Vai al contenuto
Aviatore_Gilles

Il nuovo Vietnam

Post raccomandati

Che poi basterebbe un minimo di cervello per capire che era molto più facile emigrare prima, ma la tuttologia a volte offusca la logica.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Evidentemente non li hai visti i video di afgani aggrappati come disperati alle scalette degli aerei per andare via da Kabul. Sicuramente in questa fase di transizione ci sarà un flusso migratorio enorme in uscita dall'Afghanistan. Poi tutto dipenderà da quanto violento e quanto stabile sarà il nuovo governo.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Ferrarista said:

Evidentemente non li hai visti i video di afgani aggrappati come disperati alle scalette degli aerei per andare via da Kabul.

 

Appunto, fosse facile andarsene, avrebbero aspettato il prossimo aereo, che però non ci sarà. Altra opzione è farsi la via della seta a piedi, come Marco Polo.

Difficile per te capire.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quando gli Usa lasciarono il Vietnam, lasciarono dietro di se un macello a livello socio/politico, oltre che un numero impressionante di crateri. 

A seguito della ritirata statunitense, si instaurò in Cambogia il regime dei Khmer rossi, che fecero le peggiori atrocità. 

Dio solo sa cosa succederà in Afghanistan, ora che sono scappati a gambe levate, lasciando lo stesso disastro. 

A me preoccupa l'asse Afgano Cinese che si sta aprendo, se hanno l'esclusiva su tutte le materie minerarie preziose, ce la prendiamo in culo doppiamente. 

La Cina ha l'esclusiva, noi paghiamo le materie il quadruplo, dipendendo sempre più da loro, se già non fosse abbastanza. 

Mi sa che è ora si spaccare il patto Nato, non possiamo continuare a seguire gli USA in queste politiche estere fallimentari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, ClaudioMuse ha scritto:

 

Appunto, fosse facile andarsene, avrebbero aspettato il prossimo aereo, che però non ci sarà. Altra opzione è farsi la via della seta a piedi, come Marco Polo.

Difficile per te capire.

 

Mi pare che da un po' di anni si parli proprio di quello, ovvero di migranti che scappano con ogni mezzo da Afghanistan, Iraq e soprattutto Siria per andare prima in Turchia e poi cercare varchi verso l'Europa. Poi se non hai seguito tutte le vicende perchè per te non costituisce un problema, ti consiglierei di rileggerti i giornali degli ultimi 10 anni. Ora la gente cerca di scappare in aereo perché sa che da ora in poi, l'unico modo per emigrare sarà per vie di fortuna ed illegali.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Ferrarista said:

 

Mi pare che da un po' di anni si parli proprio di quello, ovvero di migranti che scappano con ogni mezzo da Afghanistan, Iraq e soprattutto Siria per andare prima in Turchia e poi cercare varchi verso l'Europa. Poi se non hai seguito tutte le vicende perchè per te non costituisce un problema, ti consiglierei di rileggerti i giornali degli ultimi 10 anni.

 

Bravo Pasty

Oppure puoi verificare quanto è facile scappare da regimi come Cuba o Corea del Nord, se non ci arrivi da solo.

Comunque non preoccuparti, non penso muoiano tutti dalla voglia di arrivare a Caserta. Quei pochi che restano, li ammazzerà il viaggio e non la voglia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabbè vedo che dopo la pettinata ti sei passato il gel da solo. Bene così.

 

Giusto per non far scadere il tono della discussione: Cuba è circondata dal mare, mentre la Corea del Nord è isolata per mezzo di una fascia di qualche centinaio di km piena di cecchini pronti a sparare. Se proprio si vuole cercare qualcosa di simile basta guardare a paesi come la Libia dove nonostante si tenti di imporre un regime, la gente scappa con ogni mezzo.

Modificato da Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Just now, Ferrarista said:

Vabbè vedo che dopo la pettinata ti sei passato il gel da solo. Bene così.

 

Vabbè  tanto per te è sufficente scrivere per ultimo. Rispondi anche a questo così ti fanno l'applauso a Succivo.

