Vai al contenuto
Visitatore alexf1 fan

Motori Turbo Honda

Post raccomandati

Visitatore alexf1 fan

 

 

? noto a tutti che i motori Turbo avevano molti problemi rispetto agli aspirati di consumi e ritardi di erogazione specie nei circuiti misti dove conta + l'accelerazione della velocit? di punta .

 

Eppure alla Honda sono riusciti a creare nel periodo che va dall' 85 all' 88 motori con dei consumi incredibilmente bassi e riprese mostruose , addirittura superiori degli aspirati (vedi confronto con l'88) .

 

Sarei curioso di vedere eventuali docomenti , foto e disegni dei turbo Honda del periodo corrente ed eventuali spiegazioni tecniche di questi capolavori di ingegneria

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In un post scritto prima dell'attacco informatico, avevo attribuito i successi del motore TAG-Porsche alla sua elevata efficienza, ovvero ai suoi bassi consumi. Per tale motivo ho ritenuto non casuale il dominio mclaren a partire dal 1984, cio? dall'anno in cui sono state introdotte le limitazioni ai consumi. Se si ricordano le 9 pole position di Piquet nel 1984, il motore pi? potente doveva essere, per forza di cose, il BMW.

L'Honda, proprio a partire dal 1985, ? riuscita nell'impresa di fare un motore sia potente che efficiente (consumi bassi). Ma questo fu possibile perch? i giapponesi non lavorarono sulla potenza massima (che rimase, anzi, piuttosto bassa) ma sull'elasticit? del motore (ovvero la potenza ai bassi regimi). Mi dispiace deluderti, ma questo non fu possibile grazie ad un capolavoro di ingegneria meccanica: i giapponesi fecero massiccio uso dell'elettronica (l'elettronica dell'epoca) in cui, in quel periodo, erano all'avanguardia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Marcello ha ragionissima!!! nel 1988 il regolamento voleva i turbo con la valvola pop-off al massimo a 2,5 bar e chi utilizzava i turbo doveva avere uns erbatoio di 150 litri appena, giusto per svantaggiare i turbo rispetto agli aspirati 3500cc..nonostante questa severissima limitazione la McLaren Honda vinse 15 GP su 16 dimostrando che l'elettronica che gestiva il V6 Honda turbo era un vero capolavoro....mentre i piloti Ferrari dovevano sempre temere di rimanere in pista senza benzina...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Marcello ha ragionissima!!! nel 1988 il regolamento voleva i turbo con la valvola pop-off al massimo a 2,5 bar e chi utilizzava i turbo doveva avere uns erbatoio di 150 litri appena, giusto per svantaggiare i turbo rispetto agli aspirati 3500cc..nonostante questa severissima limitazione la McLaren Honda vinse 15 GP su 16 dimostrando che l'elettronica che gestiva il V6 Honda turbo era un vero capolavoro....mentre i piloti Ferrari dovevano sempre temere di rimanere in pista senza benzina...

70671[/snapback]

 

GRAZIE GRAZIE

CLAP CLAP

teeth_smile.gifteeth_smile.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E' vero Emulman quello che dici riguardo il 1988 ma ? da considerare che solo la Honda fece un motore apposta per la formula di 150 litri e 2.5 bar. Gli altri turbo si addattarono semplicemente avend? gi? la testa nei motori atmosferici del 1989. Da qui che la McLaren domin? a mani basse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E' vero Emulman quello che dici riguardo il 1988 ma ? da considerare che solo la Honda fece un motore apposta per la formula di 150 litri e 2.5 bar. Gli altri turbo si addattarono semplicemente avend? gi? la testa nei motori atmosferici del 1989. Da qui che la McLaren domin? a mani basse.

70914[/snapback]

 

senza contare che alla seconda gara del mondiale a Imola 88 con primo Senna e secondo Prost e la Ferrari turbo di Berger solo quinto superato dalla benetton aspirata di Nannini convinse in quel di Maranello ad affrettare la presentazione della vettura aspirata, cosa che avvenne a giugno con Moreno come collaudatore ma che distolse energie dalla sviluppo della vettura turbo 88, mentre Pirro collaudava gi? l'aspirato V10 Honda a Suzuka macinando migliaia di km...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
E' vero Emulman quello che dici riguardo il 1988 ma ? da considerare che solo la Honda fece un motore apposta per la formula di 150 litri e 2.5 bar. Gli altri turbo si addattarono semplicemente avend? gi? la testa nei motori atmosferici del 1989. Da qui che la McLaren domin? a mani basse.

70914[/snapback]

Vorrei aggiunger un "di pi?": la Mclaren fu l'unica squadra che progett? e svilupp? macchina ed aerodinamica adatte per quella stagione. Il 1988 fu una stagione un p? particolare, visto che c'erano si i turbo ma erano "leggeri", non pi? i potentissimi motori "mangia-gomme" in azione fino all'anno prima.

La Mclaren-Honda fu l'unica a progettare macchina e motore per quella stagione e, considerando anche i piloti che aveva, domin? a piene mani.

La Ferrari e la Lotus presero le macchine 1987 e le "svilupparono" per le nuove esigenze: ma erano cotte gi? ad inizio stagione.

La Williams, orfana della Honda, visse una stagione di transizione sottotono: anche loro adattarono la macchina 1987 per l'aspirato judd.

