Vai al contenuto
KimiSanton

2021.21 | Gran Premio d'Arabia Saudita - Jeddah (Gara - Commenti)

Post raccomandati

Parto dalla pista: totalmente indecente, inadeguata all'attività sportiva. Quando non succede niente, si creano trenini da paura perché è impossibile sorpassare. Poi i muri creano i macelli a cui abbiamo assistito. Se poi ci si mettono i commissari di percorso incapaci e Masi (ancora più incapace) il disastro è fatto. Pista assolutamente da stralciare dal calendario.

 

A parte questo, sicuramente il movimento non è mancato, gara completamente folle in cui alcuni personaggi (Masi e Verstappen su tutti) hanno dato il peggio di sé. Oggi Hamilton ha vinto di giustezza contro un Verstappen fuori di testa, unica nota positiva della sua giornata è il sorpasso dopo la seconda bandiera rossa. Per il resto non ne combina una giusta, tra sorpassi illegali, posizioni non restituite, furbate per beccarsi il DRS e il brake test da criminale in mezzo alla pista (per me da bandiera nera).

Bottas dimostra di nuovo la sua mediocrità finendo sul podio per miracolo al posto di un Gasly che lo avrebbe meritato molto di più. Male, molto male le Ferrari che sembrano tornate quelle di Monza.

 

Al netto di tutto questo, non mi era mai capitato di vedere un'ultima gara da dentro o fuori con due piloti a pari punti, anche se credo che, per mio sommo dispiacere, la spunterà Hamilton.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma scusate questa è una pista dove possono correre le f1? ma che ca**o l'è? vi è sembrata una gara a voi? a me tutt'altro

sono riusciti a fare una pista velocissima ma che fa cagarissimo e non parliamo dei duelli in pista

la f1 è sempre peggio porco d?o

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per me invece gara incredibile, tra le più emozionanti che ricordi (e ne ho viste tante), un 'duello rusticano' di questo tipo tra 2 contendenti al mondiale non credo ci sia davvero mai stato in F1 (quella tra Senna e Prost era più una faida barbaricina), però Verstappen è davvero troppo scorretto...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

sono schifato dalla condotta della FIA di ieri, veramente una roba da vomito

 

ma sono contento che si arrivi al gran finale a pari punti, è stato uno dei mondiali più incredibili che abbia mai visto, sicuramente sarà ricordato come un "classic" di questo sport

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aldilà di tutto, chi esce veramente sconfitta da questa gara è la federazione. Fare un'offerta, su una palese violazione del regolamento, sa tanto di mercato del pesce. Oltretutto non si è capito perché Ocon in pole, visto che le posizioni dovevano essere le stesse del secondo via, solo con Max e Lewis invertiti.

Davvero Masi deve andarsene fuori dai co****ni seduta stante, non è capace di gestire un evento come quello della F1. Capisco la suspance e lo spettacolo, ma non concedere quello che si è visto ieri. I team hanno già fin troppi poteri, non gli si può concedere pure di gestire come ca**o vogliono le corse.

Vi ricordate Balestre? "The best decision, is my decision". Così va gestito un evento di questa portata.

Alla terza ripartenza Masi doveva aprire la radio e dire "Lewis primo, Max secondo, fine della storia".

E' stato sconfortante, più del becero spettacolo visto in pista, a livello da trofeo della salamella.

Modificato da Aviatore_Gilles
  • Like 2

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il problema non è l'offerta ma che sia stata offerta.

cioè è normale che gli abbiano detto di restituire la posizione altrimenti scattava sicuro la penalità, succede anche in gara. quello che non è normale è il modo in cui glielo abbia detto, sembrava una contrattazione in cui quasi il più autorevole era la squadra e non la fia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Oltretutto non si è capito perché Ocon in pole, visto che le posizioni dovevano essere le stesse del secondo via, solo con Max e Lewis invertiti.

beh questa questione merita un chiarimento e approfondimento, perché se scambi le due posizioni stai dicendo che in quel momento la gara era valida, dunque Ocon aveva tutto il diritto di partire davanti; se la prima posizione di Ocon era "fasulla", allora era da considerare "fasulla" anche la manovra di Verstappen

 

penso che sia un buco regolamentare che vada chiarito

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma infatti io non ci ho capito niente lì, di norma quando si dà bandiera rossa si considerano le posizioni del giro appena concluso, quindi mi aspettavo che si ripartisse nello stesso ordine, cos'è questa cosa che invece ora nelle partenze si conta l'ordine in pista?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

penso che quello che li ha mandati fuori di testa sia stata la manovra "illegale" di Verstappen, se fosse stato tutto regolare si sarebbe partiti come alla partenza precedente, ma se qualcuno commette una scorrettezza immagino che non si possa far finta di niente... appunto penso sia un buco regolamentare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Che poi si parla di Hamilton-verstappen ma quella prima bandiera rossa incomprensibile ha rovinato la gara a molti fra cui leclerc 

 

Lungi difendere la Mercedes che sicuramente è uno dei team più paraculati della f1, ma quella bandiera rossa è stata palesemente arbitraria per evitare una gara di abu dabhi a giochi ormai fatti

se verstappen fosse rientrato come tutti gli altri per il pit non l’avrebbero MAI DATA