  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non si tratta di applausi (che francamente mi sembri cercare tu facendo il bastian contrario di stoca senza rispondere ad argomentazioni concrete), ma di analizzare le questioni per quelle che sono. In Afghanistan non c'è una dittatura consolidata, ma una transizione da un regime democratico a uno militare, proprio come si tenta di fare in tanti altri paesi del nord Africa. Data la totale incertezza, la gente ora scapperà in massa cercando le rotte battute da chi è scappato dalla Siria. Se poi i talebani riusciranno ad imporre un controllo militare dei confini è tutto da vedere.

Il rischio di flussi migratori è concreto, se poi a te non interessa (tipo come fai col rischio di beccarti e diffondere il Covid) non è detto che non debba interessare anche al resto del mondo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
10 minutes ago, Ferrarista said:

Non si tratta di applausi (che francamente mi sembri cercare tu facendo il bastian contrario di stoca senza rispondere ad argomentazioni concrete), ma di analizzare le questioni per quelle che sono. In Afghanistan non c'è una dittatura consolidata, ma una transizione da un regime democratico a uno militare, proprio come si tenta di fare in tanti altri paesi del nord Africa. Data la totale incertezza, la gente ora scapperà in massa cercando le rotte battute da chi è scappato dalla Siria. Se poi i talebani riusciranno ad imporre un controllo militare dei confini è tutto da vedere.

Il rischio di flussi migratori è concreto, se poi a te non interessa (tipo come fai col rischio di beccarti e diffondere il Covid) non è detto che non debba interessare anche al resto del mondo.

 

Boh, mi pare abbastanza strano allarmarsi per qualche negro in più che arriva come immigrato a Caserta di fronte a un disastro umanitario.

Ma d'altra parte è un classico di quelli che qualche anno fa leccavano il cuIo a Silvio preoccuparsi prima del proprio tubo digerente (in entrata e in uscita) e poi del resto del mondo.

E in quanto a covid, ti sfido ad elencare una singola legge o regolamento di qualche ducetto locale che ho vietato.

Modificato da ClaudioMuse
  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chi nega il disastro umanitario? Ma d'altronde è stata la stessa Boldrini ad auspicare una accoglienza in grande stile per tutti quelli che vorranno fuggire dall'Afghanistan. Se poi per te una emigrazione di massa non sia un disastro umanitario per se stessa, evidentemente parti prevenuto. Il problema in Afghanistan ora è che non c'è nessuna forza pronta a contrastare i talebani, quindi è molto improbabile che parta una guerra civile come in Siria. A livello umanitario, il rischio è che vengano sottratti diritti alle persone, ma dubito che su quello ci sia la volontà di intervenire da parte della NATO.

Sul covid sai bene di cosa parlo, lascio cadere la cosa giusto perché è completamente off topic.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

siete bellissimi quando battibeccate come due piccioncini. però ora smettetela su :bot2m:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minutes ago, Ferrarista said:

Sul covid sai bene di cosa parlo, lascio cadere la cosa giusto perché è completamente off topic

 

Eh no, se fai delle allusioni su di me devi sostanziarle, senza scuse.

Forse ti riferisci a quando sono andato e tornato più volte dalla Germania in piena pandemia? Non che a me freghi uncazo, ma dimostra solo la tua ipocrisia.

Just now, Beyond said:

siete bellissimi quando battibeccate come due piccioncini. però ora smettetela su :bot2m:

Il ritorno di cip

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, ClaudioMuse ha scritto:

 

Eh no, se fai delle allusioni su di me devi sostanziarle, senza scuse.

Forse ti riferisci a quando sono andato e tornato più volte dalla Germania in piena pandemia? Non che a me freghi uncazo, ma dimostra solo la tua ipocrisia.

 

 

Beh se te la vai cercando....mi riferisco al fatto di aver tranquillamente cercato assembramenti e rischiato di stare in luoghi chiusi (sebbene non vietato, chi lo nega) in periodi di alta circolazione del virus. Io ho viaggiato dalla Germania all'Italia più volte? Vero, ma sempre da solo ed evitando anche di dormire in albergo quando la circolazione del virus era a livelli preoccupanti. Il rispetto delle leggi (che poi sappiamo essere diverse da paese a paese) non vuol dire aver tenuto un comportamento responsabile per sé (e di quello si è capito che ti interessa poco in modo legittimo) e per gli altri.

