Vai al contenuto
Aviatore_Gilles

Plane Spotting

Post raccomandati

12 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Grande @Charlitas, sei una spotters anche tu? 

 

 

Io adoro gli aerei, passerei le ore incantata a vederli, e quando siamo a Napoli da mia suocera, portiamo i bimbi a vedere gli aerei a Capodichino.

 

Il mio momento di massima goduria è quando passano le frecce tricolore sopra casa mia in occasione del gran premio. :sbav:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Charlitas ha scritto:

 

Il mio momento di massima goduria è quando passano le frecce tricolore sopra casa mia in occasione del gran premio. :sbav:

Io le ho viste quando sono andato a vedere la FE a Roma nel 2019, sono davvero uno spettacolo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh le frecce tricolori sono quelle che mi hanno fatto innamorare dell'aviazione. 

Avevo 6 anni, era il 1989 e mio padre mi portò all'aviosuperficie di Salgareda, in provincia di Treviso. 

Quel mini campo di volo, all'epoca, era una delle manifestazioni più grandi d'Italia, dato che gli organizzatori avevano stretto accordi con l'AMI, con le pattuglie di altri paesi, con l'usaf e pure con l'aviazione russa. 

Quel giorno, quando mi sono sfrecciate sopra la testa, mi sono innamorato all'istante. Conservo ancora gelosamente il vhs di quella manifestazione. 

Purtroppo la favola di Salgareda finì l'anno dopo, quando il SU-27, che appariva in Italia per la prima volta, si schiantò sulla pista per un looping sbagliato. 

54 minuti fa, Charlitas ha scritto:

 

 

Io adoro gli aerei, passerei le ore incantata a vederli, e quando siamo a Napoli da mia suocera, portiamo i bimbi a vedere gli aerei a Capodichino.

 

Il mio momento di massima goduria è quando passano le frecce tricolore sopra casa mia in occasione del gran premio. :sbav:

 

Grande Charlitas, stima infinita :amore:

Modificato da Aviatore_Gilles
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Sono innamorata di questa foto. E' stata scattata a Taranto in occasione del SailGP.

 

Peccato che la qualità della foto non sia ottima

VJSU15Q.jpg

 

 

 

Modificato da Charlitas
  • Like 2
  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Foto davvero bellissima 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le foto non sono mie, ma ho fatto 3 viaggi fino a Ghedi per vederlo :lewlove:

 

Visualizza immagine di origine

 

Visualizza immagine di origine

 

Visualizza immagine di origine

 

Visualizza immagine di origine

 

Sono gli ultimi anni di servizio per lui, sarà un peccato non vederlo più.

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 20/8/2021 Alle 09:47, Charlitas ha scritto:

 

Sono innamorata di questa foto. E' stata scattata a Taranto in occasione del SailGP.

 

Peccato che la qualità della foto non sia ottima

VJSU15Q.jpg

 

 

 

 

" per l'ampio spazio a saettar insegno"

 

Visualizza immagine di origine

 

Visualizza immagine di origine

 

Visualizza immagine di origine

 

Visualizza immagine di origine

 

Visualizza immagine di origine

 

 

Anche per il macchino si avvicina il momento della pensione.

Fra pochi anni sarà sostituito dal M345, li si che ci sarà da piangere davvero, visto che alcune figure spariranno.

  • Like 1
  • Lewisito 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Seguendo Flightradar24, ho visto che, circa 20 minuti fa, sono decollati da aviano due coppie di F16, ognuna scorta un aereo che purtroppo non è identificato, ma dalla forma sembrerebbe un cargo o un tank. Si stanno dirigendo verso sud, sono all'altezza di cesenatico/rimini. 

Forse centrano con l'Afghanistan?

 

Edit: forse centra proprio l'Afghanistan: https://www.triesteallnews.it/2021/08/aviano-base-usaf-in-allerta-pronti-per-il-ponte-aereo-con-lafghanistan/

 

PS: Partita un'altra coppia di F16, qualcosa di grosso si sta muovendo.

 

Edit2: Mi sa che non è niente di importante, sembra una normale missione di addestramento.

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chi di voi sarà presente al sessantesimo anniversario delle frecce tricolori? Io sono riuscito, con un colpo di reni, ad aggiudicarmi uno dei pass.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mio suocero è un ex pilota dell'aeronautica militare, all'epoca pilotava i G91Y. Mia moglie in pratica è nata e cresciuta dentro un aeroporto militare, la invidio molto per questo!!! :zizi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

Mio suocero è un ex pilota dell'aeronautica militare, all'epoca pilotava i G91Y. Mia moglie in pratica è nata e cresciuta dentro un aeroporto militare, la invidio molto per questo!!! :zizi:

 

Dai davvero? In quale stormo militava? Cervia o Brindisi?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

8° stormo, 101° Gruppo a Cervia.  Ma è stato anche a Pratica di Mare e Galatina.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
43 minuti fa, Iceman.83 ha scritto:

8° stormo, 101° Gruppo a Cervia.  Ma è stato anche a Pratica di Mare e Galatina.

 

Mitico Yankee

 

Visualizza immagine di origine

 

Visualizza immagine di origine

 

Ho sempre avuto una simpatia per il G91, anche se non era uno tra i miei aeroplani preferiti.

C'era una videocassetta, della collana Take Off l'aviazione, interamente dedicata al G91. Alla fine del video facevano vedere tutta la procedura di messa in moto del G91Y. Vidi quel video non so quante volte :asd:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Aspettatevi nei prossimi giorni, foto della prova delle frecce tricolore e la loro esibizione di domenica.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Charlitas ha scritto:

Aspettatevi nei prossimi giorni, foto della prova delle frecce tricolore e la loro esibizione di domenica.

 

Sei andata in Slovenia? 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

 

Sei andata in Slovenia? 

 

 

No...sono a Monza. Di solito fanno sempre la prova prima del gp.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Charlitas ha scritto:

 

 

No...sono a Monza. Di solito fanno sempre la prova prima del gp.

 

Ah ok. Giusto fanno il sorvolo prima del gp.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho il manuale di volo del G91Y :D

Nel 1980, per il GP D'Italia che si corse a Imola, ha partecipato all'esibizione aerea il sabato durante le prove e si è fatto il rettilineo passando sopra la Ferrari di Villeneuve!

 

Immagine.jpg

Modificato da Iceman.83
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho chiesto al diretto interessato, ricordavo male. La gara non era Imola 1980 ma Imola 1982. Fecero l'esibizione con i G-91Y perché la PAN non era disponibile in quanto stavano passando dai Fiat G.91 PAN agli Aermacchi MB-339 A/PAN.

Il giorno dopo si è visto l'ultima gara di Villeneuve.

La foto sopra è di Imola 1980 e quelli sono i G.91 PAN della pattuglia acrobatica.

Modificato da Iceman.83
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie @Iceman.83 :up:

In quegli anni le esibizioni erano belle tirate, con manovre bassissime e vicine al pubblico, così mi raccontava mio padre. Ma basta vedere alcune foto per rendersene conto. Bellissima la foto sul rettilineo di Imola, altri tempi.

Ramstein purtroppo cambiò tutto.

Fino a che anno ha volato?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×