Vai al contenuto
M?R?L?0N

Zavorra

Post raccomandati

Spero di essere chiaro ed esplicativo. Dal 2006 avremo motori V8 da 650 cv. Questo comporta, rispetto ad oggi, sicuramente un abbassamento di potenza, coppia etc ma anche un notevole abbassamento del peso del propulsore e una cospiqua riduzione delle dimensioni. Ma siccome le vetture di F1 non possono scendere sotto i 650 kg si ricorrer? ad aumentare la zavorra. L'aumento della zavorra costituisce sempre un fattore di rischio, in quanto il distaccamento di massa mobile da una vettura lanciata a forti velocit?, pu? essere estremamente pericoloso, quella diventa massa inerziale.. proiettili di mortaio...Simpatico Mosley, per ridurre un pericolo (aumento delle prestazioni) ce ne infila sempre un altro (aumento zavorra). Quello che volevo chiedervi ? sicuramente un parere su quello che ho detto, ma anche sapere da voi, giusto per avere dei riscontri alcune cose:

- Dal 2006 cambier? il peso minimo vett+casco+pilota di 650 kg?

- Quanto potr? calare il peso di un propulsore da V10 a V8?

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

o? certo che tu vai semrpe a cercare il pelo nell'uovo...per far vedere quanto sei bravo o perch? le conosci bene???

 

cmq io direi che un V8 ? un V10-V2..se togli 2 cilindri ad un V10 ecco l'equivalenza..se ad esempio un V10 pesasse 100 Kg ecco che un V8 peserebbe 80 kili...un pilota in media pesa 70 kili, un casco 2-3 kili, quindi totale motore+pilota+kasko =170-180 kili..a cui devi aggiungere 500 kili per il resto. Sono quindi in pratica 20 kili di meno rispetto ad adesso, non mi sembra una enormit? di differenza..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io lessi che Mosley, per ridurre l'uso della Zavorra, voleva abassare il peso minimo delle vetture!!!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Io lessi che Mosley, per ridurre l'uso della Zavorra, voleva abassare il peso minimo delle vetture!!!

71443[/snapback]

 

e pensare che nell'82 Piquet e Rosberg finirono primo e secondo in Brasile con la vettura sottopeso, con la furbata dei serbatoietti d'acuqa che ufficialmente servivano per raffreddare i freni ma che in realt? servivano solo ad aumentare il peso della vettura..,furono squalificati e i team inglesi disertarono Imola 82...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Voglio proporvi una mia riflessione riguardo al peso delle monoposto (potrebbe essere anche una cavolata).

 

Durante il Gp di Monza dissero che per ogni 10Kg di bezina si perdevano circa 3 decimi sul giro.

Ora questi 3 decimi dov'? che si perdono? Io suppongo come velocit? di punta e velocit? in curva.

 

Allora mi chiedo perch? non aumentare il peso minimo delle monoposto? Portarlo a 700Kg, per esempio, porterebbe un innalzamento di ben 1 secondo e mezzo dei tempi a Monza, un abbassamento delle velocit? di punta (non so quanto si perderebbe).

 

C'? tuttavia il problema che il peso maggiore fa aumentare la massa inerziale della monoposto (1/2*massa/velocit? al quadrato se non sbaglio) che ? pericolosa in caso di incidente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Proporzione che rende sempre conveniente, in termini di pericolosit? in caso di incidente, operare nel senso di aumentare la massa, riducendo cos? la velocit?...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

secondo me aumentare il peso statico delle vetture ? una pura follia.. cmq anche quei 20 kg di cui parli tu, emulman, possono fare la differenza. Il fatto ? questo, gli ingegneri, come ben sapete, se si trovano a dover aumentare il peso della vettura, non pensano mica ad irrobustire il telaio (fossero matti) ma ad aggiungere pi? zavorra per giocare col baricentro del corpo vettura.. infatti pi? zavorra hai pi? puoi fare i tuoi comodi nell'equilibrare i pesi della vettura... cmq i V10 dovrebbero pesare meno di 100 kg.. forse i migliori anche poco meno di 90..

 

P.S.: Emulman, non voglio fare polemiche, ma credimi, se c'? una cosa che non voglio fare ? il saputello, io non so niente di tecnica e se seguo questa sezione del forum ? per imparare qualcosa wink.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
secondo me aumentare il peso statico delle vetture ? una pura follia.. cmq anche quei 20 kg di cui parli tu, emulman, possono fare la differenza. Il fatto ? questo, gli ingegneri, come ben sapete, se si trovano a dover aumentare il peso della vettura, non pensano mica ad irrobustire il telaio (fossero matti) ma ad aggiungere pi? zavorra per giocare col baricentro del corpo vettura.. infatti pi? zavorra hai pi? puoi fare i tuoi comodi nell'equilibrare i pesi della vettura... cmq i V10 dovrebbero pesare meno di 100 kg.. forse i migliori anche poco meno di 90..