 

Comunque chiudo l'off topic.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Just now, Ferrarista said:

 

Beh se te la vai cercando....mi riferisco al fatto di aver tranquillamente cercato assembramenti e rischiato di stare in luoghi chiusi (sebbene non vietato, chi lo nega) in periodi di alta circolazione del virus. Io ho viaggiato dalla Germania all'Italia più volte? Vero, ma sempre da solo ed evitando anche di dormire in albergo quando la circolazione del virus era a livelli preoccupanti. Il rispetto delle leggi (che poi sappiamo essere diverse da paese a paese) non vuol dire aver tenuto un comportamento responsabile per sé (e di quello si è capito che ti interessa poco in modo legittimo) e per gli altri.

 

Comunque chiudo l'off topic.

 

Appunto, nessuna violazione di nessuna legge nazionale o legge locale di qualche ducetto.

E mai viaggiato per il rraù di mammà, a differenza di altri.

  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mi pare scontato che con un regime talebano, che potrebbe reintrodurre la Shari'a, molte persone fuggano dall'Afghanistan. Al momento però sono più preoccupato su cosa potrà accadere in quelle zone. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ho visto video tristissimi di gente aggrappata agli aerei americani che dopo il decollo ovviamente cade al suolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, ClaudioMuse ha scritto:

Il ritorno di cip

 

Questa cosa però va chiarita, perché Cip è il più furbo dei due (scoiattoli) e il ruolo non va assegnato alla leggera.

Tra i miei amici ce n'erano due di inseparabili e, per non scontentare nessuno dei due, li chiamavamo Ciop & Ciop.

  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Alcune riflessioni personali un pò più a mente fredda (mica tanto, sono appena rientrato a Bergamo dalla Calabria in auto, ma le 10 e passa ore mi hanno permesso di ascoltare un pò di radiogiornali):

 

1) Dobbiamo iniziare a capire che, come occidentali, quelli che per noi sono valori, non lo sono affatto per altre parti del mondo. Può sembrare un'affermazione banale, ma non lo è, con la rapidità con cui i Talebani hanno ripreso il potere è chiaro che hanno un forte seguito nella maggioranza della popolazione, sia come leader che come ideologia;

 

2) Ho idea che questa volta sarà diverso. Riflettevo sulle varie dichiarazione di "pacificazione" che filtrano dai leader Talebani. Questi non vogliono più, secondo me, essere un centro d'addestramento per il terrorismo internazionale (o sarebbero nuovamente attaccati), ma vogliono porsi come una piccola Arabia Saudita, crearsi il loro staterello governato con la Sharia e tanti saluti al resto del mondo;

 

3) Quando si decise nel 2001 di scendere in guerra, bhè, andava fatta sul serio. Non "addestrando" la milizia locale, sparando in aria, con contractors, e avendo regole d'ingaggio. Questi andavano stanati grotta per grotta. Mi rendo conto essere un pensiero cinico e brutale, ma una "mezza guerra" come si è fatta ha portato nuovamente a questo; 

 

4) Più ci penso, più la storia del "moderno" Afghanistan è uguale a quella delle rivolte mahadiste di fine '800 in Sudan (consiglio la lettura, per chi volesse approfondire, di "Go Strong Into The Desert, The Mhadist Uprinsing in Sudan 1881 - 1885" di Mike Snook, ci troverete interessantissimi paralleli).  Brevissimo riassunto: 4 scappati di casa fanatizzati a dovere dall'imam locale battono sistematicamente le milizie del governo, di norma gestite da incapaci, recuperando consenso tra il popolo, equipaggiamenti e accesso a città strategiche; arrivano 4 truppe coloniali inglesi che sconfiggono sistematicamente 50 volte il loro numero gli scappati di casa di prima con perdite basse; se ne vanno perché in Inghilterra non gliene frega più niente a nessuno e si ricomincia.

 

Un format che funziona tutt'oggi. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 minuti fa, Garviel Loken ha scritto:

1) Dobbiamo iniziare a capire che, come occidentali, quelli che per noi sono valori, non lo sono affatto per altre parti del mondo. Può sembrare un'affermazione banale, ma non lo è, con la rapidità con cui i Talebani hanno ripreso il potere è chiaro che hanno un forte seguito nella maggioranza della popolazione, sia come leader che come ideologia;

Sono d'accordo, dovremmo capirlo una volta per tutte.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×