March e Benetton guardarono, invece, al futuro e progettarono due stupende vetture gi? in versione 1989. La March, in particolare, fu progettata da Newey ed ? la progenitrice delle imbattibili Williams dei primi anni '90...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Qualche foto di questa March? ; )

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eccola in un disegno che ne rivela la veste aerodinamica innovativa...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Wow! in effetti si vede con chiarezza che ? la progenitrice di una nobilissima specie metallica.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quella postata ? la foto della March del 1989: la si riconosce dall' airscoope alto, banditi nel 1976 e reintrodotti (anche se pi? bassi) solo nel 1989.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Quella postata ? la foto della March del 1989: la si riconosce dall' airscoope alto, banditi nel 1976 e reintrodotti (anche se pi? bassi) solo nel 1989.

70963[/snapback]

No no, ti sbagli di grosso, ? del 1988!

Le vetture dotate di motore aspirato reintrodussero l'airscoope proprio in quell'anno. Il tuo errore nasce dalla convinzione che il 1998 sia un anno "turbo"! In realt? solo 6 scuderie su venti adottarono quella soluzione: le altre passarono all'aspirato e, tra queste, ce ne furono alcune all'avanguardia, come appunto march e benetton...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Come si pu? vedere da quest'altra immagine, anche la williams-judd 1988 montava l'airscoope!

Tale soluzione ? adattissima aglia aspirati, perch? consente di introdurre maggiore aria nel motore e di sovralimentarlo leggermente (come ? stato scritto in un'altra sezione). Era, invece, del tutto inutile sui turbo, che sovralimentavano in ben altro modo... tounge_smile.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi sono confuso per i motori turbo, io il 1988 l'ho visto dal vivo. Solo che non mi ricordavo degli airscoope alti. Infatti la RIAL (almeno ad inizio stagione) aveva i tromboncini di aspirazione all' aria aperta. Ma sono certo che nel 1987 (anno della reintroduzioni degli aspirati dopo il 1986, anno in cui furono banditi) non c'erano airscoope alti. La March e la Coloni correvano senza cofano, l' AGS aveva una feritoria bassa mentre non mi ricordo della soluzione della Tyrrell.

 

Scusatemi per l' errore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma si che ti scusiamo, visto anche che sei uno dei pi? curiosi e preparati!

tongue.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Non mi sono confuso per i motori turbo, io il 1988 l'ho visto dal vivo. Solo che non mi ricordavo degli airscoope alti. Infatti la RIAL (almeno ad inizio stagione) aveva i tromboncini di aspirazione all' aria aperta. Ma sono certo che nel 1987 (anno della reintroduzioni degli aspirati dopo il 1986, anno in cui furono banditi) non c'erano airscoope alti. La March e la Coloni correvano senza cofano, l' AGS aveva una feritoria bassa mentre non mi ricordo della soluzione della Tyrrell.

 

Scusatemi per l' errore.

71034[/snapback]

 

scusarti??? e di che??? anche io ne faccio di errori..cmq io semmai aggiungerei che nell'88 corse pure la Eurobrun con un Ford V8 aspirato senza airscoop

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore u-boot96

ciao a tutti, mi sono appena registrato, mi chiamo Carlo,scrivo dalla Sardegna, ho 34 anni e sono pi? un appassionato di motociclismo, che pratico attivamente esclusivamente in pista.

Memore dei tempi andati, in cui la F1 non era conosciuta come un potente tranquillante, ma ti regalava scariche di adrenalina pura...mi riferisco alle sportellate tra Piquet e Senna...alle follie di Rosberg, tempi in cui il pilota voleva ancora dire qualcosa...e l'innovazione tecnologica poteva cambiare le sorti di una stagione in corso...cmq bando alle ciance e torniamo in topic...

Una delle qualit? del motore turbo honda, era quella di avere il cos? detto "turbo lag" molto meno evidente rispetto tutti gli altri motori turbo concorrenti, e questo era dovuto anche al reparto ricerche e sviluppo honda.

Un esempio classico, vi ricordate i tempi del turbo, con Ferrari vs. Honda. Il Turbo Honda era accreditato di maggior rapidita' nel prendere giri, nella risposta del turbo (turbina) rispetto al Ferrari. Sapete a cosa era dovuto:

Ferrari acquistava la miglior turbina in circolazione, una Garret in superlega per alta temperatura, peso specifico intorno a 8 gr/cm3 come tutte le superleghe. La Honda invece non l'acquistava, ma si faceva fare delle turbine sperimentali dai suoi laboratori di ricerca sui ceramici in nitruro di silicio. Erano gli unici a farle a quel tempo. Basta qualche difetto e si rompono subito. Ma nei laboratori ne fabbricavano un certo numero e usavano il cosiddetto proof testing: sottoporre la turbina ad un carico maggiore di quello in uso e se resisteva (circa la meta' superare il test) voleva dire che la cricca interna piu' grosso era sicuramente piu' piccola di un certo valore calcolabile dal carico impiegato. Assumendo tale valore per le cricche piu' grandi si calcolavano il tempo per cui la turbina avrebbe resistito nel GP ai carichi usuali (inferiori). O se volete usavano un carico d prova tale che poi il pezzo avrebbe durato almeno le due ore di un GP. Poi smontavano la turbina e ripeteva il test. Se lo superava, poteva durare altr due ore e via cosi'.

Il nitruro di silicio ha un peso specifico intorno a 3 (non ricordo bene il valore nei decimali), quindi la turbina Honda a parita' di ingombro pesava quasi un terzo, il che vuol dire momento d'inerzia mooooolto piu' basso e maggior velocita' nel prendere giri in risposta ai gas di scarico.

 

Il punto e' che la Honda aveva dei laboratori per farsi in casa esattamente quello che le serviva che non era disponibile sul mercato per la Ferrari.

 

ciauuuuzzz.

P.s. la fonte dei dati ? una persona che lavora nel settore superleghe cool.gif

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×