a parte che anche li non si sostisuisca totalmente a chi guida.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Servirebbe innanzitutto abolire tutta l'elettronica in F1 e lasciarla ke la sviluppino in altri campionati, poi un organo indipendente ke controlli ke ogni vetture nn si avvantaggi con metodi elettronici, anche molto raffinati..

come ho letto sopra e quoto in pieno ? ke l'elettronica ? nemica dello spettacolo, io aggiungo: l'elettronica uccide lo spettacolo!! mad.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Servirebbe innanzitutto abolire tutta l'elettronica in F1 e lasciarla ke la sviluppino in altri campionati, poi un organo indipendente ke controlli ke ogni vetture nn si avvantaggi con metodi elettronici, anche molto raffinati..

come ho letto sopra e quoto in pieno ? ke l'elettronica ? nemica dello spettacolo, io aggiungo: l'elettronica uccide lo spettacolo!! mad.gif

78775[/snapback]

Quoto in pieno, anche io la penso cos?! Ma a volte mi sembra un discorso talebano. Mi spiego: una cosa ? vivere nel medioevo e un'altra ? imporre il medioevo per decreto!

Ma questo post non mirava ad innestare la solita polemica pro o contro l'elettronica: in realt? serviva, magari con il contributo di tutti, ad analizzare i dispositivi elettronici usati nella storia della formula 1.

Sotto questo profilo possiamo distinguere cinque periodi:

1) La prestoria (si, prestoria e non preistoria) - fino al 1991;

2) L'epoca delle monoposto attive (1992-1993);

3) Il proibizionismo (1994-1997);

4) Le polemiche e gli "aiutini mascherati" (1998-2000);

5) Le vetture "robotizzate" (dal 2001 ad oggi).

Io, per buona volont?, avevo cominciato ad analizzare l'iniezione elettronica. Ma forse l'argomento ? fallito...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
QUOTE(dafde81 @ Oct 18 2004, 12:52 PM)

Servirebbe innanzitutto abolire tutta l'elettronica in F1 e lasciarla ke la sviluppino in altri campionati, poi un organo indipendente ke controlli ke ogni vetture nn si avvantaggi con metodi elettronici, anche molto raffinati..

come ho letto sopra e quoto in pieno ? ke l'elettronica ? nemica dello spettacolo, io aggiungo: l'elettronica uccide lo spettacolo!!

 

 

 

 

 

Quoto in pieno, anche io la penso cos?! Ma a volte mi sembra un discorso talebano. Mi spiego: una cosa ? vivere nel medioevo e un'altra ? imporre il medioevo per decreto!

Ma questo post non mirava ad innestare la solita polemica pro o contro l'elettronica: in realt? serviva, magari con il contributo di tutti, ad analizzare i dispositivi elettronici usati nella storia della formula 1.

Sotto questo profilo possiamo distinguere cinque periodi:

1) La prestoria (si, prestoria e non preistoria) - fino al 1991;

2) L'epoca delle monoposto attive (1992-1993);

3) Il proibizionismo (1994-1997);

4) Le polemiche e gli "aiutini mascherati" (1998-2000);

5) Le vetture "robotizzate" (dal 2001 ad oggi).

Io, per buona volont?, avevo cominciato ad analizzare l'iniezione elettronica. Ma forse l'argomento ? fallito...

unsure.gif azz... hai ragione.. era un mio sfogo.. laugh.gif

effettiv il tuo post parlava d'altro!

scusa tongue.gif

mi devo per? scansare per?, perch? cos? tecnico io proprio no! laugh.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×