 

P.S.: Emulman, non voglio fare polemiche, ma credimi, se c'? una cosa che non voglio fare ? il saputello, io non so niente di tecnica e se seguo questa sezione del forum ? per imparare qualcosa  wink.gif

71512[/snapback]

 

guarda che scherzavo..pure io allora dovrei fare il saputello!!! ? che sono domande per niente facili anche epr appassionati come noi, il che fa presupporre che un p? te ne devi intendere....

Per quanto riguarda il peso del motore..il mio era un conto arrotondato per far capire...i V10 di oggi in effetti sono molto leggeri con tutti i materiali compositi che vengono utilizzati. Se aggiungi la zavorra..ho letto su AS l'anno scorso che c'era una proposta del genere ma ? stata rifiutata semplicemnete perch?...in una F1 odierna non c'? spazio per metterla!!! si pensava di metetrla sotto il sewdile del pilota ma questo rischiava di squilibrare la vettura...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
secondo me aumentare il peso statico delle vetture ? una pura follia.. cmq anche quei 20 kg di cui parli tu, emulman, possono fare la differenza. Il fatto ? questo, gli ingegneri, come ben sapete, se si trovano a dover aumentare il peso della vettura, non pensano mica ad irrobustire il telaio (fossero matti) ma ad aggiungere pi? zavorra per giocare col baricentro del corpo vettura.. infatti pi? zavorra hai pi? puoi fare i tuoi comodi nell'equilibrare i pesi della vettura... cmq i V10 dovrebbero pesare meno di 100 kg.. forse i migliori anche poco meno di 90..

71512[/snapback]

Basta proibire la zavorra, o metterle un limite molto basso (ad es. 20-50Kg), poi sono ..zzi dei progetisti che devono saper fare un'auto equilibrata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Marilson, secondo me 650 HP per i motori di 2.4 litri sono troppo pochi. La potenza ? proporzionale alla cilindrata, quindi con due cilindri in meno la potenza cala del 20%: cio? da 900 cavalli a 720. Considerando lo sviluppo, forse saranno anche pi? potenti. Stesso discorso sul risparmio di peso, passeranno da i 90 chili attuali a 72?...forse si. Consideriamo a spanne che passeranno da 100 a 118 chili di zavorra, niente di eccezionale. Per quanto riguarda il distacco di questa: gi? dieci chili sono un proittile pericoloso. Suppongo che i progettisti fissano bene la zavorra alle vetture.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se il peso fosse preso come somma di componenti, ciascuno a sua volta con un peso minimo (come ? stato proposto tempo addietro) potrebbero esserci miglioramenti per la sicurezza... non credete?

 

Penso soprattutto alle sospensioni, pi? robuste... e magari qualche rafforzamento ulteriore al telaio, per esempio nella zona delle gambe...

 

Per il resto, sono curioso di vedere quanto tempo perderanno le vetture, con 180 cavalli in meno...

 

Una domanda: ma questi propulsori nuovi avranno le regole di durata della prossima stagione? o si torner? ai propulsori plurimi per w-end di gara?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Una domanda: ma questi propulsori nuovi avranno le regole di durata della prossima stagione? o si torner? ai propulsori plurimi per w-end di gara?

71706[/snapback]

Secondo me c'? la doppia mazzata: riduzione cilindrata e motori per 2 week-end.

Oppure rimarranno con la regola di 1 motore per tutto il week-end.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io spero che con la riduzione della potenza le vetture ci impieghino pi? tempo a percorrere i rettilinei, quindi pi? tempo per prendere le scie degli avversari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

allora magari cureranno maggiormente l'aerodinamica degli spoleir anteriori o del musetto per avere una miglior penetrazione aerodinamica...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io imporrei il fondo piatto anche per il muso, in modo che la strattura sia massiccia (a beneficio della sicurezza del pilota). Poi imporrei che la differenza tra l'altezza del muso e quella dell' alettone sia minima in modo da avere musi bassi, quindi meno sensibili alle scie, sempre restando sopra i 10cm sopra il piano di riferimento. Se c'? un esperto pu? confermare? Ken, Minardi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Poi imporrei che la differenza tra l'altezza del muso e quella dell' alettone sia minima in modo da avere musi bassi, quindi meno sensibili alle scie, sempre restando sopra i 10cm sopra il piano di riferimento.

71812[/snapback]

Non ? per offendere, ma questa mi sembra una proposta alla Ecclestone/Mosley: non si pu? costringere i progettisti a fare le monoposto come piace a chi fa il regolamento, certe soluzioni devono "venire naturali" non obbligate dal padrone di turno che vuole pi? spettacolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

era una proposta per ridurre le turbolenze. A me la situazione tecnica attuale non mi piace perch? non consente i sorpassi e i progettisti mirano sempre ad uno sviluppo aerodinamico che a me piacerebbe frenare per il bene delle doti di guuida dei piloti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×