Ma a quel punto era davvero nella m***a. 1-2 Mercedes comodo e lui che probabilmente non avrebbe concluso nemmeno a podio. Poi la magata incomprensibile per ristabilire le gerarchie. Che buffonata. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Avevano appena dato bandiera rossa rovinando la gara di Ham che parte pure bene e viene fregato dalla manovra irregolare dell'altro....era dura ridargli la prima posizione come niente fosse secondo me aldilà della contrattazione veramente ridicola.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

boh max partiva dietro lew e basta, qual è il problema? 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

beh questa questione merita un chiarimento e approfondimento, perché se scambi le due posizioni stai dicendo che in quel momento la gara era valida, dunque Ocon aveva tutto il diritto di partire davanti; se la prima posizione di Ocon era "fasulla", allora era da considerare "fasulla" anche la manovra di Verstappen

 

penso che sia un buco regolamentare che vada chiarito

 

Direi che va chiarito. Quando si da la bandiera rossa, vale la classificazione del giro precedente. Ma dato che il giro precedente non c'era, si riparte com'era agli inizi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Masi non è nuovo a dare bandiere rosse a ca**o, la RB ha giocato su questo. Non credo nella volontarietà, mi pare che già c'era il precedente della F2.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Sto Gp mi ha tolto ogni dubbio, che comunque erano assai pochi: sto mondiale è una buffonata, ed è, definitamente, peggio di quello del 2007.
Masi non ha dato SC e bandiere rosse adcazzum, al contrario: la FIA è arrivata esattamente dove voleva, ovvero all'ultima gara coi piloti alla pari.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Masi non è nuovo a dare bandiere rosse a ca**o, la RB ha giocato su questo. Non credo nella volontarietà, mi pare che già c'era il precedente della F2.


la bandiera rossa la dai subito però, come in gp2. Non dopo diversi giri di sc. e soprattutto se la dai dopo tot, deve esserci una motivazione seria tipo qualcuno che si è fatto male. Ieri non è successo NULLA, l’auto di Schumacher era già stata rimossa, le barriere erano ok e gli interventi potevano benissimo essere svolti in regime di sc 

dai, è stata una roba veramente senza senso 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 ore fa, SebMat ha scritto:

Ma invece quando Max ridà la posizione per la seconda volta e Hamilton lo manda ben oltre il verde all'ultima curva tutto ok?

Si perché è Hamilton ad allargare. Ma se l'avesse fatto Max, uuuu tutti a frignare.

 

Comunque si dimostra ancora una volta il c*lo di Hamilton.

Verstappen senza gli 0 a Silverstone e Budapest (pensate se Perez facesse un'ingresso così spazzando via le due Mercedes....) sarebbe già campione, ma quello ha più c*ulo che cv nella power unit e vincerà il mondiale. Speriamo solo di levarcelo dalle scatole in fretta assieme a Masi e gli altri clown che ieri hanno fatto più disastri della grandine.

Modificato da Fili92

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Fili92 ha scritto:

Si perché è Hamilton ad allargare. Ma se l'avesse fatto Max, uuuu tutti a frignare.

 

Comunque si dimostra ancora una volta il c*lo di Hamilton.

Verstappen senza gli 0 a Silverstone e Budapest (pensate se Perez facesse un'ingresso così spazzando via le due Mercedes....) sarebbe già campione, ma quello ha più c*ulo che cv nella power unit e vincerà il mondiale. Speriamo solo di levarcelo dalle scatole in fretta assieme a Masi e gli altri clown che ieri hanno fatto più disastri della grandine.

 

Ragazzi, dai funziona così anche nella vita eh.

Rosberg c'ha vinto un mondiale perché i contendenti diretti si sono ammazzati o fatti male, così come Prost, che attese che le Williams si facessero fuori da sole.

Piuttosto la RB doveva cambiare motore tra Messico e Brasile ed avere una unità più fresca e con una mappatura più tirata. Da questo punto di vista Mercedes si è giocata bene le sue carte, mentre RB corre con un motore che ad Abu Dhabi sarà alla sua ottava gara.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Piuttosto la RB doveva cambiare motore tra Messico e Brasile ed avere una unità più fresca e con una mappatura più tirata. Da questo punto di vista Mercedes si è giocata bene le sue carte, mentre RB corre con un motore che ad Abu Dhabi sarà alla sua ottava gara.

 

questo non è detto però, i motori non hanno un'usura tutta uguale, pare che l'Honda perda molta meno prestazione rispetto al Mercedes, per cui non è detto che montandone uno nuovo avrebbero guadagnato quei cv tali da compensare la perdita di punti dovuta alla penaltà in griglia

 

del resto in Brasile Verstappen aveva sulla carta una vittoria certa con Hamilton penalizzato e arretrato per la questione ala, era difficile immaginare che poi avrebbe avuto un tale missile sotto al culo

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

questo non è detto però, i motori non hanno un'usura tutta uguale, pare che l'Honda perda molta meno prestazione rispetto al Mercedes, per cui non è detto che montandone uno nuovo avrebbero guadagnato quei cv tali da compensare la perdita di punti dovuta alla penaltà in griglia

 

del resto in Brasile Verstappen aveva sulla carta una vittoria certa con Hamilton penalizzato e arretrato per la questione ala, era difficile immaginare che poi avrebbe avuto un tale missile sotto al culo

 

Non credo che in 8 gare perdano pochi cv, senza contare che magari corri cercando di spremere meno possibile il motore.

Ieri, quando Max ha fatto la furbata di restituire la posizione, guadagnandosi il DRS, in rettilineo a momenti Lewis si riavvicinava, nonostante Max avesse il vantaggio del DRS, è davvero incredibile.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×